MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same Sirenetta

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Same Sirenetta

Ciao, x pulire le alette di raffredamento (clindri motore) del same sirenetta, quale è il modo più semplice? grazie

aria compressa? se invece sono incrostate di olio e polvere, idropulitrice ad alta pressione e alta temperatura, preferibilmente a motore acceso, senza insistere su cinghie e aspirazione.
    – Internet, + Cabernet!

Commenta

Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
      aria compressa? se invece sono incrostate di olio e polvere, idropulitrice ad alta pressione e alta temperatura, preferibilmente a motore acceso, senza insistere su cinghie e aspirazione.
      Si, però ho visto che toglire il convogliatore aria, non e tanto semplice e veloce!

Commenta

Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
        Si, però ho visto che toglire il convogliatore aria, non e tanto semplice e veloce!
        La vita a volte è davvero molto dura...

Altrimenti un sistema per fare davvero poca fatica è farlo fare al meccanico di fiducia

Tornando in topic, se non hai modo ad aprire in alcun modo il carter di ventilazione (sportellini di ispezione o semicarter della parte superiore che di solito è tenuto da poche viti) non ti resta che soffiarlo vigorosamente dopo ogni utilizzo polveroso (trinciatura in primis, ma anche quando svolazza la piuma di pioppi, ecc) ma se è davvero molto intasato, con santa pazienza smonta tutto e lava a pressione.
        – Internet, + Cabernet!

Commenta

[QUOTE=GON;603582]La vita a volte è davvero molto dura...

Altrimenti un sistema per fare davvero poca fatica è farlo fare al meccanico di fiducia

Hai ragione ma non e quello..tanti anni fa avevo il corsaro, mi ricordo che c'erano tre ganci a scatto e veniva via, questo invece e fissato con bulloni, e 2 sono dietro il motorino d'avviamento.

Commenta

Se il motore non ha perdite d'olio si tratta solo di polvere,quindi un getto d'aria basta e avanza.Se togli il convogliatore dell'aria
            (5 minuti)il lavoro è molto agevole.Nei vecchi motori del tipo A della SAME basta non rimettere più il bullone sotto il motorino d'avviamento e sei a posto.Se poi vuoi la cigliegina sulla torta allora togli dall'altra parte quei lamierini imbullonati tra i cilindri.Se hai problemi vengo io.

Commenta

Originalmente inviato da ilcorsaro
              ho capito, ma da parte di same, se si tratta di regolare manutenzione facilitarla un po no eh!!
              Non lamentarti del vecchio Same, se cerchi di pulire le alette su una macchina mooolto più recente ti trovi a dover staccare tubi vari, fili, e poi forse, con qualche bullone mostruosamente nascosto che devi chiedere aiuto ad un bambino per via della dimensione delle mani, arrivi alle tanto attese alette!

Commenta

Modifica freni same sirenetta

Salve a tutti,
                mi sono appena inscritto,vi espongo subito il mio problema.
                Recentemente ho acquistato un same sirenetta e dopo alcuni giorni ho cominciato a vedere delle perdite d'olio sotto il tirante di regolazione freno sx.Pensando che sicuramente era il paraolio che comunica con il cambio (convinto che aveva i freni a disco a secco) ho smontato il carter del freno trovando una sorpresina.Il precedente proprietario ha montato i dischi a bagno d'olio e tolto il paraolio del cambio e nell'asta di regolazione del freno ha applicato un soffietto che non riesco a trovare in nessun modo.
                Qualcuno di voi sicuramente più esperto di me mi sa parlare meglio di questa modifica? Grazie a tutti

Commenta

Originalmente inviato da Samesirenetta Visualizza messaggio
                  Salve a tutti,
                  mi sono appena inscritto,vi espongo subito il mio problema.
                  Recentemente ho acquistato un same sirenetta e dopo alcuni giorni ho cominciato a vedere delle perdite d'olio sotto il tirante di regolazione freno sx.Pensando che sicuramente era il paraolio che comunica con il cambio (convinto che aveva i freni a disco a secco) ho smontato il carter del freno trovando una sorpresina.Il precedente proprietario ha montato i dischi a bagno d'olio e tolto il paraolio del cambio e nell'asta di regolazione del freno ha applicato un soffietto che non riesco a trovare in nessun modo.
                  Qualcuno di voi sicuramente più esperto di me mi sa parlare meglio di questa modifica? Grazie a tutti
                  Forse se metti delle foto della " modifica " ........ qualche utente può esserne a conoscenza e aiutarti........
                  Buone feste..............
                  Ren57

Commenta

Salve ren57,
                    hai ragione per le foto, ma non ho fatto in tempo cmq credo di aver trovato una soluzione e se funziona come spero la metto a disposizione in modo dettagliato foto comprese...
                    un saluto a tutti........

Commenta

Originalmente inviato da Samesirenetta Visualizza messaggio
                      (convinto che aveva i freni a disco a secco) ho smontato il carter del freno trovando una sorpresina.Il precedente proprietario ha montato i dischi a bagno d'olio e tolto il paraolio del cambio e nell'asta di regolazione del freno ha applicato un soffietto che non riesco a trovare in nessun modo.
                      Non conosco il Sirenetta,, non riesco ad immaginare come sia stato modificato per passare da secco a bagno d'olio,ma perchè dici che è stato modificato?
                      Come agisce il tirante sul/sui dischi?
                      Aspettiamo le foto.
                      Ultima modifica di mefito; 28/12/2012, 12:05.
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Si,esisteva ai tempi un kit-modifica su molti same,venivano trasformati in bagno d'olio ed il problema ara la tenuta dell'olio in quanto il soffietto era di grandi dimensioni e durava poco,crepava la gomma e perdevano.

Commenta

Caricamento...
                        X