MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAME Explorer I - II e derivate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SAME Explorer I - II e derivate

Ho un same explorer 70 special, mentre stavo lavorando con la fresa mi è bloccata la presa di forza, adesso se spingo la frizione non funziona neanche l'impianto idraulico compreso lo sterzo, se provo a far ripartire la fresa va impulsi ma rimane ferma senza grattare, prima di tutto questo non entravano bene le marce alcune volte grattavano, qualcuno di voi sa darmi una diagnosi? Grazie.
    Ultima modifica di urbo83; 13/03/2011, 09:20.

Così ad occhio non saprei, sicuramente sono partiti diversi componenti del cambio...il che implica di dividere la macchina in 2 parti.
    Benatti Emanuele

Commenta

Diagnosi a distanza

Sembrerebbe un problema di pompe idrauliche ma a distanza e'difficile diagnosticare!

Commenta

Oggi ho il meccanico della concessionaria same dove ho comprato il mio explorer, lui dice che potrebbe essere l'albero principale della pompa idraulica oppure la frizione della p.t.o.

Commenta

Originalmente inviato da angelogra
          Ho un same explorer 70 special, mentre stavo lavorando con la fresa mi è bloccata la presa di forza, adesso se spingo la frizione non funziona neanche l'impianto idraulico compreso lo sterzo, se provo a far ripartire la fresa va impulsi ma rimane ferma senza grattare, prima di tutto questo non entravano bene le marce alcune volte grattavano, qualcuno di voi sa darmi una diagnosi? Grazie.
          Ti si dovrebbe essere rotto l'albero PTO,
          è anche l'albero che sempre in presa muove le pompe olio,
          funziona a vuoto per il "trascinamento"dato dall'albero cambio.
          Sarà vero?
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Oggi ho sentito un altro meccanico, e lui è sicuro che sia veramente l'albero del cambio, deve dividere il trattore in 2 parti e ci vogliono almeno 3 giorni di lavoro s.c. sperando poi che non ci sono altri componenti del cambio rotti.

Commenta

Io ti auguro che sia solo un problema delle componenti idrauliche, ma comunque per revisionarlo come si deve è da aprire comunque....
              Benatti Emanuele

Commenta

Grazie a tutti per il vostro aiuto, mi è stato molto prezioso.

Commenta

Idroguida Same Explorer 80DT

Ho un explore 80 con caricatore frontale, ultimanente quando sterzavo a temperatura calda, qundi olio caldo, mi vibrava lo sterzo, e soprattutto vibravano i due tubi del ritorno dell'olio idraulico che dal radiatorino davanti torna indietro nella vasca. La vibrazione che con caricatore frontale diventa eccessiva mi spacca il radiatorino dell'olio. Mi hanno sostituito la scatola Danfos e radiatore perchè rotto, però ho visto che quando è eccessivamente calda la macchina tente a rimanifestare iul problema. Datemi consigli. Grazie

Commenta

Il problema si manifesta con la benna piena o con la macchina con l'anteriore scarico?
                    Ciao
                    Peppo

Commenta

Azzo che problemino ti chiedo una cosa ma non ti hanno sostituito l'olio e il filtro dell'olio (magari usando un olio sintetico si dovrebbe risolvere il problema) ma non capisco come caz..... fà a scaldarsi ha quel modo e vibrare così tanto.

Commenta

Si mi hanno cambiato olio e filtri idraulici. Ripeto il problema con cariocatore montato e balloni carico si accentuava di piu cioè prime che mi cambiassero la scatoòla danfos era inguidabile , ora si sente appena , specie quando faccio una giornata piena con la fresa a macchina bella calda tende a raffiorare. Qunado l'ho portata in officina mi sono stae misurate tutte le pressioni era tutto in regola, dopo i vari tentativi, hanno fatte le sostituzioni.

Commenta

sos sforzo controllato same explorer

ciao a tutti
                          ho comprato usato un same 70 explorer dt che presenta problemi nell' uso dello sforzo controllato ,e' come se non fosse presente.
                          qualcuno puo aiutarmi?

Commenta

Possibile un guasto od una errata registrazione,ma più probabe
                            un non corretto uso delle leve.
                            Dovrebbe già essere descritto il funzionamento in qualche post.
                            In sunto leva gialla nel tratto "control",per permettere il funzionamento del controllo
                            e leva verde che tirandola aumenta la sensibilità.
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

L'argomento a cui si riferisce Mefito probabilmente è questo.

Commenta

no ho studiato bene le istruzioni ma le leva dello sforzo controllato non incide minimamente se non che tirandola ancora piu indietro il sollevatore si alza. io penso che essendo un trattore che ha lavorato sempre con frese e mai con aratri puo darsi che le molle o qualche altra cosa si siano bloccate e che adesso non sente piu lo sforzo

Commenta

Ciao,
                                  cosa tiporta a dire che "è come se non fosse presente"?
                                  Cosa hai attaccato al sollevatore per testarlo?

Commenta

SIA CON L ARATRO CHE CON IL RIPUNTATORE LO SFORZO CONTROLLATO NON ESISTE,MUOVENDO LA LEVA DELLO SFORZO CONTROLLATO DAL 12 AI NUMERI PIU BASSI NON SI MODIFICA MINIMAMENTE LA RESISTENZA , SI OTTIENE SOLTANTO INTORNO AL VALORE 5/6 LA TOTALE RISALITA DEL SOLLEVAMENTO.
                                    SALUTI A TUTTI

Commenta

può essere utile una foto della parte posteriore destra del trattore dove c'è il rinvio della leva dello sforzo potrebbe essersi stortato clq .omunque strano guarda a destra se mi ricordo abbastanza il sistema cè un ferro che parte dall'attacco inferiore dei bracci e va fino all'altezza del terzo punto dove cè un leverismo con un cilindro con dentro una molla potrebbe essere anche li il problema..

Commenta

La leva (verde) dello sforzo controllato, funziona quando la leva della profondita' (gialla) e' tutta abbassata, solo allora il sistema rileva lo sforzo, comunque anche nel mio Centauro lo sforzo controllato non funzionava,i vecchi proprietari non l' avevano mai usato, poi mi sono accorto che l'asta di rinvio della leva verde si era staccata in prossimita' di una giunzione, e' bastato un punto di saldatura ed e' tornato tutto a posto!
                                        Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da ralfg
                                          La leva (verde) dello sforzo controllato, funziona quando la leva della profondita' (gialla) e' tutta abbassata, solo allora il sistema rileva lo sforzo, comunque anche nel mio Centauro lo sforzo controllato non funzionava,i vecchi proprietari non l' avevano mai usato, poi mi sono accorto che l'asta di rinvio della leva verde si era staccata in prossimita' di una giunzione, e' bastato un punto di saldatura ed e' tornato tutto a posto!
                                          Attenzione perchè l'explorer ha la posizione float in fondo alla corsa della leva gialla (non come il disegno che è in mezzo), quindi non la devi tirare tutta avanti, la devi mettere sulla posizione "controllo".
                                          Per quanto riguarda il problema potrebbe essere qualche molla all'interno che non funziona più bene, ma mi raccomando, quando attacchi gli attrezzi, non bloccare gli stabilizzatori laterali

Commenta

vi ringrazio intanto , per angelo quando lavoro con lo sforzo controllato (che non funziona) non blocco mai gli stabilizzatori ma uso l'asola cosi da lasciare il gioco.

sabato comunque provero a vedere se il meccanismo non e proprio bloccato dal non utilizzo,secondo me la causa sta tutta li.
                                            ciao a tutti
                                            vi ringrazio in anticipo per eventuali altri suggerimenti

Commenta

Perdita liquido circuito freni e frizione nel Same Explorer

Ho un grave problema su same explorer 65, la vaschetta del liquido freni frizione si svuota dalla sera alla mattina.
                                              Sotto la macchina non ci sono vistose perdite, ho provato a mettere aria nell'impianto per verificarne la tenuta e a 7 atmosfere non sembra ci siano perdite, la pressione tiene, si pensava all'usura dei gommini ma se la pressione tiene forse è un'altra cosa...
                                              Attendo aiuto
                                              grazie

Commenta

e allora il pedale tiene o va in fondo per verificare spurga i freni e poi sali sul trattore premi con forza il pedale e tienilo premuto se il pedale scende ci sono perdite all'impianto altrimenti no
                                                cmq a mio avviso se perde perde da davanti la pompa sull'attacco del perno che collega pedale a pompa controlla la

ah mi stavo dimenticando...se come penso è la pompa la togli togli il segeer davanti sviti la vite dietro togli il cilindretto e ricordandoti l'ordine di smontaggio rimonti tutto con gommini nuovi con 10-15 euro + l'iolio per spurgare te la cavi...
                                                Ultima modifica di Engineman; 06/10/2015, 20:29.

Commenta

Originalmente inviato da videodrome
                                                  Ho un grave problema su same explorer 65, la vaschetta del liquido freni frizione si svuota dalla sera alla mattina.
                                                  Sotto la macchina non ci sono vistose perdite, ho provato a mettere aria nell'impianto per verificarne la tenuta e a 7 atmosfere non sembra ci siano perdite, la pressione tiene, si pensava all'usura dei gommini ma se la pressione tiene forse è un'altra cosa...
                                                  Attendo aiuto
                                                  grazie
                                                  Non ho ben capito dove hai messo le 7 atm
                                                  Cmq molto probabilmente se il pistoncono della frizione è andato dovresti vedere l'olio rosso uscire dallo scarico sotto la campana frizione (sempre che nn sia ostruito) oppure la tenuta (or) di uno dei 4 freni è andata ed in tal caso non vedi perdite perchè l'olio va nei riduttori e si mescola con quello

Commenta

Originalmente inviato da angelillo
                                                    Non ho ben capito dove hai messo le 7 atm
                                                    Cmq molto probabilmente se il pistoncono della frizione è andato dovresti vedere l'olio rosso uscire dallo scarico sotto la campana frizione (sempre che nn sia ostruito) oppure la tenuta (or) di uno dei 4 freni è andata ed in tal caso non vedi perdite perchè l'olio va nei riduttori e si mescola con quello
                                                    Ho messo dell'aria con il compressore all'impianto (nel tubino dopo pompa freni/) con un manometro per misurare.
                                                    IL pistoncino della frizione sembra ok, l'ho già smontato è asciutto o quanto meno non zuppo come dovrebbe essere di liquido rosso.
                                                    Ma se la tenuta dei freni fosse andata, ci dovrebbe essere una perdita di pressione quando metto l'aria???
                                                    Il sistema dell'aria pensavo potesse servire per individuare eventualmente quale sistema è fuori(2 freni o frizione), per non smontare tutti e 4 i gommini dei freni.

Commenta

secondo me la tattica dell'aria è completamente sbagliata devi provare con l'olio come ti ho spiegato......cmq prima di smontare i 4 pistoncini conttrolla la pompa che 90 siu cento è quella

Commenta

Il sistema dell'aria pensavo potesse servire per individuare eventualmente quale sistema è fuori(2 freni o frizione), per non smontare tutti e 4 i gommini dei freni.
                                                        Secondo me il sistema dell'aria non serve a nulla
                                                        Per capire cosa è che perde basta tenere d'occhio il serbatoio dell'olio che è diviso in tre scomparti. Quello che si vuota del tutto è quello che perde. Da qui puoi risalire se è la frizione, o i freni di sx o di dx.
                                                        Se è uno dei freni basta spurgarli e vedi in quale è andata a finire l'aria

Però attento se ora hai messo aria compressa nell'impianto rischi di non capire + nulla perche è probabile che ci siano bolle d'aria un po' dappertutto quindi, secondo me, dovresti mettere olio, spurgare tutto l'impianto e poi vedere cosa succede

Commenta

La vaschetta si svuota completamente in tutti e tre i scomparti.

Questo succede in breve tempo e anche a macchina ferma.

grazie

Commenta

La vaschetta si svuota completamente in tutti e tre i scomparti.

Questo succede in breve tempo e anche a macchina ferma.

grazie
                                                            Che succeda a macchina ferma è normale, nn è normale che si vuotino tutti e 3 gli scomparti simultaneamente
                                                            Ma la vaschetta è originale? Ha i tre scomparti? Magari è stata sostituita...

Commenta

Caricamento...
                                                            X