MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori VALPADANA in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Buonasera purtroppo il motore del mio Valpadana,un Lombardini 720 da 18 cv,è andato praticamente l'albero è da buttare non si può nemmeno portare a rettifica e l'acquisto di un albero nuovo costa 680 euro una follia solo per un albero motore.Vorrei sostituire interamente il motore con uno usato vorrei sapere se oltre a Lombardini quali altri motori si adattano alla ciclistica del Valpadana quello snodato intendo.Grazie ancora a chi risponderà

Commenta

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e mi presento: ho un Valpadana 6060DT acquistato usato circa 5 anni fa, che uso solo circa 20-30 ore all'anno per la manutenzione del poco terreno circostante casa mia e non sono un professionista del settore, e nemmeno un gran meccanico...
      Siccome ho da sempre una perdita di olio dal cambio quando vado in pendenza, sono sempre dietro a rabboccare, perchè chi mi fa assistenza dice che per sistemare il problema bisogna smontare un sacco di roba con relativi costi.
      E non è proprio il periodo adatto...
      Quindi abbiamo per ora limitato il problema mettendo un manicotto di gomma fissato alla base della leva del cambio che "tratttiene" l'olio quando esce... :'(
      L'altro giorno, a forza di rabboccare, sono arrivato alla fine della latta e nno mi sono accorto che c'erano un sacco di schifezze che mi sono entrate nel serbatoio dell'olio.. Il mototore era acceso, quindi è entrato tutto in circolo, infatti sia la pala anteriore che il sollevatore hanno smesso di funzionare.
      Parchegiate e spento subito (troppo ptardi) il tutto mi tocca buttare tutto l'olio, lavare il circuito, smontare e lavare i filtri, rimontare tutto e rimettere dentro un mare di olio (e di soldi)...
      Resa l'idea della situazione... chiedo un consiglio:
      non sono molto pratico di meccanica, ma devo fare di necessità virtù..
      Per ora ho impararto a spurgare l'aria dal motore..
      Dopo aver letto il manuale e qualche post, mi posso arrischiare a fare da solo?
      Qualcuno potrebbe darmi la sequenza delle operazioni da fare nel giusto ordine?
      Grazie mille a chi volesse partecipare!!

Commenta

Salve
        mi sembra che nessuno si vuole esprimere, penso che la sezione SOS Officina sia la più idonea per questi quesiti.
        Trovo curioso questo problema della perdita d'olio a guardare lo schema non dovrebbe essere difficile né costoso da risolvere.
        Però non sono un meccanico e quindi è un opinione personale senza verifica.

Originalmente inviato da paolo.p62
        Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e mi presento: ho un Valpadana 6060DT acquistato usato circa 5 anni fa, che uso solo circa 20-30 ore all'anno per la manutenzione del poco terreno circostante casa mia e non sono un professionista del settore, e nemmeno un gran meccanico...
        Siccome ho da sempre una perdita di olio dal cambio quando vado in pendenza, sono sempre dietro a rabboccare, perchè chi mi fa assistenza dice che per sistemare il problema bisogna smontare un sacco di roba con relativi costi.
        E non è proprio il periodo adatto...
        Quindi abbiamo per ora limitato il problema mettendo un manicotto di gomma fissato alla base della leva del cambio che "tratttiene" l'olio quando esce... :'(
        L'altro giorno, a forza di rabboccare, sono arrivato alla fine della latta e nno mi sono accorto che c'erano un sacco di schifezze che mi sono entrate nel serbatoio dell'olio.. Il mototore era acceso, quindi è entrato tutto in circolo, infatti sia la pala anteriore che il sollevatore hanno smesso di funzionare.
        Quando inserisci l'olio nella cassa del cambio, il primo contatto è con gli ingranaggi, poi passa dal filtro per andare ai distributori aggiuntivi e al sollevatore.
        Se non ha danneggiato gli ingranaggi ma ha solo bloccato il circuito, forse l primo posto dove dovresti trovare lo sporco è il filtro.
        Nel mio trattore è un filtro metallico che si può lavare.

Originalmente inviato da paolo.p62
        Parchegiate e spento subito (troppo ptardi) il tutto mi tocca buttare tutto l'olio, lavare il circuito, smontare e lavare i filtri, rimontare tutto e rimettere dentro un mare di olio (e di soldi)...
        Resa l'idea della situazione... chiedo un consiglio:
        non sono molto pratico di meccanica, ma devo fare di necessità virtù..
        Per ora ho impararto a spurgare l'aria dal motore..
        Dopo aver letto il manuale e qualche post, mi posso arrischiare a fare da solo?
        Qualcuno potrebbe darmi la sequenza delle operazioni da fare nel giusto ordine?
        Grazie mille a chi volesse partecipare!!
        Se tu sapessi quanto sporco e che tipo di sporco è entrato, dal lavaggio del filtro potresti farti un'idea più precisa della situazione

Commenta

Intanto grazie della risposta bfelix. Nel frattempo, visto che non sono arrivate tante opinioni ho contattato l'assistenza Valpadana di zona. Anche il meccanico mi ha parlato del filtro infatti.
          Credo che come prima volta, aspetterò il suo intervento ahimè... anche perchè non sono sicuro che saprei identificare con certezza il filtro..
          Quanto a cosa c'è andato dentro, si trattava di una poltiglia biancastra e densa mischiata all'olio ( direi oltre il 50% di poltiglia ), inoltre, quando mi sono reso conto,ho verificato il rimanente nella latta e praticamente era tutta acqua

Commenta

Valpadana 4rm-350

Ciao Ragazzi, sono nuovo di questo bellissimo forum. Ho acquistato da poco Un vecchio valpadana 4RM 350 che pian piano sto restaurando. Ora devo cambiare tutto gli oli e filtri. Non ho un manuale di manutenzione e non sono riuscito a reperirlo,per cui chiedo aiuto a voi Più esperti. Per il motore pensavo ad un akros turbo 15w40,ma per cambio è differenziali? Sollevatore ed idroguida va bene Un olio idraulico 68?

Grazie A tutti

Commenta

Originalmente inviato da Darbo Visualizza messaggio
              Ciao Ragazzi, sono nuovo di questo bellissimo forum. Ho acquistato da poco Un vecchio valpadana 4RM 350 che pian piano sto restaurando. Ora devo cambiare tutto gli oli e filtri. Non ho un manuale di manutenzione e non sono riuscito a reperirlo,per cui chiedo aiuto a voi Più esperti. Per il motore pensavo ad un akros turbo 15w40,ma per cambio è differenziali? Sollevatore ed idroguida va bene Un olio idraulico 68?

Grazie A tutti
              Ciao, benvenuto nel forum.
              Se avrai la curiosità di cercare, troverai già molte informazioni nel forum.

Buon proseguimento

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                Ciao, benvenuto nel forum.
                Se avrai la curiosità di cercare, troverai già molte informazioni nel forum.

Buon proseguimento
                grazie mille,era proprio quello che cercavo!!

una domanda,riguardo l'AGIP GAMMA 50,non riesco a trovarlo,c'è un alternativa? un olio UTTO 10w30 o 15w40 potrebbe andar bene lo stesso?

Commenta

Originalmente inviato da Darbo Visualizza messaggio
                  una domanda,riguardo l'AGIP GAMMA 50,non riesco a trovarlo,c'è un alternativa? un olio UTTO 10w30 o 15w40 potrebbe andar bene lo stesso?
                  Ma dove va questo olio?
                  Mi par di ricordare che il Gamma è un olio motore e gli oli UTTO sono oli universali per trasmissioni.
                  C

Commenta

4RM-350, 4RM-450
                    Cassa anteriore AGIP ATF DEXRON 9 kg
                    Riduttori laterali anteriori e posteriori AGIP GAMMA 50 2 kg ciascuno
                    Cassa posteriore AGIP ROTRA THT 11 kg
                    Sollevatore AGIP ROTRA THT 6 kg

possibile che nei riduttori laterali ci vada un olio motore????
                    per quanto riguarda la cassa anteriore,l' AGIP ATF DEXRON non lo trovo,ma trovo Agip ATF DEXRON II,sono la stessa cosa?
                    Ultima modifica di Engineman; 31/07/2015, 22:55. Motivo: Per aggiungere testo usare Modifica Messaggio!

Commenta

Per l'ATF DEXTRON e per il ROTRA THT non dovrebbero esserci problemi.
                      Ho cercato anche su vecchi manuali AGIP ma non ho trovato nulla riguardo la gradazione 50 per il GAMMA.
                      Si tratterebbe di un olio per motori diesel disponibile nelle solite gradazioni per motori.
                      Normalmente per i riduttori epicicloidali,in condizioni normali di temperatura,si usano oli come l'AGIP BLASIA 150 ; SHELL OMALA S2G 150 ecc. però,prima di far bischerate,si potrebbe sentire la casa.
                      C

Commenta

Caricamento...
                      X