MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same falcon

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

X caloco
    ( Ho avuto modo di seguirti in un'altra discussione,e da me chiesto,ho avuto da te indicazioni per risolvere un mio problema !!! )
    Praticamente la legge di Ohm ( non quella di E355 ) cosa ci dice: che in un circuito la caduta di tensione è data dal valore della resistenza per il valore della corrente che l'ho attraversa ( purtoppo vale anche per i bancari ! ).
    Questo ordinariamente,in un cavo di sezione 4 mm quadri abbiamo una resistenza di 5,57 mH per metro,pari a 0,557 per 100 metri di cavo.
    Se ne deduce che con correnti attorno ai dieci Ampere la caduta di tensione è irrisoria,ma è nella pratica che può verificarsi anomale cadute di tensioni , da qui la necessità di verificare.
    Se sul motorino rilevi una tensione diversa da quella della batteria,non è un fatto normale.
    Nella quasi certezza di poter imputare la causa al blocchetto d'accensione,quello che ti avevo chiesto era di fare una semplice verifica con un ponticello,ma renditi conto che non sei poi stato d'aiuto,non tanto a me ma a te stesso!
    ( Sia chiaro che in questo specifico caso,non sono mai stato a favore di effettuare modifiche con inserimenti di relè supplementari,cosa che invece proposta in un caso abbastanza simile,ma dove la ragione era dettata dalla difficoltà di reperire il ricambio originario .)

Commenta

Salve a tutti,
      il problema sembra risolto, anzi individuato : è l'elettromagnete con problemi ,da smontare e revisionare.
      Ho fatto tutte le prove: relè cambiato (stavolta lui andava, ma faceva uguale, solo stac), blocchetto chiave preso in prestito, cambiati vari fili deperiti ed infine ho provato svariate volte col ponticello batteria/attacco elettromagnete: ebbene anche col ponticello (dopo un pò di volte) mi fà il difetto !!!!!
      Mi spiace, e mi scuso, avrei dovuto farlo prima (provare in sequenza col ponticello più volte), evitando di farvi perdere tempo e pazienza: ma la presenza di fili malandati e il fatto, che col ponticello, per le prime quattro cinque volte partiva sempre, mi ha ingannato !!!!!
      Poco male , grazie a Voi ho appreso molto sull'impianto elettrico, ed ho risistemato quasi tutto (elettromagnete a parte) l'impianto abbastanza deperito.
      Saluti
      Ultima modifica di caloco; 15/03/2014, 19:19. Motivo: integrazione

Commenta

Se non posso negare d'esser contento,dall'altra ( senza voler essere la Cassandra di turno ) ma ,anche se posto come estremo caso,nel messaggio # 46 ho fatto tutta una dissertazione sulla possibilità di un guasto all'elettromagnete.
        Alla luce dei fatti è chiaro che il componente non è guasto,ma ha un qualche inconveniente,tale da portare fuori strada anche il più esperto operatore; quindi alla fine l'utente ha fatto più di quanto si poteva sperare!

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
          Alla luce dei fatti è chiaro che il componente non è guasto,ma ha un qualche inconveniente,tale da portare fuori strada anche il più esperto operatore; quindi alla fine l'utente ha fatto più di quanto si poteva sperare!
          caloco ha dimostrato disaperci fare di suo e di saper attingere alle indicazioni ricevute nel forum.
          Probabilmente si è "improntata"/ossidata la placchetta di rame che l'elettromagnete (all'interno)a fine corsa,manda a battuta per chiudere il contatto sui due bulloni, che all'esterno portano il positivo di potenza.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
            caloco ha dimostrato disaperci fare di suo e di saper attingere alle indicazioni ricevute nel forum.
            Probabilmente si è "improntata"/ossidata la placchetta di rame che l'elettromagnete (all'interno)a fine corsa,manda a battuta per chiudere il contatto sui due bulloni, che all'esterno portano il positivo di potenza.
            Finalmente su un problema elettrico siamo d'accordo!
            Aggiungerei anche la possibilità di scorrimento difficoltoso,dovuto a possibili problemi di lubrificazione,come grasso vecchio o scarso.

Commenta

Originalmente inviato da caloco Visualizza messaggio
              ...
              il problema sembra risolto, anzi individuato : è l'elettromagnete con problemi ,da smontare e revisionare...

...Mi spiace, e mi scuso, avrei dovuto farlo prima (provare in sequenza col ponticello più volte), evitando di farvi perdere tempo e pazienza: ma la presenza di fili malandati e il fatto, che col ponticello, per le prime quattro cinque volte partiva sempre, mi ha ingannato...
              Attendiamo l'esito del controllo/revisione del componente .
              Tranquillo, non hai fatto perdere tempo a nessuno, un conto è eseguire delle prove anche se banali seguendo i consigli "a distanza" tramite un Forum, un conto è eseguire le stesse prove dopo aver aquisito una certa esperienza (avendo imparato i cosidetti trucchi del mestiere)
              Marco B

Commenta

semiasse falcon c

Salve a tutti, ritorno sull'argomento
                perchè dopo aver risistemato tutto (rifilettatura asse, saldatura coperchio e cambio cuscinetti e paraoli e rimontaggio com'era prima) dopo nemmeno un anno mi si ripresenta il problema (anche se più lieve); praticamente dopo la fresatura si ricomincia a vedere una chiazza d'olio dal riduttore sx e la ruota motrice distanziata di un paio di mm dall'alloggiamento.
                Avendo sostituito anche ghiera e rosetta di fermo, e rimontando tutto com'era (con meccanico e tavola di montaggio) non riesco a capire come mai il semiasse tende sempre ad allentarsi; l'unico dubbio è il verso di montaggio dei cuscinetti a rulli conici. Erano montati a X e così sono stati rimontati, ma non avendo riferimenti per il Falcon c, e vedendo il montaggio su minitauro c da tavola che allego(molto simile) li vedo montati ad O; potrebbe essere questo il problema ? magari chi ci ha messo le mani prima di me , ha invertito il verso nel rimontaggio !!!!!
                Che differenza c'è nel montarli ad X ( con la linea dei rulli verso il basso) oppure ad O (con la linea dei rulli verso l'alto) avendo due misure diverse dei cuscinetti (più grande l'esterno e piccolo l'interno come da tavola riduttore lat del Falcon)?
                Attached Files

Commenta

Che differenza c'è nel montarli ad X ( con la linea dei rulli verso il basso) oppure ad O (con la linea dei rulli verso l'alto)
                  non conosco il tuo trattore ma non credo che le due modalità si possano "scambiare " sarebbe impossibile effettuare la registrazione.

Bisogna bene guardare il sistema di montaggio e registrazione

Commenta

Il sistema di montaggio è relativamente semplice;
                    praticamente in sequenza come numerato sulla scheda allegata nel post precedente ed i cuscinetti hanno la sede nel blocco ponte con i seeger che bloccano la corona del cuscinetto verso l'interno e, per il cuscinetto grande, il coperchio (cod 32 su scheda) che blocca verso l'esterno, e per il piccolo il tappo (cod 15 scheda) che blocca verso l'esterno.
                    Mentre la parte interna dei cuscinetti (coi rulli)sull'asse, viene fermata con i vari distanziali e rasamenti ed infine col la ghiera e rosetta.
                    Il tutto dovrebbe far sì che il semiasse combaci perfettamente col coperchio (cod 32 scheda).
                    Per la registrazione , visto anche la presenza dei rasamenti, bisognerebbe fissare il semiasse normalmente , avvitando la ghiera fino in fondo, in quanto la registrazione non avviene sulla ruota motrice, ma solo su ruota tendicingolo e assale attraverso degli spessori. Comunque allego procedura di registrazione da manuale e schema ponte.
                    Attached Files

Commenta

in quanto la registrazione non avviene sulla ruota motrice, ma solo su ruota tendicingolo e assale attraverso degli spessori.
                      (per me ) impossibile capire schema di montaggio solo guardando le tavole ricambi, per registrazione intendo quella relativa al gioco (che non ci deve essere) cuscinetti

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                        (per me ) impossibile capire schema di montaggio solo guardando le tavole ricambi, per registrazione intendo quella relativa al gioco (che non ci deve essere) cuscinetti
                        Solo ora ho capito che intendi registrazione gioco cuscinetti; essa avviene avvitando la ghiera e con presenza di rasamenti/spessori.

Ciao, grazie

Commenta

SAME Falcon C

salve a tutti,scrivo per una delucidazione da incompetente :-)
                          possiedo un same falcon c e da circa 5 anni la frizione non attacca bene e va sempre peggio(se vado a marce ridotte e con poco gas cammina,ma se metto una marcia veloce e con accelerazione resta fermo)...ho chiesto in passato ad un meccanico se era da registrare la frizione e lui dandogli un occhiata mi disse che c'era poco da fare e che la frizione era quasi arrivata...allora vi faccio 2 domande :quando e' cosi' basta cambiare solo il disco frizione? dove posso acquistarla commerciale, dato che l'originale (a sentire il rivenditore)non e' piu' disponibile?

Commenta

Meglio cambiarla completa ! mettendo un disco nuovo su di un plattoo vecchio e magari pure con qualche rigatura non é una cosa ottimale :
                            al mio Corsaro le cambiai complete tutte e due costa peró é sicuro che problemi non é hai
                            che non si trova questo é da escludere contatti il ricambista SAME a volte costano di meno che del parallelo!! uno sente il conce e si spaventa ma non é sempre cosi

Commenta

ho parlato ora con un rivenditore e ha detto che cambiarla completa e' uno spreco di denaro ed inoltre non e' possibile reperirla,mentre per il disco non c'e' problema

Commenta

frizione falcon c

io non mi fascerei la testa prima di averla rotta -----la frizione del tuo trattore non è come quella di una vettura che si cambia tutto ( disco e spingidisco e cuscinetto reggispinta ) su trattori se non è stata rovinata da ribattini -- questo succede quando i ferodi di attrito sono consumati ma che ricordo io è raro cambiare i piatti sicuramente le levette che fanno fare lo scatto in genere prendono gioco ma sono piccole cose in confronto al disco frizione ricordati poi che alcuni pezzi credo che siano uguali al fiat -- tasca pane --

Commenta

frizione

Originalmente inviato da TASCA PANE Visualizza messaggio
                                  io non mi fascerei la testa prima di averla rotta -----la frizione del tuo trattore non è come quella di una vettura che si cambia tutto ( disco e spingidisco e cuscinetto reggispinta ) su trattori se non è stata rovinata da ribattini -- questo succede quando i ferodi di attrito sono consumati ma che ricordo io è raro cambiare i piatti sicuramente le levette che fanno fare lo scatto in genere prendono gioco ma sono piccole cose in confronto al disco frizione ricordati poi che alcuni pezzi credo che siano uguali al fiat -- tasca pane --
                                  Come sarebbe ! sui Trattori non si cambia mai completa ? se é vetrificata! ci potrebbe anche stare , ma sui trattori dipende anche dove e come opera essendo un cincolato a mio avviso se con marce alte non si muove si attacca/slitta e quindi il disco é sicuro che é andato se si insiste
                                  quando imparavo vedevo sempre che per risparmiare si faceva solo il disco e dopo qualche giorno/settimana lo risontavamo cosa aveava risparmiato ? se avesse diciamo 3000 ore é come se avesse percorso oltre 30000 Km ma come le ha fatte con che le fatte ?aratro /fresa/ trincia da fermo e via via questi sono calcoli da tenerne conto .Ps vediamo se qualcuno piú fresco di mestiere cosa dice !!

Commenta

a che serve polemizzare io credo che prima conviene smontarlo e poi vedere cosa ha veramente bisogno io ho solo detto che è raro cambiare i piatti a meno che non siano sciupati in genere basta solo il disco un buon meccanico deve anche consigliare bene perchè se c'è da risparmiare lo deve dire ricordo che alcuni meccanici anno interessi a cambiare pezzi per gli sconti che vengono fatti da magazzini di ricambi e non vengono certo addebitati al cliente --tasca pane --

Commenta

Mah,da meccanico quale sono la maggior parte delle volte sostituisco tutto.Ci sono ormai i kit frizione completi di tutto cuscinetti reggispinta compresi.Il lavoro fatto ha diritto ad una garanzia e dato che staccare un motore comporta parecchio tempo,se la frizione dopo poco non va,oppure manifesta subito dei malfunzionamenti,non è un affare per nessuno.La frizione nella vita di un trattore(se usato con criterio e cognizione)si fa una volta sola,facciamo le cose per bene.

Commenta

ma quanto costa su per giu' un kit frizione o solo il disco?

Commenta

saurodeangelis--- è difficile dare i prezzi cambiano continuamente ma il disco frizione non costa tanto credo poco di più di 100 euro è solo la parte di attrito non ha parastrappi col mozzetto calettato pensa a miei tempi cerano delle macchine dove si poteva cambiare il disco senza smontare il motore avendo il disco diviso in tre parti poi se ricordo bene addirittura alcune macchine si poteva estrarre tutto il gruppo frizione avendo uno sportello superiore ora le macchine moderne non credo che anno lo stesso sistema l'idraulica ha rivoluzionato tutto comunque il gruppo completo costa molto considera che devi staccare il motore e anche la mano d'opera influisce molto ma se è uguale hai modelli fiat sicuramente la troverai di concorrenza e dovresti risparmiare molto cerca di trovare un magazzino ricambi serio e abbastanza grande poi oggi con i corrieri giornalieri sono in grado in pochissimo tempo di ordinare se dovessero mancare poi adesso alcuni tengono diverse marche di trattori -tasca pane --

Commenta

Originalmente inviato da saurodeangelis Visualizza messaggio
                                            ma quanto costa su per giu' un kit frizione o solo il disco?
                                            Posseggo anche io un same falcon c , e il disco frizione (codice ricambio same 0.168.2314.0 misura 277x156x10 diviso in 3 parti 45 denti) dovrebbe essere questo in offerta http://www.agricambio.it/offerte/SET...E-CENTRALE/164 (tra l'altro uguale a quello del fiat 411c ed altri);
                                            Dovrebbe esistere anche una versione ante 1977 che montava un disco intero con diametro 255 (invece di 277) per cui conviene verificare quello montato se è diviso in 3 parti. Per farlo basta smontare lo sportellino sotto il trattore ( quadrilatero con 4 bulloni situato a centro trattore) e potrai verificare grossomodo anche lo stato generale, lo spessore (minimo ammissibile da manuale 7mm) se è unto ect; attenzione però , metti occhiali o altra protezione, per evitare che nel guardare ti finisca sporcizia (se non lo hai mai aperto ne sarà pieno)negli occhi e in faccia.
                                            Saluti.

Commenta

Dovresti precisare se si tratte di una frizione normale oppure una frizione a punto morto,cioè tipo fiat. In questo caso si può registrare senza smontarla.

Commenta

caloco--devi avere una bella vista per riuscire a vedere i denti e l'usura del disco a meno che non guardi il registro se è a fine corsa e ti regoli di conseguènsa l'unica cosa che si vede bene se è sporca di grasso scusa se dico questo ma credo che quando è impachettata e montata dentro il volano sia impossibile vedere bene poi sai può darsi che la tecnologia di oggi con micro telecamere si possa fare-- tasca pane--

Commenta

Originalmente inviato da TASCA PANE Visualizza messaggio
                                                  caloco--devi avere una bella vista per riuscire a vedere i denti
                                                  hai sicuramente ragione(non saprei se s'intravede il disco diviso in tre o meno; non certo misura e denti),non sono meccanico; mia intenzione è di fornire informazioni su un mezzo datato e non molto diffuso che possiedo, magari utili anche a chi deve intervenire (come ne ho ricevute tante io da Voi del forum , Vi ringrazio tantissimo).Tipo il costo approssimativo del disco, e che esistono due dischi diversi montati (magari per evitare acquisti errati).
                                                  Essendo la frizione da cinque anni in questo stato, l'utilizzo del trattore dovrebbe essere saltuario, per cui proverei prima le soluzioni meno costose, come pulizia, registrazione in quanto frizione a punto morto come i fiat ( con sole due tacche potrebbe durare altri 5 anni) , o magari informando chi interviene, che il disco probabilmente è diviso in 3 parti e provare , come tu stesso hai detto, a " cambiare il disco senza smontare il motore "; e quindi solo se indispensabile, aprire il trattore (il disco costa poco, ma il lavoro?).
                                                  Come dice Roberto 64, se chiedi al meccanico , aggiustami la frizione, lui lo fà a regola d'arte; se invece gli chiedi , fammi tirare un pò avanti, tanto lo uso poco, lui si adegua e tu sei cosciente che il problema potrebbe ripresentarsi.

Saluti.

Commenta

roberto cosa intendi normale forze come landini tipo 5000 mi sembra di ricordare che aveva la frizione come un gommato io preferisco su un cingolo quella tradizionale a scatto come in genere anno la maggior parte i trattori a cingoli --tasca pane --

Commenta

Ciao saurodeangelis sei il falcon c è come il minitauro c che possiedo la frizione è quella del fiat ...il same minitauro a tanti pezzi del fiat 605 ,carro ,i ceppi frenanti a nastro ,la frizione a scatto ,e le frizioni di sterzo sono precise..l'unica cosa che cambia che il same monta 3 sopra suole in piu del fiat...605 il carro è piu lungo..anche il sollevatore è uguale...l'unica cosa che non ce tanto motore altrimenti come cambio sarebbe meglio del fiat del epoca 605 ecc..

Commenta

Collegamento Distributore Oleodinamico

Buongiorno a tutti, sono nuovo appena registrato, chiedo AIUTO per il collegamento di un distributore oleodinamico se possibile ad una Leva per azionare il Braccio del Trinciasarmenti. Vorrei utilizzare le prese Idrauliche presenti sul mio Trattore marca SAME mod. FALCON 50 ma non so come fare e soprattutto se sono disponibili senza l'azionamento del Sollevatore. Inoltre se possibile vorrei non installare una Pompa supplementare.

Per favore aiutatemi !!

Commenta

Ci sono persone che per professione fanno quello che non siamo in gradi di fare da soli.
                                                          Se invece vuoi avere indicazioni per una fattibilità dell'operazione,devi illustrare la situazione oleodinamica attuale del tuo mezzo.
                                                          Dici che gi sono "prese idrauliche",ma di che tipo ?
                                                          Sarebbero utili delle foto.

Commenta

Salve qualcuno sa aiutarmi con un problema al sollevatore di un Same Falcon 50 DT ?

Commenta

Sicuramente no se non lo esponi.

Commenta

Caricamento...
                                                              X