MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatori Pasquali, cenni storici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motocoltivatori Pasquali, cenni storici

Ciao a tutti!
    Come da oggetto ho bisogno del Vostro aiuto.
    Sto tentando di riportare in vita il motocoltivatore in oggetto indicato ma non riesco ad identificare il tipo di motore.
    Trattasi di lombardini monocilindrico diesel raffredato ad aria con ventola esterna (forse applicata dalla stessa Pasquali perchè su questa c' e la targhetta) e collegata al volano tramite cinghia trapezoidale
    Alcuni mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un LDA 90 perchè ora monta un pistone da 90.5 ( probabile prima maggiorazione).
    Ho già inviato, da diversi giorni, richieste alla Lombardini ed alla BCS per avere eventuali manuali ma non ho avuto ancora nessuna risposta.
    C' è qualcuno che può darmi qualche indicazione in merito?
    Grazie.

Ciao, se ha la ventola esterna sicuramente no è un lombardini, ma un ruggerini.

Commenta

Originalmente inviato da ninno Visualizza messaggio
      Ciao, se ha la ventola esterna sicuramente no è un lombardini, ma un ruggerini.
      Sbagliato! io ho un Pasquali con il Lombardini con ventola esterna, molto simile allo Slanzi ma con la ventola e il convogliatore disassato sulla sinistra (gualdandolo di fronte)

Commenta

Se la memoria non mi inganna,esistevano due motocoltivatori con questo motore.Si chiamavano Pasquali MT e MD con il motore Lombardini LDA 78 da 10 cv ed il mod.LDA 90 da 12 cv con la famosa ventola a cinghia.La differenza tra i due era quasi nulla esteticamente la prima cosa che si nota è la puleggia di avviamento più larga per l'LDA 90 perchè al suo interno ,sotto il coperchio si trovava il filtro dell'olio centrifugo(brevetto Fiat).

Commenta

Eccolo, Pasquali con motore Lombardini LDA90
          Attached Files

Commenta

dunque,,, se permettete circa la Pasquali ,quale ex dipendente concessionaria, provo a illuminarvi...
            il motore ,come già detto è il classico Lombardini LDA che è stato il primo "modulare" di questa casa e cioè esisteva a 1,2,3,4 cilindri ma.. in pratica il gruppo termico era sempre lo stesso affiancato su basamenti man mano allungati...
            il Motocoltivatore Pasquali nasce a inizio anni 50 con un complicatissimo cambio troppo avvanzato per l'epoca ei materiali dopo innumerevoli varianti aggiornamenti per sopperire alle grane che dava nasce la la 2^ serie con la tipica fresa ad attacco a 4 fori e 4 leve sul cambio; era venduto in varie conformazioni con motore Lombardini; dapprima era montato il LA80 e il LA90 riconoscibili dal basamento in allumio e magnete trasversale e un diesel con raffredamento ad acqua! poi si passò all'LA 80/80 (8cv ) e all'LA85/85 (10 CV) che hanno blocco in ghisa e magnete longitudinale ( esteticamente uguale il primo si riconosce per sfiato olio sopra magnete e coppa più piccola) e contemporaneamente all'LDA90 (spacciato dai vari concessionari da 12 a 14 ma anche 18 CV). Qui' finisce la 2^ serie, la 3^, pur conservando i precedenti motori e visivamente non distinguibile al primo sguardo di un inesperto, ebbe una notevole miglioria al cambio con una nuova gamma di velocità ( e cioè 3Normali,3Ridotte,3Retromarcie e 2 vel.fresa).
            metà anni 60: : inizia la famosa Serie 900 la 4^ serie!! il 930 è l'unico 13 Cv a benzina, il 940,945, rispettivamente 15 e 18 CV diesel; viene montato il cofano che identifica con il colore anche la potenza....viene aggiunta una presa di forza sincronizzata per il retrotreno/carello (prima c'erano 2 cambi e quindi cambiare velocità era MOLTO complicato) i motori cambiano radicalmente: LA 400 e LA497 ed anche il vecchio Diesel lascia il posto ai classici LDA della serie 500 ( anche se si ha una versione "economica" con il Rugerini e i diesel Lombardini esistono in alluminio e ghisa)
            in contemporanea viene prodotta la "serie leggera" originata dal 901 con motore Ducati (serie ODIATA da tutti e con magagne all'ordine del giorno...)
            Torniamo ai VERI motocoltivatori Pasquali: Nel 1974 (circa) altra novità ! il riduttore diventa anche moltiplicatore e quindi abbiamo 12 marce avanti e 3 indietro! il cambio è il più robusto tra quelli in commercio pensate che la gamma varia da 13CV fino a 36 !! (logicamente parlo di trattorini...ma il cambio è lo stesso del motocoltivatore!
            poi il tracollo... per motivi penso di costi, la gamma leggera(da 5CV all'8Cv che ha sempre avuto problemi al cambio) invece di essere abbandonata vede incrementata la potenza fino ad un mostruoso 18Cv che solo a metterlo in moto disintegrava gli ingranaggi a Calenzano penso siano impazziti e infatti dopo poco quasi spariscono ed ora vivacchiano....

Commenta

Motocoltivatore Pasquali

Salve,ho un vecchio motocoltivatore pasquali e non riesco a capire di che anno è.
              Vorrei revisionarlo ma ho bisogno di informazioni.Ad esempio se è d'epoca e se ha un valore.

Da premettere che ho visto e rivisto su internet e non ho trovato nulla di simile.

Mi ha incuriosito il fatto che sulla targhetta cè scritto :

Costruito Dalle Officine Leonardo Da Vinci

Ecco le immagini:

Targhetta : http://imageshack.us/photo/my-images/841/img0154oc.jpg/

Motocoltivatore : http://img824.imageshack.us/img824/4544/img0158rc.jpg

Scusatemi per la foto ma non ho avuto tempo di spostarla

Se qualcuno puo darmi queste informazioni per favore.
              Di che anno è
              Che Modello è

Grazie in anticipo

Nessuno sa darmi queste informazioni per favore?
              Ho contattato la bcs ma niente da fare.
              A chi potrei rivolgermi per chiedere informazioni?

Scusatemi per il doppio post.
              Ultima modifica di Engineman; 10/05/2013, 09:52.

Commenta

Mai visto niente di simile!Di sicuro è uno dei primissimi modelli,il Dott. Lino Pasquali ha iniziato la sua attività nel 1948,questa avrà qualche anno in meno.Ne ho vista una simile ma più moderna la scorsa settimana ad Alba da un concessionario storico.Per il restauro la vedo dura,potrebbe valere qualcosa per un amatore,ma non molto,i motocoltivatori hanno poco spazio.La ditta prima si chiamava così,poi Pasquali ed hanno avuto diverse sedi a Firenze e poi a Calenzano.

Commenta

Grazie per la risposta.
                  Ieri sera ho visto su wikipedia la pagina dedicata alla ditta pasquali,nelle immagini si vede un modello del 1950 che è simile ma ha molte differenze.
                  Ad esempio il motore è molto piu grande ed altri particolari.
                  L unico modo per saperne di più è contattare qualcuno di Firenze.
                  La bcs sono 2 giorni che non mi risponde.

Per quanto riguarda il restauro non credo sia difficile,il motore gira ed ha compressione, le uniche cose che mancano sono un tappo del serbatoio e il tappo del cassetto porta oggetti.

Non vedo l'ora di "farla a pezzi"

Grazie per il supporto.

Commenta

A Firenze non c'è più niente,nemmeno i capannoni ed alla BCS sono tutti giovani che non hanno nessuna documentazione in merito.Per quello che ti manca non sembra un problema.

Commenta

Per Firenze intendevo dire qualcuno che ha lavorato con la pasquali o che abbia un modello uguale.
                      Sono veramente deluso,com'è possibile che una ditta del genere non abbia queste informazioni.
                      Una settimana a cercare su internet mandando email a tutti senza risultato.

Non conosco in che anno è stato costruito e che modello.
                      il serbatoio ha due tappi quindi presumo benzina e petrolio.
                      La bobina è della Zenith.

Devo solo smontarla e trovare qualche indizio all interno del motore e del cambio.

Commenta

si tratta appunto del 1° modello di Pasquali di "piccole dimensioni" prodotto negli anni 50 (quindi molto prima dei "piccoli" che iniziarono con il tipo 901 e derivati di metà anni 60) con l'intento di fornire un mezzo atto alla rincalzatura e/o comunque a "zappettare" tra file di coltivazioni. Aveva un motore (forse Sasch) a 2 tempi a corsa lunga a miscela di Petrolio di circa 250cc. / ( Per la storia della Pasquali in genere vedi anche qui: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=44350.)
                        Ultima modifica di 157°; 09/07/2013, 07:33.

Commenta

Buona sera a tutti. Mi chiamo Nino. Mi sono iscritto a questo forum in quanto lo ritengo molto interessante e i membri altamente preparati. Dopo di ciò, sono qui a disturbarvi con una serie di domande che riguardano un vecchio motocoltivatore pasquali. E’ un “trattorino” a 4 ruote di mio padre, che per motivi di salute di quest'ultimo, è stato abbandonato per parecchi anni in aperta campagna esposto alle intemperie. Inoltre, non riesco a trovare “traccia” dei documenti.
                          In questo periodo mi è venuto il “pallino” di restaurarlo e rimetterlo in funzione. Mi mancano principalmente le gomme. Il resto lo sto mettendo a posto pian piano. Premesso quanto sopra, volevo chiedervi alcune delucidazioni circa il modello/tipo e i Cv del suddetto Pasquali.
                          Il motore è Lombardini LDA 96, cilindrata 638; nel blocco del cambio sul lato dx è applicata una targhetta riportando: Motocoltivatore Pasquali Tipo PE; nel blocco dell’avantreno o retrotreno, sotto il sedile, riporta la sigla SO.2.1.
                          In ogni caso, se riesco, vi allego alcune foto, sicuramente non molto professionali.
                          Chiedo cortesemente se qualcuno mi puoi delucidare in merito al modello e quanti cavalli ha. Ho chiesto ad un meccanico il quale, non molto certo, mi ha riferito che il “trattorino” ha 18CV.
                          Ho letto svariati Vs post molto interessanti, per la verità alcuni quasi simili alle mie richieste, ma a tutt’oggi non sono riuscito ancora a capire di che mezzo si tratta.
                          Chiedo scusa anticipatamente se inavvertitamente non ho visto bene o non ho letto nel posto giusto.
                          Colgo l’occasione per augurarVi buone feste.
                          https://www.dropbox.com/sh/rwn5xgw8q...EZ1ii_gda?dl=0
                          Ultima modifica di Nino13; 19/12/2014, 15:18.

Commenta

nino 13 --se monta un lombardini lda 96 non ha 18cv ma 13 cv il trattorino pasquali è molto vecchio il serbatoio carburante un pochino meno ti avverto alcuni ricambi oltre a essere molto cari sono introvabili per lavorarci ci vuole attenzione sono molto grezzi essendo vecchi come avrai già visto la presa di forza fa funzionare sia il cambio posteriore che il sollevatore le tre marce che metti sul motocoltivatore le devi mettere nel gruppo dietro la leva è quella di ferro dove ci sono stampigliati i numeri 1 2 3 auguri di un buon restauro -- tascapane --

Commenta

Il tuo trattorino ha almeno 50 anni,il motore ha 14 cv mentre il mod.MR esteticamente uguale ne aveva 12.Manca il cofano ed il serbatoio del gasolio è di un Goldoni export,purtroppo alcuni pezzi di ricambio sono andati in esaurimento.

Commenta

Grazie Tascapane. Farò sicuramente tesoro dei tuoi consigli. Comunque farò del mio meglio per renderlo il più originale possibile. Già mi sono reso conto che trovare qualche ricambio originale è quasi impossibile. E qualche vecchio ricambiata, anche se trova qualcosa nei vecchi magazini, lucra sul prezzo!

Commenta

la sigla è stata sostituita nel tempo dalla Lombardini con 4LD640 (prima la sigla identificava il motore con l'alesaggio) e qui trovi il manuale d'officina con i diagrammi potenza http://service.lombardinigroup.it/do...1-5302-458.pdf

come vedi la potenza per l'uso trazione è sui 15 KW il che significa 18 dei vecchi CV .
                                  Il tuo mezzo monta sui mozzi le prolunghe per aumentare la carreggiata fino 1.20metri ( se metti le ruote in un senso o a 1 metro se le monti nell'altro) ; a parte la marmitta direi che è ben messo (l'importante è mettere la stessa marcia nei 2 cambi!!!!!!!) e circa il cofano non ci giurerei che questo modello ne fosse provvisto ( a differenza dei precedenti con il motore che puoi vedere nelle foto sopra (LDA92)
                                  anche i parafanghi, già trappezzioidali (prima tondi) indicano in questo mezzo uno degli ultimi con 2 cambi .
                                  Circa i documenti: praticamente non li trovi in quanto al tempo solo rarissimi (omologati come Esempl. Unico) ne erano dotati in quanto il mezzo era venduto come motocoltivatore (e quindi solo con targa UMA triangolare) a cui veniva applicato un gruppo sterzo (comune con il carrello e in questo caso era una motoagricola) ed un "Avantreno " (in realtà un retrotreno...) ne è la prova il fatto che non avevano in origine impianto luci e quando uscì il 1^mod. "omologato" sul libretto era scritto "NON puo circolare in ore notturne"
                                  naturalmente le gomme sono 600-16 anche se erano montate in alternativa le 500-15 (naturalmente cambiano i cerchi)
                                  circa l'anno direi un 62-64
                                  UN DUBBIO: potrebbero anche aver sostituito il motore .... e questo perchè ( a parte lo strano che un 3 marce abbia già questo motore "moderno") era uso della Pasquali sostituire la targhetta anteriore sopra il volano con una sua e rendere visivamente anonimo il fornitore del more Lombardini
                                  p.s. il serbatoio ( a parte il colore) era fornito da lombardini sia a pasquali che a goldoni insieme al motore per cui non mi preoccuperei.....
                                  Ultima modifica di 157°; 22/12/2014, 09:54.

Commenta

buonasera a tutti.mi sono iscritto a questo forum in quanto lo ritengo molto interressante e i membri preparatissimi.ho un paio di domande da farvi riguardo ad un vecchio retrotreno pasquali dove l'unica sigla che ho trovato è: RP, ha due leve ,una è per il sollevamento e l'altra per cambiare la velocita'(1°-2°-3°-F).la domanda è:lo posso accoppiare ad un motocoltivatore pasquali 946 che ha la presa di forza per la fresa e in piu' ha un'altro ingranaggio sopra sincronizzato con le ruote motrici?mentre il retrotreno funziona solo con la presa di forza ed è accoppiato ad un motocoltivatore pasquali con motore lombardini lda 96 sul cambio c'è una targhetta pasquali tipo PE.

Commenta

Assolutamente no non si trova con i giri della presa di forza.Dovresti trovare un 601 o meglio un 603.

Commenta

Motocoltivatore pasquali

Buon giorno a tutti, sono nuovo nel forum e non so ancora bene come funzioni. Ho comprato un motocoltivatore pasquali a benzina che ho rimesso a posto. Mi piacerebbe moltissimo sapere che modello sia e di che anno sia e magari altre informazioni se ne avete. Grazie mille a chi desideri darmi una mano.
                                        Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da 180/90 dt Visualizza messaggio
                                          Buon giorno a tutti, sono nuovo nel forum e non so ancora bene come funzioni. Ho comprato un motocoltivatore pasquali a benzina che ho rimesso a posto. Mi piacerebbe moltissimo sapere che modello sia e di che anno sia e magari altre informazioni se ne avete. Grazie mille a chi desideri darmi una mano.
                                          Inizio anni 70, dovrebbe essere un 13 cavalli lombardini

Commenta

Motocoltivatore Pasquali modello PL con motore Lombardini tipo LA 85/85 potenza 10 hp con monoblocco in ghisa, una sola presa di forza, dovrebbe essere anni 60/62 motore a petrolio molto spesso convertito a benzina.Accoppiato un avantreno semplice di cui non ricordo il tipo....

Commenta

Grazie mille Roberto 64. Sulla targhetta è riportato proprio questo modello ma sul motore non si legge quasi niente. Mi conferma che abbia appena 10 cavalli? Pensavo il modello fosse definito in numeri. Crede abbia fatto bene a prenderlo? Funziona molto bene. Credo gli manchi un cofanetto sopra al motore, mi conferma? Come posso fare a trovarlo? Grazie infinite per ogni consiglio.

Commenta

Non mi ricordo cofani per quel modello,tra l'altro anche il serbatoio è di un modello più recente.Per lavorarci non sarà il massimo ma potrebbe essere divertente.

Commenta

Avverto gli interessati che gli ultimi messaggi (riguardanti inconvenienti di funzionamento) sono stati spostati nella discussione più adatta in Officina:

Commenta

ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché posseggo vari pasquali che ancora svolgono piccoli lavoretti, vorrei sapere se qualcuno mi può indicare dove trovare il retrotreno per rendere una motozappa 906 in piccolo trattorino so che esiste ma dalle mie parti non erano molto diffusi e dal vero non ne ho mai visti. in alternativa qualcuno mi sa dire cosa significa la sigla S0 2.1 e S0 1.1 stampati rispettivamente sul gruppo differenziale e cambio del retrotreno di una vecchia motoagricola pasquali di cui però non ho mai visto la parte anteriore e quindi non so a quale modello appartiene, e inoltre corrispondono i rapporti di cambio col modello 906? grazie a presto Mauro.

Commenta

Originalmente inviato da mauro71 Visualizza messaggio
                                                      ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché posseggo vari pasquali che ancora svolgono piccoli lavoretti, vorrei sapere se qualcuno mi può indicare dove trovare il retrotreno per rendere una motozappa 906 in piccolo trattorino so che esiste ma dalle mie parti non erano molto diffusi e dal vero non ne ho mai visti. in alternativa qualcuno mi sa dire cosa significa la sigla S0 2.1 e S0 1.1 stampati rispettivamente sul gruppo differenziale e cambio del retrotreno di una vecchia motoagricola pasquali di cui però non ho mai visto la parte anteriore e quindi non so a quale modello appartiene, e inoltre corrispondono i rapporti di cambio col modello 906? grazie a presto Mauro.
                                                      Ciao signor Mauro 71, anch' io sono appassionato del pasquali e li uso tutt' ora con gran soddisfazione!!!
                                                      Il retrotreno che devi montare sul 906, che in reatà la pasquali chiama avantreno motore.... chissà se qualcuno sà il perchè?
                                                      è il tipo 601
                                                      mentre la sigla SO si riferische ai modelli più vecchiotti, tieni presente che il cambio sotto la tua motoagricola è lo stesso degli avantreni motore tipo SO - TE che vanno montati mediante gruppo sterzo, sui motocoltivatori tipo PH-PL-IT-MR-PE-MX.
                                                      Credo che la differenza principale sia che sugli SO tu debba sincronizzare manualmente la marcia che hai davanti con quella che hai dietro..... ed una volta inserita la trazione posteriore hai sempre inserita anche la presa di forza; sui 601 invece credo, ma non posso giurartelo, che la trazione sia sempre inserita e sicro col cambio anteriore, mentre puoi inserire e disinserire la presa di forza, anche il sollevatore credo lavori in modo differente.
                                                      Comunque se mi contatti in privato, perchè pemso che certe cose non si possono dire o scrivere in pubblico sul FORUM..... ti mando sia il numero di alcune persone che potrebbero aiutarti a trovare quello che cerchi, sia i manuali dei due tipi di avantreno motore,
                                                      Saluit Emanuele

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                                      Non mi ricordo cofani per quel modello,tra l'altro anche il serbatoio è di un modello più recente.Per lavorarci non sarà il massimo ma potrebbe essere divertente.
                                                      no, no signor Roberto il cofano c' era anche su quei modelli un pò vecchiotti come il PL
                                                      che montavano il motore LA85, purtoppo non riesco a caricare le immagini perchè troppo grandi, ma se vuoi in privato forse riesco a mandartele.
                                                      ciao

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                                      A Firenze non c'è più niente,nemmeno i capannoni ed alla BCS sono tutti giovani che non hanno nessuna documentazione in merito.Per quello che ti manca non sembra un problema.
                                                      Provate a contattare questa officina:
                                                      NUOVA RIMA CALENZANO
                                                      0558879219
                                                      sono un' officina storica della Pasquali , io ho trovato da loro molte informazioni utilil.
                                                      Ultima modifica di Engineman; 14/06/2015, 07:30. Motivo: Messaggi consecutivi

Commenta

Motocoltivatore Pascquali da ristrutturare

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, ho "ereditato" un motolctivatore Pasquali, era di mio padre e l'ho recuperato in campagna dietro un mucchio di attrezzi arrugginiti, il motore parte al primo colpo e "marcia" sia avanti che indietro, ma il telaio e i comandi sono messi maluccio.
                                                        La targhetta riporta solo "TIPO PE" ma non riesco a rintracciare il modello da nessuna parte.
                                                        Qualcuno puo' aiutarmi? Allego le foto. Grazie in anticipo!
                                                        Attached Files

Commenta

ciao Stefano, ti giuro che non ho mai visto nulla di simile, mi sa sia opera di un artigiano e non sia uscito dalla fabbrica di Firenze, comunque se ho visto bene il motore è un modello 906 della fine anni 60 forse 67 o 68 se cofano è un po' stondato potrebbe essere 14cv, per altre parti mi pare di riconoscere pezzi di auto e non di trattori,
                                                          Ultima modifica di mefito; 18/06/2015, 04:50.

Commenta

Originalmente inviato da stefano.fabiola Visualizza messaggio
                                                            Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, ho "ereditato" un motolctivatore Pasquali, era di mio padre e l'ho recuperato in campagna dietro un mucchio di attrezzi arrugginiti, il motore parte al primo colpo e "marcia" sia avanti che indietro, ma il telaio e i comandi sono messi maluccio.
                                                            La targhetta riporta solo "TIPO PE" ma non riesco a rintracciare il modello da nessuna parte.
                                                            Qualcuno puo' aiutarmi? Allego le foto. Grazie in anticipo!
                                                            Originalmente inviato da mauro71 Visualizza messaggio
                                                            ciao Stefano, ti giuro che non ho mai visto nulla di simile, mi sa sia opera di un artigiano e non sia uscito dalla fabbrica di Firenze, comunque se ho visto bene il motore è un modello 906 della fine anni 60 forse 67 o 68 se cofano è un po' stondato potrebbe essere 14cv, per altre parti mi pare di riconoscere pezzi di auto e non di trattori, se ti servono pezzi di ricambio contattami in privato che ti dico, ciao!
                                                            Buon giorno a tutti, per me il motocoltivatore non è niente di così starno, nè una modifica con pezzi di auto è solo che monta l' avntreno semplice che però non è quello originale della Pasquali, ma di un altra marca, forse la Bertolini.
                                                            L' avantreno semplice permette di guidare il motocoltivatore stando seduti davanti e dietro puoi attacare la fresa o la barra falciante laterale. Io personalmente non l'ho mai usato, ma credo sia principalmente adatto a zone pianeggianti....
                                                            TIPO PE è il modello del motocoltivatore che credo si riferisse al cambio ed ai suoi rapporti.
                                                            Comunque il PE montava un motore Lombardini da 13 CV credo fosse il motore LDA92 e mi sebra propio quello in foto.
                                                            Comunque se guardi sotto il cofano, sopra la pulegggia, dovresti trovare la targhetta per identificare il motore.
                                                            Beh complimenti un bel cimelio!!! Se il motore va bene, con cambio olii, grasso, gomme nuove ed una bella riverniciata vedrai che soddisfazioni che ti darà!

Commenta

Caricamento...
                                                            X