MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 312 C, 332 C, 352 C e dintorni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat 312 C, 332 C, 352 C e dintorni

Domani pomeriggio devo andare a provare un 411 cingolato fiat fermo da svariati mesi (o forse anni) avrei urgentemente bisogno di qualche consiglio per la messa in moto...(è senza batterie ovviamente!) Se non riesco ad avviarlo non lo posso portare nella mia azienda e sottoporlo a manutenzione/revisione/lavori vari.... Si tratta di dover percorrere circa 1km di viottole - mi potete dare delle idee? ho speranze?
    un saluto a tutti
    Luca Bini

prima vedi come si presentano i comandi se efficienti o bloccati,da qualche parte sulla campana della frizione dovrebbe esserci una finestrella chese acessibile puoi far leva sulla corona dentata per verificare che il motore non sia bloccato,una volta constatato che il motore gira puoi tentare un avviamento con una batteria efficiente,magari se hai a disposizione una troppo piccola fatti supportare da uno starter carica batteria da rete 220 se puoi,altrimenti se la cingolatura e pedalerie e movimenti vari te lo consentono puoi tentre l'avviamento a traino sempre se hai sufficiente spazio a disposizione,comunque prima controlla le condizioni del filtro aria che non vi sia dello sporco in giro o dentro lo stesso che una voltaavviato vada a finire nel motore o lo stesso filtro sia privo di olio.Prova a pompare con la pompa manuale del gasolio per vedere che l'impianto non sia asciugato,se circuito ok dovresti sentire dopo un pò di pompate un rumore caratteristico dovuto alla pressione e lo stantufo della pompa dovrebbe essere umido o trasudare gasolio.facci sapere ok

Commenta

Magari prendi 2 batterie il 411 ha l'impianto a 24 volt
      Come diceva Challenger controlla che il motore non sia bloccato e visto che monta la pompa in linea fai lo spurgo della pompa e poi pompa finchè non senti gli iniettori che spruzzano.......e poi un pò di start-pilote non guasta mai.........
      Un'ultima cosa visto che è un motore a pre-camera prega che le candelette siano a posto se no con il freddo che fà adesso hai da divertirti a metterlo in moto
      Tosi Alessandro

Commenta

ha detto giusto riguardo all'impianto a 24 volts, lo avevo scordato,cosi pure le candelette,essenziale se puoi smontarle e controllare se diventano rosse,altrimenti un motore a precamera non lo metti in moto nemmeno a farlo scendere dalla montagna, se per caso vedi un 251 fiat (lapiccola montanina)fammelo sapere.

Commenta

occhio e croce il 411 dovrebbe avere pure il supplemento è qella valvola a fungo su cruscotto dopo aver scaldato le candelette la premi e metti in moto contemporaneamente se ti dice bene dovresti andare come una spada..........
          ops controlla l'acqua al radiatore.....
          c.b. robertino

Commenta

E' meglio controllare anche se c'e'dell'acqua nel radiatore,xche'se parte e nn c'e'acqua e'facile che rovini la pompa.Io darei un occhiata alla viscosita'dell'olio motore,perche'se e'come un budino...addio!

Commenta

Ora vi resoconto con calma come è andata con il 411:
              Le batterie ci sono ma sono andate...ne prenderò in prestito altre due!
              la carrozzeria e i supporti dei cingoli sono piuttosto rugginosi, sedile andato...il tutto completamente pieno di polverina, per capirsi quando lasciate in soffifitta un mobile e lo riprendete dopo un bel po' di anni! Olio nel motore ok, pompa gasolio sembrerebbe ok (a mano pompa!) radiatore con acqua, I cingoli sono molto usurati...cosa consigliate di cambiare le singole piastre o di fare come usava una volta di saldarci sopra ogni piastra un nuovo pezzo di acciaio per rinforzare il dente ormai consumato? - Non vorrei spendere troppo!
              Ultima modifica di Engineman; 08/04/2015, 17:32. Motivo: tolta parte OT

Commenta

Messa In Moto 411

X az. agr. La Capannaccia

Ciao, per il 411 ti posso dire questo (io ne ho uno a ruote) :

Controlla se tutto è OK cioe' impianto iniezione OK, olio motore in condizioni decenti, impianto di preriscaldo funzionante (cosa fondamentale se no è difficilissimo che vada in moto) e acqua nel radiatore (con antigelo!!) Se fosse stato fermo per molto al freddo solo con acqua si rischia che sia gelato tutto (e scepato qualcosa).
                A questo punto gli butti sotto 2 batterie decenti. Se il motore nn è defunto stai sicuro che parte al 100 %.

Se si può essere utili questa è la procedura per il corretto avviamento :

1) Giri la chiave nella prima posizione (consenso x avviamento). Si deve accendere la spia rossa della dinamo.
                2) Acceleri il motore almeno fino a metà (con la levetta a dx del cruscotto).
                3) Ruoti la manetta di accensione al primo scatto (preriscaldo) Cerca di tenerla il più fermo possibile con la freccia sull'indicazione "inserzione candele" e per un tempo di almeno 2 minuti. Nn avere fretta + riscaldi e meglio è.
                4) Ora ruoti a fondo la manetta di accensione e se tutto va bene con 5/6 giri del motorino di avviamento il motore deve avviarsi.

Se si avvia lascialo girare per alcuni secondi a metà acceleratore poi lo porti gradualmente poco + su del minimo.

Altra cosa :
                Con il motore in moto devi verificare :
                1) La lancetta della temperatura dell'acqua se tutto è OK si deve alzare pochissimo anche dopo 3-4 ore di lavoro.
                2) La lancetta della pressione dell'olio con il motore un po' accelerato deve stare almeno al centro della zona verde del manometro. Se Sta + avanti va bene, se sta molto + indietro (verso la zona rossa il motore è "giù". (e tra l'altro dovrebbe avere + difficoltà ad avviarsi). E' normale che la lancetta stia al limitare della zona verde solo con il motore al minimo.
                3) La spia rossa della dinamo è normale che stia accesa con il motore al minimo. Accelerando un po' deve spegnersi. Se nn si spegne significa che ci sono problemi alla dinamo (nn funziona e nn carica) o al suo impianto.

Un consiglio :
                Se devi acquistare queto trattore verifica bene tutto e in particolare che il sollevatore funzioni bene (può succedere che sollevi un po' a scatti ma è abb. normale), che la presa di forza giri, che le marce entrino decentemente (tieni conto che il cambio nn è sincronizzato quindi x cambiare senza grattare macchina ferma!), che la frizione stacchi ecc. Per il motore puoi controllare lo sfiato (è quel tubo che scende verso il basso dalla parte sx del motore subito dietro ai filtri del gasolio). Da quel tubo nn deve colare olio se no facilmente il motore è Kaputt.

Spero di esserti stato d'aiuto se hai bisogno o se hai dei dubbi nn esitare a chidere.

Saluti
                DT

Commenta

Allora, ho ancora bisogno del vostro aiuto...Ho ripreso in considerazione il 411C ed ho avuto questi problemi:
                  - a rimorchio con qualunque marcia innestata e frizione attaccata a traiono/spinta non gira bene il motore....
                  da principio non girava proprio, poi a forza di piccoli movimenti avanti-indietro siamo riusciti a fargli fare qualche giro, ma i problemi permangono, fa qualche giro e poi i cingoli si bloccano. Cosa devo fare da cosa dipende?
                  I pistoni non devono essere pieni d'acqua visto che l'impianto di raffreddamento è stato svuotato prima della messa a riposo del mezzo....
                  Ho anche dei problemi con le batterie...ancora non ne ho trovate 2 disponibili "gratis" per tentare l'avvio...

Fatemi sapere che devo fare al momento non so in che direzione procedere!

Commenta

se a traino ha dei problemi probabilmente qualcosa non va nella trasmissione,non restaaltra via che procedere con il motorino di avviamento,studia se vi e possibilità come distanza cavi e poli di batteria di usare la batteria della tua auto e di quella di un amico,minimo 50ah per batteria li reperisci ed acoppiate dovrebbero essere sufficienti per vedere come reagisce il motore.

Commenta

In effetti come dicevo prima, non è completamente bloccato il tutto.
                      In ogni caso, prima di procedere all'avviamento abbiamo deciso di smontare tutti gli iniettori e muovere il mezzo con marcia inserita e frizzione inserita, in modo da capire se è un problema di grippaggio o solo "roba" sgocciolata nei pistoni. Non è da scartare nemmeno l'ipotesi di una o più bronzine che forzino da qualche parte, magari l'olio nella coppa è liquido (si vede dall'asta del livello) ma dentro si è un po' impastato...Comunque ho capito...via via che procedo nello studio/smontaggio invierò un po' di foto così potrete darmi i vostri consigli/suggerimenti in materia....
                      ciao

Commenta

Ma siete sicuri che sia un 411?? Il 411 non aveva la ruota piena davanti come il 451??

Infatti mi sembra più un 311 comunque aspetto la risposta degli esperti
                        Ultima modifica di Engineman; 08/04/2015, 21:55.
                        Tosi Alessandro

Commenta

potrebbe anche essere un 352 oppue un 312, cosa ne dite?

Commenta

si potrebbe essere il 352, anche io i 411 li ho visti tutti con la ruota piena. Per le suole più larghe non si possono montare su tutti, ma su alcuni, per montarle lostesso anche se verso l'interno non c'è spazio, montavano le suole asimmetriche, in pratica verso l'interno erano uguali alle strette, verso l'esterno erano più larghe.. Però secondo me la catenaria non è troppo contenta perchè sforza di più da una parte..

Commenta

E' senza ombra di dubbio un 312, il 352 e' uguale ma carreggiata larga, il 311 ha le stesse cingolature e cofanature come il 312 ma ha il carro e cambio come la 25 5 marce (cioe' 27!).

La differenza sostanziale sta' nel fatto che ha 6 marce + 2 retro, le fusioni del cambio sono uguali alla serie 411 e alle successive 355/455/505/605 ben riconoscibili dalle foto di Barnaba, e comprendono la base dove si applica il sollevatore!
                              Nella terminologia ufficiale Fiat non e' mai esistita la 27, era la versione piu' nuova della 25 (5 marce) che veniva cosi' comunemente chiamata per distinguerla dalla precedente, un po' come succedeva all' OM 50C che nelle ultime versioni veniva chiamato OM 58.
                              Ultima modifica di Engineman; 08/04/2015, 21:55.

Commenta

Si infatti, io ho una 25C e un 355 e so che il 311 ha il carro della 25, e ho visto che quello della foto ha scatola cambio e sollevatore come il 355 e non come il 311 mi ero dimenticato di guardare l'ultima foto! per la dicitura 27 lo sospettavo perchè l'ho sempre sentita solo per voce ma mai letta su una targhetta..

Commenta

312 !!

Indubbiamente e' un 312. Io ne possiedo 2 e sono sicuro sia per quanto riguarda il carro e sia perche il 312 ha il filtro dell'aria laterale dx come in foto e la marmitta anche mentre il 411 ha la marmitta a sx e il filtro dell'aria anteriore al motore sottocofano con gli intagli per la presa d'aria sul cofano. inoltre a vista mi pare un 312 larghezza 1.29 mentre se fosse un 352 sarebbe 1.53 comunque la targhetta di immatricolazione che diceva ALE posta sotto al cruscotto riporta sicuramente il modello della macchina. E' anche vero che se fosse un 311 potrebbe trarre in inganno dalle fotto ma basta vedere il cambio se e' a 5 marce e una retro e un 311, se è a 6 marce e due retro e' un 312.
                                  Secondo me si tratta della prima serie dalle leve delle frizioni scanalate. Gli ultimi le avevano tonde.
                                  VEDERE GLI ALLEGATI (1°cing3 è la seconda serie 2°cing2 è la prima serie)
                                  Ma capannaccia non avevi un 312 fino al '96??

ciao a tutti
                                  Attached Files
                                  Ciao
                                  411 R - Fabio

Commenta

Girando per internet ho trovato questa foto del 311 e ha la leva del cambio che è quella della 25 cioè 5+1rm e non ha il contagiri, mentre nella foto messe da barnaba la leva del cambio è quella del 6+2rm e il contagiri quindi dovrebbe essere un 312 o un 352
                                    Attached Files
                                    Tosi Alessandro

Commenta

Esatto! il 352 e' quello largo (montagna)

Commenta

si, quelo della foto ha anche le particolri leve delle frizioni di sterzo piegate come la 27!

Commenta

Eccomi tornato dalle ferie....ed ecco le notizie:
                                          Carro 312 motore 605....in cruscotto e finiture ben diverso da quello che avevo fino al 1996...inoltre il proprietario ha sempre affernmato avere un 411C...Attendo di vedere che hanno scritto nel libretto!
                                          saluti

Commenta

Per togliersi qualsiasi dubbio sulla lamiera sotto alla leva dell'acceleratore (si vede anche nelle foto di barnaba) c'è la targhetta con modello, N° di telaio e sigla motore, il motore con sigla 605.010 è quello montato anche sulla 25 CD
                                            Tosi Alessandro

Commenta

Vi tolgo ogni dubbio...
                                              Spero sia leggibile!
                                              Telaio 312
                                              Motore 605
                                              Ultima modifica di Engineman; 08/04/2015, 21:59.

Commenta

Be', direi che le differenze sono sostanziali, il 312 e' l'ultima evoluzione derivata dalla 25, stesso motore 1.901cc, stesse catenarie, stessi rulli di appoggio, mentre il 411 oltre al motore sostanzialmente differente monta la cingolatura, mozzi ruota, corone motrici, rulli catenarie con passo piu' grosso, come quelle che poi sono state adottate per le serie successive (505-605 e oltre), le dimensioni delle cingolature suno ben visibili dalle foto di Alle, penso che il tutto si traduca in una differrenza di peso di circa 4 o 5 quintali.

Commenta

312 C

Ciao, Capannaccia.

La differenza tra 312 C e 411 C, oltre al carro, come è già stato detto, sta anche nel motore.

Il motore del 312 C è 1900 cc circa di cilindrata
                                                  Il motore del 411 C è 2270 cc circa.

La potenza del 312 C è 33 CV mi pare
                                                  La potenza del 411 C è 41 CV.

Il motore è disposto differentemente tra i due trattori. (marmitta su lati ooposti esempio. ecc.
                                                  Diciamo che tra i due mezzi ci sono parecchie differenze in generale.

Saluti.
                                                  DT

Commenta

La frizione si registra, in pratica devi tirare via i 2 bulloncini che fissano la flangia alla base della leva e rotare questa flangia fino a che non raggiungi la regolazione desiderata..(il senso di rotazione non me lo ricordo..prova e conta i giri che fai per eventualmente ripristinare).PEr il freno se è duro potrebbe essere vetricicato, certi usano il trattore tenendo sempre il piede un pò appoggiato sul freno, così che il nastro con su il ferodo è sempre a contatto col tamburo e si scalda e si vetrifica e in pratica il ferodo c'è ancora tutto ma è ricoperto da una patina lucida durissima che fa fare pochissimo attrito). Oppure semplicemente si sono arruginite le varie articolazioni dei leveraggi, prova a farle passare e pulirle, sgrassarle bene e poi ingrassarle.

Commenta

Un parere....
                                                      Il distributore il questione, originale Fiat, lo avrebbe un meccanico di zona (un po' ladruncolo) a "circa 150€" cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche prezzo per il doppio effetto da applicare sul parafango, tagliando il tubo di mandata?

Se taglio il tubo di mandata (dovrebbe essere quello grosso se non erro) poi come faccio a fare giunte e simili? che tubi devo usare per la deviazione?

Il distributore a doppio effetto servirebbe solo per ribaltare i carrelli, per altre applicazioni ho il 55-85 con 3 distributori a doppio effetto, volevo l'originale per mantenere un mezzo "originale", non modificato nella struttura.

Inoltre il montaggio è semplificato, basta smontare 3 bulloni per togliere un coperchino...e sostituire il tutto con il distributore con le due uscite...

Per quanto riguarda l'impianto elettrico...i fari "regolamentari" per il retro sono quelli con luci posizione, stop, frecce; per l'anteriore devo aggiungere posizione e frecce??? Qualche consiglio su dove reperire il lampeggiatore per le frecce? Ad uno sfascio, recuperato da qualche camion?

Mi consigliate questi aggiornamenti, oppure...chi se ne frega (è un cingolo che percorre poche centinaia di metri di strada pubblica sterrata) e andreste a ripristinare i vecchi fari originali?
                                                      Attendo news
                                                      Ciao

Commenta

Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia
                                                        C'è qualcosa che non mi torna...Il manuale di officina del 411 dice: 411R, 411T, 411C, FL4
                                                        Differenze:
                                                        R = ruote
                                                        T= Triciclo
                                                        C = Cingolato
                                                        FL4 = Versione industriale

Con le dovute proporzioni penso proprio che valga il tutto anche per il 312...
                                                        Non ho il manuale di officina (anche se lo desidero molto) ma ad occhio direi così!

Attendo lumi
                                                        E bravo Luca hai fatto centro le sigle R T C vengono adottate da Fiat con il lancio della serie 600 (poi 25) per distinguere appunto le varie versioni delle macchine
                                                        Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia
                                                          Triciclo: ruote gemellate nel centro del cofano, sterzanti...direi versione economica de 4 ruote...(mai visto uno!)
                                                          Non era la versione economica del 4 ruote era fatto sul tipo dei trattori americani tipo JD, MCCormick Farmall, Ford, International e il Canadese Massey Harris; la ruota gemmella a centro della macchina per l'utilizzo della macchine nelle sarchiature del mais, bietole ecc.
                                                          Tosi Alessandro

Commenta

Allora ancora problemi...Andandio per semina mi sono accorto di un problema piuttosto grave al cingolo sinistro:
                                                            Il rullo più vicino alla ruota motrice sinistra, o si è rotto l'asse o si è "sbullonato":
                                                            non solo....ha lavorato e come risultato ha usurato e poi sfondato il carter...

DOMANDA:

è molto complesso il lavaoro per ripristinare la cosa???

Cosa devo fare?

Quanto mi potrebbe chiedere un meccanico?
                                                            Con l'occasione rifarei i freni...

E' possibile fare la sostituzione semplicemente allentando al max il cingolo e sfilando il rullo da sotto???(ovviamente avendo alzato il trattore...

Prevedete altri danni conseguenti?

Guardo di fare qualche foto del danno e inviare. magari capite meglio!

Ciao
                                                            Grazie

Commenta

Caricamento...
                                                            X