MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 312 C, 332 C, 352 C e dintorni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Per l'albero della pdf sarebbe da sostituire,si trova facilmente nuovo, e in questo modo verifichi il gioco e sostituisci i pezzi usurati e cambi la guarnizione. Per l'olio bisognerebbe sapere cosa vi hanno messo, altrimenti lo sostituisci tutto.
    Albe, www.albe.tk

Commenta

• Devi aprire il coperchio ovale sotto la leva del cambio (8 bulloni di 13) e il coperchio dietro togliendo tutti i bulloni (2 misure). Fai attenzione, c'è una boccola che serve all'innesto della presa di forza. Quando togli il tappo dietro, c'è l'albero che porta il moto al codino che è lungo circa 50 cm imbullonato internamente al coperchio del codino. Mentre lo sfili reggi la boccola che ha una specie di chiavetta mobile che può caderti nel cambio. Sono 4 cuscinetti e un solo paraolio, quello esterno.
      Buon lavoro

Commenta

• Fiat 352 c numero dei giri motore

Salve a tutti, il mio 352 c, che ho recentemente revisionato interamente, presenta dei problemi, il primo riguarda il numero di giri, che mi sembra un pò ridotto rispetto a prima: non riesco a farli aumentare oltre a 1900 giri.Ho verificato l'intero percorso carburante e è tutto pulito, cosa può essere? quanti giri al massimo può fare?
        Il secondo riguarda la pressione dell'olio, che all'avviamento risulta a metà strumento e a motore caldo è al minimo. Non so se è come deve essere, oppure se dipende dalla pompa olio, che non ho sostituito, ma solo pulito ben bene.

Commenta

• Cosa intendi per interamente revisionato?
          Cosa hai fatto esattamente ?

Commenta

• Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio
            ...presenta dei problemi, il primo riguarda il numero di giri, che mi sembra un pò ridotto rispetto a prima: non riesco a farli aumentare oltre a 1900 giri...
            ...quanti giri al massimo può fare?...
            Bisogna conoscere i giri previsti dal costruttore per la versione del motore, agire sul regolatore di giri interno alla pompa iniezione, un lavoro delicato che richiede preparazione ed un minimo di attrezzatura specifica.

Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio
            ...Ho verificato l'intero percorso carburante e è tutto pulito, cosa può essere?...
            Se hai già verificato il circuito e non presenta difetti, appunto si tratta del regolatore.

...Il secondo riguarda la pressione dell'olio, che all'avviamento risulta a metà strumento e a motore caldo è al minimo...
            Normalmente all'avviamento (motore ed olio freddi, quindi olio più denso) la pressione risulta più alta rispetto a quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio (olio più caldo e più fluido).
            Le cause possono essere diverse, appunto la pompa eccessivamente usurata che non riesce a generare la pressione idonea, la valvola di regolazione da sostituire, le bronzine usurate, l'indicatore fuori uso.
            Bisogna eseguire dei vari controlli per assicurarsi dove sia realmente il problema.

Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggio
            Cosa intendi per interamente revisionato?
            Domanda fondamentale alla quale aggiungo chi ha eseguito la revisione?
            Marco B

Commenta

• Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggio
              Cosa intendi per interamente revisionato?
              si era crinato un cilindro... quindi ho cambiato i cilindri, pistoni, fasce, etc spianato testata, valvole. Insomma, quasi tutto

Commenta

• L'albero motore e le ralative bronzine banco/biella?
                Marco B

Commenta

Salve a tutti, il mio 352 c, che ho recentemente revisionato interamente, presenta dei problemi, il primo riguarda il numero di giri, che mi sembra un pò ridotto rispetto a prima: non riesco a farli aumentare oltre a 1900 giri.Ho verificato l'intero percorso carburante e è tutto pulito, cosa può essere? quanti giri al massimo può fare?.
                  la leva sulla pompa arriva a battere contro il suo finecorsa?

Il secondo riguarda la pressione dell'olio, che all'avviamento risulta a metà strumento e a motore caldo è al minimo. .
                  Se con motore al minimo è normale.

olio, che non ho sostituito, ma solo pulito ben bene.
                  no comment...........
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

quanti giri al massimo può fare?
                    .
                    Prima quanti ne faceva

si era crinato un cilindro... quindi ho cambiato i cilindri, pistoni, fasce, etc spianato testata, valvole. Insomma, quasi tutto
                    Il lavoro ............da chi è stato eseguito ??
                    Ren57

Commenta

• Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                      Prima quanti ne faceva

Il lavoro ............da chi è stato eseguito ??
                      da un amico, meccanico di trattori, e da me... ma la diminuzione del numero di giri è recente, mentre i lavori al motore risalgono a novembre 2013...

Commenta

... ma la diminuzione del numero di giri è recente,...
                        Non hai risposto................quanti giri faceva prima il motore
                        Verifica la battuta dell'asta acceleratore su il diffusore nel colettore aspirazione............i registri regolazione sono montati li...........
                        Saluti...................
                        Ren57

Commenta

• Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                          Non hai risposto................quanti giri faceva prima il motore
                          Verifica la battuta dell'asta acceleratore su il diffusore nel colettore aspirazione............i registri regolazione sono montati li...........
                          Saluti...................
                          Guarda, non ricordo bene, ma superava i 2000, forse arrivava a 2100... ho già controllato l'asta acceleratore...tra l'altro oggi stentava ad arrivare ai 1700 giri...chissà cosa gli prende.

Commenta

Guarda, non ricordo bene, ma superava i 2000, forse arrivava a 2100... .
                            Forse........................quando tutto era in ordine arrivava a 2200 rpm..

...tra l'altro oggi stentava ad arrivare ai 1700 giri...chissà cosa gli prende.
                            Ma.... il meccanico che ti ha aiutato......cosa dice

Se l'alimentazione è in ordine.....................
                            Se l'asta acceleratore và a battuta sul registro giri max.........hai controllato anche se la farfalla nel diffusore si apre tutta
                            Il tubo collegato dall'aspirazione ( diffusore ) al regolatore giri ( che è pneumatico........ ) è stato controllato se ha strozzature oppure trafilamenti?
                            Ren57

Commenta

• fiat 312 C

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Gigi ho 35 anni e una grande passione per la campagna. Di recente ho ereditato un Fiat 312 C. La macchina pur mettendo in moto ed essendo marciante dopo poco tempo tende a spegnersi e di ripartire non se ne parla. Vorrei sapere da voi se potreste indicarmi in zona Cagliari un bravo meccanico agricolo e un negozio di eventuali ricambi.

Commenta

• Originalmente inviato da gigiorru
                                Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Gigi ho 35 anni e una grande passione per la campagna. Di recente ho ereditato un Fiat 312 C. La macchina pur mettendo in moto ed essendo marciante dopo poco tempo tende a spegnersi e di ripartire non se ne parla. Vorrei sapere da voi se potreste indicarmi in zona Cagliari un bravo meccanico agricolo e un negozio di eventuali ricambi.
                                ciao, ho un 352c, in pratica la stessa macchina, ho avuto anch'io lo stesso problema e un meccanico mi ha consigliato di verificare due cose: l'arrivo della nafta e infatti il rubinetto del serbatoio era occluso, e il filtro dell'aria, e anche questo era pieno, ma veramente pieno, di residui, di olii impastati , etc. Ho pulito tutto e adesso va che è una meraviglia.

Commenta

• Salve a tutti
                                  Ho ereditato un fiat 312 c con contaore rotto. Qualcuno sa dirmi se è possibile reperire on line il pezzo (quello con doppia lancetta) o se sia possibile installare eventualmente con o senza modifiche il contaore della serie 450 o comunque serie oro?

Commenta

• Quello a doppia lancetta penso non si trovi più di ricambio, Penso si possa adattare quello che hai citato ma non ne sono sicuro.
                                    Albe, www.albe.tk

Commenta

• Ciao a tutti, ho ereditato un 312c Fiat con circa 5000 ore che vorrei mantenere in condizioni ottimali.... , il trattore funziona bene e fa un bel rumore ma la pressione dell olio ,appena acceso arriva a 1/3 e poi scende fino ad arrivare alla zona bianca accelerando non arriva comunque alla zona verde, ho cambiato il manometro pulito il tubicino cambiato olio con un 20w50 ma nulla da fare.
                                      Può essere la pompa dell olio? È possibile smontare la coppa dell 'olio senza smontare il monoblocco in questo trattore?ringrazio tutti per i ciao e buonasera.

Commenta

• Non conosco il tuo motore,ma per prima cosa dovresti verificare con un manometro "sicuro" la pressione reale.
                                        poi verificare (in rete)se c'é un eventuale valvola limitatrice,di solito in zona filtro.
                                        ​​​​​​​ricordo di aver letto che per un mezzo si poteva intervenire sulla stessa variando la regolazione.

Commenta

• Originalmente inviato da Daniel312c Visualizza messaggio
                                          Ciao a tutti, ho ereditato un 312c Fiat con circa 5000 ore che vorrei mantenere in condizioni ottimali.... , il trattore funziona bene e fa un bel rumore ma la pressione dell olio ,appena acceso arriva a 1/3 e poi scende fino ad arrivare alla zona bianca accelerando non arriva comunque alla zona verde, ho cambiato il manometro pulito il tubicino cambiato olio con un 20w50 ma nulla da fare.
                                          Può essere la pompa dell olio? È possibile smontare la coppa dell 'olio senza smontare il monoblocco in questo trattore?ringrazio tutti per i ciao e buonasera.
                                          A dire il vero io ho sempre messo 15w- 40 che è un minerale e più corposo.

Commenta

• Ho messo un Sae 40 ma nulla da fare la pressione rimane sempre bassa a freddo e poi scende nella zona rossa a caldo, quindi non dipende dall olio. La valvola limitatorice si trova all interno della coppa dell olio, quindi non si può intervenire dall esterno.

Commenta

• Credo che per quelle macchine lì come il 411 dato che hanno anni e anni ca.50 sia difficile fargli fare pressione per bene se non rifacendogli tutto il motore (o almeno le parti usurate)

Commenta

• ..... alla fine ho risolto il problema della bassa pressione dell' olio , ho smontato la coppa verificato bronzine di banco ma erano in buono stato.... alla fine era saltato un tappo dall' albero motore adesso la pressione è tornata perfetta, ma ho problemi di consumo olio e fumosità e dovrò continuare nella revisione del motore (testata fasce canne e pistoni) qualcuno sa dove si può scaricare un manuale officina del 312c, ho scritto anche alla Fiat New Holland ma non inviano più manuali del 312c

Commenta

• Hai fatto la compressione ai cilindri?

Commenta

• Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                    Hai fatto la compressione ai cilindri?
                                                    Il primo cilindro ha un po' meno compressione rispetto a gli altri, ho smontato le candelette per la prova di compressione si vedeva che la prima candeletta era molto incrostata le altre 3 abbastanza pulite, inoltre smontando il collettore di scarico in corrispondenza di detto cilindro dentro appare umido di olio bruciato,mentre gli altri erano si sporchi ma i residui sono secchi.

Commenta

• Potrebbe avere anche problemi di tenuta valvole

Commenta

Mardedì l'ho provato con la trinciastocchi, ho fatto scaldare un po il motore e ho dato frizione, il motore ha iniziato subito con un gran fumo, grigio nerastro è andato così per qualche minuto poi gradatamente si è pulito, il fumo è diventato quasi nullo e ha iniziato a girare più pulito.
                                                        Ho tenuto sotto controllo l'olio che per il momento è ancora chiaro come fosse del barattolo e le temperature.
                                                        Ho subito notato la differenza nel fatto di avere il termostato, la lancetta si sposta rapidamente all'inizio della zona azzura del termometro e resta più o meno costante, sale un tantino quando lo sforzo è eccessivo per poi riscendere rapidamente, probabilmente il termostat apre e fa girare più liquido, il tubo di uscita del radiatore è praticamente freddo, forse dipende dal fatto che ho fatto pulire il radiatore e quindi più efficiente e dalla presenza del termostato, e poi non dimentichiemo che siamo a nvembre.
                                                        Alcuni meccanici mi avevano sconsigliato di rimettere il termostato, ma a mio avviso la macchina con il radiatore pulito ed il liquido avrebbe lavorato troppo a freddo, vedremo ad agosto.......Ho notato comunque un motore più brillante, ora quando faccio partire la trincia non cala quasi di giri.
                                                        Ho altre foto della lavorazione possono interessare se le pubblico ?
                                                        Ciao a tutti.

Ultimo controlli alla pressione delle gomme!! :-)
                                                        Salve, potresti dirmi che tipo di porta zavorre hai montato? Ne sto cercando uno così anche per il mio 352C. Grazie.

Commenta

• Se non erro le zavorre erano montate su di un fiat 605 fabbricato in polonia.

Commenta

Se non erro le zavorre erano montate su di un fiat 605 fabbricato in polonia.
                                                            Grazie per l'informazione, chissà se in giro se ne trovano ancora.

Commenta

• proposito di 352 C
                                                              salve ho acquistato un fiat 352C dovrei cambiare l olio motore e l olio idraulico e tutti i filtri, mi potete aiutare e indicarmi dopo posso comprare, quanti litri vanno e dove comprare tutto ?
                                                              fatemi sapere​

Commenta

Caricamento...
                                                              X