Scusate se mi intrometto da profano,ma quando ho letto in questo forum che si parlava del Vender 70hp mi son venute in mente delle cose che mio padre mi ha raccontato tempo fà!Come è stato detto sopra era un trattore piuttosto lento,ma da molte persone era molto amato!Mi ha raccontato che quando era ragazzino,un signore anziano lavorava il loro podere(operaio di una ditta di terzisti)e lo curava come un figlio!Lavorava solo ed esclusivamente con quel trattore!Nel lavoro,andava piano ma l'aratura era perfetta a detta del nonno mezzadro per una vita!
E anche che un suo ex collega da ragazzo faceva l'operaio in un'azienda agricola che possedeva il Vender 70hp utilizzato da quest'ultimo ed un giorno di qualche anno dopo,quando già era passato a far l'autista di autotreni cisterna,ne vide uno arare vicino ad una strada che stava percorrendo!Beh...fermò l'autotreno e si mise a guardarlo semplicemente per il gusto di vederlo lavorare!
Sò che di Vender ne ha 4 un signore di Morciano di Romagna in perfette condizioni,mi farò dire il tipo se mi capita!
Ma questa azienda di trattori di dov'era esattamente?
ciao a tutti !! è un po che non mi faccio vivo qui , ma vi tengo sempre d' okkio!!!!
Bene se vi piacciono i vender tenetevi forte perche oggi mi sono ritrovato davanti un vero spettacolo!!!!
qualche settimana fa passando per una stadina in campagna durante un giro in quad ho intravisto dentro un capannone l' inconfondibile muso del champion
oggi sono tornato sul posto per parlare con il proprietario, che gentilmente mi ha accompagnato davanti ad un altro cappannone, ragazzi quando ha aperto le porte per poco non ci rimanevo!!
guardate un po
3 CHAMPION, 3 SUPERCHAMPION , 1 BULLY
INTERNATIONAL TD 24 (la foto non rende)
ALLIS CHALMERS ( in fase di restauro )
e 1 superlandini 1 l 25 , international TD 9 , un altro allis coperto da ricondizionare.
fra un po userà il vender giallo nella prima foto con l' estirpatore , sicuramente ci verra fuori un bel video.
Il proprietario , vero appassionato , li ha smonntati tutti pezzo per pezzo e rimessi a nuovo e originali!!!!! tutti tenuti in maniera maniacale! da non credere!!!!!!!!!!!!!!
se qualcuno fosse interessato a una visita fatemi sapere
Finirò di mettere le foto nell album mmt
Da non credere! Strano che da anni che vado da quelle parti tutte le settimane non abbia sentito di questo tipo!
Comunque se gentilmente volessi darmi qualche indicazione piu' precisa ne sarei proprio contento, ci farei sicuramente un salto
Comunque qualche anno fa' lungo l' Arceviese in localita' Bettolelle (mi pare!) c'era una officina che aveva nel piazzale due Vender che ora non ci sono piu', vuoi vedere che sono finiti in quella collezione?
O magari il proprietario e' lo stesso?
si non c'è problema, il proprietario abita lungo la strada per Corinaldo vicino alla IMEC ( negozio di elettrodomestici , ottimo punto di riferimento , conosciuto in zona )
poi magari ci sentiamo via mp e ti spiego meglio se vuoi x un sabato possiamo andare insieme, ovviamente chiunque volesse venire è il benvenuto , mi pare di aver capito che al proprietario faccia piacere, ci sono anche un sacco di altre cose interessanti, esempio un TD8 in via di ultimazione e anche una locomotiva ferroviaria a vapore!!!!!
Ho capito, ci sono stato un po' di anni fa' proprio per vedere la locomotiva (con tanto di vagoni e ferrovia!) ci andai con un mio cliente che lo conosce bene, quella volta nel capannone c'erano solo qualche trebbia e pochi altri atrezzi!
ciao!!da quello ke posso vedere quello é un super champion giusto??io ho 1 champion con lama a sollevamento meccanico con argano....cmq ke macchine!!!!!!
ke macchina!!!!!!!cmq il rumore ke fa non è niente ....devi sentirlo con l aratro da scasso........senti una sinfonia.............xò mi hai fatto venir vogli di far partire il mio........e saran dolori visto ke il motorino d avviamento a benzina è abbastanza dispettoso e non vuol partire.............
io possego un vender champion provvvisto di lama con sollevamento a cavo tutta funzionante purtroppo ho dei problemi ad inviarvi le foto anche se una la si puo vedere se si hai il ilbro trattori classici italiani....sono a piena pagina.....per i detagli tutti quelli che si vogliano!!!!!!
salve a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo vincenzo e sono un appassionato di trattori d'epoca, posseggo un vender champion ma purtroppo non c'è il motore (o meglio ho solo il monoblocco e la testata nudi, senza ingranaggi distribuzione ecc) sarei intenzionato a metterlo in ordine, ma qui non sono riuscito a reperire un motore originale o anche un'altro trattore come questo per ripristinarlo. Per questo vi chiedo se qualcuno mi sa dare qualche indicazione su dove cercare o conosce qualcuno che ne vende il motore o tutto il trattore ad un prezzo ragionevole? vi sono grato se riusciste ad aiutarmi...
Buongiorno a tutti sò che la discussione è abbastanza datata, ma approfitto di questa per mostrarvi il champion appena restaurato... lo stavamo giusto provando con un aratro bivomere..... il rombo è spettacolare.... lavorarci una giornata senza cuffie è imposssibile...
Ragazzi che ne pensate? è stato smontato pezzo per pezzo...
Qualcuno sa quanti esemplari di champion ha fatto? so che ne ha fatto vari modelli ad es A B ma non so le differenze tra i due. Questo è del 1953.
Salve a tutti, vorrei fare un'appello, siccome ho poche informazioni su queste macchine,se non quelle del libro di Dozza, vorrei sapere se qualcuno sul forum è in possesso di qualche manuale o depliant come quelli che sono nell'album del forum ma dove siano leggibili le didascalie. Se qualcuno può aiutarmi ne seno grato, sono disposto a pagare le eventuali copie o quello che sia....Grazie mille in anticipo. Spero possiate aiutarmi....
salve ,ho letto il tuo msg solo ora no so' se sono ancora in tempo per la tua ricerca.
sono un appassionao di trattori d epoca in particolare dei Vender.ho alcuni manuali.
depliant e ricambi se ti interessa contattami
Ultima modifica di urbo83; 15/01/2012, 21:30.
Motivo: Rimossi dati sensibili
ciao a tutti, se volete vedere i miei due cingolati in aratura leggera diciamo che il vender è solo in prova con l'aratro 70dmr nardi da scasso vi metto il link del video.
spero sia di vostro gradimento.
salve ,ho letto il tuo msg solo ora no so' se sono ancora in tempo per la tua ricerca.
sono un appassionao di trattori d epoca in particolare dei Vender.ho alcuni manuali.
depliant e ricambi se ti interessa contattami
Lisiano sono interessato ti ho mandato un messaggio privato sul forum.
Il Champion dovrebbe pesare 76qli circa da quello che dice il depliant, però un signore del mio paese che ne ha avuti 2 mi diceva che loro siccome li spostavano per conto terzi su i loro camion gli era capitato di pesarli e disse che tutto rifornito pesava 80qli abbondanti... comunque sia è una bella "bestiolina"
Salve a tutti io ho un VENDER SR 45 il quale è stato modificato sostituendogli il motore.Ora sto cercando il suo motore originale; montava un motore diesel a due cilindri con avviamento ad inerzia e accensione con sigaretta. So in partenza che sarà un'impresa ma se qualcuno ha qualche info o documentazione mi farebbe un grandissimo piacere. saluti e grazie.
Ciao a tutti!quacuno può aiutarmi con il mio vender?mi servirebbe sapere che carburatore monta e se si trova qualche ricambio del magnete...sono due giorni che mi prende per il naso senza partire.....il mio monta un carburatore cozze te con vaschetta laterale....grzie
Ciao a tutti!quacuno può aiutarmi con il mio vender?mi servirebbe sapere che carburatore monta e se si trova qualche ricambio del magnete...sono due giorni che mi prende per il naso senza partire.....il mio monta un carburatore cozze te con vaschetta laterale....grzie
Commenta