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Generatore motore LOMBARDINI

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  • Generatore motore LOMBARDINI

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi spero di non commettere inesattezze. Veniamo al problema:

    Questa sera menter utilizzavo un gruppo elettrogeno con motore lombardini bicilindrico diesel raffreddato ad aria (purtroppo non conosco il modello) mi si è strappata la cinghia che comanda la ventola di raffredamento motore, siccome non ero in quel momento vicino al gruppo sono circa passati una decina di minuti da quando si è verificata la rottura a quando ho arrestato il motore; La cosa sospetta e che quando me ne sono accorto vi era un enorme quantita di fumo bianco che saliva dalla zona testata/collettori di scarico ma il motore girava regolarmente, naturalmente appena ho visto il fumo ho arrestato il motore. Volevo chiedere secondo voi da cosa può dipendere il fumo e se in un tempo cosi breve (circa una decina di minuti) l'aver girato senza raffredamento può aver causato danni come ad esempio la bruciatura della guarnizione testata?

    Altra domanda: su un motore raffreddato ad aria come faccio a vedere se la guarnizione testata è bruciata?

    Grazie a tutti

  • #2
    Originalmente inviato da franco77 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi spero di non commettere inesattezze. Veniamo al problema:

    Questa sera menter utilizzavo un gruppo elettrogeno con motore lombardini bicilindrico diesel raffreddato ad aria (purtroppo non conosco il modello) mi si è strappata la cinghia che comanda la ventola di raffredamento motore, siccome non ero in quel momento vicino al gruppo sono circa passati una decina di minuti da quando si è verificata la rottura a quando ho arrestato il motore; La cosa sospetta e che quando me ne sono accorto vi era un enorme quantita di fumo bianco che saliva dalla zona testata/collettori di scarico ma il motore girava regolarmente, naturalmente appena ho visto il fumo ho arrestato il motore. Volevo chiedere secondo voi da cosa può dipendere il fumo e se in un tempo cosi breve (circa una decina di minuti) l'aver girato senza raffredamento può aver causato danni come ad esempio la bruciatura della guarnizione testata?

    Altra domanda: su un motore raffreddato ad aria come faccio a vedere se la guarnizione testata è bruciata?

    Grazie a tutti
    Le guarnizioni testa dovrebbero essere costruite in rame e se si fossero bruciate dovresti sentire soffiare tra testa e cilindro in fase di compressione del motore. Il fatto della rottura cinghia soffiante avra' creato un surriscaldamento del motore ( forse una grippatura pistone ) ma non e' detto, questo si puo' vedere in seguito quando il motore potra' funzionare dopo il ripristino della cinghia se hai avuto problemi o no !!
    Ciao....
    Ren57

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    • #3
      Per la precisione una volta raffreddato l'ho rimesso in moto (giusto per vedere se partiva) ed è partito benissimo e gira a 2 perfettamente! Ma è possibile che ne giro di pochi minuti che ha girato senza cinghia si siano creati danni? pensavo più affidabili questi vecchi motori.

      ma il fumo potrebbe dipendere dalla cinghia che è bruciata? e strappandosi è finita sui collettori di scarico?

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      • #4
        Originalmente inviato da franco77 Visualizza messaggio
        Per la precisione una volta raffreddato l'ho rimesso in moto (giusto per vedere se partiva) ed è partito benissimo e gira a 2 perfettamente! Ma è possibile che ne giro di pochi minuti che ha girato senza cinghia si siano creati danni? pensavo più affidabili questi vecchi motori.

        ma il fumo potrebbe dipendere dalla cinghia che è bruciata? e strappandosi è finita sui collettori di scarico?
        Che il fumo fosse dovuto dai frammenti della cinghia sul collettore di scarico beh...... questo lo puoi verificare solo tu che sei sul posto o no!!!!!
        PS(normalmente ci dovtrebbe essere una protezione sul motore dove gira la cinghia, le norme infortunistiche innanzitutto...........)
        Ren57

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        • #5
          Ieri ho cambiato la cinghia e l'ho fatto girare circa un quarto d'ora...sembra tutto ok!

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          • #6
            Originalmente inviato da franco77 Visualizza messaggio
            Ieri ho cambiato la cinghia e l'ho fatto girare circa un quarto d'ora...sembra tutto ok!
            Meglio cosi' se non ha avuto problemi ma l'hai provato con carico oppure a vuoto?
            Ciao...
            Ren57

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            • #7
              Comunque sui motori che girano senza sorveglianza, sarebbe utile mettere un sensore o interruttore che in caso di rottura della cinghia lo faccia spegnere immediatamente.

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              • #8
                Purtroppo non potrei eccitare la bobina del relè con il D+ dell'alternatore in quanto l'alternatore è sulla puleggia albero motore e anche se si strapasse la cinghia lui continuerebbe a caricare

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                • #9
                  Originalmente inviato da franco77
                  Allora il generatore l'ho provato col carico.

                  Altra cosa quella di mettere una sicurezza non sarebbe un brutta idea però come faccio a mettere una sicurezza che mi spenga quel tipo di motore visto che in questo caso non vi è alcun solenoide sulla pompa ma lo spegnimento avviene in maniera "meccanica" sulla pompa? ...se ci fosse stato un solenoide sulla stessa io avevo pensato di mettere un termostato sulla testata che in caso di eccessiva temperatura vada a togliere correnet al solenoide e di conseguenza spegnere il motore ..ma in questo caso? collegarlo ad una spia o ad un buzzer sonoro sarebbe inutile visto che il gruppo e in posizione isolata e col rumore che fà il buzzer non si sentirebbe.

                  Se avete idee son ben accette!
                  Se vuoi mettere in sicurezza il motore puoi sempre informarti a un centro ricambi Lombardini oppure all'assistenza a cui ti sei gia' rivolto per la cinghia da sostituire. Altra soluzione potrebbe essere contattare qualche ditta che produce gruppi elettrogeni.
                  PS( anche se hai un motore datato esistono kit gia' predisposti per spegnere il motore elettricamente)
                  Ciao...
                  Ren57

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                  • #10
                    Proverò a sentire Lombardini sinceramente per l'uso sporadico che ne faccio di questa macchina non mi và di spendere troppo

                    Commenta


                    • #11
                      6LD 360N - gruppo elettrogeno

                      Salve a tutti ho un vecchio, anzi vecchissimo gruppo elettrogeno di circa 25 anni fa che comunque ancora svolge egregiamente il suo lavoro di emergenza, rara emergenza...

                      Ora in questo periodo non capisco il perchè ma nel mio paese sta iniziando a mancare spesso l'energia elettrica e l'ho riavviato avendo avuto l'accortezza prima di sostituire l'olio motore, olio filtro aria ecc... (regolare manutenzione)

                      Ora il motore fa parecchio rumore mi chiedevo se esisteva un modello di marmitta più silenziata, io ho quella corta. E inoltre chiedevo avendo un prolungamento per portare i fumi all'esterno come avrei puturo "sigillarlo" al raccordo scarico marmitta.



                      ultima domanda: sò che magari è un pò difficile da rispondere ma chiedevo: l'attuale gruppo elettrogeno eroga max 3 kva in trifase e avrei quindi disponibile solo 0.8 kW per fase considerando un cosfi di 0.8 ; la potenza per le emergenze potrebbe anche bastare ma tuttavia mi risulta un pò stretta per tempi più lunghi. Ora mi domandavo conviene trovare usato un motore magari più potente e accoppiarlo ad un alternatore più grosso oppure conviene prendere un gruppo nuovo / usato più potente? E si potrebbe usare lo stesso pannello di comando / avvio automatico esistente?
                      Ultima modifica di JR1987; 23/11/2011, 13:47. Motivo: inserimento immagine

                      Commenta


                      • #12
                        Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                        Salve a tutti ho un vecchio, anzi vecchissimo gruppo elettrogeno di circa 25 anni fa che comunque ancora svolge egregiamente il suo lavoro di emergenza, rara emergenza...

                        Ora in questo periodo non capisco il perchè ma nel mio paese sta iniziando a mancare spesso l'energia elettrica e l'ho riavviato avendo avuto l'accortezza prima di sostituire l'olio motore, olio filtro aria ecc... (regolare manutenzione)
                        La roba vecchia non và mai buttata...

                        Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                        Ora il motore fa parecchio rumore mi chiedevo se esisteva un modello di marmitta più silenziata, io ho quella corta. E inoltre chiedevo avendo un prolungamento per portare i fumi all'esterno come avrei puturo "sigillarlo" al raccordo scarico marmitta.
                        Esistono sigillanti ad alte temperature, di tutti i tipi e prezzi.


                        Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                        ...ultima domanda: sò che magari è un pò difficile da rispondere ma chiedevo: l'attuale gruppo elettrogeno eroga max 3 kva in trifase e avrei quindi disponibile solo 0.8 kW per fase considerando un cosfi di 0.8 ; la potenza per le emergenze potrebbe anche bastare ma tuttavia mi risulta un pò stretta per tempi più lunghi. Ora mi domandavo conviene trovare usato un motore magari più potente e accoppiarlo ad un alternatore più grosso oppure conviene prendere un gruppo nuovo / usato più potente?
                        Se hai le conoscenze e le attrezzature necessarie, puoi reperire le varie parti e realizzarlo, altrimenti nuovo od usato (a discrezione del portafogli)


                        Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                        E si potrebbe usare lo stesso pannello di comando / avvio automatico esistente?
                        Sicuramente si, basta qualche piccolo adattamento per il gruppo nuovo.

                        PS, se il gruppo lavora a casa tua non ci sono problemi, se lavora in un esercizio pubblico o con dipendenti il discorso cambia
                        Marco B

                        Commenta


                        • #13
                          ciao grazie per le risposte... esiste anche una marmitta silenziata?
                          ora provo a vedere se in ferramenta hanno un sigillante ad alte temperature

                          il gruppo attualmente è usato per un negozio dove si disponde di trifase e l'alternatore sulla morsettiera è collegato appunto in trifase con neutro ma come puoi immagina gestire 3 KVA in trifase è assai arduo, il discorso cambierebbe se fossero 3 KVA in monofase...

                          p.s: ti volevo / vi volevo chiedere un ulteriore domanda ma è normale che una batteria come quella in foto, marca varta mi sia durata solo 2 anni avendola comunque tenuta in carica con un caricabatterie della ctek???

                          Commenta


                          • #14
                            Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                            ultima domanda: sò che magari è un pò difficile da rispondere ma chiedevo: l'attuale gruppo elettrogeno eroga max 3 kva in trifase e avrei quindi disponibile solo 0.8 kW per fase considerando un cosfi di 0.8 ; la potenza per le emergenze potrebbe anche bastare ma tuttavia mi risulta un pò stretta per tempi più lunghi.
                            Mi risulta che il monofase possa anche essere molto più della singola fase,variabile per tipologia.Verifica se vi sono dati di targa .
                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                            Commenta


                            • #15
                              se riesco voglio mettere degli amperometri anche analogici, meglio se li trovo digitali per regolarmi l'assorbimento sulle singole fasi per non sovraccaricarlo troppo o peggio rovinare l'alternatore.

                              comunque rinnovo la domanda principale: esiste una marmitta silenziata?

                              Commenta


                              • #16
                                Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                se riesco voglio mettere degli amperometri anche analogici, meglio se li trovo digitali per regolarmi l'assorbimento sulle singole fasi per non sovraccaricarlo troppo o peggio rovinare l'alternatore.

                                comunque rinnovo la domanda principale: esiste una marmitta silenziata?
                                Ma tu hai utilizzi finali in trifase e monofase?
                                Le marmitte(dette anche silenziatori) riducono certamente la rumorosità,rumorosità che però viene anche dal motore nel complesso,oltre tot decibel non si può scendere.
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                Commenta


                                • #17
                                  No non ho es. attrezzature che lavorano in trifase, ma utilizzo la trifase come fossero tre linee monofase distinte utilizzando il neutro. Ciò è stato fatto in passato poichè il distributore non era in grado di poter fornire 10 kW in monofase.

                                  A dire il vero non lo è tuttora.

                                  (rumore)
                                  Ho capito quindi non credo che potrei scendere più di tanto. Se all'interno del locale ove è installato il gruppo, che ho linkato nel primo post si utilizzasse il materiale fonoassorbente come si usa nelle stanze di registrazione? è sconsigliabile / inefficiente / pericoloso ???

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                    ciao grazie per le risposte... esiste anche una marmitta silenziata?
                                    Non saprei se esiste per quel modello di motore oppure ce ne siano di adattabili, ma basterebbe anche adattare il silenziatore di una vettura e sicuramente il rumore verrà ridotto.
                                    Giustamente come dice Mefito, il motore è rumoroso di per sè, per ridurre ulteriormente il rumore si dovrebbe coibentare il tutto.

                                    Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                    p.s: ti volevo / vi volevo chiedere un ulteriore domanda ma è normale che una batteria come quella in foto, marca varta mi sia durata solo 2 anni avendola comunque tenuta in carica con un caricabatterie della ctek???
                                    Se la batteria non viene utilizzata, ma tenuta costantemente sotto carica purtroppo tende a rovinarsi.
                                    Per ovviare il difetto potresti scambiarla periodicamente con quella dell'auto o di altro mezzo (con batteria del medesimo amperaggio)
                                    Marco B

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                      Se la batteria non viene utilizzata, ma tenuta costantemente sotto carica purtroppo tende a rovinarsi.
                                      Per ovviare il difetto potresti scambiarla periodicamente con quella dell'auto o di altro mezzo (con batteria del medesimo amperaggio)
                                      Grazie proverò a fare così.

                                      Per la marmitta allora mi adatto se ne trovo una allo sfascio.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                        ...(rumore)
                                        Ho capito quindi non credo che potrei scendere più di tanto. Se all'interno del locale ove è installato il gruppo, che ho linkato nel primo post si utilizzasse il materiale fonoassorbente come si usa nelle stanze di registrazione? è sconsigliabile / inefficiente / pericoloso ???....
                                        Salve JR1987
                                        La rumorosità del gruppo può essere ulteriormente attenuata come dici tu, ma non penso ti convenga rivestire tutto il locale, sarebbe più opportuno creargli una cofanatura(come realizzata nei gruppi silenziati) coibentata con materiale fonoassorbente adatto all'uso.
                                        Saluti

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                          comunque rinnovo la domanda principale: esiste una marmitta silenziata?
                                          La marmitta silenziata esiste ma rischi di perdere un pò di potenza motore...... e tu se non sbaglio hai bisogno di tutta la potenza necessaria da sfruttare, almeno mi sembra di avere capito così leggendo gli altri post.

                                          Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
                                          Salve JR1987
                                          La rumorosità del gruppo può essere ulteriormente attenuata come dici tu, ma non penso ti convenga rivestire tutto il locale, sarebbe più opportuno creargli una cofanatura(come realizzata nei gruppi silenziati) coibentata con materiale fonoassorbente adatto all'uso.
                                          Saluti
                                          Io terrei molto in considerazione il consiglio di Enovob per limitare la rumorosità......con una cofanatura..........ma attenzione a possibile surriscaldamento del motore,è un motore raffreddato a aria occorre studiare bene il tutto.......... pro e contro......
                                          Saluti......
                                          Ren57

                                          Commenta


                                          • #22
                                            4.5 kW praticamente... ora voglio guardare quale è l'alternatore più potente per tale potenza generata in trifase sul sito della saccardo...

                                            p.s: azz son necessari cica 6.5 kw

                                            comunque sti motori sviluppano veramente poca potenza per quanto sono "grandi"

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                              4.5 kW praticamente... ora voglio guardare quale è l'alternatore più potente per tale potenza generata in trifase sul sito della saccardo...

                                              p.s: azz son necessari cica 6.5 kw

                                              comunque sti motori sviluppano veramente poca potenza per quanto sono "grandi"
                                              Considera che per esigenze di spunto e coefficienti di sicurezza il motore che monti non potrà sopportare un generatore maggiorato.
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                              • #24
                                                Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                                4.5 kW praticamente... ora voglio guardare quale è l'alternatore più potente per tale potenza generata in trifase sul sito della saccardo...
                                                Non puoi pretendere più di tanto ogni motore ha le proprie caratteristiche che vanno sfruttate per quelle che sono per evitare problemi affidamento.

                                                Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                                p.s: azz son necessari cica 6.5 kw

                                                comunque sti motori sviluppano veramente poca potenza per quanto sono "grandi"
                                                Semplice, se vuoi più potenza e vuoi rimanere su Lombardini il 4 LDA potrebbe fare al tuo caso.
                                                Saluti.....
                                                Ren57

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                                                • #25
                                                  grazie ragazzi mi avete aiutato tantissimo a chiarire moltissimi dubbi.

                                                  [off topic]
                                                  quanto verrebbe a costare un motore tipo quello da te menzionato usato? ho visto sul sito lombardini il 15 ld ma credo che cmq verrebbe a costare sopra i 1k euro se non sbaglio... [/off topic]

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                                                  • #26
                                                    vecchio gruppo elettrogeno 6ld360

                                                    buongiorno a tutti vi vorrei porre delle domande su di un gruppo elettrogeno che ho che uso in un vecchio magazzino in maniera molto saltuaria... esponendovi se sono problemi che si possono risolvere oppure me lo "devo" tenere così vista anche l'età...

                                                    allora il motore è un lombardini 6ld360 diesel e l'alternatore è un saccardo da 3KVA con possibilità di collegamento trifase/monofase con e senza neutro...

                                                    attualmente è collegato in trifase con neutro e quindi presumo per ogni fase 1 KVA visto che alimenta solo utenze monofase...

                                                    ora il problema è che la tensione di uscita misurando in una presa qualsiasi è di circa 180/190 volts e la frequanza si attesta sui 46 hz...

                                                    il problema non sò quindi se è dell'alternatore, del motore (appena tagliandato), del regolatore di giri, oppure dell'impianto che preleva la corrente visto che è un trifase sul quale però ci sono tutte utenze monofase e quindi non sò se ben bilanciato tra le varie fasi...

                                                    la scelta è stata dettata dal distributore poichè quella volta non riuscivano a portare una tale quantità di energia elettrica in monofase... si parlava all'epoca di 6 KW...

                                                    secondo voi cosa sarebbe consigliabile fare?

                                                    io avrei pensato anzitutto di verificare l'effettiva corrente prelevata a generatore spento dal distributore da ogni singola fase in maniera tale da capire come è stata "suddivisa"... e poi successivamente capire se è colpa quindi del generatore o no...

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                                                    • #27
                                                      Io per prima cosa verificherei i giri nominali del motore, sono questi che determinano poi gli hertz che devono uscire.
                                                      Ren57

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                                                      • #28
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                                                        • #29
                                                          Originalmente inviato da JR1987 Visualizza messaggio
                                                          scusa la domanda anche abbastanza credo ovvia per chi lo sà... per verificarli si necessita di strumenti particolari oppure può essere sufficiente un normale contagiri di quelli che si usano per i motori 2 tempi?
                                                          E perché non aumentare direttamente i giri almeno fino a raggiungere i 220 V sotto carico?
                                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                            Io per prima cosa verificherei i giri nominali del motore, sono questi che determinano poi gli hertz che devono uscire.
                                                            Come aveva già giustamente inquadrato il problema rendefra,dovuto ad un calo di giri del motore che comporta inevitabilmente un calo della frequenza,che va riportata ai 50 hz.
                                                            Poi se la frequenza dovesse subire variazioni tra vuoto e sotto carico,questo sarebbe dovuto ad un cattivo funzionamento del motore,imputabile sia al regolatore di giri o anche all'equipaggiamento d'iniezione.

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