Dunque ieri sera sono andato dal meccanico e mi ha detto che la pompa dell' olio la messa in pressione e che non andava in pressione quindi oggi la smonta per vedere come dici tu Rendefra che non ci sia stato qualcosa ad averla mandata fuori uso e per vedere che non ci siano altri problemi al motore prima di mettere la pompa nuova.
Qualche foto da mettere sul forum per verifiche non guastano.
Saluti..........
Dunque il problema è stato risolto. La pompa dell' olio aveva troppo gioco negli ingranaggi,
le bronzine mi ha detto che le ha controllate e che sono in buono stato. Totale spesa 250 euro. Adesso la spia si spegne all' istante e il motore e più regolare . Buona serata Stefano.
Il mio consiglio è quello di togliere il bulbo e vedere subito se cè pressione d' olio prima di pensare al filtro difettoso.
Ultima modifica di stefano889; 20/09/2012, 19:35.
Motivo: aggiunta
Mi vorrei aggiungere alla discussione raccontando quello che mi é successo su un Perkins aspirato.
Cambiato olio e filtro (quest'ultimo é posizionato in orizzontale e non é stato riempito).
Al primo avvio la spia si é accesa dopo circa 30/40 sec, dopo di ciò tutto ok per le volte seguenti.
Leggendo questa discussione sembra di capire che spesso dopo il tagliando olio aspettare qualche decina di secondi sia normale, per aspettare il riempimento del filtro.
Perché io ho avuto un po di apprensione vedendo quei secondi passare...
Con altri mezzi é sempre bastato qualche secondo.
Il filtro istallato ha l'apertura della valvola di by-pass a 1.2 bar invece che a 0.7 come prescritto per il motore, ma l'ho scoperto dopo, magari con la giusta taratura l'olio sarebbe passato più velocemente....
Il filtro istallato ha l'apertura della valvola di by-pass a 1.2 bar invece che a 0.7 come prescritto per il motore, ma l'ho scoperto dopo, magari con la giusta taratura l'olio sarebbe passato più velocemente.
Il by pass dovrebbe servire a far passare olio con filtro intasato,a filtro nuovo cosa deve far passare?
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Sì per spegnersi scusami.
Leggevo che negli avviamenti a temperature basse con olio piu denso e in altre occasioni la valvola si apre per dar modo all'olio di passare più velocemente, perché ovviamente meglio olio non filtrato che senza.
Ma per un episodio a se stante ci sarà da preoccuparsi secondo te per le bronzine e cilindri?
Contando sul fatto che la prossima volta farò girare il motore senza accenderlo fino allo spegnimento della spia e magari proveró a riempire il filtro.
Ma per un episodio a se stante ci sarà da preoccuparsi secondo te per le bronzine e cilindri?
Contando sul fatto che la prossima volta farò girare il motore senza accenderlo fino allo spegnimento della spia e magari proveró a riempire il filtro.
Grazie
Non è il caso di allarmarsi,eviterei anche la procedura di non accensione,magari un regime di giri troppo basso non riuscirebbe a farti raggiungere la pressione minima( e rischi anche danni al motorino).
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta