MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macchine agricole d'epoca: le Carioche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Sig. Dozza buongiorno una carioca funzionante la possiedo anch'io , è la prima omologata nella provincia di Bologna con Chassis sagomato (solo per farla+ bella di quelle di Ferruccio Lamborghini) è un Fiat 507 (1926) con seconda riduzione tramite un cambio Dodge e il differenziale passante che permette la frenatura della trasmissione ( ha tutti i ruotismi cilindrici )è quello dell'Ovunque (camion militare destinato alla guerra di Libia) , è stata completamente restaurata meccanicamente nel 1980 da mè e da uno dei costruttori ( mio Padre) la carrozzeria è ancora incompleta a causa problemi di Successione ma i pezzi ci sono tutti e originali.
    Il costruttore 1950 era l'Officina Gamberini Rodano di Argelato che era un vero artista del ferro.ù
    Mio padre era suo amico e durante l'inverno si dedicava con Lui a questa attività.
    Appena posso invio una foto dell'epoca.
    Se vi occorrono soluzioni al fine di mantenere i componenti originali , la mia deformazione professionale è a Vostra disposizione.

Commenta

Grazie Runabout. La notizia mi apre il cuore. Primo c'è una Carioca nuova da fotografare. Secondo si conosce nei dettagli vita e miracoli del costruttore. Ti invierò a parte il mio telefono per concordare un colloquio e scrivere la storia di Rodano. Con un nome simile non poteva che essere dei nostri. Grazie ancora.

Commenta

Allego foto di una carioca Del Monte e relativi dati tecnici, esposta alla manifestazione di Montagnana (argomento in "eventi e raduni agricoli")
        Attached Files

Commenta

Salve Dozza,guardando nei dintorni del mio paese mi è capitato di fotografare una carioca,che,se ti interessa,il proprietario(che conosci anche tu per una vicenda che ti spiegherò in altra sede)la mette a disposizione per eventuali foto più professionali.Purtroppo però non abbiamo nessuna notizia sulla storia e sui costruttori di questo mezzo.

Ciao

PS.Lo stesso proprietario ha anche un R 80 prima serie restaurata che mi diceva potesse interessarti per lo stesso motivo di cui sopra,è vero?Se sì,è disponibile pure quello.

X i moderatori:scusate se il senso del messaggio è molto "personale",le foto però sono per tutti......
          Attached Files
          Giuseppe

Commenta

Grazie Ross. Eccome se mi interessa! Questo costruttore era presente a Castelnovo. L'altra macchna è per caso un 80R? R80 non mi dice niente.
            Vale per tutti:riportate sempre le sigle come sono espresse sulle macchine. Se le scambiate, si rischia di non capirci.
            Sto raccogliendo le forze per farmi un giretto dalle tue parti per fotografie a go-go.

Che ne diresti di vedrci a Milzano sabato 16 settembre. Ci sarànno macchine interressanti sulle quali chiaccherare in abbondanza.

Commenta

SORRY!Fiat 80R (la macchina è proprio quella della foto)

Milzano provincia di ....... lo so sono ingnorante in geografia...(ok,ho visto il thred)

Ciao
              Attached Files
              Ultima modifica di Motivo: Aggiunto (tra parentesi)
              Giuseppe

Commenta

Finalmente ho risolto anche il problema della pompa dell'acqua! ora è veramente tutto a posto! manca solo l'impianto elettrico, ma quella è la cosa minore.
                Sono anche riuscito a trovare 4 candele nuove ad un prezzo molto economico!( le candele ovviamente sono identiche a quelle vecchie).
                Comunque ecco il vero motivo del mio messaggio.
                Mi sono messo alla ricerca dei marchi delle parti più importanti quali cambio differenziale e motore ,vi posto queste foto per chiedervi consiglio.
                La prima foto riguarda uno strano marchio di cui ignoro la casa che si trova sul lato sinistro della fusione del cambio.
                Sempre nel cambio, però nel tappo d'entrata dell'olio ho trovato il marchio Ford( seconda foto).
                Seondo voi può essere giusto dire che il cambio sia Ford? oppure il tappo potrebbe non esswere il suo visto il marchio sulla fusione?
                Il cambio ha 5 marce più retro.
                La terza e ultima foto riguarda un marchio che ho trovato sul differenziale. anche di questo ignoro la casa madre.
                Dalla foto non si capisce bene comunque è un rombo con al centro una "G".
                Attached Files
                Ultima modifica di

Commenta

Complimenti per il lavoro che stai facendo Cigua.
                  A detta dell'esperto che l'ha vista (Franco Risi) la tua carioca ha un motore Ford. Chiederò quale tipo.
                  Per il cambio può darsi sia anch'esso Ford. Quando avrò le foto del retro chiederò ad un altro esperto che lo riconoscerà dalla leva.
                  Il CH potrebbe confondersi con la International Harvester Company ma non è quello.
                  La G nel rombo sul differenziale non mi dice nulla.
                  Suggerisco una spazzolata ai due marchi e di allegarli alle altre foto.
                  Bravo! E' così che si "leggono" i trattori!

Commenta

Allora, durante il lavaggio mi sono accorto che è venuta via la vernice da una targhetta che prima non avevo notato.
                    La targhetta si trova sopra al marchio Ford del motore e riporta il seguente numero di matricola * AA618632* e subito sotto B 618632 B.
                    L'ho scritto chissà potesse servire al riconoscimento del motore.
                    Per quanto riguarda il differenziale e il cambio provvederò a fornirti altre foto e a vedere se trovo qualche altro marchio.
                    Comunque non so se te l'ho mai detto ma nella carioca ho una leva che se la tiri stacca il differenziale.
                    Nel senso che se metti le marce gira solo il giunto cardanico che va dal cambio al differenziale.
                    Subito dopo il cambio c'è una puleggia aggiunta artigianalmente a cui erano avvolte due vecchie cinghie che probabilmente facevano andare una pompa che si trovava sul lato sinistro, leggermente più in avanti rispetto al sedile.
                    Lo posso confermare perchè se lo ricorda mio nonno e perchè ci sono ancora le viti per gli attacchi della pompa.
                    Appena viene un po' di bel tempo faccio le foto!
                    Ciao e grazie per i consigli
                    Ultima modifica di

Commenta

Ho trovato un altro marchio sul differenziale.
                      Ti posto la foto cosi magari mi sai dire se lo conosci.
                      Oggi ho completato l'impianto elettrico e ho fatto uscire l'olio vecchio dal cambio.
                      Sul tappo di uscita dell'olio ho trovato questo marchio( vi ho postato la foto dei due tappi, quello con la scritta Ford è il tappo di entrata mentre quello con il robo e la "C" è quello di uscita).
                      Non so più cosa pensare.. non ho idea di che marchio sia, ne il cambio ne il differenziale.
                      Dozza tu che dici?
                      Attached Files
                      Ultima modifica di

Commenta

Posto qualche foto della mia carioca che finalmente sono riuscito a risistemare!
                        Metto anche una foto del differenziale smontato, giusto per rendere le dimensioni, davvero indistruttibile!

Credo comunque che anche differenziale e cambio siano Ford.
                        Attached Files
                        Ultima modifica di

Commenta

Originalmente inviato da cigua 90 Visualizza messaggio
                          Ho trovato un'altro marchio sul differenziale.
                          Ti posto la foto cosi magari mi sai dire se lo conosci.
                          Oggi ho compeltato l'impianto eltettrico e ho fatto uscire l'olio vecchio dal cambio.
                          Sul tappo di uscita dell'olio ho trovato questo marchio( vi ho postato la foto dei due tappi, quello con la scritta Ford è il tappo di entrata mentre quello con il robo e la "C" è quello di uscita).
                          Non so più cosa pensare.. non ho idea di che marchio sia, ne il cambio ne il differenziale.
                          Dozza tu che dici?
                          Se ti può interessare, lo stesso marchio del tappo di sinistra c'è sul tappo dell'olio del cambio del mio Fordson Major.
                          Ultima modifica di

Commenta

Certo che mi è d'aiuto Carraro!
                            Grazie
                            Bene allora questo mi conferma che il cambio sia Ford, e azzarderei anche il differenziale.
                            Tanto per ribadire che le carioche erano un gran mischione su uno dei longheroni ho trovato il marchio Fiat
                            é per questo che mi piacciono tanto! sono uniche!

Commenta

Aratura con Carioca

Qualche settimana fa dopo aver comprato due belle gommine nuove alla Carioca ho deciso di fare una prova d'aratura.
                              Il terreno in cui ho provato è il futuro giardino di casa mia che per ora è incolto perchè sono in corso i lavori per la costruzione della casa.
                              La terra che vedete nel video non è propria della mia zona, è di riporto.
                              Devo dire di essermi dato una gran divertita insieme ai miei due amici
                              Qui sotto c'è il link del video che ho fatto.
                              Guardate e commentate
                              http://it.youtube.com/results?search...a&search_type=
                              Comunque non credo di effettuare altre prove di questo tipo( anche se non nascondo che mi piacerebbe) perchè non voglio sforzare troppo il motore, che se poi si va a rompere qualcosa sono rovinato.
                              Non rinuncio però a prove più leggere; infatti ho già in mente una prova di falciatura della medica con la Fella appena sarà pronta.
                              Ciao
                              Ultima modifica di

Commenta

resuscito questo post perchè scartabellando un faldone all'Archivio di Stato ho trovato conferma che il termine "CARIOCA" è già citato in una Circolare del Min.LL.PP.del 1947!! esatattamente la N° 832-104/E del 20/11/47
                                spero di far cosa gradita specie per gli studiosi del settore !!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                X