MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 1380

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 1380

Devo sostituire il pistone dell'idroguida di un fiat 1380 dt, qualcuno mi sa dire come si smonta lo spinotto posto verso l'interno del trattore?

Pistone idroguida Fiat 1380

Lo spinotto lato interno e' fermato con un bullone con testa esagonale (chiave di 13). Forse il problema e' che lo spinotto sia bloccato,allora se hai la fiamma ossidrica dovrai scaldare la parte bloccata e spingere fuori lo spinotto con il martello, in alternativa alla fiamma ossidrica usa lo svitol e un po' di pazienza(qualche ora) da poter fare penetrare il liquido sbloccante. Saluti.
    Ren57

Commenta

Livelli olio fiat 1380

Salve a tutti, cortesemente vorrei chiedervi un piccolo aiuto.
      Di recente ho acquistato un Fiat 1380 DT, cortesemente Vi chiedo un aiuto per localizzare i tappi di controllo dell'olio del:
      CAMBIO
      TRASMISSIONE/RIDUTTORI posteriori
      SOLLEVATORE
      PONTE ANTERIORE

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e attendo pronta risposta.

michele

Commenta

Originalmente inviato da FIAT 1000 super Visualizza messaggio
        Salve a tutti, cortesemente vorrei chiedervi un piccolo aiuto.
        Di recente ho acquistato un Fiat 1380 DT, cortesemente Vi chiedo un aiuto per localizzare i tappi di controllo dell'olio del:
        CAMBIO
        TRASMISSIONE/RIDUTTORI posteriori
        SOLLEVATORE
        PONTE ANTERIORE

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e attendo pronta risposta.

michele
        cambio , sotto la piattaforma o cabina, nella zona tunnel centrale trovi asta livello, trasmissione e sollevatore, sotto puntone terzo punto a dx trovi asta livello, ponte anteriore, i soliti tappi di livello sul ponte e sui riduttori ruote.

Commenta

grande challenger, grazie 1000 per le indicazioni, molto utili. scusa per il ritardo nel rispondere ma sono stato assente.
          approfitto per chiedere un'altra cosa, siccome ho in programma di restaurarlo completamente, hai qualche consiglio da darmi? tipo miglioria, correzione difetti ecc...
          pio, sostanzialmente quali sono le differenze tra il 1380 e il 140.90?... grazie ancora

Commenta

grande challenger, grazie 1000 per le indicazioni, molto utili. scusa per il ritardo nel rispondere ma sono stato assente.
            approfitto per chiedere un'altra cosa, siccome ho in programma di restaurarlo completamente, hai qualche consiglio da darmi? tipo miglioria, correzione difetti ecc...
            pio, sostanzialmente quali sono le differenze tra il 1380 e il 140.90?... grazie ancora
            Le differenze maggiori che ricordo riguardano il motore, nello stesso basamento furono infilate canne maggiorate che aumentarono la cilindrata a 5800cc contro gli originali 5500, fu messi il lift-o-matic al sollevatore, allungato il rapporto al ponte fino ad avere opzionale la versione 40 kmh, mi pare che era disponibile pure il cambio con 4 marce sotto carico meccaniche e il sollevatore elettronico se ben ricordo, per il restauro e migliorie, molto dipende da come il tuo è fornito ora come gomme e altro e l'impiego prevalente che ne fai.

Commenta

grazie challenger per le tue delucidazioni, in pratica le due macchine sono pressoché uguali, ad ogni modo, io lo sto restaurando perchè con mio padre abbiamo la passione della meccanica e avendo 4 ettari di terra ci sbizzarriamo a fare questi lavori, abbiamo appena venduto il fiat 1000 super che avevamo completamente rimesso a nuovo, motore carrozzeria, cabina ecc... ora tocca a questo.... in sostanza deve essere una bomba ... di gomme è ben dotato, ora stiamo lavorando sul restauro della cabina, terminata questa, tiriamo giu il motore e vediamo in dafarsi.... certo è che gli ridaremo l'anima che ha perso con gli anni. in sostanza non so se magari hai qualche consiglio da darmi per migliorare eventualmente qualche mancanza che da originale potrebbe avere. poi sai cosa, non ho mai messo mano a una turbina.... anche se vedo chè è stata cambiata, la devo comunque revisionare... suggerimenti?..... ragazzi lo voglio mettere a nuovo e rendere una bomba ovviamente rispettando anche il principio della durata..... spingerlo si ma deve anche durare.... comunque grazie ancora ...

Commenta

, non ho mai messo mano a una turbina.... anche se vedo chè è stata cambiata, la devo comunque revisionare... suggerimenti...
                La turbina se è da controllare è meglio che sia fatta da una persona più esperta......... anche perchè revisionare una turbina occorre attrezzatura specifica.
                Saluti.....
                Ren57

Commenta

grazie challenger per le tue delucidazioni, in pratica le due macchine sono pressoché uguali, ad ogni modo, io lo sto restaurando perchè con mio padre abbiamo la passione della meccanica e avendo 4 ettari di terra ci sbizzarriamo a fare questi lavori, abbiamo appena venduto il fiat 1000 super che avevamo completamente rimesso a nuovo, motore carrozzeria, cabina ecc... ora tocca a questo.... in sostanza deve essere una bomba ... di gomme è ben dotato, ora stiamo lavorando sul restauro della cabina, terminata questa, tiriamo giu il motore e vediamo in dafarsi.... certo è che gli ridaremo l'anima che ha perso con gli anni. in sostanza non so se magari hai qualche consiglio da darmi per migliorare eventualmente qualche mancanza che da originale potrebbe avere. poi sai cosa, non ho mai messo mano a una turbina.... anche se vedo chè è stata cambiata, la devo comunque revisionare... suggerimenti?..... ragazzi lo voglio mettere a nuovo e rendere una bomba ovviamente rispettando anche il principio della durata..... spingerlo si ma deve anche durare.... comunque grazie ancora ...
                  Devi dirmi ore di esercizio contaore, tipo cabina, se originale o no e se con ac, misura gomme, se dallo sfiatatoio motore fa fumo ed eventualmente se con pressione, perdite olio che riscontri ora, ed eventuali giochi.

Commenta

grazie a tutti per i preziosi consigli... allora parto dall'inizio rispondendo a rendefra, la turbina non è messa malissimo, ha un pò di lasco però visto che devo portare gli iniettori al pompista per farli pulire e tarare, porto pure quella e la faccio ripristinare.
                    Challenger che dire, ho tirato giu il motore proprio oggi, speravo fosse sufficiente la sola sostituzione delle fasce elastiche ai pistoni e invece mi tocca rettificare... fortunatamente riesco a stare sotto i 6 decimi di rettifica massima alle camice quindi non serve sostituirle per il resto il motore è messo bene... detto questo però una volta tirato giu il motore si è evidenziato un'altro problema... l'alberino della presa di forza quello che si innesta nel manicotto fissato al volano è messo veramente male.... guardfando lo spaccato non riesco a capire com'è montato per cambiarlo, chiamando un demolitore mi ha detto che è inserito da davanti e che per toglierlo bisogna togliere il coperchio laterale dove c'è la leva di innesto del pdf facendo molta attenzione alla sfera che innesta il meccanismo.... ora io non ho mai fatto un lavoro simile, intendo che non ho mai visto fisicamente questa macchina aperta quindi prima di improvvisare sarei felice se qualcuno magari mi potesse dare qualche indicazione piu precisa... intanto mando il motore in rettifica... se sono fortunato per giovedì già me lo rendono indietro così procedo a montarlo.... ragazzi HELP per il problema all'albero della pdf.... ...
                    grazie a tutti

Commenta

Sei fortunato, io l'albero della pdf mi appresto a sostituirlo per la seconda volta, a me non risulta che si possa fare come ti hanno descritto, io ho aperto il trattore in 2.

Commenta

rettifico, dal consorzio mi hanno spiegato che si toglie da dietro sempre lavorando dalla finestra laterale sx

Commenta

Fiat 1380

salve a tutti, devo sostituire l'albero di trasmissione della presa di forza quello che si innesta nel manicotto fissato al volano perchè è messo veramente male.... guardando lo spaccato non riesco a capire com'è montato per cambiarlo, chiamando un demolitore mi ha detto che è inserito da davanti e che per toglierlo bisogna togliere il coperchio laterale dove c'è la leva di innesto del pdf e del bloccaggio, facendo molta attenzione alla sfera che innesta il meccanismo, dal consorzio agrario mi hanno spiegato invece che si toglie da dietro sempre lavorando dalla finestra laterale sx... ora io non ho mai fatto un lavoro simile, intendo che non ho mai visto fisicamente questa macchina aperta quindi prima di improvvisare sarei felice se qualcuno magari mi potesse dare qualche indicazione piu precisa. grazie 1000

p.s. aiutatemi per favore... considerate che ho gia il motore giù perchè lo sto rifacendo

Commenta

In molte trasmissioni agricole e industriali la PDF dovrebbe venire via da dietro senza dividere la macchina. Il 1380 non lo conosco parlo a rigor di logica

Commenta

Originalmente inviato da Ale352c Visualizza messaggio
                              In molte trasmissioni agricole e industriali la PDF dovrebbe venire via da dietro senza dividere la macchina. Il 1380 non lo conosco parlo a rigor di logica
                              A "rigor di logica",un albero nella parte anteriore del cambio,difficilmente esce da dietro...
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Temo di aver preso un abbaglio... Mi sembrava che dalle culatte del cambio si arrivasse alla pdf

Commenta

Originalmente inviato da Ale352c Visualizza messaggio
                                  Temo di aver preso un abbaglio... Mi sembrava che dalle culatte del cambio si arrivasse alla pdf
                                  è la stessa cosa che mi hanno detto dal consorzio agrario.... a sto punto non so che fare.....

Commenta

Se vi fidate di chi lo ha gia fatto, non vi è altra soluzione che dividere il trattore in 2, pure cosi mi hanno detto al consorzio agrario.sarei curioso pure io di sapere se la soluzione proposta dallo sportello laterale possa funzionare oppure no.Se è lo stesso albero che suppongo io, bisogna cambiare in contemporanea pure il collarino su cui va ad innestare coassialmente con la frizione idraulica, altrimenti albero nuovo(600 e passa euro solo lui) in poco tempo si sgrana sul collarino vecchio.

Commenta

grazi urbo, quoto la domanda di ale352c e precisamente il mio dubbio è... da dove si leva sto albero di trasmissione???... da davanti (come mi ha detto un demolitore) da dietro (come mi hanno detto dal consorzio)... bisogna aprire la macchina completamente?..... insomma le varie versioni non mi aiutano a fare chiarezza e purtroppo devo assolutamente cambiarlo perchè ha le cave completamente rovinate...

Commenta

challenger l'albero è quello riportato sullo schema allegato da urbo, costa 120 € + iva e idem con patate per la flanzia che si fissa al volano.... l'albero in questione dovrebbe essere lungo piu di un metro...

Commenta

salve a tutti, devo sostituire l'albero di trasmissione della presa di forza quello che si innesta nel manicotto fissato al volano perchè è messo veramente male.... guardando lo spaccato non riesco a capire com'è montato per cambiarlo, chiamando un demolitore mi ha detto che è inserito da davanti e che per toglierlo bisogna togliere il coperchio laterale dove c'è la leva di innesto del pdf e del bloccaggio, facendo molta attenzione alla sfera che innesta il meccanismo, dal consorzio agrario mi hanno spiegato invece che si toglie da dietro sempre lavorando dalla finestra laterale sx... ora io non ho mai fatto un lavoro simile, intendo che non ho mai visto fisicamente questa macchina aperta quindi prima di improvvisare sarei felice se qualcuno magari mi potesse dare qualche indicazione piu precisa. grazie 1000

p.s. aiutatemi per favore... considerate che ho gia il motore giù perchè lo sto rifacendo
                                          Il lavoro più difficoltoso l'hai già fatto......( motore staccato )........ ora hai la possibilità di lavorare comodo trovandoti l'albero della presa di forza frontalmente....... vai avanti con il lavoro dalla parte della campana frizione ma togli prima l'olio del cambio , ricordati però...... per avere una buona visione di tutto........ stacca anche la flangia laterale.
                                          Saluti........Buone feste a tutti.......
                                          Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                            Il lavoro più difficoltoso l'hai già fatto......( motore staccato )........ ora hai la possibilità di lavorare comodo trovandoti l'albero della presa di forza frontalmente....... vai avanti con il lavoro dalla parte della campana frizione ma togli prima l'olio del cambio , ricordati però...... per avere una buona visione di tutto........ stacca anche la flangia laterale.
                                            Saluti........Buone feste a tutti.......
                                            grazie rendefra, finalmente un o spiraglio di luce, in sostanza posso lavorare da davanti senza togliere anche la culatta posteriore giusto?... quindi ora levo il cuscinetto frizione, la flangia che chiude il cambio dove passano glia alberi di trasmissione e poi apro la finestra laterale sx davanti alla campana dove si innesta la pdf e il blocco differenziale.... fatto questo cosa mi trovo??? devo fare attenzione a qualcosa di particolare?....

intanto grazie mille e buone feste anche a te

Commenta

in sostanza posso lavorare da davanti senza togliere anche la culatta posteriore giusto?... quindi ora levo il cuscinetto frizione, la flangia che chiude il cambio dove passano glia alberi di trasmissione
                                              La culatta posteriore rimane al suo posto, il lavoro si fa dalla parte anteriore e dalla finestra laterale.

apro la finestra laterale sx davanti alla campana dove si innesta la pdf e il blocco differenziale.... fatto questo cosa mi trovo???
                                              Ti trovi il gruppo che si vede nella foto di Urbo83, una cosa non ricordo ....... se per fare del posto a uscire l'albero ..... si deve anche togliere anche la pompa ..............ma più posto hai meglio è.
                                              Saluti......
                                              Ren57

Commenta

La culatta posteriore rimane al suo posto, il lavoro si fa dalla parte anteriore e dalla finestra laterale.

Ti trovi il gruppo che si vede nella foto di Urbo83, una cosa non ricordo ....... se per fare del posto a uscire l'albero ..... si deve anche togliere anche la pompa ..............ma più posto hai meglio è.
                                                Saluti......
                                                Sei super RENDEFRA ... ora allego delle foto così magari si riesce a essere piu dettagliati... comunque sono gia piu rincuorato. Click image for larger version

Name:	IMG_0681.JPG
Views:	1
Size:	148,4 KB
ID:	1079915

Click image for larger version

Name:	IMG_0682.JPG
Size:	140,6 KB
ID:	1079916

Name:	IMG_0683.JPG
Size:	130,2 KB
ID:	1079917

Name:	IMG_0684.JPG
Size:	99,7 KB
ID:	1079918

Commenta

Bravo Fiat1000 Super, ottime foto, se riesci anche a documentarci la parte interna...... dopo che hai tolto la" flangia "...... sarebbe un bel regalo di Natale...........
                                                  Ps( i blocchi di cemento sono sicuri???????? mi raccomando........ ruote "tappate avanti e dietro" e un supporto nella parte posteriore del trattore ( per evitare impennate ) se non hai già provveduto con un crik..........)
                                                  Buone feste a tutti.......
                                                  Ren57

Commenta

Bravo Fiat1000 Super, ottime foto, se riesci anche a documentarci la parte interna...... dopo che hai tolto la" flangia "...... sarebbe un bel regalo di Natale...........
                                                    Ps( i blocchi di cemento sono sicuri???????? mi raccomando........ ruote "tappate" e un fermo nella parte posteriore del trattore se nonhai già provveduto con un crik..........)
                                                    Buone feste a tutti.......
                                                    si si ruote tappate e davanti ai blocchi c'è un cavalletto grosso... i blocchi sono per sicurezza...

appena proseguo con i lavori faccio le foto e le allego.... intanto buon natale a tutti

scusa una domanda, ma l'albero di trasmissione della pdf che passa all'interno dell'albero di trasmissione della trazione, si sfila facilmente? perchè dallo spaccato mi sembra che sia piu grosso dal capo interno.... oppure si sfilano assieme???
                                                    Ultima modifica di 411Vario; 23/12/2011, 23:54. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

, ma l'albero di trasmissione della pdf che passa all'interno dell'albero di trasmissione della trazione, si sfila facilmente? perchè dallo spaccato mi sembra che sia piu grosso dal capo interno.... oppure si sfilano assieme???
                                                      Occorre togliere l'albero sempre in presa solo dopo si dovrebbe avere accesso a quello della PDF.
                                                      Ren57

Commenta

Occorre togliere l'albero sempre in presa solo dopo si dovrebbe avere accesso a quello della PDF.
                                                        quindi come pensavo devo togliere entrambi prima, prima sfilo lì'albero piu grosso (quello della trazione) con tutto il pacco ingranaggi, poi tolto quello posso lavorare su quello della pdf. bel lavoraccio.... attenzioni particolari?...

grazie ancora rendefra

Commenta

.... attenzioni particolari?...
                                                          Se l'albero sempre in presa fatica a uscire si dovrebbe togliere il cuscinetto dell'albero inferiore ( uso il condizionale .................dall'ultima lavorazione simile sono passati più di dieci anni........ anche perchè dovetti operare in più sul cambio e.......conseguenza...... lavorazione maggiore.......causa un dente rotto di un ingranaggio albero inferiore).
                                                          Saluti.....
                                                          Ren57

Commenta

quando togli la piastra laterale attento al comando PTO, l'asta verticale è collegata con pernetto a sfera ad una leva ad " L "che comanda un perno trasversale che attraversa la piastra e deve rimanere attaccato al trattore, quindi devi togliere la leva ad " L " che ruota su perno- supporto(si vede nella foto) a sua volta fermato da una spina-elastica .ti consiglio anche di togliere il rinvio DT sotto così lavori senza paura che cada qualcosa dentro, lo ripigli subito.
                                                            mi scuso se ho dimenticato altri dettagli ma anch'io sono anni che non smonto questi pezzi ( per fortuna !)

BUON NATALE A TUTTI

Commenta

Caricamento...
                                                            X