MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema serbatoio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema serbatoio

Salve a tutti sono nuovo del forum ..
    Volevo chiedervi se vi è mai capitato che il serbatoio del jd 6910 non sfiatasse e andasse in leggera pressione .. Mi spiego meglio .. solitamente se un tappo non sfiata nel serbatoio si crea una leggera depressione perché il tappo al diminuire del gasolio non lascia passare all'interno l'aria e quindi si crea un leggero "vuoto".. Bene .. Io ho l'effetto opposto cioè il serbatoio va in pressione e aprendo il tappo si sente che aria calda e vapori di gasolio escono .. Questo potrebbe essere dovuto alla pompetta elettrica di riempimento del circuito che crea calore quindi il volume dell'aria aumenta e si creano dei vapori di gasolio ma il punto è che anche sostituendo il tappo con uno nuovo il risultato non cambia .. Cioè in uscita non lascia sfiatare .. Quindi chiedevo se esistesse magari uno sfiato del serbatoio che si potrebbe essere ostruito oppure sono sfortunato io con i tappi ?? Vi è mai capitato ?
    Scusate la lunghezza ma ci tenevo a spiegare il fenomeno ..

tranquillo e normale, non ti capita anche con la macchina quando fai benzina? i tappi sfiatano, ma poco altrimenti i combustibili si "svampirebbero" nell'aria.

Commenta

Originalmente inviato da trattortizi Visualizza messaggio
      tranquillo e normale, non ti capita anche con la macchina quando fai benzina? i tappi sfiatano, ma poco altrimenti i combustibili si "svampirebbero" nell'aria.
      Lo so che un po' è normale ma ho chiesto perché ho dovuto praticare un foro nel tappo e metterci una cannetta per sfiatare perché altrimenti il serbatoio va in pressione fino a gonfiarsi e a modificare la sua forma .. Proprio come un canestrino di plastica con dentro la benzina che se lo scuoti un po e lo lasci li si gonfia e diventa "ciccione"..

Commenta

Originalmente inviato da -Luca- Visualizza messaggio
        ...Quindi chiedevo se esistesse magari uno sfiato del serbatoio...
        Potresti contattare l'assistenza autorizzata più vicina e chiedere informazioni.
        Se con il foro praticato il serbatoio non si gonfia, già sei sulla buona strada.
        Marco B

Commenta

Lo so che un po' è normale ma ho chiesto perché ho dovuto praticare un foro nel tappo e metterci una cannetta per sfiatare perché altrimenti il serbatoio va in pressione fino a gonfiarsi e a modificare la sua forma .. Proprio come un canestrino di plastica con dentro la benzina che se lo scuoti un po e lo lasci li si gonfia e diventa "ciccione"..
          Sicuro che non ci fosse già un tubetto di sfiato?
          In tutti i miei ultimi trattori c'è,di solito il tubetto finisce in un posto riparato sotto cabina.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            In tutti i miei ultimi trattori c'è,di solito il tubetto finisce in un posto riparato sotto cabina.
            Qualcosa sullo stesso principio di questo ?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio

Anche secondo me ci dovrebbe essere e magari si è intasato ma ho provato a guardare ma non sono riuscito a vedere nessuno sfiato .. Nei prossimi giorni appena ho tempo proverò a guardare più attentamente

Commenta

Un amico meccanico mi ha riferito che i tappi dei serbatoi solitamente lasciano solo entrare l'aria mentre per sfiatare ci deve essere solitamente un tubino o uno sfiato sopra il serbatoio sotto la cabina o comunque in un posto abbastanza riparato e nascosto .. Lui però non sa dirmi nel mio john 6910 dove sia in quanto non gli è mai capitato ! Siccome sicuramente questo sfiato è "il colpevole" del mio problema volevo gentilmente chiedere se qualche utente conoscesse la posizione di questo sfiato ? .. Ho cercato bene bene ma non riesco a trovarlo !!
                Grazie

Commenta

Un amico meccanico mi ha riferito che i tappi dei serbatoi solitamente lasciano solo entrare l'aria mentre per sfiatare ci deve essere solitamente un tubino o uno sfiato sopra il serbatoio sotto la cabina o comunque in un posto abbastanza riparato e nascosto...
                  Se così fosse, lo sfiato stesso permetterebbe sia l'uscita che l'entrata dell'aria, a che prò permettere il passaggio anche nel tappo, in un solo senso?

Nelle autovetture, generalmente è presente un tubo di sfiato che dalla parte alta del serbatoio si ricollega nel condotto di riempimento, sia per consentire il completo riempimento dello stesso (potrebbe altrimenti formarsi una bolla d'aria), sia per evitare il "rigurgito" nel condotto stesso durante il rifornimento.
                  Il tappo permette il passaggio dell'aria (sfiato /depressione), inoltre (per sicurezza) chiude il passaggio in caso di ribaltamento del mezzo.

Magari anche il trattore in questione è fornito di questa sicurezza.

... Ho cercato bene bene ma non riesco a trovarlo...
                  Se non ci sono sfiati nel serbatoio (verifica anche la presenza di eventuali tubazioni lungo il condotto di rifornimento), l'unico imputato è il tappo stesso.
                  Poi ripeto, in caso di dubbio basta chiedere ad un concessionario o officina autorizzata spiegazioni in merito.
                  Marco B

Commenta

Ho cercato bene bene ma non riesco a trovarlo !!
                    Grazie
                    il non averlo trovato non esclude che ci sia.
                    Spesso a mezzo non smontato alcuni paricolari non sono visibili.

Commenta

Questa dovrebbe essere l'immagine del serbatoio di quella macchina:
                      Find parts & diagrams for your John Deere equipment. Search our parts catalog, order parts online or contact your John Deere dealer.

A prima vista non sembra ci siano dispositivi di sfiato evidenti.
                      C

Commenta

Grazie castagnetto per l'informazione !! Il serbatoio è suo .. Ma non si vedono sfiati non resta che chiedere ad una officina autorizzata !!

Commenta

Grazie castagnetto per l'informazione !! Il serbatoio è suo .. Ma non si vedono sfiati non resta che chiedere ad una officina autorizzata !!
                          il tuo problema luca l ho avuto anchio, dopo tanti tentativi però ho trovato la causa .Si tratta di una membranina di facile accesso nel sostituirla posta in fianco alla pompa iniezione,troverai che sarà sicuramente fessurata.Da questa microfessura passa l aria dalla turbina al serbatoio

Commenta

Salve a tutti sono nuovo del forum ..
                            Volevo chiedervi se vi è mai capitato che il serbatoio del jd 6910 non sfiatasse e andasse in leggera pressione .. .. Quindi chiedevo se esistesse magari uno sfiato del serbatoio che si potrebbe essere ostruito oppure sono sfortunato io con i tappi ?? Vi è mai capitato ?..
                            Un mio conoscente ha riscontrato una medesima anomalia sul 6920S.
                            Pur avendo sostituito svariati tappi ed altri particolari del serbatoio (non so quali nello specifico), dal centro assistenza JD di zona, la situazione non è mai stata risolta.
                            Dopo inutili sostituzioni, la soluzione pare esser stata la sostituzione del tubo di mandata dal serbatoio alla pompa iniezione.
                            Dopo tale sostituzione (circa 3 mesi fa) il serbatoio non si è più presentato in sovrapressione.

La causa è stata imputata a microfessure createsi nel tubo e che facevano trasudare aria all' interno della condotta. Aria che poi tornava nel serbatoio in un volume tale che era superiore a quanto smaltibile dal tappo e quindi generava sovrapressione.

Per quanto possa sembrare inverosimile, le microfessure erano talmente fini da far passare aria a motore avviato e non far fuori uscire gasolio a motore spento.
                            Ceppi c'è!

Commenta

Grazie gian58 e cepy75 appena ho tempo controllo .. Infatti non ero ancora riuscito a trovare la soluzione al problema .. L'officina autorizzata dava la colpa alla pompetta elettrica che c'è nel serbatoio e affermava che era quella che creava pressione e vendono una modifica per mettere la pompetta esterna come nei modelli più recenti ..

Originalmente inviato da gian58 Visualizza messaggio
                              il tuo problema luca l ho avuto anchio, dopo tanti tentativi però ho trovato la causa .Si tratta di una membranina di facile accesso nel sostituirla posta in fianco alla pompa iniezione,troverai che sarà sicuramente fessurata.Da questa microfessura passa l aria dalla turbina al serbatoio
                              Scusa Gian58 mi spiegheresti meglio dove si trova questa membranina che non ho ben capito .. E quale sarebbe la sua funzione ?
                              Grazie
                              Ultima modifica di 411Vario; 18/12/2013, 06:14. Motivo: per eventuali aggiunte usare il tasto "modifica messaggio"

Commenta

Originalmente inviato da -Luca-
                                Scusa Gian58 mi spiegheresti meglio dove si trova questa membranina che non ho ben capito .. E quale sarebbe la sua funzione ?
                                Grazie
                                Si trova sul lato della pompa iniezione.Trovi come un elemento esterno alla pompa che è collegato con un tubicino al collettore di scarico del motore che è situato sul lato opposto del motore.Vedi che nel punto dove si collega alla pompa è stampata la parola "AIR"con la freccia della direzione dell aria.Vedi che c è un coperchietto fissato con due viti forate in testa e sigillate dalla casa con un filo di ferro. Comunque se vai da un pompista esperto lui capirà.Stai accorto nello smontarlo a memorizzare la posizione delle due molle e una volta estratta la membrana a prendere la misura del perno avvitato con la membrana poichè bisogna trasferirlo su quella nuova e questo perno deve essere calibrato come prima perchè va a comandare non so che all interno della pompa.

Commenta

Originalmente inviato da gian58 Visualizza messaggio
                                  .Vedi che c è un coperchietto fissato con due viti forate in testa e sigillate dalla casa con un filo di ferro. Comunque se vai da un pompista esperto lui capirà.Stai accorto nello smontarlo........
                                  Considerata la sigillatura, è un intervento fattibile solamente da addetti autorizzati.
                                  Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da -Luca-
                                    Si si concordo .. Poi non è un operazione semplicissima ..
                                    Comunque grazie Gian58 !!
                                    Luca ti ho parlato dello smontaggio della membrana perchè a me è successo per ben due volte nell arco di poco tempo.La prima lo ha fatto il pompista che è venuto a fare il lavoro a casa, quindi quando è successo la seconda volta sapevo come smontarla.Comunque una volta smontata l ho portata da lui affinchè trasferisse sulla membrana nuova con la stessa sporgenza il perno che ti dicevo.Poi per rimontarla è stato facile.

Commenta

help rottura serbatoio lamborghini rf100

Salve a tutti,
                                      sono il proprietario di un Lamborghini Rf100 da 5 anni e
                                      Ieri improvvisamente al trattore si e' rotto il serbatoio del gasolio. Il trattore a quel punto e' diventato in governabile e si e' fermato soltanto dopo 300 mt evitando per fortuna balzi e strade.
                                      Il rivenditore ci ha parlato di richiami legati a questo difetto ma noi non siamo stati informati di questi richiami da Lamborghini.
                                      A qualcuno è successa la stessa cosa?
                                      Al di là del danno economico trovo che il danno in sé sia molto pericoloso.

Vi ringrazio se saprete aiutarmi.
                                      Ciao

Commenta

Originalmente inviato da peter74 Visualizza messaggio
                                        Salve a tutti,
                                        sono il proprietario di un Lamborghini Rf100 da 5 anni e
                                        Ieri improvvisamente al trattore si e' rotto il serbatoio del gasolio. Il trattore a quel punto e' diventato in governabile e si e' fermato soltanto dopo 300 mt evitando per fortuna balzi e strade.
                                        se si rompe il serbatoio ne fuoriesce il contenuto,ed il trattore si fermerà a serbatoio vuoto,a te cosa si è rotto?

Commenta

Mentre il trattore era in movimento ad un certo punto il trattore è rimasto accelerato e non si fermava neppure girando la chiave. L'operaio è riuscito a fermarlo per miracolo.
                                          Il tecnico ci ha detto che il gasolio, a causa della rottura del serbatoio, si è infilato nel motore senza danneggiare fortunatamente valvole e pistoni.

Commenta

Mentre il trattore era in movimento ad un certo punto il trattore è rimasto accelerato e non si fermava neppure girando la chiave. L'operaio è riuscito a fermarlo per miracolo..
                                            Siccome non credo che i miracoli abbondino,
                                            Hai una spiegazione più "razionale" su come lo abbia fermato?
                                            Il tecnico ci ha detto che il gasolio, a causa della rottura del serbatoio, si è infilato nel motore senza danneggiare fortunatamente valvole e pistoni.
                                            Se questo è ciò che ti ha detto il "tecnico",ci devi dire di cosa è "tecnico",oppure spiegare come abbia fatto il gasolio che sarebbe fuoriuscito dal serbatoio ad essere "entrato" nel motore?

Commenta

L'operaio dice di essere riuscito a scalare le marce in qualche modo e alla fine si è fermato. Purtroppo era da solo e non sappiamo altro.
                                              Sembra strano anche a me tutto ciò razionalmente. Il problema è che devo per forza passare dal rivenditore e fidarmi di lui. Ho messo anche in dubbio la loro Buona fede.
                                              Hai una spiegazione alternativa e più realistica?

Commenta

L'operaio dice di essere riuscito a scalare le marce in qualche modo e alla fine si è fermato.
                                                Questo è il sistema peggiore,non serve a rallentare il motore e non serve a fermarsi.
                                                Purtroppo era da solo e non sappiamo altro.
                                                Se è andato in "fuorigiri",non è un'esperienza piacevole,già ad essere preparati non si ha garanzia di dominare la situazione,figuriamoci se non te lo aspetti.
                                                Sembra strano anche a me tutto ciò razionalmente. Il problema è che devo per forza passare dal rivenditore e fidarmi di lui. Ho messo anche in dubbio la loro Buona fede.
                                                Hai una spiegazione alternativa e più realistica?
                                                La spiegazione te la dovrebbe dare chi ha visto il mezzo,visto che non è responsabilità loro,perchè dovrebbero mentirti?
                                                Ci sono diverse "spiegazioni",ma solo la verifica diretta ti può dare indicazioini certe.

P.S. Di solito le rotture sono conseguenti alle sollecitazioni del fuorigiri.
                                                Ultima modifica di mefito; 25/03/2014, 17:30.

Commenta

Il filtro dell'aria è posizionato in un tubo creato nel serbatoio.Potrebbe essere che una giunta o una saldatura ha ceduto ed il motore ha aspirato gasolio.I richiami della casa erano di altro genere,infatti si riferivano ad aspirazioni di polvere nella giunzione con la manichetta esterna.La modifica consisteva in un giro di una pasta da loro fornita.La cosa migliore in questi casi è quella di togliere il filtro, ma in queste circostanze capisco che si va un po' a massa.

Commenta

Stamani il tecnico ci ha detto proprio ciò che riporta Roberto 64. Il serbatoio si è rotto vicinissimo al filtro aria da cui è entrato gasolio che poi è entrato nel motore.
                                                    A quanto dicono pare che la casa madre rimborsi i pezzi di ricambio ma non la manodopera.
                                                    L'Officina dice che di rotture del serbatoio ne capitano pochissime.

Commenta

Recupero questo post di qualche mese fa per segnalare che recentemente mi è capitato lo stesso problema sul Lamborghini CronoF70 del 2009 che abbiamo in azienda.
                                                      Avviato il trattore dopo aver fatto il pieno, appena inizio una rampa comincia a salire di giri improvvisamente e non c'è modo di spegnerlo, come scritto da peter74. Riesco a fermarmi subito (ero su strada, in mezzo al paese) con il trattore che fuma e va fuori giri, poi finalmente si spegne.
                                                      Causa di tutto questo una crepa nel serbatoio che lascia trafilare gasolio nel filtro dell'aria (ricavato all'interno di esso). Appena iniziata la salita il gasolio che si era accumulato nel collettore dell'aria si è riversato nei cilindri attraverso le valvole di aspirazione, lascio immaginare a voi i danni causati dal conseguente fuorigiri... (siamo oltre i 7000€)
                                                      Ora, mi chiedo come mai un simile problema, dovuto ad una pessima scelta progettuale e (secondo il meccanico) noto alla casa madre, non sia oggetto di un richiamo ufficiale.
                                                      A riprova che il problema è noto, sta il fatto che il serbatoio nuovo originale è venduto come serbatoio modificato proprio per ovviare a questo problema....
                                                      Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
                                                      Realmente, come dice Peter74, la casa madre rimborsa i pezzi di ricambio? Il meccanico dice che la casa risponde solo per il serbatoio (quindi niente per gli altri danni conseguenti) ma SOLO entro il periodo di garanzia (2 anni)... che ormai è scaduto...

Commenta

Originalmente inviato da crono70 Visualizza messaggio
                                                        Recupero questo post di qualche mese fa per segnalare che recentemente mi è capitato lo stesso problema sul Lamborghini CronoF70 del 2009 che abbiamo in azienda.
                                                        Avviato il trattore dopo aver fatto il pieno, appena inizio una rampa comincia a salire di giri improvvisamente e non c'è modo di spegnerlo, come scritto da peter74. Riesco a fermarmi subito (ero su strada, in mezzo al paese) con il trattore che fuma e va fuori giri, poi finalmente si spegne.
                                                        Causa di tutto questo una crepa nel serbatoio che lascia trafilare gasolio nel filtro dell'aria (ricavato all'interno di esso). Appena iniziata la salita il gasolio che si era accumulato nel collettore dell'aria si è riversato nei cilindri attraverso le valvole di aspirazione, lascio immaginare a voi i danni causati dal conseguente fuorigiri... (siamo oltre i 7000€)
                                                        Ora, mi chiedo come mai un simile problema, dovuto ad una pessima scelta progettuale e (secondo il meccanico) noto alla casa madre, non sia oggetto di un richiamo ufficiale.
                                                        A riprova che il problema è noto, sta il fatto che il serbatoio nuovo originale è venduto come serbatoio modificato proprio per ovviare a questo problema....
                                                        Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
                                                        Realmente, come dice Peter74, la casa madre rimborsa i pezzi di ricambio? Il meccanico dice che la casa risponde solo per il serbatoio (quindi niente per gli altri danni conseguenti) ma SOLO entro il periodo di garanzia (2 anni)... che ormai è scaduto...
                                                        Anche a me è capitato lo stesso problema, crepa nel serbatoio con conseguente riversamento del gasolio nel filtro dell'aria, con trattore che va fuori giri e per fortuna inserendo una marcia alta riesco a spegnere. Il concessionario mi ha cambiato tutto in garanzia, spero solo che non si ripeta una situazione così spiacevole oltre sicuramente molto costosa! Saluti a tutti Ale

Commenta

Caricamento...
                                                        X