MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattore a cingoli Gallamini

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattore a cingoli Gallamini

Buonasera a tutti,
    mi chiamo Fabio Gallamini e sono nipote dell'omonimo costruttore di
    macchine agricole..
    Ho visto che qualcuno di voi possiede macchine costruite da mio nonno, io stesso ne ho uno e conservo molti disegni originali.
    Mi piacerebbe sapere dove si trovano queste macchine...
    Grazie a Tutti per ciò che mi direte

Benvenuto goeba
    in effetti c'è un utente del forum che ha un cingolo Gallamini,
    puoi vedere le foto nell'argomento

e in particolare nella risposta

se poi clicchi con il tasto sinistro sul nome dell'utente puoi inviargli un messaggio privato e chiedergli dove si trova la macchina.

comunque sono contento di poter parlare con il nipote di un costruttore di trattori degli anni 50

Se puoi raccontarci la storia dell'azienda di tuo nonno, o qualunque informazione o ricordo di tuo nonno e dei trattori te ne sarei grato (credo di parlare anche per molte altre persone che partecipano a questo forum).

Se poi hai altra documentazione (tipo elenco completo dei modelli Gallamini, foto varie, ecc.) sarebbe apprezzatissima

P.S. mi raccomando di allegare le foto del tuo trattore
    Ultima modifica di Rodeo95; 22/02/2007, 21:24. Motivo: corretto errore

Commenta

Mi unisco alle richieste di Rodeo, raccontaci un po' la storia del marchio, notizie curiosita'....

Di Gallamini conservo la foto di una targhetta identificativa

Click image for larger version

Name:	immaginesk1.jpg
Views:	1
Size:	16,0 KB
ID:	1074982

P.S. benvenuto nel Forum
      Ultima modifica di urbo83; 16/02/2010, 20:59.

Commenta

io provo a buttarla li.....
        proviamo a fondare un club dedicato ai trattori storici gallamini e itma?

oppure...

esiste qualche club che vuole creare una piccola sezione dedicata ai piccoli cingolatini storici che hanno motorizzato le nostre colline nel primo dopoguerra?

se si, contattatemi

Commenta

Ragazzi,
          grazie per l'interesse che dimostrate!
          sono riuscito ad avere il recapito di un utente che possiede una delle macchine di mio nonno e presto mi metterò in contatto con lui per andarla a vedere.
          a presto

P.S. Appena riesco posto un po' di materiale e le foto della macchia che ho a casa!
          Ultima modifica di urbo83; 23/02/2007, 18:35. Motivo: Unione messaggi consecutivi.

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B Visualizza messaggio
            Mi unisco alle richieste di Rodeo, raccontaci un po' la storia del marchio, notizie curiosita'....

P.S. benvenuto nel Forum
            ciao sono fabio gallamini nipote dell omonimo costruttore molto presto vi mettero a disposizione documenti del trattore mi vorraun po di tempo ma visto che siete veramente appassionati faro il possibile per accontentarvi..il mio grande problema e il compiuter perche nn so fare a usarlo ma mi impegnero..intanto vedo che siete gia ben informati con l accoppiamento itma e gallamini..ai tempi mio nonno ando a lavorare all itma portandosi i suoi brevetti..che dire x ora di mio nonno..era matto duro..i suoi ex operai ancora oggi mi raccontano della sua precisione nel proprio lavoro..nella catena di montaggio ogni operaio aveva il proprio compito e lui controllava attentamente i vari passaggi..1 volta ha notato che erano rimaste nel banco lavoro 3 rondelle e lui fece smontare il trattore ormai finito per controllare dove l operaio nn le aveva messe..questa e giusto per far capire un po che tipo era il nonno..speriamo di sentirci prasto e mi fa veramente piacere aver conosciuto appassionati come voi...a presto fabio gallamini
            Ultima modifica di urbo83; 16/02/2010, 20:59.

Commenta

informazioni su storia cingoli gallamini

Salve, mi chiamo vincenzo e abito a tortona in provincia di alessandria,possiedo due cingoli gallamini e mi interesserebbe conoscere la storia. qui nei dintorni si possono trovare almeno dieci cingoli gallamini.

Commenta

Gallamini è un costruttore della bassa romagna o sbaglio? in particolare avevo sentito fosse di Fusignano... attendo conferme.
                Io ho un mio amico che abita proprio la e me ne ha parlato molte volte.. è anche un utente del forum, il suo nik è Baldo-8... il problema è che non è molto attivo

Commenta

alcune foto di un gallamini

grazie mille per l'informazione,vi metto alcune foto di un gallamini.
                  Attached Files
                  Ultima modifica di urbo83; 16/08/2009, 11:17. Motivo: Modificata gestione allegati

Commenta

Salve, sono in possesso di un ITMA-GALLAMINI MODELLO NIKE 250 L (LARGHEZZA M.1)
                    del 1962 in buone condizioni il trattore si trova a Morlupo (Roma), sono disponibile ad inviarti foto che mi riprometto di scattare quanto prima.
                    Mi farebbe piacere avere le copie dei disegni o del libretto d'uso e manutenzione (costi di fotoriproduzione e spedizione a mio carico).
                    Resto a disposizione per eventuali necessità di informazione e saluto tutti i partecipanti (sono un nuovo arrivato)

Commenta

Aspetto le tue foto, ma per quanto riguarda copie dei disegni e libretto d'uso e manutenzione, io non ne possiedo, posso darti delle informazioni se ne hai bisogno.
                      ciao da vincenzo

Commenta

Io credo che il libretto d'uso e manutenzione venisse consegnato all'acquirente con il trattore al momento dell'acquisto. Quache partecipante del forum mi può dire se esiste un modo per
                        procurarmene un copia. Chiedo scusa per le foto ma mi impegno ad inserirle al piu' presto.
                        Vincenzo tu hai due trattori a cingoli?
                        Saluti a tutti

Commenta

Come promesso allego le foto del mio cingolatino. Rinnovo l'appello a Fabio Gallamini affichè
                          divulghi storia e notizie dell'azienda del nonno.Sono disponibile ad aiutarlo ad immettere in internet quanto lui riterrà opportuno. Resto in attesa di vostri commenti e comunicazioni e porgo un cordiale saluto a tutti.

Ultima modifica di urbo83; 17/02/2010, 20:32.

Commenta

ciao a tutti ho un galamini anche io ma il modello sinceramente non lo so..monta motore deutz ed è un gioiello..frizione a piede avviamento elettrico...per esser una macchina del dopo guerra è proprio avanti!!

per cingua
                            si i gallamini erano di fusignano e lo si capisce anche da come scrive goeba..ehehe romagnolo doc
                            io son di imola
                            ciao ciao

Commenta

Ciao, Star, il gallamini con motore deuz si chiama "gallamini g 35, motore deuz F2L514 (sigla del motore che monta). Distingue dal 25 al 35 che c'è il carro più grosso(catenarie passo 1.40 mentre gli altri montano l'1.25.
                              Io ho il 25 con motore VM 2 cilindri e catenarie passo 1.25(tipo fiat).
                              Per moschettone 2007: io ho un cingolo gallamini, ma qui dalle mie parti se ne possono trovare tanti.
                              Spero anch'io che ci contatti Fabio Gallamini.

Commenta

Eccolo!......................................
                                Attached Files
                                Ultima modifica di urbo83; 16/02/2010, 20:58. Motivo: Modificata politica allegati.

Commenta

esisteva anche un'altro costruttore di trattori gallamini a fusignano(RA). Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Commenta

buonasera,mi chiamo Luigi e abito a Bagno A Ripoli provincia di Firenze, ho letto il suo messaggio e possiedo uno dei trattori costruiti da suo nonno, si tratta di un modello costruito nel 1956 tipo G30 motore Deutz

Commenta

poco tempo fa ho avuto la risposta alla mia domanda, infatti i trattori gallamini hanno origine da fusignano, ma poco dopo l' inizio della costruzione dei primi trattori la famiglia gallamini si è trasferita per cercare fortuna e fama a bologna.

Commenta

salve. sono in possesso di un gallamini g25 che dovrebbe essere degli anni 40 7 50 che fino ad oggi a fatto sempre il suo lavoro. pero ora a deciso di fermarsi e io visto che sono un amante della meccanica sto rimettendo a nuovo il motore anche se i pezzi sono difficili da reperire. speriamo bene e che torni a lavoro presto!!!

Commenta

Originalmente inviato da gallamini g25 Visualizza messaggio
                                          salve. sono in possesso di un gallamini g25 che dovrebbe essere degli anni 40 7 50 che fino ad oggi a fatto sempre il suo lavoro. pero ora a deciso di fermarsi e io visto che sono un amante della meccanica sto rimettendo a nuovo il motore anche se i pezzi sono difficili da reperire. speriamo bene e che torni a lavoro presto!!!
                                          ciao di dove sei?
                                          io mi chiamo vincenzo e abito a tortona in provincia di alessandria.

Commenta

salve a tutti, sono alla ricerca di un tamburo della frizione di sterzo, di una pala cingolata: Itma nike 50 fl, carro gallamini, qualcuno mi può aiutare? grazie a tutti ciao.

Commenta

anche se se la mia domanda non è in tema di trattori a cingoli Gallamini, ma a voi risulta che la Gallamini producesse anche centrifughe per prelevare acqua dai pozzi prima di trasferirsi da Fusignano a Bologna, o era un'altra ditta che le produceva?
                                              saluti

Commenta

salve a tutti, sono nuovo,mi sono imbattuto nel forum cercando notizie per i pezzi di ricambio del mio vecchio cincolato gallamini del 1954(almeno il vecchio propietario mi ha detto così).purtroppo si è rotto il freno-frizione del cingolo destro,e trovare i pezzi di ricambio non credo sia possibile.vorrei chiedere a voi appassionati se potete darmi qualche indicazione o se qualcuno ne ha uno di rotto che lo vende per i pezzi di ricambio.il mio ha ancora il motore che sembra un orologio(svizzero).dovrebbe essere un 30cv ma non c'è nessuna targhetta di identificazione.grazie a tutti

Commenta

Salve a tutti, io ho recentemente acquistato un trattore cingolato Hanomag, durante il primo lavaggio ho notato scritto sui pedali freno e frizione la scritta Gallamini. Sarei entusiasta di poter saperne di più in merito alla storia di questa ditta e di questo trattore. Grazie anticipatamente

Commenta

Originalmente inviato da Manfro Visualizza messaggio
                                                    Salve a tutti, io ho recentemente acquistato un trattore cingolato Hanomag, durante il primo lavaggio ho notato scritto sui pedali freno e frizione la scritta Gallamini. Sarei entusiasta di poter saperne di più in merito alla storia di questa ditta e di questo trattore. Grazie anticipatamente
                                                    La cosa più semplice che potresti fare per avere un aiuto (e anche la più gradita a molti) è mettere qualche foto del mezzo!

Commenta

Allego le foto dell'Hanomag-Gallamini fatte il giorno prima dell'acquisto...
                                                      Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da Manfro Visualizza messaggio
                                                        Allego le foto dell'Hanomag-Gallamini fatte il giorno prima dell'acquisto...
                                                        Bello! E' chiaramente un Gallamini motorizzato Hanomag, da qualche parte in qualche discussione ho messo le foto di un Gallamini molto simile, motorizzato Deutz bicilindrico raffreddato ad aria.

Commenta

Si trovano ancora i ricambi Gallamini ?

Commenta

trattori gallamini

Originalmente inviato da goeba Visualizza messaggio
                                                            Buonasera a tutti,
                                                            mi chiamo Fabio Gallamini e sono nipote dell'omonimo costruttore di
                                                            macchine agricole..
                                                            Ho visto che qualcuno di voi possiede macchine costruite da mio nonno, io stesso ne ho uno e conservo molti disegni originali.
                                                            Mi piacerebbe sapere dove si trovano queste macchine...
                                                            Grazie a Tutti per ciò che mi direte
                                                            buona sera, mi chiamo Botti Gialberto,abito ad alfonsine in via cuorbalestro 24. Ho 4 trattori Gallamini cingolati e diversi pezzi di ricambio avendone demoliti altri 3. Conosco bene la meccanica del trattore avendoli usati e riparati per decenni. Il primo entro nella mia azienda agricola quando facevo le elementari ed ora ho 65 anni. Tre dei miei trattore montano il motore deutz , uno monta il same. Avendo bisogno del posto avrei intenzione di venderli. saluto.

Commenta

Caricamento...
                                                            X