Ciao a tutti ho comprato un trinciasarmenti nuovo da 180 cm e fa un gran lavoro pero' quando gira al minimo vibra abbastanza...purtroppo ci ho preso dei bei sassi che hanno lasciato qualche piccolo bozzo sulla parte superiore del trincia.Non ho mai avuto un attrezzo del genere e vi chiedevo se è il caso che lo porti a far vedere. Grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
TRINCIA: manutenzione e riparazione
Collapse
X
-
I casi sono due:
ho hai uno squilibrio sull'albero
oppure ti è partito un cuscinetto
nel primo caso devi controllare che ci siano tutte le zappe e che siano ben avvitate e che siano usurate più o meno omogeneamente (calcola che quelle esterne saranno sicuramente più usurate rispetto alle altre)
nel secondo alza la trincia e fai muovere leggermente l'albero prendendolo alle due estremità (vicino hai cuscinetti) ci sarà senz'altro del gioco se poi senti del rumore metallico la diagnosi è certa!
non escludo altre ipotesi , come l'albero storto ma essendo nuova vorrebbe dire che ci hai dato parecchio dentro nelle pietre !
considerà comunque che un pò di vibrazione è normale!
mi raccomando ingrassa ogni 4-6 ore di lavoro!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da serrale Visualizza messaggioGrazie ikonicazy hai proprio ragione le zappe sono un po' lente e quelle esterne sono piu' consumate. Che dici se le sposto al centro risolvo? Saluti
Pensa che una volta ho tranciato un bullone e di conseguenza ho perso una zappa..non ti dico gli scrolloni che dava!! sembrava di stare sul Tagadà!!
Commenta
-
quando la trincia vibra o perché i martelli son finiti o si è piegato l'albero perché ha preso una botta molto ma molto forte o i cuscinetti o si è perso un martello in giro la mia vibra un pochino ma solo al minimo quest'estate ho cambiato martelli pensate un po quelli vecchi uno era spaccato in mezzo e sono i martelli della facma che sono di acciaio spesso 1 cm e sostituendolo con un altro martello usato la trincia vibrava molto anche se con le mazze ci facevo un altro anno di lavoro le ho dovute cambiare dalle vibrazioni
Commenta
-
ho comprato una trincia usata che ahimè ha il rotore storto (ho provato a smontare tutte le zappe e vibra... ho provato a muovere il rotore e i cuscinetti sembrano a posto...)
vedendo il rotore girare direi che esso è flesso al centro di circa 5mm
volevo sapere se secondo voi si puo raddrizzare o riequilibrare (abito a 30 km dalla fabbrica) e se qualcuno ha esperienza diretta quanto viene a costare questo raddrizzamento o sostituzione dell'albero...
grazie a tutti!
Commenta
-
800 euro non sono nulla rispetto ai danni che puoi fare. Sopratutto perchè sostituendolo ti durerà una vita...
Se proprio non vuoi spendere, togli l'albero e vai da qualche fabbro o meccanico che ha una pressa e cerchi di raddrizzarlo il più possibile.
Le vibrazioni che avresti non raddrizzando l'albero danneggiano i cuscinetti e sopratutto si trasmettono al trattore, arrivando addirittura a rompere perni e bracci del sollevatore.
Poi ognuno fa come meglio crede. Se mi cambiassero l'albero della mia Falc Super Sax 2100 per soli 800 euro lo farei al volo...visto il lavoro che fa la spesa la ripagherei in un nonnulla.ACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioLe vibrazioni che avresti non raddrizzando l'albero danneggiano i cuscinetti e sopratutto si trasmettono al trattore, arrivando addirittura a rompere perni e bracci del sollevatore.
Per esperienza personale, non c'è nulla di più logorante (usura utensili a parte) e distruttivo, per un trincia, delle vibrazioni.Ceppi c'è!
Commenta
-
è una dragone v175 che ho preso usata pochi giorni fa... il fatto è che quando l ho vista dal precedente proprietario si vibrava lievemente arrivato a casa e provata beh insomma ho iniziato a preoccuparmi...
fattostà che sono andato in rettifica e mi hanno detto che si puo raddrizzare con la pressa e poi cercare qualcuno che faccia la equilibratura...
il problema di mazze nuove o vecchie per ora non mi tange... l'importante è iniziare a togliere quei 5mm di flessione del rotore....
altra sorpresa: praticamente era saltato via un attacco di una zappa e ne hanno saldato uno nuovo con buco da 16 (contro il 18 originale) contanto di perno e zappa diversa...ma si possono fare dei lavori cosi????
speriamo bene.
altro problema... mi mancano 5 bulloni per smontare il rotore, questi sono bulloni svasati (lato destro del trincia praticamente non sbordano dalla carcassa) con chiave a brugola da 8, ho gia provato e ho spanato la brugola, ora ne ho comperata un'altra piu tosta...secondo voi se non dovessi farcela come posso fare a toglierli?
consigli?
Commenta
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio...
fattostà che sono andato in rettifica e mi hanno detto che si puo raddrizzare con la pressa e poi cercare qualcuno che faccia la equilibratura...
altra sorpresa: praticamente era saltato via un attacco di una zappa e ne hanno saldato uno nuovo con buco da 16 (contro il 18 originale)
altro problema... mi mancano 5 bulloni per smontare il rotore, questi sono bulloni svasati chiave a brugola da 8, ho gia provato e ho spanato la brugola,
Le viti a brugola piccole sono sempre "delicate",bisognerebbe evitare di rovinarle(poi è complicato).
Importante è martellarle anche sulla chiave per ridurre la coppia di sbloccaggio.
.
.secondo voi se non dovessi farcela come posso fare a toglierli?
consigli?
In questo caso unisce la coppia di rotazione ad una proporzionale e contemporanea pressione,oltre all'urto della martellata stessa.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggiobene il prossimo tentativo sarà una rotobattitura allora... vi farò sapere :-)
(eventualmente il punzone come si chiama per la precisione? e quanto dovrebbe costare piu o meno?)Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
grazie mille mefi...
per fortuna c'era mio padre, 40 anni di esperienza come manutentore meccanico hanno dato i loro frutti....
li ha sbloccati battendoci sopra con uno scalpello in diagonale... FANTASTICO!
rotore smontato... credo che si sia perso un pesetto di bilanciamento perchè ci sono dei residui di saldatura ad un'estremità dell'albero stesso...
lunedi procediamo con il tentativo di raddrizzamento...
Commenta
-
Trincia rimontata finalmente!
Rotore raddrizzato (scaldato e tirato)
ho notato che era partito un peso dell' equilibratura ma provando a rimetterlo la situazione peggiorava...
pertanto zappe vecchie rimontate e grande soddisfazione del sottoscritto!
ora vibra un pelino ma è tutta un'altra cosa rispetto a prima.(anche il portafogli! :...-( )
Commenta
-
Trinciatrice troppo alta.. che faccio ??
ciao a tutti, situazione :
trattore usato comperato da poco assieme ad una trincia Maschio "Barbie" da 160 che sembra aver fatto la guerra 15-18....
ieri ho fatto la mia prima trinciata e dopo 5 minuti mi perdo il rullo...allora noto che gli innesti del rullo da una parte vi è il cuscinetto ed l'innesto è liscio... dall'altra parte l'innesto è come se avesse 2 scanalature e manca il cuscinetto ( ammesso che vada da tutte e 2 le parti ???
mi erudite in merito ??
è la prima volta che vedo una trincia
Giuseppe
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qdd Visualizza messaggiociao a tutti, situazione :
trattore usato comperato da poco assieme ad una trincia Maschio "Barbie" da 160 che sembra aver fatto la guerra 15-18....
ieri ho fatto la mia prima trinciata e dopo 5 minuti mi perdo il rullo...allora noto che gli innesti del rullo da una parte vi è il cuscinetto ed l'innesto è liscio... dall'altra parte l'innesto è come se avesse 2 scanalature e manca il cuscinetto ( ammesso che vada da tutte e 2 le parti ???
mi erudite in merito ??
è la prima volta che vedo una trincia
Giuseppemi pare di capire che sei un hobbista comunque con la calma si impara e si fa tutto
il grasso in agricoltura è fondamentale per attrezzi che hanno cuscinetti come il trincia oltre a lubrificare serve per eliminare polvere o altro e lasciare il cuscinetto pulito. Sfortunatamente hai comprato da qualcuno che non l' ha mai usato e ti son saltati via i cuscinetti perdendo il rullo, ve ne sono 2 uno per ogni estremità, stessa cosa per il rotore del trincia con tanto di ingrassatore per ogni cuscinetto. Quasi sicuramente avrai anche il rotore sbilanciato se vibra molto il trincia rischiando di danneggiare il trattore. Unica cosa da fare.......affidati ad un bravo tornitore ti sistemerà il rullo e monterà cuscinetti nuovi.....e poi grasso a volontà !
Commenta
-
esatto
il cuscinetto è andato è succrsso anche a me!
ho dovuto portare il rullo da un tornitore grosso perchè altrimenti non ci stava nel tornio
poi ho dovuto cambiare tutti e due i cuscinetti e mettere quelli oscillanti ... seguono meglio le oscillazioni...
poi se la trincia vibra prima di ammazzarti la vita guarda che ci siano tutti i denti sulla tricia , mi è capitato di haver lo stesso problema era proprio perche mancavano i denti
e poi come ti ha detto mensi usa IL GRASSO
ciao e tienici informati
Commenta
-
Originalmente inviato da Bello Visualizza messaggioesatto
il cuscinetto è andato è succrsso anche a me!
Ok.. mal comune
ho dovuto portare il rullo da un tornitore grosso perchè altrimenti non ci stava nel tornio
questa non l'ho capita... come mai hai dovuto portare il rullo dal tornitore ?? come dicevo a me nella parte destra (guardando la trincia da dietro) vi è un cuscinetto..
nella parte sinistra no (da dove si è sganciato il rullo)
ma la cosa strana è che smontando i gruppi cuscinetto il gruppo di destra non va in quello di sinistra...nell'invisto sembra vi siano 2 scanalature.. anche la tua era così ??
poi ho dovuto cambiare tutti e due i cuscinetti e mettere quelli oscillanti ... seguono meglio le oscillazioni...
figurati... non sapevo neanche esistessero
poi se la trincia vibra prima di ammazzarti la vita guarda che ci siano tutti i denti sulla tricia ,
non questo no... la trincia non vibra.. come funzionamento seppure vecchia è stata revisionata e funziona bene.. a parte la perdita del rullo
mi è capitato di haver lo stesso problema era proprio perche mancavano i denti
ma tu ti riferisci ai martelli ??
e poi come ti ha detto mensi usa IL GRASSO
questo è certo...
ciao e tienici informati
Giuseppe
Commenta
-
Originalmente inviato da ik0qddil rullo posteriore...lo hai mai smontato ??
sai se porta 2 cuscinetti uguali oppure diversi ??
Ciao
Teoricamente i cuscinetti dovrebbero essere uguali da ambo i lati, a meno che per qualche riparazione/modifica precedente, siano stati utilizzati cuscinetti diversi.
Una buona trincia, dovrebbe montare due cuscinetti oscillanti in quanto le parti laterali tendono a flettere in caso di urti o terreno non piano.
A questo punto per tagliare la testa al toro conviene rivolgersi ad un tornitore che verifichi i perni e le sedi del cuscinetto e che il rullo stesso non sia curvato.
Anche se non è corretto, andare con due cuscinetti differenti (non eccessivamente) non comporta nulla, l'importante è il corretto allineamento del rullo e la dimensione delle sedi.
Il cuscinetto in questione, è qualcosa di simile a questo?
Marco B
Commenta
-
Rullo Trincia ... foto
Originalmente inviato da Marco BellincamPer cuscinetti mediopiccoli non saprei, sui modelli più grandi (di quella tipologia, maparliamo di diametri oltre i 100 mm) si può acquistare il cuscinetto separatamente.
come potete vedere anche il rullo è in pessime condizioni... secondo voi è da cambiare ???
quanto costerebbe un rullo nuovo ???
Giuseppe
Commenta
Commenta