MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione filtro gasolio trattore Same

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sostituzione filtro gasolio trattore Same

Salve a tutti, sono qua a chiedere un chiarimento per un'operazione per molti di voi banale. Devo sostituire il filtro del gasolio del mio Same Explorer.
    Vorrei sapere se queste operazioni sono corrette:
    1- smonto il filtro vecchio
    2- rimonto il nuovo riempiendolo di gasolio e facendo attenzione alle 2 guarnizioni (so che una è più piccola dell'altra, mi pare quella inferiore)

3- apro lo spurgo superiore del filtro e pompo con la pompetta a mano finchè non esce gasolio senza aria

4- metto in moto

Domanda: lo spurgo al punto 3 lo lascio leggermente aperto, poi metto in moto e serro, oppure serro subito e poi metto in moto?
    Scusate per la banalità della domanda, ma non vorrei fare *******

Io non ho mai spurgato e nemmeno riempito prima il filtro.
    Semplicemente una volta rimontato il tutto ho pompato con la apposita leva sulla pompa AC per riempire il circuito.
    Poi rimesso in moto senza problemi.
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
      Io non ho mai spurgato e nemmeno riempito prima il filtro.
      Semplicemente una volta rimontato il tutto ho pompato con la apposita leva sulla pompa AC per riempire il circuito.
      Poi rimesso in moto senza problemi.
      Grazie per la tua risposta.
      Ma se per caso dovesse rimanere aria non uscita con l'operazione di spurgo, come si procede? Qualcuno mi ha detto che va allentato un iniettore?

Commenta

Nei motori SAME non recenti,ve ne sono alcuni con spurgo difficoltoso,ma quello montato sugli Explorer partirebbe anche senza spurgo.
        Fai il riempimento filtro,chiudi la vite di di spurgo e accendi.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Nei motori SAME non recenti,ve ne sono alcuni con spurgo difficoltoso,ma quello montato sugli Explorer partirebbe anche senza spurgo.
          Fai il riempimento filtro,chiudi la vite di di spurgo e accendi.
          Grazie per il chiarimento Tra l'altro in occasione del cambio filtro, in officina mi hanno dato due prodotti della Tunap per trattare gli iniettori: mi hanno detto che con uno dei due va riempito il filtro e la rimanenza va nel serbatoio facendo il pieno di diesel (l'altro tutto nel serbatoio).
          Mi domandavo: ma a questo punto, almeno all'inizio, il motore non gira solo con il prodotto puro che è stato inserito nel filtro? Potrebbe essere dannoso secondo voi?

Commenta

Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
            Mi domandavo: ma a questo punto, almeno all'inizio, il motore non gira solo con il prodotto puro che è stato inserito nel filtro? Potrebbe essere dannoso secondo voi?
            Magari è solo gasolio....
            Non ho nessun riscontro sul funzionamento di questi additivi.
            È come per l'oroscopo,se ci credi....
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
              Magari è solo gasolio....
              Non ho nessun riscontro sul funzionamento di questi additivi.
              È come per l'oroscopo,se ci credi....
              Non credo neanche io nei prodotti miracolosi, ma questo è un prodotto professionale: comunque ormai ce l'ho, proverò a vedere cosa succede Grazie dell'aiuto.

Commenta

Dipende da che aditivo TUNAP intendi.
                Con apposito adattatore e intercettando tubi dell'alimentazione si sa l'aditivo TUPAP 127 per pulire gli iniettori Diesel senza smontarli. Durante il ciclo, il motore funziona con l'additivo contentuto nella bomboletta.
                Attenzione, l'operazione deve essere fatta da personale qualificato, non certo Fai da te.
                ACTROS
                "CB COMINO"

Commenta

Allora sono 2 prodotti diversi:

- tunap 134 micro logic: mi hanno detto di metterla mezza nel filtro e l'altra mezza nel serbatoio

- tunap 983: questa mi hanno detto di metterla tutta nel serbatoio

PS: consigliato dall'officina stessa, Boh!

Commenta

Si, i due prodotti sono quelli che si usano normalmente nelle officiane, la loro efficacia è sicuramente superiore ai vari additivi "tipo STP".
                    Sinceramente su un trattore del genere con iniettori meccanici sicuramente ben datati, dubito che l'ultilizzo di quei prodotti possa portare a vantaggi evidenti.
                    E comunque sono prodotti da usare con cadenza regolare come consigliato dalla TUNAP e non certo a spot quando si vuole...
                    ACTROS
                    "CB COMINO"

Commenta

Filtro sostituito, tutto ok nessun problema!
                      Grazie dei consigli

Commenta

Caricamento...
                      X