Salve a tutti. In questi giorni sto sistemando l'impianto elettrico di un Fiat 25 cingolato del 51 a petrolio che ha un impianto elettrico a 6v alimentato da una dinamo. Tale dinamo è posizionata davanti al sedile del guidatore e si aziona spingendo su di una levetta che la fa entrare in contatto con il volano del motore che la fa girare. L'impianto è senza batteria in quanto l'accensione del motore è manuale con manovella. Dalla dinamo parte un solo filo contrassegnato sul morsetto con il numero 51 che dovrebbe essere il polo positivo mentre il negativo dovrebbe essere prodotto dal semplice contatto della dinamo con la carrozzeria del trattore. La dinamo ha sul fondo un coperchietto cilindrico che una volta smontato dovrebbe nascondere il regolatore dal quale parte il polo positivo contraddistinto come detto prima dal numero 51. La dinamo non è ne una bosch ne una marelli da quello che posso vedere sulla targhetta ma una dinamo da 6v 45W a 2200 giri prodotta a Torino da un'altra ditta. La mia domanda è, come potrei procedere per una verifica di corretto funzionamento della stessa e una revisione? C'è qualcuno che conosce queste dinamo e mi può dare informazioni, visto che tutti gli elettrauti della mia zona non ci sanno mettere le mani?

Commenta