MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori con motori Same a V

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trattori con motori Same a V

Ciao a tutti.

Volevo avere da chi li ha usati a lungo e davvero un parere sul leone 70 e centauro 55/60 cioè a dire sui motori 4 cilindri a V di Same (ne ero proprio affascinato.

Inoltre volevo sapere quali altri modelli ricordate sempre di Same con i motori a V.

Saluti

l'otto a V del dinosauro
    Attached Files

Commenta

same 450 v

ti posso dire che ho 29 anni e x 25 ho usato il 4 cilindri a V same! rumore da esaltati;potenza da duro;e meccanica da riparare con "il cacciavite e il martello". :SAME 450 V; DA 954;
      MOTORE DA 52 CV.
      POMPA IN LINEA BOSCH.
      Difetti: se rettifichi l'albero motore rischi lo sbiellamento.
      lo conservo nel mio cuore!!!!!!

Commenta

Mio papà ha usato per 15 anni il leone 70 per i lavori pesanti e il 450 per la semina ecc. , devo dire che me li ha sempre descritti come trattori robusti, affidabili e potenti; sono sicuramente trattori ke hanno fatto la storia della meccanizzazione agricola.

Commenta

Io il Centauro 55 ce l'ho da poco meno di un anno, e' vecchio, consumato, allentato, unto, pero' quando e' in moto ha un rombo inconfondibile, e' diventato il mio preferito!

Commenta

Esisteva anche il Leone 75 V con pompa in rotativa CAV al posto di quella in linea, utilizzata poi in seguito nella successiva serie Corsaro e Saturno.

Ne ho provato uno qualche giorno fa, già dotato di idroguida originale Same, peccato fosse messo molto male, altrimenti l' avrei comprato.

Commenta

Same Centauro 60 e motore a V

Ieri ero da un amico che ha sto Centauro col motore a V, sono rimasto piuttosto incuriosito dal tutto. Potreste spiegarmi come mai adottarono questa soluzione i mastri ingegneri Same? Ci sono anche altre case che hanno proposto architetture simili? Grazie

Commenta

Centauro all'opera!

Ecco il mio Centauro che ho comperato l'anno scorso! (per 500€!)
                Attached Files

Commenta

noi in az abbiamo ancora un centauro 60con alle spalle una cariera esemplare (il contaore è arrivato a 22000 ore 10 anni fa e poi è andato a ql paese purtroppo). in qst anni vieni adoperato molto poco e per lavori leggeri (diserbo fossi, pulizia corsia d'alimentazione, come mezzo locomotore qnd si bagna......) la macchina va ancora bene e ora viene utilizzata poco in az. x' risulta troppo piccola x qls tipo di lavoro. Come macchina è maneggievole è robosta e non ha mai dato rogne a parte la normale usura; un giorno io e mio frate vorremmo restaurarlo tutto visto che mio pedre ci è affezionato solo che il tempo manca sempre!

sempre con il motore a v ho un' Italia 35 dt che abbiamo preso qlc anno fa e gli abbiamo dato una rigiovanita veloce. Qst viene utilizzato principalmente per l'orto di casa e un go-kart da usare per qst lavori!

Commenta

Per la gioia dei forumisti, et-voilà il Same Centauro 60...

...se riesco per stasera vi metto nuove foto.
                    Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da 1880 DT
                      ma l'italia non aveva 35 cavalli?
                      Infatti anche a me risulta, che l'italia aveva 35 cv, almeno quello dt

Commenta

Originalmente inviato da mefito
                        La pompa in linea era applicata sui primi esemplari,poi sostituita dalla rotativa.
                        Io non ho mai visto un motore a V di same con pompa rotativa...
                        Mefito, a che modelli ti riferisci?

Commenta

Originalmente inviato da angelillo Visualizza messaggio
                          Io non ho mai visto un motore a V di same con pompa rotativa...
                          Mefito, a che modelli ti riferisci?
                          A quello in oggetto (di cui ho due esemplari).
                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Buongiorno a tutti io sono malato per i trattori con il motore a V in quanto credo siano i migliori, io sarei intenzionato ad acquistarne uno e la mia scelta opta per il centauro (55-60-65), leone (70-75) e novità per me nuova mi hanno detto che esiste il saturno 80 a V; per questo Vi chiedo cortesemente di aiutarmi in questa scelta indicandomi un prezzo indicativo diun usato in buono stato e di darmi una lista completa dei same a v in quanto non sono riuscita a trovarla via internet.
                            Grazie mille.!

Il saturno 80 ha avuto qualche versione col 4 cil a V?

Commenta

Originalmente inviato da fluke Visualizza messaggio
                              Non mi risulta..................................
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da fluke Visualizza messaggio

No, non ne ho mai sentito parlare nemmeno io....

Commenta

quando ero più giovane ( essendo nato nel 69 ho 18 anni eh eh eh ) , mio padre acquistò un 450V DT . Mio padre fu il terzo proprietario e il trattore lavorò intensamente in azienda per una decina di anni e poi lo rendemmo al concessionario per l'acquisto del trattore nuovo. Fu rivenduto e utilizzato come muletto per non so quanti anni...

Il motore a V era un vero mulo , peccato che le marce fossero tutte un po' lunghe e i freni un vero cesso ( sono precipitato nel fiume a causa loro e devo ancora offrire da bere al mio angelo custode ).
                                  Un giorno sostituimmo un intero cilindro ( annessi e connessi ) e senza chiave dinamometrica , col trattore parcheggiato a lato della strada sul ciglio del fosso .
                                  Altro difetto stava nella doppia trazione che non avendo i riduttori epicicloidali non era molto efficace e richiedeva una perenne incazzatura alla Hulk per affrontare la minima curva.
                                  Ad ogni modo , un gran trattore!

Commenta

Sono daccordo con te a parte che il 450V fu uno dei primi a sperimentare il V4 sui trattori Same per poi dare alla luce gli altri: il sametto-Italia e il mitico centauro che per me è sempre il miglio re anche a distanza di ben 40 anni il suo 4 cilindri a V non ha nulla da invidiare a questi trattori di plastica che fanno oggi...

Commenta

Caricamento...
                                    X