C'è qualcuno su questo sito che possiede trattori d'epoca?se si quali?li usate ancora x lavorare o solo x manifestazioni oppure stanno fermi al coperto?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I nostri trattori d'epoca
Collapse
X
-
Sono appassionato di trattori fin da quando ero bambino (ho 42 anni), ho passato gli anni a cavallo fra i "60 e i "70 a rincorrere le carovane dei terzisti che venivano ad arare in zona con le mitiche 60c, le 70c i Vender ecc... segiuti dalla 25 a ruote che trainava il carro officina che fungeva anche da rulotte dove riposava il trattorista che dava il cambio al compagno per poter far lavorare la macchina 24ore al giorno.
Dopo essermi dedicato ad altri ovvi interessi dai 14 anni ai 24 (fino a quando mi sono sposato) ho ripreso la vecchia passione coadiuvato dai miei due fratelli, e visto che a casa c'erano circa due ettari di terreno che una volta lavoravano i nonni, e che bisognava in qualche modo "tenere d'acconto", abbiamo iniziato con l'acquisto di un "OTO 25c" che si e' dovuto sobbarcare il peso di arare la terra.
Poi visto che la passione per i mezzi vecchi aumentava, piano piano e' arrivata una fiat 25r diesel 4 marce fusa che e' stata prontamente resuscitata, poi un landini C35 del 1960 (primo landini a montare il Perkins 3 cilindri costruito a Fabbrico su licenza)per aiutare l'OTO nel lavoro "pesante" poi un VENIERI 28hp con motore bicilindrico Guldner, poi un NUFFIELD 470 trazione semplice con cui ariamo con un monovomere entrosolco, poi e' stata la volta della mietitrebbia MF 31 (barra da 1,90!) e per ultimo questa estate un mio cliente aveva un SAME CENTAURO 55 DT prima serie che secondo lui aveva la frizione bruciata, il motore con la pressione dell'olio ai minimi e se ne voleva disfare, cosi l'ho comprato (la frizione in effetti era stata montata male e il manometro dell' olio era bloccato!).
Cosi' in estate dopo avere trebbiato l'orzo e il grano che usiamo per i nostri animali, iniziamo l'aratura a volte con tre trattori contemporaneamente e succede anche che ci litighiamo il mezzo! (io preferisco i gommati) Pero' purtroppo il gioco finisce troppo presto.
Inoltre abbiamo una decina di motocoltivatori (fra' funzionanti e non)con svariati tipi di motori diesel e petrolio fra' cui un sachs 2tempi diesel con avviamento a sigaretta, un motore rotativo Wankel, Slanzi diesel, Ruggerini sia diesel che petrolio, Beta a petrolio una falciatrice "FARINA" con motore Condor Guidetti 8cv a petrolio,tutti rigorosamente degli anni "50 e "60.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa!
Ciao!
Commenta
-
Io ho un Fiat 25C diesel del 1951, l'ho finito di sistemare un pò di anni fa e lo uso solo per farci qualche giretto ognitanto...per ricordare un pò quando da bambino passato le notti arando sulle ginocchia del nonno. Bei tempi.
Comunque parte sempre alla prima, non si ferma mai e non aveva nemmeno un filo di ruggine!!!! Ho anche le istruzioni, i libretti ricambi originali e tutti gli accessori.
Commenta
-
Trattori d'epoca
Ciao a tutti.
Io ho un FIAT 411 R del 1960, con documenti in regola , perfettamente funzionante e restaurato. Ha il sollevatore posteriore, presa di forza, e puleggia motrice posteriore.
Il libretto di uso e manutenzione l'ho avuto in fotocopia dalla NH.
Il libretto di circolazione è originale del 1960 e pure la targa (di ferro).
Saluti
DT
Commenta
-
Ciao!
Se può essere considerato d'epoca o almeno vecchio io ho un Landini 4500 cingolato che ormai tengo da tirare fuori una volta all'anno. Più vecchio ho un TM Campagnolo 27 direi di fine anni '50. Quest'ultimo lo uso ancora d'estate attaccato a una vecchia botte per i trattamenti per innaffiare le rose che ho all'inizio di ogni filare della mia vigna. Abituato ormai ad usare solo trattori moderni mi diverto ogni tanto a fare un'ora anche con un trattore vecchio come il Campagnolo. A proposito c'è nessuno che ne possiede uno? Sapete qualche cosa di questa vecchia fabbrica? Io a parte che li facevano a Budrio (Bologna) non so niente. Vi invio anche alcune foto, le altre le potete vedere su farmphoto.com. Ciao!Ultima modifica di Matt 87; 14/12/2006, 20:10.
Commenta
-
il mezzo più vecchio che ho è una BCS 622 mi sembra che sia degli anni 60 e la usiamo ancora oggi... ora sembra una BCS da deserto xche gli abbiamo riverniciato le ruote, ma siccome non avevamo bianco a sufficienza l'abbiamo mescolato con un'altro colore ed è saltato fuori un colore panna simile a quello della lancia ypsilon nuova
Commenta
-
Mio padre ha diversi trattori d'epoca: un Porsche, un Oto Melara, un Fendt Dieselross, un Campagnolo e un Prandi e Scaravelli, tutti funzionanti. Ha anche un Monti, un trattore che si produceva vicino a casa nostra, prodotto in solo 8 esemplari. Non so i dettagli come anni di produzione e cilindrate, appena riesco a fare qualche foto la posto
Commenta
-
Steyr d'epoca
Io sono un amante degli Steyr d'epoca, li compro e li rimetto in sesto per conto mio. Attualmente ne ho 5 e spero di continuare e ampliare la collezione, allego la fotografia di due miei modelli, il tipo 80 monocilindrico e il tipo 180a due cilindri.
Buon collezionismo a tutti!
Commenta
-
x ralfg,è una motoseminatrice,negli anni 50,60 molti le producevano, generalmente in versione portaatrezzi che oltre alla seminatrice si potevano acoppiare altre atrezzature.Per curiosità quale è la grandezza di lavoro, e come viene tenuta la direzione di marcia, forse tramite la terza ruota come nelle motofalciatrici?
Commenta
-
Originalmente inviato da challengerx ralfg,è una motoseminatrice,negli anni 50,60 molti le producevano, generalmente in versione portaatrezzi che oltre alla seminatrice si potevano acoppiare altre atrezzature.Per curiosità quale è la grandezza di lavoro, e come viene tenuta la direzione di marcia, forse tramite la terza ruota come nelle motofalciatrici?
Commenta
-
lampada svedese
Qualcuno conosce le lampade svedesi per scaldare le calotte dei testacalda?
Il funzionamento a grandi linee è spiegato a pag. 12 del libro "trattori testa calda italiani" di Dozza.
Ma sullo stesso libro a pag. 8 c'è la foto del sig. Francesco Gambino che si appresta a scaldare la calotta del suo Gambino con una lampada da lattoniere (che differisce da quella da testacalda perchè non ha il becco rivolto verso l'alto).
Ora vengo al punto:
poco tempo fa mi hanno regalato una lampada da lattoniere, ed ho pensato di emulare il sig. Gambino
Però non so bene come funziona (la descrizione di Dozza non combacia molto con il mio modello).
So che ce ne erano a petrolio ed a benzina.
Qualcuno sa dirmi se la mia è a benzina o a petrolio e come farla funzionare?
Eventuali consigli sono ben accetti.
Allego la foto
Commenta
-
Originalmente inviato da Az. Agr. La CapannacciaUna curiosità...ma il 312C lo si considera già d'epoca??
In tal caso mi inserisco tra i possessori di trattori di antiquariato!!!
Tra le classi dei trattori storici, dovrebbe quindi ricadere tra i trattori "post-classici".
Se invece intendevi sapere se il 312C è già un modello di interesse storico, beh, in giro per le manifestazioni e rievocazioni storiche iniziano a vedersi, e in un futuro molto prossimo, saranno indubbiamente considerati interessanti mezzi d'epoca nelle zone in cui sono stati diffusi ed utilizzati (cioè almeno tutta l'italia). Naturalmente sempre nella classe "post-classici".
Commenta
-
Originalmente inviato da Iveco PowerSi è diesel, ma è una piccola e non un 211r, e più precisamente la 265° piccola prodotta da fiat trattori, ho i numeri di telaio che me lo confermano e libretto originale. inoltre come si vede dalle foto, ha i fari arretrati, particolare comune alle "piccole" mentre il 211r li ha avanzati montati sul cofano
Grazie per i codici!
2 anni fa gli ho rifatto il motore, che fatica con i ricambi.
Commenta
-
Ciao, provengo dall'Olanda e gradisco i trattori italiani dell'annata molto! Ho l'anno scorso chiamata Italia e visiterò ancora l'Italia questo anno in modo da posso vedere i trattori italiani molto piacevoli. Ho 6 vecchi trattori di Hanomag. Quello più vecchio proviene da 1950 e da quello più nuovo da 1968. È ci molti trattori di Hanomag in Italia?? Quando visito l'Italia ho visto un trattore a cingoli di Hanomag. Riguardi migliori Edwin. (sono spiacente che il mio italiano non è molto buono)
Commenta
-
io ho un breda cingolato funzionante solo che he i cingoli finiti e gli escono con poko ..... qualcuono di voi sa dove si posano trovare il breda ha catena e pattini di fusione se riesco a trovarle da me fanno una festa con le macchine vecchie ho gia il bivomere da passare una giornata a divertirsi
Commenta
Commenta