MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAME Explorer I - II e derivate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da angelillo
    Che succeda a macchina ferma è normale, nn è normale che si vuotino tutti e 3 gli scomparti simultaneamente
    Ma la vaschetta è originale? Ha i tre scomparti? Magari è stata sostituita...
    Sembra originale si vedono tre sezioni tipo scomparti.
    Tra poco credo che lo porto dal meccanico

ciao

Commenta

Ho lo stesso problema anch'io del Explorer70 e non capivo nemmeno io dove l'olio andava.... poi ho notato che usciva l'olio dalla vaschetta percorreva i tre tubicini e se ne andava a terra ogni volta che si utilizzavano i freni o la frizione poi è stata sostituita ed è tutto come nella norma.

Commenta

Ciao a tutti.
        Scusate il lungo silenzio ma sono stato all'estero per lavoro e poi un po in vacanza al mare di sicilia.
        Il trattore è in officina. Il problema era il seguente: le guarnizioni che si trovano nei dischi dei freni erano usurate e facevano passare il liquido all'interno dell'olio dei freni provocando lo svuotamento dell'impianto. Non so se sono stato chiaro comunque una brutta storia.
        Precedentemente avevo cambiato una pompa freni, l'altra era nuova, e trovandomi a sventrare la macchina ho cambiato anche i dischi dei freni.

ecco come sono messo...

Commenta

Originalmente inviato da angelillo
          Cmq molto probabilmente se il pistoncono della frizione è andato dovresti vedere l'olio rosso uscire dallo scarico sotto la campana frizione (sempre che nn sia ostruito) oppure la tenuta (or) di uno dei 4 freni è andata ed in tal caso non vedi perdite perchè l'olio va nei riduttori e si mescola con quello
          Dai allora ci avevo preso!
          Cmq si dovrebbero vuotare solo i due scomparti del serbatoio collegati alle pompe dei freni, mentre dovrebbe restare un po' di olio in quello collegato alla pompa frizione

Commenta

Vorrei chiedere ad Angelo perchè dice di non bloccare mai gli stabilizzatori laterali qualdo si attacano gli attrezzi?
            Altra domanda, gli stabilizzatori sono le due catene che impediscono normalemnte l'oscillazione delle dua aste del sollevatore esatto?

Commenta

Originalmente inviato da giuliano77
              Vorrei chiedere ad Angelo perchè dice di non bloccare mai gli stabilizzatori laterali qualdo si attacano gli attrezzi??
              Di norma,con attrezzo tirato(in marcia avanti)si lasciano liberi,così tendono a centrare il tiro e non si creano carichi trasversali inutili.
              se l'attrezzo è spinto(in retro) vanno bloccati!
              Originalmente inviato da giuliano77
              Altra domanda, gli stabilizzatori sono le due catene che impediscono normalemnte l'oscillazione delle dua aste del sollevatore esatto?
              Anche,adesso sono generalmete rigidi.
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Idroguida

lo stesso problema l'ho avuto io su un mercury 85, l'ho risolto montando una
                nuova pompa olio del'idroguida con una portata inferiore circa 14-15 lt/min.
                invece di 24lt/min. che aveva installato la macchina.

L'olio non si scalda e la guida anche con il caricatore va bene.

Bye

Commenta

Ciao ragazzi, ho un same explorer II 70cv, ho già cambiato la pompa dell'idroguida un paio di volte, l'olio è nuovo o quasi, il trattore è perfettamente inrassato eppure quando si scalda, sopratutto d'estate lo sterzo diventa durissimo e in genere per sterzare senza troppa fatica da fermo devo accelerare da bestia, anche in ovimento a bassi giri non è il massimo, c'è qualcosa da fare per sistemare il problema?

Commenta

Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggio
                    Ciao ragazzi, ho un same explorer II 70cv, ho già cambiato la pompa dell'idroguida un paio di volte,
                    Mai pensato che il problema potesse non essere solo in quel componente?

l'olio è nuovo o quasi, il trattore è perfettamente inrassato eppure quando si scalda, sopratutto d'estate lo sterzo diventa durissimo e in genere per sterzare senza troppa fatica da fermo devo accelerare da bestia, anche in ovimento a bassi giri non è il massimo, c'è qualcosa da fare per sistemare il problema?
                    Potrebbe essere il distributore(idroguida),ma per esserne certi deve essere verificato da qualcuno che conosca l'impianto idraulico.
                    Ultima modifica di urbo83; 09/08/2008, 09:00.

Commenta

Non sono proprio l'ultimo arrivato, ho fatto controllare il trattore a 3 meccanici ma non ce ne saltano fuori..
                      Boh, forse dovrei chiedere in same, magari è un problema comune a più explorer

Commenta

freni explorer 65

Un saluto a tutti sono un nuovo iscritto.
                        Ho lo stesso problema con l'impianto frenante del trattore in oggetto, l'olio della vaschetta dei freni - frizione cala fino ad esaurirsi, ma non ci sono perdite esterne, l'olio cala in modo uniforme su tutti e tre gli scomparti,come faccio ad individuare dove è la perdita? cioè se davanti o dietro?
                        Eventualmente potrei avere spiegazioni su come procedere a grandi linee con lo smontaggio e quali pezzi sostituire?.,
                        Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema.

Commenta

Ciao,
                          La vaschetta DA UN CERTO LIVELLO in giu' è divisa in tre scomparti, uno per la frizione e due per i freni, per cui è strano che perdano tutti e tre... forse la vaschetta è rotta...
                          Fai attenzione al tipo di olio, NON mettere olio da freni da auto ma
                          olio ATF DEXRON, se vai in conce Same o Lambo chiedi il "MATIC"

Commenta

Originalmente inviato da cristianoc Visualizza messaggio
                            Ciao,
                            La vaschetta DA UN CERTO LIVELLO in giu' è divisa in tre scomparti, uno per la frizione e due per i freni, per cui è strano che perdano tutti e tre... forse la vaschetta è rotta...
                            Fai attenzione al tipo di olio, NON mettere olio da freni da auto ma
                            olio ATF DEXRON, se vai in conce Same o Lambo chiedi il "MATIC"
                            la prima vaschetta ,quella della frizione il liquido c'e.le altre due si svuotano.come faccio ad individuare se perde davanti o dietro

Commenta

Un modo potrebbe essere quello di svuotare completamente i riduttori epicicloidali anteriori e poi riempire nuovamente la vaschetta con olio "Matic". Se a perdere sono i freni anteriori l'olio andrà a finire nei riduttori, lo riconosci chiaramente perche è rosso.
                              Naturalmente dovrai tenere la macchina ferma per il tempo necessario.
                              Nel caso, se procedi allo smontaggio per la sostituzione degli anelli di tenuta dei freni occhio a non piegare il disco freno quando rimonti il riduttore.. il semiasse infatti puo' arretrare facendo uscire il disco dal millerighe che potrebbe piegarsi quando rimonti il tutto..

Commenta

Un modo potrebbe essere quello di svuotare completamente i riduttori epicicloidali anteriori e poi riempire nuovamente la vaschetta con olio "Matic". Se a perdere sono i freni anteriori l'olio andrà a finire nei riduttori, lo riconosci chiaramente perche è rosso.
                                Naturalmente dovrai tenere la macchina ferma per il tempo necessario.
                                Nel caso, se procedi allo smontaggio per la sostituzione degli anelli di tenuta dei freni occhio a non piegare il disco freno quando rimonti il riduttore.. il semiasse infatti puo' arretrare facendo uscire il disco dal millerighe che potrebbe piegarsi quando rimonti il tutto..
                                Questo è il classico esempio di come a volte il rivolgersi ad un assistenza qualificata garantisca la risoluzione di un problema con preventivo appropriato e metodologia appropriata.
                                Se non si sà da dove partire è meglio non iniziare,un conto è chiedere,un altro è rispondere assurdità.
                                Originalmente inviato da fabrio Visualizza messaggio
                                la prima vaschetta ,quella della frizione il liquido c'e.le altre due si svuotano.come faccio ad individuare se perde davanti o dietro
                                Sicuro di non avere semplicemente il selettore per l'esclusione dei freni anteriori.
                                Oppure si possono usare dei tappi specifici per escludere temporaneamenteuna sezione.
                                se tieni premuto un pedale per volta e senti cedere hai già individuato il lato,ma il solo fatto che chiedi è già un indicazione per invitarti a portare il mezzo in un officina.
                                il circuito freni è una parte attiva nella sicurezza del veicolo,per la tua ed altrui incolumità.
                                Non improvviamo quando c'è un fattore sicurezza di mezzo.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                  Questo è il classico esempio di come a volte il rivolgersi ad un assistenza qualificata garantisca la risoluzione di un problema con preventivo appropriato e metodologia appropriata.
                                  Se non si sà da dove partire è meglio non iniziare,un conto è chiedere,un altro è rispondere assurdità.

Sicuro di non avere semplicemente il selettore per l'esclusione dei freni anteriori.
                                  Oppure si possono usare dei tappi specifici per escludere temporaneamenteuna sezione.
                                  se tieni premuto un pedale per volta e senti cedere hai già individuato il lato,ma il solo fatto che chiedi è già un indicazione per invitarti a portare il mezzo in un officina.
                                  il circuito freni è una parte attiva nella sicurezza del veicolo,per la tua ed altrui incolumità.
                                  Ciao,capisco la tua preoccupazione in fatto di sicurezza e ti ringrazio.
                                  Comunque, se mi consenti vorrei rivolgere la domanda direttamente a te.
                                  Spurgo tutto l'impianto,davanti e dietro metto a livello la vaschetta e il trattore frena benissimo,dopo 1 o due giorni la sezione della vaschetta frizione è piena,le altre due scendono insieme.
                                  usando un pedale per volta le pompe non cedono,altrimenti avrei già risolto il problema e non ci sono perdite lungo le tubazioni
                                  perchè il liquido scende in ugual modo in tutte e due gli scomparti?
                                  grazie fabrizio.

Commenta

Il metodo proposto è tutt'altro che assurdo.
                                    Il piu delle volte infatti, la perdita non è cosi' macroscopica da essere evidente alla sola pressione del del pedale del freno.

SDF non fornisce e non menziona nei manuali nessun tipo di "tappo specifico"

Commenta

Il metodo proposto è tutt'altro che assurdo.
                                      Il piu delle volte infatti, la perdita non è cosi' macroscopica da essere evidente alla sola pressione del del pedale del freno.

SDF non fornisce e non menziona nei manuali nessun tipo di "tappo specifico"
                                      Se non è evidenzibile una perdita a pressione,mi dici che perdità c'è e trovi?
                                      I tappi li hanno tutte le officine(li ho anchio) si usano normalmente ogni volta si apre un trattore.

Commenta

Può succedere quando le tenute sono usurate che a riposo la perdita sia maggiore di quando freni........l'olio agendo sulla superfice della tenuta comprime la stessa sulla superfice interna ed esterna del pistone aumentando la tenuta (sopprattutto se sono tenute a labro).......oppure potrebbe essere rovinata la superfice della camicia esterna propio nel punto in cui il pistone è a riposo.
                                        Luca C.

Commenta

Luca ha ragione. Gli anelli di tenuta dei freni delle macchine SDF infatti sono di sezione quadra. Succede che quando sono in pressione si "schiacciano" aderendo meglio alla superfice di contatto, ragion per cui la perdita si manifesta prima con l'olio non in pressione.

Commenta

Luca ha ragione. Gli anelli di tenuta dei freni delle macchine SDF infatti sono di sezione quadra. Succede che quando sono in pressione si "schiacciano" aderendo meglio alla superfice di contatto, ragion per cui la perdita si manifesta prima con l'olio non in pressione.
                                            Luca potrebbe aver ragione,ma di solito (ed anche il manuale d'officina lo prevede) si mettono alla pressione prescritta i freni singolarmente per verificarne la tenuta.
                                            l'anello di tenuta sul pistone di frenatura a memoria è un OR.
                                            L'operazione di smontaggio deve comunque essere effettuata da qualcuno che sia in grado di valutare l'eventuale usura di pezzi da sostituire.
                                            Oltre che essere in possesso delle cognizioni minime per il montaggio senza danni,è dei valori delle coppie di serraggio.

Commenta

Gli anelli di tenuta sono due, non uno, e sono di sezione quadra e di colore verde.
                                              Non ci sono coppie di serraggio critiche, gli unici bulloni da svitare sono quelli intorno alla flangia del mozzo (m8)

Va da sè che il lavoro è bene farlo fare da un'officina SDF, un meccanico non pratico potrebbe piegare il disco freno...

Commenta

gli anelli di tenuta l'officina sdf della mia zona consiglia se si vuole effettuare il lavoro a casa da soli, di portare una volta smontati i freni nell'officina x la sostituzione degli anelli. E persone che lo hanno visto fare di persona mi hanno riferito che è difficile non rovinarli nel montaggio da personale non esperto

Commenta

Distributore s.e. Same Explorer

Ciao a tutti, ci sarebbe una cosetta che volevo porre alla Vostra attenzione....sul mio trak ci stanno due distributori; uno doppio effetto (e questo è ok) ci attacco i freni del rim. con valvola di max pressione,strozz. uni e via dicendo....tutto kappa....sull'altro che dovrebbe (è) semplice effetto ci vorrei attaccare il ribaltabile, ma mi da solo mandata poi quando deve scendere niente la leva è bloccata.....questo anche a trat. spento ,sembra che ci sia un fermo sulla leva del distributore....Voi ne sapete niente?
                                                  Ciao belli....Giuseppe

Commenta

Il problema stava sulle sfere che mantengono la leva del distributore in posizione tutto aperto,quindi con blocco della stessa(da qui la posizione flottante).....dallo scarso uso erano ossidate e davano la situazione di blocco appunto.........
                                                    Giuseppe

Commenta

ragazzi anche a me è cominciato a calare l'olio nella vaschetta....il mio trattore è un lamborghini premium 1050 ma il sistema frenante è simile, anzi mi azzardo a ipotizzare a che sia identico, a quello dell'explorer. La perdita sembrerebbe minima ed infatti dal livello max ci impiega anche più di un mese a calare eda far accendere la spia sul quadro di livello basso. Preciso che dei tre scomparti calano solo i due dei freni i maniera uguale, mentre lo scomparto frizione rimane a livello!! Suggerimenti?

Commenta

Originalmente inviato da lamborghini95 Visualizza messaggio
                                                        La perdita sembrerebbe minima ed infatti dal livello max ci impiega anche più di un mese a calare eda far accendere la spia sul quadro di livello basso. Preciso che dei tre scomparti calano solo i due dei freni i maniera uguale, mentre lo scomparto frizione rimane a livello!! Suggerimenti?
                                                        Chiudi i freni anteriori con il selettore specifico,cominci a restringere il campo.

Commenta

Chiudi i freni anteriori con il selettore specifico,cominci a restringere il campo.
                                                          selettore chiuso!! mi chido: da manuale dice che anche con il selettore chiuso usando i freni accoppiati la frenata avviene ugualmente sulle 4 ruote.....quindi la chiusura non opera usando i 2 pedali, ma con freni a riposo (pedali non premuti) cosa avviene? ora che il trattore è fermo e con selettore chiuso i freni davanti sono quindi chiusi? Purtroppo un riscontro lo avrò tra almeno 15 giorni, visto che l'olio cala dopo molti giorni di fermo e mai più di 100 ml

Commenta

Di solito non si manifestano travasi o perdite senza agire sul pedale del freno.Solitamente le perdite sono nella parte posteriore,per il semplice motivo che gli anelli sono più grandi e devono lavorare di più.A proposito,usi l'olio giusto?

Commenta

Originalmente inviato da lamborghini95 Visualizza messaggio
                                                              selettore chiuso!! mi chido: da manuale dice che anche con il selettore chiuso usando i freni accoppiati la frenata avviene ugualmente sulle 4 ruote.....
                                                              Per l' omologazione stradale 40 km/h è obbligatorio che la frenata avvenga su tutt' e gli pneumatici. La disabilitazione anteriore opera solamente sul singolo pedale, per necessità eventuali in campo.
                                                              Essendo altresì obbligatorio, nella circolazione stradale pubblica, l' accoppiamento meccanico dei 2 pedali il sistema permette di mantenere la frenatura integrale.
                                                              Ceppi c'è!

Commenta

Caricamento...
                                                              X