MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 312 C, 332 C, 352 C e dintorni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Sob sono andato alla rettifica, mi consigliano di cambiare le canne ed i pistoni, secondo loro sono sono usurate più di due decimi e conviene sostituirle.
    Anche le valvole sono da sostituire
    Mi smonteranno la corona e poi mi dovrò mettere alla ricerca
    Tanto che ci sono metterò le bronzine nuove che a questo punto sono una goccia nel mare.

In pratica, salvo non aver toccato l'albero motore, e non lo voglio davvero toccare, posso dire di aver rifatto il motore.
    Auguri a tutti.

Commenta

I lavori di sistemazione della cingoletta sono finiti, almeno spero!!
      Vi allego qualche foto.
      Dal punto di vista estetico e dei carri sono soddisfatto.
      Per quanto riguarda il motore va provato sul campo..........
      A proposito vi ricordate il post nel quale scrivevo del bicchierino filtro con aria, ho risolto l'ultimo giorno il problema.
      In pratica il corpo del rubinetto dal lato interno aveva una crepa dove è impanato il volantino di chiusura, una volta smontato non si vedeva nulla, poi avvitando il volantino siccome è conico si apriva la crepa facendo trafilare aria, mi ci sono impazzito due anni per trovare il difetto, l'ho visto grazie ad un filetto di stoppa che vi si è incastrato in mezzo.

Il motore va provato sul campo, ma già temo il peggio, non vorrei tirarmela da solo ma vedo degli schizzetti d'olio sul cofano che nn sono di buon auspicio, spero di aver azzeccato i piani delle canne, o che non passi dalle guide valvole.
      Il motore ha girato parecchie ore senza lavorare, magari si è imbrattatato lo scarico in questa, fase, domani lo faccio lavorare un po e poi vi dico.
      Una domanda agli esperti, tra quante ore devo tirare nuovamente i bulloni della testata, e il gioco valvole ?
      Grazie per le risposte.

Non so se dietro al sedile posteriore sotto la scritta fiat ci devo aggiungere un ulteriore "352C" di colore nero, come era in origine ?

Grazie
      Attached Files
      Ultima modifica di Engineman; 10/04/2015, 22:35. Motivo: unito messaggi

Commenta

se ha girato parecchie ore al minimo senza lavorare è normale che schizzi olio,oppure gasolio incombusto,fai attenzione,tenerlo acceso senza lavorare a bassi regimi,per troppo tempo rischi di incollare le fasce.tira i bulloni e ricontrolla le valvole dopo le prime 80 ore di lavoro
        Ultima modifica di Engineman; 10/04/2015, 22:36. Motivo: tolta citazione superflua
        jow 79

Commenta

Mardedì l'ho provato con la trinciastocchi, ho fatto scaldare un po il motore e ho dato frizione, il motore ha iniziato subito con un gran fumo, grigio nerastro è andato così per qualche minuto poi gradatamente si è pulito, il fumo è diventato quasi nullo e ha iniziato a girare più pulito.
          Ho tenuto sotto controllo l'olio che per il momento è ancora chiaro come fosse del barattolo e le temperature.
          Ho subito notato la differenza nel fatto di avere il termostato, la lancetta si sposta rapidamente all'inizio della zona azzura del termometro e resta più o meno costante, sale un tantino quando lo sforzo è eccessivo per poi riscendere rapidamente, probabilmente il termostat apre e fa girare più liquido, il tubo di uscita del radiatore è praticamente freddo, forse dipende dal fatto che ho fatto pulire il radiatore e quindi più efficiente e dalla presenza del termostato, e poi non dimentichiemo che siamo a nvembre.
          Alcuni meccanici mi avevano sconsigliato di rimettere il termostato, ma a mio avviso la macchina con il radiatore pulito ed il liquido avrebbe lavorato troppo a freddo, vedremo ad agosto.......Ho notato comunque un motore più brillante, ora quando faccio partire la trincia non cala quasi di giri.
          Ho altre foto della lavorazione possono interessare se le pubblico ?
          Ciao a tutti.

Ultimo controlli alla pressione delle gomme!! :-)
          Attached Files
          Ultima modifica di Engineman; 10/04/2015, 22:37. Motivo: unito messaggi

Commenta

Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggio
            Ho altre foto della lavorazione possono interessare se le pubblico ?
            Ovviamente!
            Il lavoro è venuto molto bene soprattutto dal punto di vista dell'estetica ma soprattutto penso anche dal punto di vista della meccanica rileggendo i vari post!
            Unica nota sull'estetica, dato che hai fatto 30 fai 31, cambiaci l'impugnatura in gomma con un paio fatte apposta.
            Tipo queste: Clicca Qui ( Clicca qui per il sito distributore)
            Complimenti di nuovo per lavoro fatto!
            Ultima modifica di Albe655C; 03/11/2011, 21:31.
            Albe, www.albe.tk

Commenta

Complimenti per il lavoro
              Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggio
              avrebbe lavorato troppo a freddo,
              esattamente, se il termostato fosse stato superfluo la fiat avrebbe certamente risparmiato, evitando l'istallazione
              Originalmente inviato da g.alberto
              Ultimo controlli alla pressione delle gomme!! :-)
              ecco perchè io ho avuto difficoltà per ripristinare la pressione della ruota dentata! Ci vuole il tubo a spirale

Commenta

Allego qualche altra foto, della lavorazione dove ho dovuto rifare le impanature delle colonnine che tenevano le lamiere interne dei carri. La revisione completa del motorino d'avviamento, quel maledetto pignone che non tornava indietro mi ha fatto impazzire nn poco.
                L'aggeggio fatto al tornio è un caccia boccole che ho utilizzato per quelle del motorino d'avviamento.
                Poi c'è il particolare del freno frizione da rimettere con i ribattini.
                Lo schiaccia molle dei riduttori laterali dove ho cambiato paraolio e sugheri, ho utilizzato delle barre filettate per abbassare le molle e poter impanare almeno due dadi, le molle sono decisamente forti, ci sono sicuramente altre soluzioni migliori ma io ho pensato a questa e potrebbe essere utile ad altri.
                poi ho inserito le foto del rimontaggio testata, spero di aver fatto bene il piano con gli anelli di tenuta,il comparatore a base magnetica mi dava dei problemi ed ho utilizzato in rigello di comparazione come dice il manuale officina fiat,
                Non se sono riuscito a fare le cose bene in questa fase sono stato precipitoso, (proprio quella che richiedeva più attenzione), ma nel caso avessi sbagliato me ne accorgerò a mie spese con il prematuro decesso della guarnizione della testata, scrivo con una mano sola perchè con l'altra mano mi sto grattando e facendo gli scongiuri!!!

anche per l'ordine di serraggio dei bulloni va fatto secondo lo schema fornito da fiat, che provo ad allegare.
                I bulloni testa li ho serrati in più riprese, ho dato una prima tirata più leggera la sera ed al mattino dopo ho serrato nuovamente ai valori stabiliti dal manuale officina.
                Altra cosa che non mi fa dormire sonni tranquilli è la chiave dinamometrica, per la precisione ne ho due tra le mani entrambe non mie, ho fatto delle prove (a posteriori purtroppo), dove per avere lo stesso serraggio una mi da una indicazione di 9kg l'altra di ben 11, ciò vuol dire che se la prima fosse esatta avrei tirato con una coppia troppo forte i bulloni della testa, allentarli nuovamente penso sarebbe stato peggio, pertanto se mi si spaccherà il monoblocco vorrà dire che darò le capocciate su uno spigolo per una settimana.

La prova luci ed infine il viaggio verso la campagna per il ritorno al lavoro.

Ulteriori foto,
                Ho finito i MB a mia disposizione per le foto, come posso fare per il futuro se volessi avere altro spazio?
                Dovo creare un account bis ?

Grazie
                Attached Files
                Ultima modifica di Engineman; 10/04/2015, 22:44. Motivo: unito consecutivi ...

Commenta

freni 352c

salve, ho da circa un anno un 352c in discrete condizioni, nel senso che tutto funziona bene...però da qualche giorno il freno di destra mi dà problemi, rallenta ma non frena.
                  posso provvedere da me? e come? cosa dovrei fare? c'è qualcosa da regolare, oppure bisogna proprio rifare i freni?
                  grazie per le risposte.

Commenta

Originalmente inviato da costarilli Visualizza messaggio
                    cosa dovrei fare?
                    scaricare eventuali trafilamenti di olio dalla scatola frizione-freno

Commenta

• hai provato a registrare il freno??
                      se il pedale va a fine corsa è possibile che si sia smollato il registro,quindi se segui la leva del pedale trovi il registro e lo regoli altrimenti devi provare a lavare i ferodi con della benzina!!

Commenta

• Fiat 352c problema

Salve sono nuovo del forum...
                        Ho una 352c che uso per circa 500 ore annue ora volevo sottoporvi due domande...
                        Strumento olio nuovo di pacca ma non si muove cosa può essere?
                        Fari abbaglianti se li accendo salta il fusibile...
                        Montare alternatore...

Commenta

• Per le luci abbaglianti potrebbe essere un qualche cortocircuito. Controlla con il tester i vari punti, individualo e riparalo.
                          Per il manometro, come era la situazione precedente alla sostituzione del manometro dell'olio?
                          Per l'alternatore bisogna che ne trovi uno a 24v che si possa adattare all'attacco della dinamo, non mi sono mai interessato per il mio 25 quindi non so consigliarti precisamente. Quelli moderni non hanno regolatore esterno e sono molto semplici da collegare.
                          Albe, www.albe.tk

Commenta

• Il manometro vecchio dopo fatto il motore non andava... Sostituito non va neanche quello nuovo ma sono 2500 ore che la macchina va bene!!

Alternatore trovato, iveco quello del 65-12
                            Ultima modifica di sergiom; 22/12/2011, 23:36. Motivo: messaggi consecutivi

Commenta

• Originalmente inviato da Ale352c Visualizza messaggio
                              Il manometro vecchio dopo fatto il motore nn andava... Sostituito nn va neanche quello nuovo ma sono 2500 ore che la macchina va bene!!
                              che ti abbia fatto 2500 ore senza pressione,la vedo dura,avresti grippato da un pezzo.prova a controllare la cannetta metallica che porta olio dal monoblocco motore allo strumento(manometro)che non ci siano piegature,o ammaccature che la chiudano.se quella è a posto,svita la cannetta al motore avvialo,e vedi se esce olio.se si prova a collegarci un manometro diretto là.se avrai pressione,sicuramente la cannetta è ostruita.ma se anche senza cannetta dal motore non esce olio mentre è acceso,sicuramente ha qualche passaggio ostruito.di solito con motori spompati,a freddo si ha poca pressione,come riscalda un pò la pressione va a zero,ma questo avviene anche se si ha un buon motore con una bronzina andata,questo motore aveva un qualcosa che poteva cedere dietro il carter della puleggia,un anello o qualcosa del genere.nel tuo caso non hai pressione neanche a freddo,tra l'altro con motore rifatto(speriamo da un buon meccanico),avresti fuso qualcosa.facci sapere
                              Ultima modifica di jow79; 21/12/2011, 22:52.
                              jow 79

Commenta

• Fiat 312C: ingrassaggio frizione centrale

Ciao a tutti,
                                sono nuovo del forum.
                                Ho riesumato un Fiat 312C che era di mio suocero, per un progetto di frutteto-orto condiviso con un po' di amici, e temo di avere fatto un errore: pompando per la prima volta sull'ingrassatore della frizione centrale non vedevo uscire nulla, quindi ho insistito. Dopo un po' mi sono fermato temendo di fare danni. Qualcuno sa dirmi se c'è un modo semplice per capire se ho esagerato? Purtroppo non so se e quando mio suocero avesse fatto questa operazione per l'ultima volta.

Grazie,

Alessandro

Commenta

• Ciao alexTO,
                                  Sul corpo del trattore all'altezza della frizione ci deve essere un coperchio per ispezione, idem nella parte sottostante, togli il coperchio e dai un'occhiata, se noti grasso intorno al cuscinetto spingidisco, è normale, se hai esagerato con il grasso, la maggior parte sarà caduta sul fondo e basta rimuoverla (uno straccio e tanta pazienza).
                                  Non esagerare con il grasso, potrebbe arrivare sulla frizione e comprometterne il funzionamento (il grasso si impasta sul disco)
                                  Marco B

Commenta

• Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                    Ciao alexTO,
                                    Sul corpo del trattore all'altezza della frizione ci deve essere un coperchio per ispezione, idem nella parte sottostante, togli il coperchio e dai un'occhiata, se noti grasso intorno al cuscinetto spingidisco, è normale, se hai esagerato con il grasso, la maggior parte sarà caduta sul fondo e basta rimuoverla (uno straccio e tanta pazienza).
                                    Non esagerare con il grasso, potrebbe arrivare sulla frizione e comprometterne il funzionamento (il grasso si impasta sul disco)
                                    Ciao Marco,
                                    ieri abbiamo cercato di togliere il grasso in eccesso, accedendo dai vari sportelli (ce n'è uno sopra e uno sotto, più uno laterale meno comodo). Effettivamente ne era colato sul fondo.
                                    Dopo abbiamo utilizzato il trattore e sembrava tutto ok.

Grazie,

Alessandro

Commenta

• 312c

Scusate, si trovano ancora i cingoli del 312c o se sono adattabili da qualche altro tipo, ho i denti troppo consumati, mi va bene anche una riparazione casalinga se esiste.Grazie

Commenta

• ciao giacomino,essendo una macchina fiat potresti anche trovarli, comunque se hai i pattini consumati puoi sempre saldare i sovrapattini cioè un tondino d'acciaio sopra i cingoli consumati e ti ritornano all'altezza originaria.

Commenta

• Ciao a tutti, ho acquistato da pochissimo un fiat 312c, appena pochi giorni e mi sono accorto che il sollevatore posteriore non riesce a tirare su attrezzi di un certo peso, mentre alcuni leggerissimi li alza senza problemi.Qualcuno sa dirmi dove potrebbe essere il problema?
                                          Inoltre volevo chiedere se è normale che anche se il motore va benissimo ogni tanto esce qualche goccia di olio motore da sotto? E uma un pò quando attacco la presa di forza in corrispondenza più o meno del cambio?
                                          Grazie a tutti.

Commenta

• Filtro olio o olio sono stati cambiati di recente?
                                            Ammesso che quando parli di "un certo peso" tu intenda un peso alzabile per le caratteristiche del sollevatore di quel mezzo potrebbe facilmente trattarsi della pompa dell'olio usurata.
                                            L'innesto della presa di forza è normale produca una leggera grattatina, assicurati di spingere a fondo la frizione, nulla più.
                                            I vecchi motori Fiat sono famosi per esser motori che "mangiano" e spesso trasudano olio. Devi assicurarti la fonte di quella gocciolina d'olio, magari fotografandola e qualche utente più esperto nel forum potrà dirti se e quali guarnizioni sono da controllare.

Commenta

• Buon giorno a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi certamente sa dirmelo se è possibile montare un blocco nudo (intendo il basamento non la parte della testa con valvole ecc...) di un motore cod 605 d017 (di un 311) sostituendolo a un un motore un basamneto codice 605 000 (di un c25) che ha una crepa e perde acqua ? il senso di tutto è sostituire questa parte rotta e riutilizzare tutto i resto, quindi pistoni ecc sostiutendo fasce guarnizioni ecc e tutto ciò che attualmente in servizio distribuzione, alternatore, avviamento ecc e se quindi i condotti interni di acqua e olio siano identici e combaciano oppure se l'operazione è impossibile, per quello che ne so dovrebbe essere uguali, ma ovviamente non ne ho la certezza, grazie a chi vorrà darmi una risposta esaustiva.

Commenta

• Se hai il codice del monoblocco del 311 verifico con quello del 25C.
                                                Albe, www.albe.tk

Commenta

• allore il codice del mio motore è 605 000 (c25) quello che ho trovato da sostituire ha il codice 605 010 (311) grazle Albe! attendo

Commenta

• Quello è il codice del motore, io intendevo il codice del ricambio del monoblocco, purtroppo del 311 non ho il codice.
                                                    Albe, www.albe.tk

Commenta

• ciao ivan, i 2 motori sono intercambiabili,ma ogni blocco deve usare la sua testata(diversa),le valvole sono uguali,gli innietteri sono differenti,quindi a ogni blocco i suoi,per il resto,canne pistoni ecc ecc,sono uguali
                                                      jow 79

Commenta

• ho da poco rimesso a posto il mio 352c, avevo crinato un cilindro e l'acqua era finita nell'olio con tutte le conseguenze del caso. Adesso a motore freddo la pressione dell'olio è a metà scala, ma a motore caldo a me sembra troppo bassa, sta all'inizio della zona bianca dello strumento, e credo che la zona bianca indichi insuficiente pressione. Eppure le bronzine sono ok, le sedi valvole e la testata le ho rifatte, il motore non fuma, parte subito e l'olio è nuovo ed è 15/40. Da cosa potrebbe dipendere?
                                                        Ultima modifica di Engineman; 11/04/2015, 09:10. Motivo: leggi le pagine precedenti

Commenta

• Fiat 352C Mi sono Perso la ruota di folle tendicingolo

Ciao a tutti, come da titolo ieri mentre fresavo mi sono accordo che si è perso il bullone che tiene la semiruota destra tendicingolo, come sia potuto succedere non lo so si deve essere rotta la rondella di sicurezza, oppure è un sabotaggio.

Cmq, a parte che il trattore non si muove, il cingolo è uscito anche dalla truota dentata, quindo dovrò mettere delle palanche e sollevarlo nel campo, ma mi domandavo se devo aprire il cingolo oppure se è sufficiente allentare il tendicingolo e rimetterlo sulla semiruota che è rimasta (quella interna) e poi mandare dentro quella che è uscita.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Commenta

• Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggio
                                                            devo aprire il cingolo oppure se è sufficiente allentare il tendicingolo e rimetterlo sulla semiruota che è rimasta (quella interna) e poi mandare dentro quella che è uscita.
                                                            potrebbe bastare allentare solo, come potrebbe non bastare, proverei prima solo allentando.

Stai molto, ma molto, attento, i cingoli hanno la cattiva usanza di staccare le dita degli umani, non metterci mai le mani tra pattino e pattino, mai tra catena e ruota e via discorrendo, possibilmente non ci mettere le mani proprio e agisci in modo indiretto.

Commenta

• Ciao a tutti, devo aggiungere olio al cambio del Fiat 312c o sostituirlo, ma la presa di forza ha molto gioco e poi forse esce l'olio... Volevo fare una domanda: c'è un cuscinetto o due e un paraolio da cambiare? Devo svitare tutti i bulloni nel cerchio? Inserisco una foto.
                                                              Anche le scanalature sono un po' rovinate, si trova qualcosa di usato? Sono della provincia di torino. Ciao.

Commenta

Caricamento...
                                                              X