MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motore Lombardini LDA510

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motore Lombardini LDA510

Buongiorno a tutti,
    devo fare manutenzione ad un motocoltivatore Carraro - carrarino 7.14 con motore Lombardini LDA510.
    Cerco ma non trovo manuali d'uso e manutenzione sia del motore sia del motocoltivatore.
    Se qualcuno riesce fornirmeli o dove scaricarli.
    Grazie mille

Del motore se cerchi li trovi diversi. Anche riparazione.
    Non so che parola chiavi usi.

Commenta

Il manuale è marchiato 3LD510. https://iservice.lombardini.it/it/en...3-LD-450-|-510
      http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Buongiorno a tutti. Problema al motore Lombardini lda 510. E montato su un motocoltivatore goldoni. La macchina ha sempre funzionato benissimo e l'ho sempre usato bene. Ultimamente negli ultimi due anni ha iniziato a perdere qualche goccia di olio motore dal carter del volano. Di sicuro era il paraolio usurato. Siccome si trattava di qualche goccia all'anno (mezzo bicchiere anche meno) ho aspettato. L'altro giorno ho lavorato in terreno molto pendente. Prima di partire non ho controllato il livello dell'olio. Ad un certo punto si é spento per una debole fatica (trincia che grattava di poco la terra), che in situazioni normali non lo avrebbe stressato fino allo spegnimento. Tiro tiro e non parte...sento che la puleggia é dura a girare (pensavo fosse inserita la pdf). Non sento rumorini strani: non mi pare si sia spezzato o piegato nulla. A motore ancora caldo aggiungo dell'olio (era molto in pendenza quindi non mi allarmo se il livello é sotto il minimo) faccio un cicchetto (che non faccio mai non avendone bisogno il510) rimetto faticosamente in moto e lo parcheggio. Gira normale. Dopo tre giorni con calma giro a mano il volano ed é duro tanto che non riesco a capire quando é in compressione. Non riesco a metterlo in moto: troppa forza, che non ho.
        Come se fosse grippato.
        Fasce? Bronzine? Secondo voi?
        Tenderei ad escludere le fasce perché quando l'ho riportato in cortile non fumava ne girava male. Quindi penso a qualche bronzina "sbronza" tipo quella in basso. Se cosi fosse in 30 kinuti scarico l'olio tolgo la coppa, svito due viti cambio bronzina e via. Prima di fare questo, voi cosa controllereste?

Commenta

Di solito questi motori si grippano la bronzina albero lato volano controlla e vedi che e come dico io ciao

Commenta

Grazie framister! Pensavo fossero inesauribili questi motori invece...anche loro hanno pezzi consumabili.
            Ad ogni modo. Basta passare dalla coppa olio e smontare i supporti UCP dell'albero motore giusto?

Commenta

Devi togliere puleggia poi il volano che e conico quindi ci vuole un estrattore ed il Bullona volano e sinistro cioè si svita al contrario poi togli il supporto e controlli la bronzina

Commenta

Ciao, ho smontato tutto il volano. La guarnizione a labbro era durissima e molto usurata. Perdeva poco olio difatti. Nella foto allegata mostro lo stato della bronzina. A me pare molto buono. Non vedo righe strane ne segni di usura o giochi strani. Rimontando provvisoriamente il carte senza guarnizione a labbro il motore gira molto bene e libero. Non e che forse era solamente la guarnizione che mi frenava il motore? Nel caso chiedo: questa bronzina é fissa sull'albero e slitta sul carter? come si estrae? (é ben bloccata sull'albero).

Commenta

Ciao, ho smontato tutto il volano. La guarnizione a labbro era durissima e molto usurata. Perdeva poco olio difatti. Nella foto allegata mostro lo stato della bronzina. A me pare molto buono. Non vedo righe strane ne segni di usura o giochi strani. Rimontando provvisoriamente il carte senza guarnizione a labbro il motore gira molto bene e libero. Non e che forse era solamente la guarnizione che mi frenava il motore? Nel caso chiedo: questa bronzina é fissa sull'albero e slitta sul carter? come si estrae? (é ben bloccata sull'albero).

Commenta

Il problema e questo deve stare nel supporto ben bloccata e dentro gira l,albero ,,sie bloccata sull.albero come ti dicevo nel post precedente

Commenta

Ok grazie. Mi pareva strano che strisciasse sul carter di alluminio e non sull'albero C50. Allora con molto garbo svitol vedro di rimuovere la boccola. Grazie ancora.

Commenta

Io ti consiglio di portarlo in officinA di rettifica anche perché la nuovA la devono portare alla giustaisuca con dovute tolleranze ma il problema e capire la causa del perché si e bloccata e mancato l.olio?si sono otturato i passaggi dell.olio ? O la pompa olio non fa il suo dovere???

Commenta

Ciao Framister, ieri ho eseguito il lavoro . Un po lungo piu che altro perche ho passato molto tempo a ripulire il motore. Sostituire la bronzina, con gli attrezzi giusti é un lavoro facile e semplice soprattutto per chi lo fa di lavoro. Cionostante ieri non ho risolto al 100%. Posto che avendo smontato serbatoio e tubi gasolio, l'impianto era scarico e pieno d'aria quindi ho perso mezzora a tirare e tirare la corda, comunque non gira bene.
                          Quando monto il coperchio con supporto, se stringo le viti come dovrebbero essere strette, il motore si blocca. se le avvito a mano, gira bene. Allora le ho avvitate a mano e poi valevo tenerlo un po in moto per rodare la nuova bronzina e serrare successivamente.
                          In realtá l'idea era sbagliata. Al posto della precedente guarnizione ho messo il motorsil rosso, senza pensare che quella guarnizione (in realtà ce ne erano due uguali una sull'altra) serve come spessore e quindi senza, la bronzina tocca sulla spala dell'albero motore, bloccandolo. E' questione di 5/10, ma essenziali.
                          Confermi che devo acquistare anche la nuova guarnizione?

p.s. non faccio l'autoriparatore, ma sono un congegnatore meccanico. Mi interessa fare questi lavori da me. Sbaglio una volta, ma non sempre. Gli autoriparatori diverse volte su piccoli lavoretti mi hanno creato dei problemi gravi, per questo da sempre li ho evitati, oppure li sorveglio.
                          Officina di rettifica? Bella se gli operatori fossero in gamba e le macchine utensili (e gli utensili) ben tenute, mah...vedo gente che non sa fare neppure le equivalenze, ed imposta sgrossature e finiture a caso su testate preziose... e poi il costo....per tirare via un cuscinetto dal motto della fiat punto mi hanno chiesto 35 euro un anno fa. da ladri. figuriamoci tornire una bronzina e rettificare un albero (anche se, nella rettifica che c'é da me ti diranno che non si uo rettificare e lo cambiano con uno nuovo).

Commenta

Si devi regalare il giusto gioco di tolleranze con guarnizioni in effetti il supporto ben stretto deve avere decimi di gioco e deve girare libero

Commenta

Buonasera a tutti ho una motozappa 5 CV e la puleggia va dura e non riesco ad avviare il motore
                              ho provato a togliere la candela e la puleggia va leggera però usciva olio dal buco lì dove stava la candela ho provato a girare la puleggia finché non usciva più olio rimessa la candela la puleggia è di nuovo dura e non riesco ad avviare cosa potrebbe essere? Grazie

Commenta

Dura ma gira o si blocca?
                                Se si blocca ci sarà del liquido incomprimibile nella camera di scoppio.
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
                                X