MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 312 C, 332 C, 352 C e dintorni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da csmoie Visualizza messaggio
    L'olio nella coppa è un SAE40.
    è già ottimo, devi cercare qual è il problema
    Originalmente inviato da csmoie Visualizza messaggio
    Ho visto gli additivi STP per olio motori Diesel. E' molto denso e ne parlano bene sui forum su internet, diminuisce la viscosità dell'olio a motore caldo
    degli additivi non ti so dire niente ma se diminuisce la viscosità a caldo, aggrava il problema

Commenta

bassa pressione olio motore

ciao a tutti. Per la mia esperienza una pressione al limite del rosso a motore caldo è normale. E nemmeno aumenta di molto se vado su di giri. Sto lavorando normalmente con la mia 312C e non ho mai avuto problemi. Ho cambiato bronzine e pistoni ma non c'era segno di poca lubrificazione. Tutti gli utenti che conosco hanno lo stesso problema e mi dicono che l'importante è che la pressione salga molto a motore freddo, il resto va bene così..

Commenta

be la pressione a caldo quasi sul rosso,è normale con il motore al minimo,550 giri circa,ma a motore su di giri,dovrebbe stare a metà.poi come dice luca n1,bisognerebbe controllare con manometro esterno.e soprattutto controlla che il manometro non sia stato sostituito con uno con taratura diversa,che non ti segnala la pressione giusta per il tuo motore.
        Ultima modifica di jow79; 23/08/2010, 20:34. Motivo: errore ortografico
        jow 79

Commenta

Dove posso trovare un sollevatore per il mio 312C FIAT del 1958? o in alternativa adattarci un altro sollevatore simile?
          Se qualcuno di voi possiede un 312C con sollevatore mi può dire che modello o tipo di pompa idraulica monta?
          Ciao.

Commenta

girando per demolitori puoi trovarlo, è lo stesso montato dal 25 (C o R) in avanti, e credo Fiat lo abbia utilizzato per tutte le macchine fino a 50 cavalli per una 20 ina di anni. Alcuni membri del forum potranno sicuramente dirti di più. Se trovi da un demolitore, prendi tutto, anche i tubi, la pompa e soprattutto la staffa e l'accoppiamento completo alla puleggia del motore, che sono pezzi speciali. La pompa dovrebbe essere una gruppo 2 da 6/9 litri al minuto (a 1000 giri), comunque la dimensione in lunghezza è governata dallo spazio tra la mascherina frontale del trattore ed il radiatore (l'asse di comando passa attraverso la vaschetta del radiatore, che ha un foro passante apposito).

Commenta

312 C... Vuole andare in pensione ??

Ciao ragazzi !

Il mio 312 C chiede le dimissioni !

Cosa fà, praticamente già dall'avviamento è peggiorato, non parte più bene, e dopo partito, non gira bene, è come se stesse per finire gasolio... ma non proprio. Candelette Ok, gasolio c'è ovviamente... Poi non è piu "brillante" come prima, fà un'pò più fumo, meno rumore "potente" suona meno e tira meno, sotto sforzo fa anche fumo.... Sembra che sia finito il motore, che sia calato tutto insieme.... Io vorrei cambiarlo con un usato ( FIAT serie X65 tipo 565 o 665 o anche un serie 65 solo che costano tanto... ) mio babbo vorrebbe metterci le mani. Spesa la so più o meno, il lavoro lo farei io, più che altro, si trovano ricambi semmai ? Sempre se quell'antico del mi babbo vuole rimetterlo... Grazie PS: dove trovare dei 565, 665 o serie 65 max 70CV in bvenditori bravi o privati? ) Grazie ancora

Commenta

fiat 312 c

prova a pulire il filtro gasolio e tutto il circuito, partendo dal serbatoio,compreso il tappo, forse, qualche impurita' ostruisce il BUON passaggio della nafta.- ciao

Commenta

Anche una prova compressione dei cilindri, ed un controllo alla pompa di iniezione e relativi iniettori potrebbe togliere ulteriori dubbi, se togli il tappo dell'olio o il tappo del radiatore, pressioni? per i ricambi non dovrebbero esserci grossi problemi.
                  Marco B

Commenta

Fiat 352 Manuenzioni invernali

Salve a tutti, approfittando dell'inverno ho portato a casa il mio 352C per fare qualche manutenzione.
                    Non ho una vera e propria officina, ma ho una stazione di servizio ed un capannone comodo dove lavorare, con attrezzatura per lo più dedicata a piccole manuntenzioni su autovvetture.
                    A disposizione ho il catalogo parti di ricambio. Ed un amico meccanico che lavora in una officina di automobili, ma quando va in calabria in ferie deve riparare i trattori di tutti i parenti

Il contaore segna 6300 ma è stato staccato non so per quanto tempo, il precedente proprietario dice che il motore era stato rifatto, in effetti gira molto bene, non fa fumo, parte benissimo anche a freddo.

I difetti che vorrei sistemare e per i quali chiedo consigli sono i seguenti, cominciando dai semplici :

Il motorino d'avviamento a volte invece di ingranare gratta, probabilmente il pignone è consumato. Si trova di ricambio ?

Se il trattore resta fermo qualche mese il livello acqua nel radiatore si abbassa notevolmente. A terra non si vedono gocce, nel motore non credo entri, il colore dell'olio è bello nero, il tappo di immissione dell'olio non ha condensa gialla.
                    Indiziati sono il rubinetto di scarico del radiatore e una gocciolina che vedo sull'alberino della pompa dell'acqua, spero si trovi la guarnizione di ricambio, oppure tutta la pompa.

Vorrei far revisionare pompa nafta e iniettori, il trattore come detto sopra gira benissimo ma 2/3 volte lavorando si è spento come se mancasse gasolio, ha borbottato un po , sono calati i giri a folle con attaccato alla pdf il compressore per la raccolta olive, per poi ripartire senza difficolta
                    Inoltre da qualche mese a questa parte mi da come la senzazione che abbia meno cavalli, infatti quando innesto la presa di forza con la trincia attaccata tende a spegnere, per evitare ciò devo dare due o tre colpi di frizione, poi quando la trincia ha preso giri abbaso il sollevatore. Inizialmente invece la trincia la faceva girare da subito, le cose sono due o va dura lei oppure il motore ha meno cavalli.
                    La pompa ha una sua astina dell'olio, il lubrificante c'è ma il colore è indefinito e pastoso, forse non è stata mai revisionata.

I carri:

Se metto olio nei carri per lubrificare i cuscinetti esce dai paraolio delle ruotine, vorrei sostituirli. si troveranno ?

La ruota di folle destra durante il lavoro fa dei movimenti laterali, quando apro i cingoli voglio vedere se afferrandola con le mani ha gioco, nel caso presumo vada sostituito il cuscinetto, sbaglio ?

I cingoli sono ben tesi, però quando faccio retromarcia mi il cingolo sinstro fa dei forti scrocchi come se impuntasse sui denti della ruota motrice. Osservando i denti ho notato che la parte sotto dello stesso presenta un incavo, dove lavora il perno, isomma è consumato
                    Ho pensato di girarle, faccio bene ? Devo girare pure le boccole dei cingoli ? Posso girare tutto il congolo invertendo le piastre ?.
                    Se giro le sole ruote faccio lavorare la faccia del dente buono su una boccola consumata, durano ?

La frizione di sterzo di sinistra a trattore molto caldo sotto sfrozo non da trazione e slitta, ovvero se tiro per correggere la direzione, quando poi la lascio non ritrasmette il moto ma il cingolo resta fermo, me lo fa con l'estirpatore, allora devo sollevare ripartire e riabbassare.
                    Pensavo di spontarle sostituire i dischi e vedere se vi penetra olio, nel caso sostituire il paraolio che perde, è corretto?

Stavo osservando i congoli, ho visto che uno dei perni è diverso, presumo si aprano da li, occorre qualche pressa per aprirli ?Con un po di pazienza posso farlo con un attrezzo a percussione ? Tipo un demolitore edile con il pianta elettrodi ?

Ringrazio anticipatamente chi mi volesse scoraggiare a metterci le mani e mi consigli di portare il mezzo in officina. Cosa saggia, ma purtroppo per fare questi lavori mi hanno chiesto 4000 euro, e non li ho.
                    Per questo ho pensato al fai da te, visto che ho il locale e moglie permettendo il tempo.

Saluti a tutti

Commenta

pazienza.......molta pazienza,allora:innanzitutto il motorino di avviamento,io sul 411c lo ho revisionato da poco,stesso tuo problema,pignone consumato,e reperito nuovo,insieme a boccole e spazzole.l'aqua che scende di livello,se sei sicuro che l'olio oltre a non aumentare di livello,è bello nero,vuol dire che va persa dalla pompa,se vedi gocce.....si trova nuova,al costo di 160 euri ivata,ma non sò se si trova il kit riparazione,cioè premistoppa cuscinetti ecc.fai attenzione all'olio,mio suocero sul 25,l'aqua calava per andare nell'olio rendendolo grigio.......motore da smontare a breve...per l'olio dei rulli,ti conviene a sollevare il motore di lato,staccare il carro,per aprire il cingolo,c'è quel perno che vedi diverso,si apre in questo modo:togli due pattini in prossimità del perno,sviti la vite,lo fai combinare nella ruota dentata-motrice,poi con un perno e 2 bei colpi di mazza togli il perno cingolo.fai attenzione,i cingoli anche se piccoli possono diventare pericolosi.i paraolio dei rulli,si trovano,ti consiglio nello smontare,ne fai uno per volta,e fai attenzione a rimontare tutto in sequenza come lo smonti.i rulli sono 2 dischi collegati da un perno passante,sostenuto da cuscinetti,controlla che non siano sballati,e paraolio alle estremità.per quanto riguarda la frizione,può essere imbrattata d'olio,oppure finita,se finita,c'è da smontare il riduttore dalla parte interessata,ma prima accertati.......per il problema del motore,cambia il filtro gasolio,controlla che non ci siano aspirazioni d'aria,e poi sto motore,gira pulito o perde colpi?spero di esser stato chiaro.....altrimenti chiedi pure
                      Ultima modifica di Engineman; 10/04/2015, 22:01. Motivo: eliminato inutile e lungo quote
                      jow 79

Commenta

Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                        pazienza.......molta pazienza,allora:innanzitutto il motorino di avviamento,io sul 411c lo ho revisionato da poco,stesso tuo problema,pignone consumato,e reperito nuovo,insieme a boccole e spazzole.
                        Lo devo comperare on line, o li trovo negli autoricambi elettrici su roma ?
                        l'aqua che scende di livello,se sei sicuro che l'olio oltre a non aumentare di livello,è bello nero,vuol dire che va persa dalla pompa,se vedi gocce.....
                        Si ho seguito con costanza la questione olio e non sale di un millimetro, ed anche il colore e la viscosità è buona, pertanto acqua non ne dovrebbe entrare, quando controllo l'olio nelle autovettute con il motore finito (come detto ho una stazione di servizio) l'olio fa una pastella giallastra e sotto il tappo si forma una morchia.
                        rulli,ti conviene a sollevare il motore di lato,staccare il carro,per aprire il cingolo,c'è quel perno che vedi diverso,si apre in questo modo:togli due pattini in prossimità del perno,sviti la vite,lo fai combinare nella ruota dentata-motrice,poi con un perno e 2 bei colpi di mazza togli il perno cingolo.fai attenzione,i cingoli anche se piccoli possono diventare pericolosi.
                        Prima di fare ciò devo allentare il tendicingolo?
                        Oppure sono i denti della ruota motrice che ingranando allentano la tensione in quel punto ?
                        Per rimontarli uso la stessa tecnica ?
                        Ovvero faccio agganciare il congolo dai denti facendoci camminare il trattore sopra ?
                        per quanto riguarda la frizione,può essere imbrattata d'olio,oppure finita,se finita,c'è da smontare il riduttore dalla parte interessata,ma prima accertati.......
                        Come faccio a vedere se è imbrattata senza smontare? C'è una finestra di ispezione ?
                        per il problema del motore,cambia il filtro gasolio,controlla che non ci siano aspirazioni d'aria,e poi sto motore,gira pulito o perde colpi?
                        Normalmente gira pulitissimo, pertanto gli spegnimenti restano un mistero, praticamnte cambia rumore fa pro pro pro, e poi si spegne, appunto come quando resti a secco, ma riparte subito senza fare lo spurgo.

l'unica cosa che il bicchierino di decantazione posto sotto il serbatoio con il motore su di giri si svuota a metà, ho sostituito la quarnizione e i tubi di adduzione con relative fascette, ma l'iconveniente non sono riusciuto ad eliminarlo, è come se la pompa aspiri più gasolio di quanto riesca ad arrivarne dal rubinetto, e si formi una bolla da depressione.
                        Di contro ho pensato che potesse trafilare aria dal perno del rubinetto gasolio, anche li cìè una guarnizione, potrebbe ?
                        L'olio della pompa si deve cambiare ? Che tipo di olio monta ?

Sul fatto dei cingoli che scrocchiano che ne pensi ?

Grazie per la risposta.
                        Ultima modifica di sergiom; 02/01/2011, 23:26.

Commenta

Lo devo comperare on line, o li trovo negli autoricambi elettrici su roma ?
                          lo trovi in ricambisti ben forniti,oppure te li fai prendere dal tuo elettrauto

Prima di fare ciò devo allentare il tendicingolo?
                          Oppure sono i denti della ruota motrice che ingranando allentano la tensione in quel punto ?
                          Per rimontarli uso la stessa tecnica ?
                          Ovvero faccio agganciare il congolo dai denti facendoci camminare il trattore sopra ?
                          ti conviene allentarlo per poi riagganciarlo meglio dopo
                          se fai trovare il giunto dietro la ruota dentata,oltre ad esser più comodo da togliere,si srotolerà tutto in avanti,per rimetterlo,o lo tiri da dietro con una corda ma devi essere almeno in tre,oppure con un argano,una volta in posizione,è la ruota che te lo tiene fermo per rimettere il perno.
                          Come faccio a vedere se è imbrattata senza smontare? C'è una finestra di ispezione ?
                          ce ne sono 2 poste dietro,ma di li si vedono soltanto i freni.la frizione finita,ha anche il suo registro a fine corsa,è qui ti allego una foto del 411,come ho tempo,sono uguali per quanto riguarda le frizioni

Normalmente gira pulitissimo, pertanto gli spegnimenti restano un mistero, praticamnte cambia rumore fa pro pro pro, e poi si spegne, appunto come quando resti a secco, ma riparte subito senza fare lo spurgo.

l'unica cosa che il bicchierino di decantazione posto sotto il serbatoio con il motore su di giri si svuota a metà, ho sostituito la quarnizione e i tubi di adduzione con relative fascette, ma l'iconveniente non sono riusciuto ad eliminarlo, è come se la pompa aspiri più gasolio di quanto riesca ad arrivarne dal rubinetto, e si formi una bolla da depressione.
                          Di contro ho pensato che potesse trafilare aria dal perno del rubinetto gasolio, anche li cìè una guarnizione, potrebbe ?
                          L'olio della pompa si deve cambiare ? Che tipo di olio monta ?
                          se il bicchierino si dimezza,non passa gasolio dal serbatoio,anche io ho avuto lo stesso problema,e pulendo bene il serbatoio ho risolto,sembrava pulito ma all'interno èra pieno di sporco che andavano ad ostruire la succhiarola posta al centro del serbatoio.l'olio della pompa va rabboccato quando manca con olio motore,lo stesso che usi sulmotore.ma se è brutto toglilo,e rimettilo
                          Sul fatto dei cingoli che scrocchiano che ne pensi ?

Grazie per la risposta.[/QUOTE]
                          fai una foto alla catena,ed una alla ruota dentata,ti risponderò con sicurezza...
                          jow 79

Commenta

Originalmente inviato da g.alberto
                            io ho avuto lo stesso problema,e pulendo bene.....

Oggi ho fatto qualche foto ma si vede solo fango, nei prossimi giorni attacco l'idropulitrice e gli do una lavata e poi scatto di nuovo.

Buona serata.
                            Salve g.alberto
                            Consentimi di consigliare il lavaggio del serbatoio gasolio, con l'ausilio della soda caustica e acqua calda, sciacquare ed asciugare bene.
                            Saluti

Commenta

S.O.S. Ruota dentata Fiat 312C

Buongiorno a tutti,
                              ho da poco acquistato un terreno e un fiat 312c (del vecchio proprietario).
                              Non essendo agricoltore o meccanico, vi descrivo il problema così come lo vedo io:
                              ieri mentre eseguivo la trinciatura di alcuni rami ho notato che al centro delle ruote dentate ci sono i mozzi(?) che scono un pò fuori dal loro alloggiamento.
                              Ho lobrificato con il wd40 ed ho provato a svitare i grandi dadi al centro per vedere se riuscivo a fare qualcosa di buono ma.... ho rimontato il tutto così com'era ed ho fatto delle foto che allego.
                              Qualcuno mi sà dire se è una caratteristica di questo trattore o se è un problema serio?
                              Grazie, allego le foto.
                              Attached Files

Commenta

La foto che hai fatto non mostra il mozzo della ruota motrice, ma l'assale posteriore..

Commenta

Come dice Ale83 quelle sono i bulloni dell'assale posteriore... i dadi che tengono il carrello al assale sono un pò svitati secondo te quindi non stanno nella loro sede, giusto? Se per caso hai usato il cagnetto (sembra di si dalle foto) stai attento che si rovina tutto il dado...
                                  Ultima modifica di Albe655C; 11/02/2011, 20:06.
                                  Albe, www.albe.tk

Commenta

ok, ma come si fà a "spingere dentro" quello che c'è dietro il dado?

Commenta

Originalmente inviato da ibertas Visualizza messaggio
                                      ok, ma come si fà a "spingere dentro" quello che c'è dietro il dado?
                                      Ciao, controlla intanto che i dadi siano impanati correttamente.
                                      Se puoi fai un'altra foto, dove si veda il lato interno del supporto, quello verso i riduttori per intenderci, li dovrebbe esserci un'altra rondella di spessore come quella all'esterno, non vorrei mancasse e per questo hai quel giuoco.
                                      Il supporto del carro è difficile da mandar "dentro" se tutto il peso del trattore grava sui rulli i, secondo me dovresti sollevare il trattore da un lato, allentare il congolo, ti serve una chiave da 41 spaccata, e poi con una leva lo puoi mandare dentro.
                                      Ripeto ritengo difficile che si muova in orizzontale sulla barra semplicemente tirando il dado.
                                      Un volta che hai stretto il tutto ricordati di ripiegare la rondella affinchè non si allenti di nuovo, e non dal ultimo dai una bella ingrassata.
                                      Ciauz

Commenta

Ciao a tutti,
                                        ho un problema al mio 312c riguardante la perdita di olio dalle ruote posteriori! Ho letto sula manuale che andrebbe messo il sae140.
                                        Da dove lo posso rinboccare e, come faccio ad eliminare la perdita? difficile cambiare i paraoli?
                                        Grazie

Commenta

Originalmente inviato da orios Visualizza messaggio
                                          Ciao a tutti,
                                          ho un problema al mio 312c riguardante la perdita di olio dalle ruote posteriori! Ho letto sula manuale che andrebbe messo il sae140.
                                          Da dove lo posso rinboccare e, come faccio ad eliminare la perdita? difficile cambiare i paraoli?
                                          Grazie
                                          ciao,l'olio si rabbocca dalla parte opposta alla ruota motrice.ci sono due tappi sul riduttore,quello più alto è per rabboccare,quello più basso è il livello,quando l'olio esce dal tappo sotto è al livello.per fare i paraoli,non è difficile se hai un buon cric,dei cavalletti,e le chiavi necessarie.
                                          jow 79

Commenta

Ciao a tutti, i lavori di sistemazione del mio 352 c procedono con lentezza, ci posso lavorare con poca continuità.
                                            Cmq le frizioni di sterzo le ho rifatte, entrambe, in pratica erano piene di grasso dal cuscinitetto reggispinta. Il precedente proprietario ci aveva dato dentro con la pompa e si sono riempite.
                                            Ho messo dischi nuovi e molle un po più lunghe, dovrebbero essere quelle del 605.
                                            Ho trovato un riduttore senza olio a causa di un paraolio del mozzo ruota dentata rotto, la molla era arrotolata tra paraolio e mozzo stesso, li ho sostituiti entrambi.
                                            I rulli dei carri hanno i paraolio finiti, li ho ricomperati tutti e sostituito le bronzine più consumate, costano un botto!!!!
                                            I cuscinetti non stanno così male, il problema è che anzichè farne uno alla volta come era stato saggiamente consigliato, ho mischiato tutti i pezzi spero la cosa non mi crei dei problemi in futuro.
                                            I cuscinetti conici delle ruote di folle erano finiti e li ho comperati tutti e quattro.
                                            LA frizione centrale ritengo che stia bene.
                                            La pompa dell'acqua l'ho presa nuova.

Mi sono accorto che manca il termostato, nuovo mi hanno chiesto 110 euro, pensate che se ne possa adattare uno di qualche autovettura ? Come mai il trattore andava bene anche senza ?
                                            Lo lascio così ?

Ho un trafilamento di olio sul davanti del motore, non riesco a capire se è il paraolio della puleggia con filtro centrifiugo, se è il carterino o la coppa, nel dubbio il paraolio lo cambio, e la guarnizione del carter pure.

Per la coppa mi sa che devo stattacare il motore con il paranco.

Mentre lavoravo è passato un maledetto amico meccanico, e mi dice , ora che sei comodo fatti fasce e valvole, ed io come un fesso ho smontato la testata, ora devo portarla alla rettifica. credo che vadano cambiate anche le tenute valvole vero ? Lo fa la rettifica ?

Ho fatto girare il motore a mano con la testata smontata per vedere i denti della corona, e due cilindri si sono sollevati di 3 o 4 centimetri, ho fottuto le tenute alla base dei cilindri ? le devo cambiare ?

Grazie per la pazienza di avermi letto.

Ho fatto un sacco di foto spero di poterle pubblicare come allegato.

Commenta

Prime foto del lavoro, apertura dei cingoli tramite "pressa" portatile autocostruita.

Altre foto con le frizioni piene di grasso

Ho dovuto smontare i paraolio dei riduttori, erano a pezzi.

Non avendo a disposizione una gru, ci siamo dovuti arrangiare........
                                              Attached Files
                                              Ultima modifica di Engineman; 10/04/2015, 22:25.

Commenta

lo hai fatto a pezzi,ma comunque tutto necessario.specialmente per quanto riguarda il motore,una volta sollevate le canne,le guarnizioni sono obbligatorie.credo che a fine lavoro ti tornerà nuovo
                                                jow 79

Commenta

Originalmente inviato da g.alberto
                                                  Ho dovuto smontare i paraolio dei riduttori, erano a pezzi.
                                                  proprio per evitare quel groviglio di catene attorno al riduttore ho costruito un gancio da imbullonare al riduttore stesso a tale gancio ho applicato direttamente il paranco, qua http://www.forum-macchine.it/showpos...2&postcount=30 trovi la foto.

grazie per le belle foto che hai inserito

Commenta

Grazie Sergio, ho trovato molto interessanti le tue foto, mi saranno utilissime al prossimo lavoro.
                                                    Anche perchè la notte nel letto penso che ho sbagliato a rimontare i riduttori senza aver sostituito i paraolio interni lato reggispinta e lato tamburo, a dire il vero non perdono ma il trattore non è certo nuovo, che faccio rismonto ?

Ho trovato parecchio olio nella campana frizione, credo trafili il paraolio lato cambio, è complicato sostituirlo ?

Grazie

Commenta

Originalmente inviato da g.alberto Visualizza messaggio
                                                      a dire il vero non perdono ma il trattore non è certo nuovo, che faccio rismonto ?
                                                      difficilissimo consigliarti, vi erano giochi lato tamburo?
                                                      Ho trovato parecchio olio nella campana frizione, credo trafili il paraolio lato cambio, è complicato sostituirlo ?
                                                      intendi la frizione centrale? Bisogna prima individuare esattamente la perdita

Commenta

potrebbe essere anche il paraolio albero motore....basta vedere se è nero oppure è chiaro
                                                        jow 79

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                                          difficilissimo consigliarti, vi erano giochi lato tamburo?

No, non vi erano giochi, credo che i cuscinetti stiano bene,
                                                          Il mio dubbio nasce dal fatto che uno dei due riduttori non aveva un goccio d'olio a causa del paraolio esterno rotto, a proposito sono riuscito a trovare anche le tenute in sughero, magari non perdeva perchè era vuoto.

intendi la frizione centrale? Bisogna prima individuare esattamente la perdita
                                                          Per rispondere anche a Jow79 l'olio è meno scuro di quello motore, ma più nero di quello del cambio che è verdastro.
                                                          Probabilmente trafilano entrambi i paraolio e si mischiano, domani faccio qualche foto in primo piano e le pubblico.
                                                          Il disco frizione centrale è composto da tre pezzi uguali, ha uno spessore di cinque millimetri e parecchio scalino rispetto alla parte dentata che è quasi il doppio, in ogni caso il ferodo è molto liscio e lucido, sembra cotto, anche se non slittava lo sostituisco.

Ho provato le valvole. In questo modo: Ho messo la testata di lato ed ho versato benzina nei collettori, tutte quelle di scarico trafilano, e due di aspirazione, la prima e l'ultima.
                                                          Va be tanto erano da portare alla rettifica, ma volevo soltanto vedere se avevo smontato inutimente, a quanto pare no.
                                                          Poi farò la stessa prova quando me lo restituiranno smerigliato.

Ancora non ho capito perchè avevano tolto il termostato dell'acqua, chissà forse si è rotto e non volevano spendere.

Per la pulizia e taratura mi hanno preso venti euro, mi pare onesto.
                                                          Invece il pompista mi dice di non toccare la pompa finchè va, a me però mi piacerebbe poter fare una prova con un manometro sulle 4 uscite per vedere se da la stessa pressione su tutti e 4 i pompanti, sto dicendo una fesseria ? Rischio di romperla "tappando" l'uscita con il manometro ?

Grazie

Commenta

Il disco frizione centrale è composto da tre pezzi uguali, ha uno spessore di cinque millimetri e parecchio scalino rispetto alla parte dentata che è quasi il doppio, in ogni caso il ferodo è molto liscio e lucido, sembra cotto, anche se non slittava lo sostituisco.
                                                            è semplicemente consumata, andrebbe sostituita, dipende dai costi che intendi sostenere, se la rimonti funzionerà, per ora, ma non puoi aspettarti una lunga durata!
                                                            Rischio di romperla "tappando" l'uscita con il manometro ?
                                                            nel dubbio seguirei i consigli del meccanico, non toccarla.

Commenta

Ho smontato il volano e controllato il paraolio dell'albero motore, pare che tenga(vedi foto allegata), quindi il trasudo dovrebbe provenire dal cambio, seppur il livello è appena più basso del max.
                                                              MA siccome i guai non vengono mai soli, smontando il volano mi sono accorto che la corona è massacrata , ora devo portarlo in rettifica e vedo se me la smontano per cercarne una nuova, altrimenti la devo far girare e rifare l'invito con la lima ad ogni dente.
                                                              Il pignone sembra in discreto stato, ma se lo dovessi trovare sarei propenso a sostituire pure lui, lascio cmq la parola agli esperti dopo aver visto le foto.
                                                              Allego anche qualche foto degli anelli di tenuta dei cilindri e dell'interno del motore, per chi volesse vedere dal vivo cosa c'è nel cuore dei nostri beneamati fiat.
                                                              Attached Files

Commenta

Caricamento...
                                                              X