MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motore Deutz f6l912 problema pressione olio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motore Deutz f6l912 problema pressione olio

Buongiorno a tutti del forum????????, spero aver postato nella pagina giusta.
    Sono a chiedervi consigli su un problema che affligge un motore Deutz f6l912, praticamente quando accendo il motore la pressione si stabilizza immediatamente prossima a 3/4 del manometro e nell' arco circa di un ora di lavoro la pressione dell olio comincia a scendere e una volta riportato al minimo di giri la pressione si stabilizza ad un valore molto basso, prossimo alla zona rossa.
    Riassumo un po' di storia:
    Ho preso questo gruppo generatore (per convertirlo in motopompa) da una demolizione, monta il sopracitato motore che era fermo da diversi anni, ho smontato la coppa per raddrizzarla (piegata con le forche del muletto per caricarlo), mentre era aperto ho ispezionato albero motore per danni e giochi, smontato coperchi punterie e iniettori, ho messo olio dentro i cilindri e sull albero e l' ho fatto girare a mano, per vedere se vi erano valvole bloccate, non trovando nulla di anomalo l ho richiuso, filtro olio e olio nuovi qualche ora in moto a regime medio poi cambiato olio e filtro con nuovi.
    Parte al primo colpo, senza nessuna incertezza, sbuffando un po' nero.
    A vuoto tiene perfettamente i giri regolarmente e anche con la pompa innestata, sotto carico non perde un colpo, fuma un po' scuro e si nota che sfiata leggermente dal tubo del monoblocco.
    Secondo voi a cosa è dovuto questo problema?
    Certo di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.

Secondo me quel motore tiene molte ore di lavoro

Commenta

Ciao Framister, probabilmente hai ragione, non ho la targhetta con scritto l anno di costruzione, ma probabilmente il tipo di concezione del motore risale ai primi anni 80 o giù di lì, il contatore segnava 2800 h, quindi presumo che almeno un giro lo abbia fatto (a suo tempo era stato rottamato per rottura del generatore).
      Ho provato a sentire il pompista per quanto riguarda la "sbuffata" quando si mette in moto e del leggero fumo mentre è sotto carico.
      Per la prima, mi accennava che quel tipo di pompa di iniezione (Bosch in linea) ha un arricchitore meccanico che si innesta in automatico ogni qual volta viene spento il motore, mentre per la seconda dopo tutto quel tempo, un occhiata agli iniettori non gli farebbe male, poi a 1300 g/m e 8 bar in pompa, certo è un bon regime.
      Resta di fatto che dopo aver lavorato e riportato al minimo il motore, la pressione olio risulta bassa, ma dopo qualche minuto al minimo tende a risalire leggermente.
      Ho provveduto all acquisto di un manometro scala 0-10 bar ora provo a monitorare con più precisione.

Commenta

Io direi di montare un scambiatore di temperature con l.aqua che tiri dal pozzo non è difficile

Commenta

Non hai scritto di aver pulito il radiatore dell'olio dentro al convogliatore.
          http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Buongiorno a tutti e scusate se rispondo con ritardo.
            Framister: ciao, dalla pompa dell' olio che è all interno del monoblocco esce solo il tubo che va al scambiatore di calore aria/olio che è situato all interno del convogliatore dell' aria che raffredda i cilindri, rientra poi nel monoblocco per andare a finire sul supporto filtro olio e filtro gasolio che è un gruppo unico all esterno.
            Te che idea avresti per installare un altro scambiatore?
            Urbo: ciao, sì mi ero dimenticato di scrivere che il motore e anche lo scambiatore erano stati lavati e sgrassati in ogni parte, ogni pezzo possibile ho smontato(tranne ovviamente i gruppi termici) ma tutto è stato lavato.
            Ho comprato un manometro idraulico numerato, all'atto dell accensione la pressione dell olio segna 4.4 bar, per stabilizzarsi poi su 4 bar, durante un ora circa di utilizzo la pressione scende fino a circa 2.8- 3.2 bar (che secondo me potrebbe essere giusta), è quando lo riporto al minimo che la pressione scende appena sotto i 2 bar, per risalire poi nell' arco di un paio di minuti.
            Mi dà come l'impressione che l olio si emulsioni a regime sostenuto, per poi tornare "liquido" una volta riportato al minimo.
            quando l ho portato a casa vi era installato come filtro olio un filtro della Mahle hc2 che ho scoperto essere per trasmissioni idrauliche.
            Quando ho comprato quello nuovo il ricabista mi ha venduto un Mann filter 962/6.
            Ora l apparato filtrante non ho idea della differenza di filtraggio, ma ho notato che il primo aveva 8 fori di passaggio esterno, mentre il nuovo ne ha solo 4.
            Può influire secondo voi?
            Grazie ancora delle vostre risposte.

Commenta

Il discorso filtro puoi tralasciarlo,tanto quel che ê stato è stato.
              la pressione olio mi sembretebbe buona,soprattutto al minimo.
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Buongiorno Mefito, sì ho capito quello che intendi, quindi dici se anche tocca i 2 bar non dovrebbe creare problemi.
                La mia domanda era un altra, volevo capire se la quantità di fori dove l olio entra nel filtro poteva influire sulla portata della pompa e quindi sulla lubrificazione finale.

Commenta

Originalmente inviato da morengreso Visualizza messaggio
                  ......volevo capire se la quantità di fori dove l olio entra nel filtro poteva influire sulla portata della pompa e quindi sulla lubrificazione finale.
                  non mi sono mai posto la questione di quanti fori abbia un filtro.....

Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Scusami a detta così potrebbe essere interpretabile, probabilmente con un paio di immagini ci si capisce meglio.
                    foto1 filtro con 4 fori in entrata
                    foto2 filtro con 8 fori in entrata

Commenta

Caricamento...
                    X