MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Installare idroguida o servosterzo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da mustang Visualizza messaggio
    inserisco queste foto
    grazie per l'aiuto comunque la pompa e 18c di cilindrata e mi e stato detto che a 1000 g. e pari a 8,5 lt./min.
    e ti hà detto male.....18cc a 1000 giri la pompa eroga 18 litri...forse un pò troppa per l'idroguida..(a 2000 giri sono 36 litri...superi la max portata consentita)..ma direi che ci siamo...anche l'impianto mi sembra ben costruito...forse ti stai facendo problemi dove non ce ne sono.....verifica che la corsa del pistone sia la stessa a dx che a sx e sei a posto...

Commenta

Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
      mi sembra si stia facendo confusione tra portata nominale della pompa (cc a giro) e portata richiesta dall'idroguida.(l/min)...il manuale sauer-danfoss ospc 80 richiede una portata minima di 10l/min max 30l/min...
      Appunto, bisogna installare una pompa che garantisca un minimo di 10 lt.min ed un max di 30lt.min.

grazie per l'aiuto comunque la pompa e 18c di cilindrata e mi e stato detto che a 1000 g. e pari a 8,5 lt./min.
      C'è qualcosa che non torna purtroppo...
      Una pompa di 18CC di clindrata darebbe 18lt.min a 1000 rpm
      Una pompa che eroga 8,5lt.min a 1000 rpm dovrebbe avere 12,75CC di cilindrata...

Per tagliare la testa al toro, sulla pompa stessa ci deve essere una sigla che identifichi la pompa stessa, tramite quella sapremo la verità

A questo punto occorrono altre informazioni, i giri del motore a minimo e a massimo regime, per conoscere le condizioni reali nelle quali si troverà ad operare il distributore idroguida.
      Poi con informazioni certe, si può pensare al resto.
      Marco B

Commenta

Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
        mi sembra si stia facendo confusione tra portata nominale della pompa (cc a giro) e portata richiesta dall'idroguida.(l/min)...il manuale sauer-danfoss ospc 80 richiede una portata minima di 10l/min max 30l/min...una pompa da 8.5 cc a giro è piccola. per esperienza ..io ne hò montata una da 11,5 cc/giro ed è appena sufficiente .lo sterzo è "svelto"solo a regimi di rotazione motore medio-alti...la valvola di massima è tarata in fabbrica a 175 bar...lasciala stare..
        Il catalogo a mia disposizione indica una portata minima di 8 lt min'.
        La velocità della sterzata dipende anche dalle dimensioni del cilindro.Non mettiamo altra confusione.

inserisco queste foto
        Il fine corsa è meglio installarlo sul pistone lasciando un po' di "luce"ai fine corsa sull'assale perchè,con queste condizioni,se una ruota sale su un dislivello con il fine corsa meccanico in appoggio c'è il rischio concreto di rotture.

A occhio quella non mi sembra una pompa da 18 cc,forse i dati sono invertiti e "18" si riferisce alla portata al regime massimo del motore.
        Comunque occorrono,come già detto,dati certi sulla pompa perchè quelli indicati sono privi di significato.

Non ho capito quali sono le anomalie riscontrate nell'uso.
        C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
          Il catalogo a mia disposizione indica una portata minima di 8 lt min'.
          La velocità della sterzata dipende anche dalle dimensioni del cilindro.Non mettiamo altra confusione.
          Se con "velocità" si intende una demoltiplicazione ridotta nel n° di giri del volante,allora si.
          Se invece si intende la velocità con cui ruota il volante,allora influisce la portata della pompa(a parità di altre condizioni).
          Finchè c'è portata sufficente il volante girerà liberamente,una portata scarsa limità la velocità con cui si può ruotare il volante.
          Per mia esperienza si va dai 2,5 giri(per sterzata completa)dei meno demoltiplicati,ai 4 giri di quelli maggiormente demoltiplicati.
          Naturalmente un impianto è l'insieme di cilindrata pompa,"volume" del cilindro,pressione di lavoro,in relazione alla capacità di spinta necessaria.
          Non si possono considerare solo le singole parti.
          Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio

Non ho capito quali sono le anomalie riscontrate nell'uso.

C
          Neppure io.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

buon giorno a tutti allora sulla pompa c'è scritto c18xp4ms 32/12 ed e una caproni.
            c'è un modo per modificare sul pistone la corsa senza andare al tornitore .
            l'mpianto l'ho automontato come ha fatto bolo.il problema che debbo regolare la lunghezza del pistone quindi mi tocca misurare l'angolo di sterzo e modificarlo.
            i giri max del trattore e 2200g/min.

fatemi sapere grazie.
            Ultima modifica di mustang; 24/02/2013, 14:42.

Commenta

c'è un modo per modificare sul pistone la corsa senza andare al tornitore .
              l'mpianto l'ho automontato come ha fatto bolo.

fatemi sapere grazie.
              Che corsa ha il pistone e che corsa dovresti avere per non andare a finecorsa meccanico(tieni presente che con l'escursione angolare del ponte anteriore la corsa si modifica)?
              Modificare la corsa di un pistone è possibile,ma la soluzione è quella di farlo fare ad un tornitore(oppure rischi di rovinarlo).

Commenta

comunque mandando tutto avanti il pistone e regolandolo sulla chiocciola mi trovo ok e
                tornando dietro ho uno spazio di alcuni cm che devo misurare ,comunque la settimana entrante no ci sarò vedremo a fine sett. saluti

Commenta

buona sera a tutti sono tornato ieri e ho risolto il problema del fermo meccanico del pistone inserendo sullo stelo una boccola con una rondella saldata in avvitata sul registro in modo che quando torna indietro la corsa finisce prima e funziona infatti l'ho provato e funziona come se l'avessi accorciato.

Commenta

servosterzo

Salve volevo sapere informazioni sul montaggio servosterzo trattore Landini 5500 2rm se qualcuno a delle foto o spiegarmi il da farsi.

grazie

Commenta

Salve,
                      dalle mie parti c'è questa ditta che fornisce materriale e indicazioni per il montaggio di idroguide e servosterzi per moltissimi trattori.

Forniscono anche kit completi che si rivelano convenienti rispetto all'assemblaggio di componenti raccogliticci.
                      C

Commenta

• Questa risposta di nheo è stata cancellata da staff MMT
                        spam

Ciao a tutti, vorrei montare servosterzo su vecchio Fiat 460, ho già il pistone idraulico con distributore in testa e ora dovrei comprare pompa olio dedicata. La domanda è, vista la predisposizione del trattore per seconda pompa olio (nella versione 4 ruote motrici una pompa è per sollevatore e l'altra per servosterzo), come dovrebbe essere? Ho visto che ce ne sono di diversi tipi, qualcuna ha un dado all'estremità dell'alberino, altre una specie di flangia....insomma non ci capisco niente. Avete un link dove poter controllare/documentarsi? Grazie infinite.

Originalmente inviato da nheo Visualizza messaggio
                        Ciao a tutti, vorrei montare servosterzo su vecchio Fiat 460,....insomma non ci capisco niente. Avete un link dove poter controllare/documentarsi? Grazie infinite.
                        In questi casi sarebbe meglio acquistare il kit completo,con tutti gli accessori correttamente dimensionati e schema di montaggio allegato.

Commenta

buongiorno a tutti
                          qualcuno mi saprebbe dire quale idroguida (di un qualsiasi autocarro) posso adattare al mio fiat 450DT? o quale servosterzo? ho visto che erikkrukko ha effettuato una modifica su un same. chi è così gentile a darmi una guida?
                          devo andare da un demolitore e se riuscissi a trovare alcuni pezzi potrei realizzarlo.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi danno una mano.

Commenta

Naturalmente a casa tua fai quello che vuoi,ma hai già valutato un kit specifico ?

Commenta

Buon di a tutti....ma secondo voi é consigliabile montare una valvola prioritaria? Io sul mio 450 ho problemi di spazio..essendoci il radiatore devo optare o per una pompa con la cinghia o con la valvola prioritaria...che mi consigliate?

Commenta

Che portata ha la pompa esistente?
                                Che portata richiederebbe la guida?

Commenta

ciao Mefito, vorrei installare una danfoss da 50 l/min. credo che basti per un pistone da 35 con un'escursione da 250 mm

Commenta

Originalmente inviato da cavadazz Visualizza messaggio
                                    ciao Mefito, vorrei installare una danfoss da 50 l/min. credo che basti per un pistone da 35 con un'escursione da 250 mm
                                    Non mi è chiara la definizione,di solito l'idroguida è data in cc.
                                    Io ne ho viste da 80cc in su,reattive o non reattive,centro aperto o chiuso.
                                    Esistono anche modelli con valvola prioritaria incorporata.
                                    Considera che la modifica al sistema di sterzo,dovrebbe essere fatta da chi può garantire l'esecuzione di un lavoro che garantisca la sicurezza, attiva e passiva.
                                    I kit predisposti sono spesso la miglior soluzione,sopratutto per chi non ha competenze specifiche.

Commenta

Ho trovato un'idroguida della danfoss, modello OSPC 100 ON con portata 8-20 giri l/min.
                                      Il mio problema è che, essendoci di mezzo il radiatore non ho posto per poter flangiare la pompa ad ingranaggi direttamente all'albero motore. Le opzioni che ho sono soltanto o una valvola prioritaria o una pompa con la puleggia attaccata all'albero motore.
                                      Non è questione di essere incompetenti e non fare il lavoro come si deve ed in sicurezza....chiedo nel forum solamente perchè c'è chi ha esperienza e possa passarmela in modo da apprendere molto più facilmente.
                                      Ti ringrazio comunque per tutte le info....sei stato gentilissimo :-)....
                                      a buon rendere :-)

Commenta

Originalmente inviato da cavadazz Visualizza messaggio
                                        ....Non è questione di essere incompetenti e non fare il lavoro come si deve ed in sicurezza....
                                        È mio dover far presente i rischi connessi,naturalmente nessuno ti può o vuol impedire di fare quello che desideri a casa tua.
                                        Solo tu ne sarai responsabile.
                                        P.s.Non è un giudizio,solo un'osservazione generica.

Commenta

• Questa risposta di nheo è stata cancellata da staff MMT
                                          spam

Originalmente inviato da ralfg Visualizza messaggio
                                          Questo e' un comunissimo servosterzo di un vecchio autocarro applicato al Same Centauro, penso che si possa trovare in qualsiasi demolizione, idem per la pompa idraulica, poi serve un buon meccanico oppure in alternativa molta voglia di "fai da te'"!
                                          Dimenticavo, e' molto probabile che per la circolazione stradale debba essere omologato, percio' niente "fai da te'"!
                                          sto provando a realizzare una cosa del genere sul mio vecchio fiat 460, ma mi viene un dubbio... pompa + pistone ok.... ma ma quando il volante arriva a fine corsa, abbiamo sovrappressione? Danneggiamo pompa e/o pistone? non so..... Grazie mille.

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                          In questi casi sarebbe meglio acquistare il kit completo,con tutti gli accessori correttamente dimensionati e schema di montaggio allegato.
                                          Hai ragione, ma tempo fa avevo già preso un pistone idraulico presso un demolitore e successivamente pompa olio da applicare al trattore... preso serbatoio olio e tubazioni con raccordi, non ti resta che assemblare direte voi.... ebbene fatto, ma il pistone non si muove...devo capire se il problema sta in questo o nella pompa...

Il consiglio di prendere un kit apposito era sopratutto in risposta a questa tua affermazione,
                                          Originalmente inviato da nheo Visualizza messaggio
                                          ,....insomma non ci capisco niente. .
                                          oltre due anni fa e prima che tu acquistassi tutto il resto.

Per fortuna non ti si è bloccato mentre stavi andando su strada,mettendo a rischio magari altre vite oltre la tua.
                                          Perdona la franchezza,ma trovo "sciocco" incaponirsi a volersi cimentare in imprese per cui non si ha la competenza minima necessaria,oltretutto con gravi rischi sulla sicurezza.

Commenta

Idroguida

Mi si è verificata l'occasione di acquistare una idroguida di un trattore dismesso tipo snodato della stessa marca di trattori. - (A.Carraro)-

Ho pensato di montarla sul mio trattorino A.Carraro Tigrone 4000 .

Ho notato però che l'idroguida che intenderei acquistare movimenta due pistoni mentre al mio trattorino -penso che- ne servirebbe uno solo in quanto è un monoblocco a ruote sterzanti anteriori.

Chiedo se è possibile montare tutto l'apparto sterzante dello snodato magari sostituendo qualche elemento con uno nuovo adatto alla realtà del mio trattore.

Sentiti ringraziamenti

Commenta

Buongiorno , cortesemente mi sapete indicare le caratteristiche dati di targa della pompa da idrauliche utilizzata per la modifica dell idroguida nel Same FALCON 50?
                                              la capacità del serbatoio dell olio e il tipo di olio ?
                                              grazie a chi puo' darmi tali info

Commenta

Buongiorno , cortesemente mi sapete indicare le caratteristiche dati di targa della pompa da idrauliche utilizzata per la modifica dell idroguida nel Same FALCON 50?
                                                la capacità del serbatoio dell olio e il tipo di olio ?
                                                grazie a chi puo' darmi tali info

Commenta

Caricamento...
                                                X