un quesito importante sul petrolio: i motori a petrolio, partono a benzina, e va bene, ora però il petrolio non c'è più e neppur il kerosene; qualcuno ha una soluzione seria, senza proporre intrugli demoniaci o soluzioni al triplo del costo della benzina? La soluzione che m'han proposto è ridurre la compressione e usarli a benzina.....ma si perde il fascino del doppio serbatoio....
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Motori a petrolio: carburanti e problematiche
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Originalmente inviato da ciupotto Visualizza messaggioun quesito importante sul petrolio: i motori a petrolio, partono a benzina, e va bene, ora però il petrolio non c'è più e neppur il kerosene; qualcuno ha una soluzione seria, senza proporre intrugli demoniaci o soluzioni al triplo del costo della benzina? La soluzione che m'han proposto è ridurre la compressione e usarli a benzina.....ma si perde il fascino del doppio serbatoio....
costa 2,5€ al litro ma ti assicuro che almeno con la pompa dell'acqua consuma meno di metà della benzina...
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Originalmente inviato da supertiger Visualizza messaggioc'è chi dice di usare 30-40%Nafta e il rimanente benzina, ho provato su un lombardini e funziona, comunque io in ferramente lo trovo il petrolio (industriale però) che è equivalente a quello agricolo.
costa 2,5€ al litro ma ti assicuro che almeno con la pompa dell'acqua consuma meno di metà della benzina...quella della nafta, sembra valida...e accettabile
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Dal manuale del motore Lombardini gentilmente inviatomi da Luca Bini del Forum, risulta chiaro che, per trasformare un motore da petrolio a benzina, la compressione bisogna aumentarla, non diminuirla, ed é logico, il petrolio é meno antidetonante della benzina, inoltre bisogna diminuire il getto del massimo e modificare il livello del combustibile nel carburatore e usare una candela piu fredda.
comunque per quello che ne so io tutti i motori a petrolio funzionano discretamente anche a benzina solo con consumi decisamente alti.
Qualcuno nel forum consigliava di farli andare ad alcool, occhio, l'alcool é piú antidetonante della benzina, quindi per avere un buon rendimento bisognerebbe aumentare di brutto la compressione rispetto a un motore a petrolio, inoltre ha un potere calorifico minore, quindi occorre aumentare i getti nel carburatore.
Bisogna poi vedere se guarnizioni in gomma, membrane, tubetti ecc. reggono all'alcool in quanto é molto aggressivo.
Io in Brasile ho trasformato ad alcool una citroen Xantia. va bene, solo ho dovuto poi cambiare tutte le guarnizioni, il regolatore di pressione sull'iniezione, la pompa elettrica nel serbatoio e un altro po di cosette dopo un paio di mesi di uso di alcool puro
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Originalmente inviato da pederz_Bisogna poi vedere se guarnizioni in gomma, membrane, tubetti ecc. reggono all'alcool in quanto é molto aggressivo.
Io in Brasile ho trasformato ad alcool una citroen Xantia. va bene, solo ho dovuto poi cambiare tutte le guarnizioni, il regolatore di pressione sull'iniezione, la pompa elettrica nel serbatoio e un altro po di cosette dopo un paio di mesi di uso di alcool purolasci poche speranze....se così è, forse è meglio lasciarlo girare a benzina, provando eventualmente il taglio con nafta....modificar un carburatore di 40 anni ed oltre, è superiore alle mie capacità
Ultima modifica di urbo83; 23/06/2008, 19:33.
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utilizzate il mix 60% benzina 40% gasolio - Partendo da questi valori si può aumentare il gasolio fino a che la fumosità e la regolarità del motore non ne soffrono... Io personalmente aggiungo "a occhio" anche un po' di olio motore....
Ieri ho fatto il mix in fretta e tutto ad occhio.. risultato ho esagerato con olio e gasolio, ma una volta caldo a parte le fumate nere sotto sforzo come i diesel è andato tutto ok (2 ore di lavoro con falciatrice bertolini motore LAP490)
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Io posseggo due BCS, una con motore Lombardini e una con motore Condor.
Nella mia Zona c'è un benzinaio che ha ancora il Petrolio( lui lo chiama petrolio ma secondo me è kerosene, praticamente non ha colore), è un po' caro visto che lo vende a 1,60 € ma per le volte che le uso va bene e non ho nessun problema di surriscaldamento e non devo neanche impazzire per creare miscele strane...
Io vi consiglio di andare a cercare nei magazzini edili dove hanno anche le stufe, loro dovrebbero avere i fusti di kerosene per far andare le stufe...
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Ciao a tutti io ho una falciatrice bertolini con motore Lombardini LA490 benzina/petrolio e sono più di dieci anni che la utilizzo con una miscela benzina/olio al 3-4%, mai avuto problemi! il motore non si surriscalda e i consumi sono nella norma!
Pensate che ogni anno quando inizia la stagione del taglio parte sempre al primo colpo dopo mesi passati sotto un telo... cosa che molti miei amici che hanno falciatrici Bcs con motore Acme mi invidiano..
Un mese fa nel garage di un'anziana signore ho trovato una tanica di petrolio, lasciata lì da chissa quanti anni!
Però non l'ho ancora provato, quest'anno abbiamo comprato una falciatrice rotativa (Deutz km 22) e la vecchia Bertolini è andata in pensione...
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Ora le idee le ho più chiare.....cioè....una volta caldi, questi vecchi motori, bruciano praticamente tutto.... farli partire a benzina e poi, girarli ad una miscela più oleosa, formata da una buona percentuale di benzina e altri combustibili, quali: petrolio bianco da riscaldamento, gasolio, olio miscela, olio motore...
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Una volta caldo, mentre lavoro, inizia a scoppiettare e piano piano, scoppiettando!! arriva a spegnersi.
Perche?
13 litri di kerosene
7 litri di benzina power
2,5 ettogrammi di olio per miscela.
Funziona alla perfezione.
PS: un saluto a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da parecchi mesi.
sergio
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Motori a petrolio, come farli funzionare bene
Salute a tutti, ho acquistato da poco un motocoltivatore non funzionante. Dopo vari accidenti finalmente sono riuscito a sentire il suono del motoree a farlo lavorare con mia grande gioia. Purtroppo non è durata a lungo
e prima che potessi finire di fresare il motore ha iniziato a non aumentare più di giri(ha sempre manifestato alcuni problemi nei regimi alti come se la carburarione sia eccessivamente grassa) fino allo spegnimento
per i depositi di idrocarburi eccessivi sulla candela che hanno provocato la mancanza di scintilla. Ho notato anche che il filetto e la base della candela rimane sporca come se fosse olio ma questo succedeva già quando sono riuscito ad accenderlo per la prima volta.
A voi chiedo cosa ne pensate, è il caso che smonto la testata e guardo in che condizioni sono le fasce?
Un'ultima cosa, il motore in questone e stato costruito in svizzera, la ditta si chiama universal,qualcuno la conosce.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vogliano darmi delucidazioni.
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Le prime 2 accensioni le fai senza problemi e sempre al minimo, appena accelleri si spegne dopodiche' rimane solo da pulire la candela.
Nel frattempo ho smontato il motore ed effettivamente c'è un certo trafilo. Sostituisco le fasce, rimonto e provo a farlo partire con la verde e un pochino d'olio come suggerito.
Vi farò sapere.
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Motore rimontato con fasce nuove. Noto un notevole miglioramento nella regolarità dei giri motore al minimo ma quando faccio per accellerare tende a ingolfarsi e non è pronto come dovrebbe, così che ci vuole un attimo per il raggiungimento dei giri necessari per lavorare(almeno non si spegne). Adesso mi viene il dubbio che ci potrebbe essere il getto un filino troppo grosso per la benzina( è un 100). Che ne pensate???????????????????
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nessuno risponde così cocciuto come sono, ho fatto di testa mia. Getto del massimo(l'unico perchè l'altro è dell'aria!) smontato e rimpicciolito a 90. Risultati soddisfacenti, finalmente il motore inizia a girare come si deve ma tentenna ancora un attimo appena si apre il manettino del gas (con leggera fumata scura) così penso che porto l'ugello a 80 e provo!
Io scrivo, vedo che molti leggono l'articolo, magari qualcuono può prendere spunto per eliminare dei problemi.
Saluti.
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Molti danno la colpa di questo fatto alle nuove benzine verdi, dicendo che sono più volatili... comunque il sistema adottato per la carburazione è come hai fatto tu, se riesci a trovare i getti del carburatore da sotituire, comunque controlla che il tubo di scarico non si surriscaldi troppo, altrimenti il getto è da aumentareFrancesco
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Ho guardato bene la foto, se noti il motore ha 2 tappi nel serbatoio: motore a petrolio.
Nello scomparto piccolo ci va benzina per avviare, in quello grande petrolio ottanico.. Il rubinetto ha due posizioni, una per il funzionamento a benzina, una per quella a petrolio, il motore si mette in moto a benzina, una volta avviato si gira il rubinetto sul petrolio.
Questo spiega i problemi che hai descritto tu facendolo funzionare solo a benzina...
Se riesci a procurarti del petrolio, rimonti il getto originale ed il motore dovrà funzionare. anche il kerosene va bene (ma costa però)
Se invece lo vuoi usare a benzina controlla un po nel forum, se ne era già parlato del carburante per vecchi motori a petrolio e la loro conversione a benza, se qualcuno si ricorda e mette il link......Francesco
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quoto rsil problema e' proprio quello farlo funzionare a benza comporta problemi nella carburazione , mi sembra di aver visto che la vaschetta del carburatore la hai chiusa con mastice nero alte temperature,, prova a verificare non si sia legermente intasato l'ugello.
x lo spruzzatore ti dovresti far fare una boccola filettata poi ti compri varie misure di spruzzatori col filetto identico e il gioco e' fatto . spendi qualche soldo ma secondo me risolvi . la macchina e' una bestia complimenti.
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Originalmente inviato da 26rsEehh, difficile trovare spaccati di quel motore. Il titolo non me lo ricordo, mi pare si trattasse di un motore lombardini...
Comunque io prima proverei col carburatore originale, magari provando un sostituto del petrolio (magari miscela benzina.gasolio)
Ultimo quesito, parlando con un amico è saltato fuori che può essere anche una questione di anticipo, io però nel ramo elettronica arranco
Grazie 1000.
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Il motore solo a benza quando si scalda s'ingolfa...
L'avviamento avviene a benzina pura, poi a motore caldo si gira il rubinetto sul petrolio
Be ti posso dire con sicurezza che l'accensione non è elettronica...
Prova a diminuire la percentuale di gasolio finchè il fumo non rimane a livelli accettabili e la candela non resti troppo sporca. dovrebbe funzionareFrancesco
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Originalmente inviato da 26rs Visualizza messaggioBe ti posso dire con sicurezza che l'accensione non è elettronica...
Domani aggiungo più benza alla gia miscela sempre facendo un calcolo di quanta ne metto e poi scrivo.
Grazie ancora.
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ciao a tutti,anchio avevo una motopompa da 8 cv a petrolio Vincenzi, il carburante lo facevo 70%gasolio resto benzina.funzionava benissimo. Poi l'ho trasformata ad alcool etilico 81 centesimi al litro eccezzionale,non contento l'ho trasformata a gpl -la fine del mondo- mi andava talmente bene che mi è stata rubata.
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ciao,io possiedo un ruggerini vecchio montato su banco con pompa per irrigare l'orto.usando benzina surriscaldava,allora decisi di smontare la testata,andare da un bravo tornitore,(non ho il tornio)e maggiorare un pochino la camera di combustione.sembra semplice,in quanto avendo le valvole laterali la testa è senza valvole,quindi facile da tornire,però non si deve esagerare,perchè poi si perde potenza togliendo troppo.ora pompa 5-6 ore di fila senza fare una piega è carburato bene,tiene un minimo che si riesce a contare i giri del volano.nei Giorni che lavora tanto,per risparmiare benzina faccio la seguente miscela,4 litri benzina,1,5 gasolio,ma lo faccio solamente i giorni che pompa di più solo per risparmiare,va bene lo stesso,come va bene a sola benzina.Ultima modifica di jow79; 12/09/2010, 20:47.jow 79
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Originalmente inviato da jow79se hai le valvole laterali,non c'è problema,smonti la testa,ma affidati ad un buon meccanico che sappia tornire il giusto,il motore a petrolio,aveva bisogno di più compressione per avere un'adeguata potenza,ma questa compressione a benzina,creava uno scoppio più violento con un maggior riscaldamento,sollecitazione meccanica ecc.aumentando un pò la camera di scoppio,.
Originalmente inviato da jow79alcuni lombardini potevano andare a benzina solo cambiando gli ugelli del carburatore e ritardando un pò la fase.
Saluti...Ren57
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Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggioPer ottimizzare la combustione a petrolio occorre diminuire il "rapporto di compressione" e lavori sul cielo del pistone aumentando la camera di scoppio.
Puoi spiegare quale fase ritardi?
Saluti...jow 79
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Ciao a tutti ragazzi,oggi pomeriggio miracolosamente o rimesso in funzione un motore della bcs,con precisione si tratta di un lombardini la80 benzina/petrolio,compressione da rottura delle braccia,partito al primo colpo,nemmeno riuscito a tirare tutta la corda,carburato benissimo,tiene il minimo che è uo spettacolo,da non credere,oggi per farlo funzionare 10 minuti ovvimente ho usato solo la benzina,ma poi per usarlo in stagione per tagliare le calaie cosa ci posso mettere?
-zibro camin per le stufe
-kerosene al 2% di olio
-petrolio trovato in cantina di almeno 50 anni(sarà ancora utilizzabile?)
Un'altra domanda questi motori vanno avvati a benzina e poi appena si scaldano con l'altro tipo di carburante,ma prima di spegnerli è necessario rigirarli a benzina??
per il grado della candela champion n16 o n12?(inteso come grado termico,non come marca)
grazie di tutto!!!!!!!!!
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