Per l'albero della pdf sarebbe da sostituire,si trova facilmente nuovo, e in questo modo verifichi il gioco e sostituisci i pezzi usurati e cambi la guarnizione. Per l'olio bisognerebbe sapere cosa vi hanno messo, altrimenti lo sostituisci tutto.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 312 C, 332 C, 352 C e dintorni
Collapse
X
-
Devi aprire il coperchio ovale sotto la leva del cambio (8 bulloni di 13) e il coperchio dietro togliendo tutti i bulloni (2 misure). Fai attenzione, c'è una boccola che serve all'innesto della presa di forza. Quando togli il tappo dietro, c'è l'albero che porta il moto al codino che è lungo circa 50 cm imbullonato internamente al coperchio del codino. Mentre lo sfili reggi la boccola che ha una specie di chiavetta mobile che può caderti nel cambio. Sono 4 cuscinetti e un solo paraolio, quello esterno.
Buon lavoro
Commenta
-
Fiat 352 c numero dei giri motore
Salve a tutti, il mio 352 c, che ho recentemente revisionato interamente, presenta dei problemi, il primo riguarda il numero di giri, che mi sembra un pò ridotto rispetto a prima: non riesco a farli aumentare oltre a 1900 giri.Ho verificato l'intero percorso carburante e è tutto pulito, cosa può essere? quanti giri al massimo può fare?
Il secondo riguarda la pressione dell'olio, che all'avviamento risulta a metà strumento e a motore caldo è al minimo. Non so se è come deve essere, oppure se dipende dalla pompa olio, che non ho sostituito, ma solo pulito ben bene.
Commenta
-
Bisogna conoscere i giri previsti dal costruttore per la versione del motore, agire sul regolatore di giri interno alla pompa iniezione, un lavoro delicato che richiede preparazione ed un minimo di attrezzatura specifica.Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio...presenta dei problemi, il primo riguarda il numero di giri, che mi sembra un pò ridotto rispetto a prima: non riesco a farli aumentare oltre a 1900 giri...
...quanti giri al massimo può fare?...
Se hai già verificato il circuito e non presenta difetti, appunto si tratta del regolatore.Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio...Ho verificato l'intero percorso carburante e è tutto pulito, cosa può essere?...
Normalmente all'avviamento (motore ed olio freddi, quindi olio più denso) la pressione risulta più alta rispetto a quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio (olio più caldo e più fluido).Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio...Il secondo riguarda la pressione dell'olio, che all'avviamento risulta a metà strumento e a motore caldo è al minimo...
Le cause possono essere diverse, appunto la pompa eccessivamente usurata che non riesce a generare la pressione idonea, la valvola di regolazione da sostituire, le bronzine usurate, l'indicatore fuori uso.
Bisogna eseguire dei vari controlli per assicurarsi dove sia realmente il problema.
Domanda fondamentale alla quale aggiungo chi ha eseguito la revisione?Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggioCosa intendi per interamente revisionato?
Cosa hai fatto esattamente ?Marco B
Commenta
-
si era crinato un cilindro... quindi ho cambiato i cilindri, pistoni, fasce, etc spianato testata, valvole. Insomma, quasi tuttoOriginalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggioCosa intendi per interamente revisionato?
Cosa hai fatto esattamente ?
Commenta
-
la leva sulla pompa arriva a battere contro il suo finecorsa?Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggioSalve a tutti, il mio 352 c, che ho recentemente revisionato interamente, presenta dei problemi, il primo riguarda il numero di giri, che mi sembra un pò ridotto rispetto a prima: non riesco a farli aumentare oltre a 1900 giri.Ho verificato l'intero percorso carburante e è tutto pulito, cosa può essere? quanti giri al massimo può fare?.
Se con motore al minimo è normale.Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggioIl secondo riguarda la pressione dell'olio, che all'avviamento risulta a metà strumento e a motore caldo è al minimo. .
no comment...........Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggioolio, che non ho sostituito, ma solo pulito ben bene.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Prima quanti ne facevaOriginalmente inviato da costarilli Visualizza messaggioquanti giri al massimo può fare?
.

Il lavoro ............da chi è stato eseguito ??Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggiosi era crinato un cilindro... quindi ho cambiato i cilindri, pistoni, fasce, etc spianato testata, valvole. Insomma, quasi tuttoRen57
Commenta
-
da un amico, meccanico di trattori, e da me... ma la diminuzione del numero di giri è recente, mentre i lavori al motore risalgono a novembre 2013...Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioPrima quanti ne faceva

Il lavoro ............da chi è stato eseguito ??
Commenta
-
Non hai risposto................quanti giri faceva prima il motoreOriginalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio... ma la diminuzione del numero di giri è recente,...
Verifica la battuta dell'asta acceleratore su il diffusore nel colettore aspirazione............i registri regolazione sono montati li...........
Saluti...................Ren57
Commenta
-
Guarda, non ricordo bene, ma superava i 2000, forse arrivava a 2100... ho già controllato l'asta acceleratore...tra l'altro oggi stentava ad arrivare ai 1700 giri...chissà cosa gli prende.Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioNon hai risposto................quanti giri faceva prima il motore
Verifica la battuta dell'asta acceleratore su il diffusore nel colettore aspirazione............i registri regolazione sono montati li...........
Saluti...................
Commenta
-
Forse........................quando tutto era in ordine arrivava aOriginalmente inviato da costarilli Visualizza messaggioGuarda, non ricordo bene, ma superava i 2000, forse arrivava a 2100... .
2200 rpm..
Ma.... il meccanico che ti ha aiutatoOriginalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio...tra l'altro oggi stentava ad arrivare ai 1700 giri...chissà cosa gli prende.
......cosa dice
Se l'alimentazione è in ordine.....................
Se l'asta acceleratore và a battuta sul registro giri max.........hai controllato anche se la farfalla nel diffusore si apre tutta
Il tubo collegato dall'aspirazione ( diffusore ) al regolatore giri ( che è pneumatico........
) è stato controllato se ha strozzature oppure trafilamenti?
Ren57
Commenta
-
fiat 312 C
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Gigi ho 35 anni e una grande passione per la campagna. Di recente ho ereditato un Fiat 312 C. La macchina pur mettendo in moto ed essendo marciante dopo poco tempo tende a spegnersi e di ripartire non se ne parla. Vorrei sapere da voi se potreste indicarmi in zona Cagliari un bravo meccanico agricolo e un negozio di eventuali ricambi.
Commenta
-
ciao, ho un 352c, in pratica la stessa macchina, ho avuto anch'io lo stesso problema e un meccanico mi ha consigliato di verificare due cose: l'arrivo della nafta e infatti il rubinetto del serbatoio era occluso, e il filtro dell'aria, e anche questo era pieno, ma veramente pieno, di residui, di olii impastati , etc. Ho pulito tutto e adesso va che è una meraviglia.Originalmente inviato da gigiorruSalve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Gigi ho 35 anni e una grande passione per la campagna. Di recente ho ereditato un Fiat 312 C. La macchina pur mettendo in moto ed essendo marciante dopo poco tempo tende a spegnersi e di ripartire non se ne parla. Vorrei sapere da voi se potreste indicarmi in zona Cagliari un bravo meccanico agricolo e un negozio di eventuali ricambi.
Commenta
-
Quello a doppia lancetta penso non si trovi più di ricambio, Penso si possa adattare quello che hai citato ma non ne sono sicuro.Albe, www.albe.tk
Commenta
-
Ciao a tutti, ho ereditato un 312c Fiat con circa 5000 ore che vorrei mantenere in condizioni ottimali.... , il trattore funziona bene e fa un bel rumore ma la pressione dell olio ,appena acceso arriva a 1/3 e poi scende fino ad arrivare alla zona bianca accelerando non arriva comunque alla zona verde, ho cambiato il manometro pulito il tubicino cambiato olio con un 20w50 ma nulla da fare.
Può essere la pompa dell olio? È possibile smontare la coppa dell 'olio senza smontare il monoblocco in questo trattore?ringrazio tutti per i ciao e buonasera.
Commenta
-
Non conosco il tuo motore,ma per prima cosa dovresti verificare con un manometro "sicuro" la pressione reale.
poi verificare (in rete)se c'é un eventuale valvola limitatrice,di solito in zona filtro.
ricordo di aver letto che per un mezzo si poteva intervenire sulla stessa variando la regolazione.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
A dire il vero io ho sempre messo 15w- 40 che è un minerale e più corposo.Originalmente inviato da Daniel312c Visualizza messaggioCiao a tutti, ho ereditato un 312c Fiat con circa 5000 ore che vorrei mantenere in condizioni ottimali.... , il trattore funziona bene e fa un bel rumore ma la pressione dell olio ,appena acceso arriva a 1/3 e poi scende fino ad arrivare alla zona bianca accelerando non arriva comunque alla zona verde, ho cambiato il manometro pulito il tubicino cambiato olio con un 20w50 ma nulla da fare.
Può essere la pompa dell olio? È possibile smontare la coppa dell 'olio senza smontare il monoblocco in questo trattore?ringrazio tutti per i ciao e buonasera.
Commenta
-
..... alla fine ho risolto il problema della bassa pressione dell' olio , ho smontato la coppa verificato bronzine di banco ma erano in buono stato.... alla fine era saltato un tappo dall' albero motore adesso la pressione è tornata perfetta, ma ho problemi di consumo olio e fumosità e dovrò continuare nella revisione del motore (testata fasce canne e pistoni) qualcuno sa dove si può scaricare un manuale officina del 312c, ho scritto anche alla Fiat New Holland ma non inviano più manuali del 312c2 Foto
Commenta
-
Il primo cilindro ha un po' meno compressione rispetto a gli altri, ho smontato le candelette per la prova di compressione si vedeva che la prima candeletta era molto incrostata le altre 3 abbastanza pulite, inoltre smontando il collettore di scarico in corrispondenza di detto cilindro dentro appare umido di olio bruciato,mentre gli altri erano si sporchi ma i residui sono secchi.Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioHai fatto la compressione ai cilindri?
Commenta
-
Salve, potresti dirmi che tipo di porta zavorre hai montato? Ne sto cercando uno così anche per il mio 352C. Grazie.Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggioMardedì l'ho provato con la trinciastocchi, ho fatto scaldare un po il motore e ho dato frizione, il motore ha iniziato subito con un gran fumo, grigio nerastro è andato così per qualche minuto poi gradatamente si è pulito, il fumo è diventato quasi nullo e ha iniziato a girare più pulito.
Ho tenuto sotto controllo l'olio che per il momento è ancora chiaro come fosse del barattolo e le temperature.
Ho subito notato la differenza nel fatto di avere il termostato, la lancetta si sposta rapidamente all'inizio della zona azzura del termometro e resta più o meno costante, sale un tantino quando lo sforzo è eccessivo per poi riscendere rapidamente, probabilmente il termostat apre e fa girare più liquido, il tubo di uscita del radiatore è praticamente freddo, forse dipende dal fatto che ho fatto pulire il radiatore e quindi più efficiente e dalla presenza del termostato, e poi non dimentichiemo che siamo a nvembre.
Alcuni meccanici mi avevano sconsigliato di rimettere il termostato, ma a mio avviso la macchina con il radiatore pulito ed il liquido avrebbe lavorato troppo a freddo, vedremo ad agosto.......Ho notato comunque un motore più brillante, ora quando faccio partire la trincia non cala quasi di giri.
Ho altre foto della lavorazione possono interessare se le pubblico ?
Ciao a tutti.
Ultimo controlli alla pressione delle gomme!! :-)
Commenta
-
Grazie per l'informazione, chissà se in giro se ne trovano ancora.Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggioSe non erro le zavorre erano montate su di un fiat 605 fabbricato in polonia.
Commenta

Commenta