MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Montare staccabatteria.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Montare staccabatteria.

Possiedo due trattori gommati, un lamborghini r6 ed un McCormick Mc e volevo installare in entrambi i trattori uno stacca batteria per prolungare la vita della batteria. Volevo provarci io a installarlo ma volevo sapere come collegare i fili inoltre un buon stacca batteria che marca deve essere.
    A dimenticavo entrambi sono modelli con scheda elettrica si può creare danno istallando dei stacca batteria.......
    grazie

Ottimo provvedimento, Antoniop!!
    L'ho installato anch'io da molti anni sul mio Lamborghini R603, e, oltre che allungare la vita della batteria, evita il causarsi di pericolosi cortocircuiti all'impianto elettrico (specialmente essendo un trattore di una certa età).
    Devi comunque collegare il tagliacorrente sul cavo di massa, interrompendolo.
    Non so consigliarti marche, ma tieni presente di metterlo in un posto più riparato possibile dall'acqua e dal fango, ma allo stesso tempo ben accessibile. (io ce l'ho nei pressi del volante).
    Non credo che dovrebbe causare problemi alle schede elettroniche, al limite ti si azzerano le impostazioni come l'ora...i tagliacorrente sono presenti anche sui camion...
    Dai

Commenta

Non ne capisco tanto di fili quindi potresti essere più chiaro il filo di massa e quello rosso che va al polo positivo

Commenta

Il filo di massa è quello che va dal negativo della batteria al telaio
        Francesco

Commenta

Quindi devo collegare li lo stacca batteria prendendo il morsetto negativo vicino alla batteria tagliandolo e collegando lo stacca batteria

Commenta

Esattamente: interrompi il cavo che collega il polo negativo della batteria al telaio e interponi lo stacca batteria.
            Dai

Commenta

altrimenti se voglio risparmiarmi i soldi dello stacca batteria devo scollegare entrambi i morsetti o solo il filo del negativo

Commenta

Originalmente inviato da antoniop Visualizza messaggio
                altrimenti se voglio risparmiarmi i soldi dello stacca batteria devo scollegare entrambi i morsetti o solo il filo del negativo
                In ogni caso un taglia corrente può venirti a costare sui 20 € circa....
                Su un trattore che costa qualche migliaia di € non credo che il prezzo del taglia corrente faccia la differenza...
                A mio padre un trattore ha preso fuoco a causa di un corto circuito...se c'era il taglia corrente si salvava tutto quanto. Risultato: trattore da buttare via, rimorchio rovinato dal calore (telaio storto), rimessa completamente da demolire e da rifare....
                Non dico che con il tagliacorrente si risolve completamente il problema cortocircuito, ma sicuramente quando il trattore è incustodito non c'è questo rischio..
                Dai

Commenta

e' vero, montare lo stacca batteria e' un provvedimento tanto semplice quanto importante. noi li abbiamo da anni su 4 trattori un cingolato e la mieti, perche' qui e' capitato 3-4 volte in passato che sono andati a fuoco per corto circuito. pensa che 2 anni fa un vicino ha messo una nuova batteria su una mieti arbos 400al, e' andato a pranzo, quando e' tornato era andata a fuoco

Commenta

Da tenere presente che con uno stacca batteria l'operazione stessa è semplicissima e quindi si può fare di abitudine (io stesso ho preso l'abitudine di scollegare la corrente ogni volta che spengo il trattore, proprio per prassi).
                    Se ci si dovesse mettere li ogni volta a scollegare la batteria (magari in un posto non facilmente accessibile), per poi ricollegarla, a questo punto per la briga non si fa niente, con le possibili drammatiche conseguenze....
                    Dai

Commenta

io uso questo, funziona bene sul mio 312C

il morsetto si collega sul polo negativo della batteria e il morsetto del cavo di massa (quello che era sul polo) si collega al cilindro di ottone sulla destra. Il pomello si svita per staccare la batteria e si avvita per connetterla. dentro all'accoppiamento c'é un sistema di nylon che distanzia le parti metalliche ed isola la batteria. Costo sui 7 euro dagli autoricambisti

Commenta

Montare staccabatteria.

Salve,ritenendo che possa tornare utile a tutti,(visto che non ho trovato notizie) apro questa discussione per avere info su come montare uno STACCABATTERIA. A partire dal tipo di stacbat.da acquistare in base all'amperaggio e tutto cio' che occorre passo passo per terminare il lavoro. Grazie.

Commenta

Ecco un ottimo motivo per spendere bene i soldi.Lo staccabatteria è un accessorio da molti sottovalutato,ma ne troverai di svariati modelli.Scegline uno che abbia una bella piastra di contatto e ricorda di attaccarlo al cavo di massa,non sotto corrente!Lascia perdere quelli troppo piccoli che dopo poco ti danno delle noie.Buon lavoro...

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                            Ecco un ottimo motivo per spendere bene i soldi.Lo staccabatteria è un accessorio da molti sottovalutato,ma ne troverai di svariati modelli.Scegline uno che abbia una bella piastra di contatto e ricorda di attaccarlo al cavo di massa,non sotto corrente!Lascia perdere quelli troppo piccoli che dopo poco ti danno delle noie.Buon lavoro...
                            Se sai fare il lavoro perchè non posti qualche informazione riguardo l'installazione.Grazie.

Commenta

Originalmente inviato da FALCHETTO Visualizza messaggio
                              Se sai fare il lavoro perchè non posti qualche informazione riguardo l'installazione.Grazie.
                              Devi solo metterlo nel mezzo del cavo di massa,cioè tra il polo negativo e il punto di massa inbullonato.Scegli un posto protetto ma allo stesso tempo accessibile e allo stesso tempo può fare anche da modestissimo antifurto.Stai più corto che puoi.

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                Devi solo metterlo nel mezzo del cavo di massa,cioè tra il polo negativo e il punto di massa inbullonato.Scegli un posto protetto ma allo stesso tempo accessibile e allo stesso tempo può fare anche da modestissimo antifurto.Stai più corto che puoi.
                                Ma e' meglio acquistarlo unipolare o bipolare per una batteria da 110Ah.Grazie.

Commenta

Io li ho visti sempre normalissimi,con una entrata ed una uscita non capisco bene cosa intendi.Fatti consigliare al momento.Buon lavoro

Commenta

Stacca Batteria

Salve ragazzi,

avete qualche consiglio su che tipo di stacca batterie installare, dove installarlo e come su un fiat 312 c avendo due batterie?

Grazie a tutti

Commenta

Originalmente inviato da Miki89 Visualizza messaggio
                                      Salve ragazzi,

avete qualche consiglio su che tipo di stacca batterie installare, dove installarlo e come su un fiat 312 c avendo due batterie?

Grazie a tutti
                                      Non cambia nulla. Ovunque lo metti lui funziona: stacca la batteria. E' consigliabile comunque montarlo sul cavo di massa.
                                      http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Ti consiglio uno staccabatteria di buona qualità, non è necessario che abbia una corrente di utilizzo esagerata, impianto a 24V. Uno stacca batteria da 160A continui e 2000A per 5 s dovrebbe bastare. Ti consiglio di realizzare di buoni cavi: sezione adeguata di almeno 35mm^2 per lunghezze paragonabili al metro, connettori ben realizzati non improvvisati(a vite o crimpati con pinza apposita). Qui ho alcune foto dei componenti che ho impiegato: link
                                        Albe, www.albe.tk

Commenta

Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
                                          Non cambia nulla. Ovunque lo metti lui funziona: stacca la batteria. E' consigliabile comunque montarlo sul cavo di massa.
                                          Una domanda per gli esperti: perchè si dovrebbe interrompere il cavo di massa e non il positivo? La corrente che circola nei due cavi quando il trattore è in funzione dovrebbe essere la stessa,o sbaglio? Così come la differenza di tensione a batteria staccata...

Commenta

Originalmente inviato da cowboy Visualizza messaggio
                                            Una domanda per gli esperti: perchè si dovrebbe interrompere il cavo di massa e non il positivo?
                                            Per quanto concerne il funzionamento teorico, è indifferente interrompere un circuito a corrente continua sul positivo o negativo, l'effetto è lo stesso. Si preferisce interrompere il negativo sui veicoli (bisogna dirlo, in larga parte per consuetudine perché non è sempre ed ovunque così) perchè scollegando il telaio si limitano le accidentali chiusure del circuito durante una manutenzione ad esempio.

Questo è quello che ho sempre saputo io perlomeno ma non sono propriamente del settore, lieto intervengano altri sull'argomento.

Commenta

Caricamento...
                                            X