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Fiat 451 C e 411C

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  • Fiat 451 C e 411C

    Sono alla ricerca (senza urgenza) di un trattore cingolato da piazzare in campagna per fare piccoli lavori . Facendo la premessa che ho già provato un 455 , e purtroppo con le sue dimensioni in diversi punti non riesco a lavorare ... vendono un Fiat 451 C ...
    Sapete darmi le dimensioni e peso , o le proporzioni rispetto al 455C ??

    Ciao e grazie Giancarlo

  • #2
    Fiat 451c

    Originalmente inviato da GIANCARLO Visualizza messaggio
    Sono alla ricerca (senza urgenza) di un trattore cingolato da piazzare in campagna per fare piccoli lavori . Facendo la premessa che ho già provato un 455 , e purtroppo con le sue dimensioni in diversi punti non riesco a lavorare , e che l'ideale sarebbe (come misure) un ITMA301 .
    Detto questo , vengo alla domanda . Su eBay , vendono un Fiat 451 C ,a soli 1500 Euri , quindi giuste per la mia tasca .
    Sapete darmi le dimensioni e peso , o le proporzioni rispetto al 455C ??Ciao e grazie Giancarlo
    Guarda giancarlo,
    che io sappia il FIAT 451C non è molto differente dal FIAT 455C per quanto concerne le dimensioni di ingombro! La differenza potrebbe esserci qualora tu prendessi il modello con cingoli stretti (avresti un trattore più stretto e quindi più maneggevole), ma ho già controllato l'inserzione cui ti riferisci e mi sembra in che il 451c abbia i cingoli larghi! Questo significa che le dimensioni sono più o meno identiche a quelle di un FIAT 455C con cingoli larghi!
    Secondo me potresti provare a cercare un FIAT 311C o 312C con sollevatore! Sono piccoli ma a mio parere vanno una bomba!!
    Cmq se mi dici più o meno le dimensioni che dovrebbe avere il trattore che cerchi potrei darti qualche consigli più mirato!
    Salutoni
    apozzo

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    • #3
      La larghezza del 451 è 1660mm data dalla carreggiata 1300+360 larghezza suole che è uguale al 455 montagna prima serie e 505-605 montagna.
      Le versioni normali avevano una carreggiata di 1100mm e la larghezza suole 310mm (di solito) per un totale di 1410mm

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      • #4
        Fiat 451c

        Mi sono appena registrato e vorrei chiedervi se qualcuno di vuoi può darmi notizie riguardanti motore, anno di produzione o dati tecnici del mio trattore fiat 451c. Grazie.

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        • #5
          x Patrillo
          innanzi tuttto ben venuto
          qui parla del 451:http://www.puddingsworld.com/Machine...at_451c_63.htm invece qui ci sono più dati solo che sono del 411:http://www.puddingsworld.com/Machine...at_411c_63.htm
          Samuele Bordi

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          • #6
            Fiat 411 c

            Non vedo post dedicati al fiat 411 c, quindi chiedo se qualcuno lo usa ancora, io lo adopero per svariati lavoretti, trinciatura, aratura, fresatura e semina, ora stò arando a carrello con un vecchio Martinelli a piede dritto, nonostante le piogge abbondanti, in certi punti, proprio non riesce ad entrare, ho terreni argillosi e a volte ghiaiosi, regola l'aratro come vuoi, ma stento a fare un solco di 25/30 cm.
            Il trattore è comunque eccezionale se consideriamo gli anni e le ore, circa 5.800, gira come un orologio, naturalmente gli faccio regolare manutenzione ogni primavera, prima di iniziare la stagione.

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            • #7
              ciao,io lo possiedo e ci lavoro tuttora,oramai è più di 40 che lavora 8 ettari di terreno,il mio lo prese mio padre nel 68,aveva 4 anni di vita,ma aveva già buttato i cingoli....................poi un pò di anni fà dopo lo sfondamento di un pistone,lo abbiamo revisionato tutto,motore rettificato totalmente,rulli ruote catene frizioni e freni,ed ora dopo quell'intervento ha poco più di 2000 ore.nel gennaio del 2008 lo ho anche riverniciato,ho comprato un sedile nuovo,e gli adesivi.io per aratro ho un giorgi 1emezzo r,un pò grandicello,però aro per la maggior parte in discesa.qui da me se ne vedono parecchi,di 411 451,ma anche 312 352 311 ecc.
              jow 79

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              • #8
                ecco il mio 411c,restaurato nel gennaio 2008,unica pecca,i cingoli industriali,ma non di nascita,ma per consumo.......l'unica cosa che non è stata rifatta
                Attached Files
                jow 79

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                • #9
                  una mia curiosità personale.......ma il motore del fiat 411,oltre ad esser montato sui trattori,ebbe anche impiego in altri mezzi,tipo furgoni,carrelli elevatori,auto o altro?qualcuno mi sa rispondere?
                  jow 79

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                  • #10
                    Le macchine sono uguali, si differenziano solo nella larghezza del carro e nel peso:
                    411C larghezza mm 1440 peso Kg 2500
                    451C larghezza mm 1640 peso Kg 2700
                    (fonte depliant Fiat)
                    Tosi Alessandro

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                    • #11
                      Originalmente inviato da jow79
                      proprio nessuno sa niente?nessuno è a conoscenza se tale motore èra usato in altri impieghi?
                      Di sicuro su una delle prime mietitrebbie Laverda.

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                      • #12
                        Per quanto riguarda i trattori lo montava anche l'Orsi CDA 404 cingolato...
                        Fiatista87

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                        • #13
                          i cingoli,forse quest'inverno ci salderò sopra i rialzi,si trovano delle piastre per rialzarli.ora devo sostituire anche il contagiri,perchè si è rotto,la corda gira,ma il contagiri è fermo.p.s.giovedì sera vado a trattare per il 27...........ti farò sapere sulla apposita discussione.

                          ciao Jow,
                          posseggo anche io una 411c, ed ho lo stesso "problema" suole consumate e contagiri fuori uso. Per quanto riguarda le suole un meccanico mi ha proposto di sostituirle con le nuove, ma mi sa che spendo troppo, mi ha incuriosito il fatto di poter saldare dei rialzi, vorrei saperne di più. Sono degli spessori fatti artigianalmente o si trovano di serie? per quanto riguarda il contagiri/contaore è possibile reperire un modello simile all'originale, il mio trattore è del 65. Fino ad ora non l'ho voluto sostituire perchè metterne uno "moderno" farebbe perdere tutto il suo "fascino" al trattore.

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                          • #14
                            Per quello che ne so io il motore del 411c è stato montato anche su FL4 e sui camioncini OM 15

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                            • #15
                              Mah volevo chiedere, il carro del 451 è uguale a quello del mio 455 montagna prima serie?
                              FIAT 27C DIESEL

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                              • #16
                                Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
                                Mah volevo chiedere, il carro del 451 è uguale a quello del mio 455 montagna prima serie?
                                ciao si è lo stesso se montagna

                                Originalmente inviato da condor55 Visualizza messaggio
                                posseggo anche io una 411c, ed ho lo stesso "problema" suole consumate e contagiri fuori uso. ..............
                                ciao,anche io ho avuto lo stesso problema del contagiri rotto quando anni fà rifeci carro e motore,anche il mio èra originale,con la lancetta doppia.all'epoca più di 15 anni fà,già non si trovava più il suo,ma dai ricambisti,sotto lo stesso codice te ne davano uno del 605.uguale,se sei fortunato lo trovi da un demolitore.per le suole,i rialzi,si trovano dai ricambisti come kit,basta portare la larghezza delle suole,il numero,e l'altezza del cingolo consumato,ci sono di diversi spessori.io del mio 411c sono molto soddisfatto,lo ho restaurato da poco.vedi foto sopra.tu come ti trovi?
                                jow 79

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                                • #17
                                  Info Fiat 411c

                                  Ciao Ragazzi, ho deciso di aumentare la mia collezione di cingolati Fiat, e dopo la AD7, la 60c, e il 312c vorrei acquistare ora un 411c, e girando dalle mie parti, mi sono imbattuto in diversi esemplari interessanti a prezzi che spaziano dai 2500 ai 4000 Euro.. Avrei però un paio di quesiti da porgere a chi mi può rispondere, circa il motore e il sollevatore. La potenza del motore è di 41 o 45cv? E' vero che sugli ultimi esemplari la potenza è stata tarata a 45cv? Un meccanico mi ha mostrato il suo 411 e aveva il filtro dell'aria che anziche sotto il cofano, era passante con un fungo sopra il cofano. Non avevo mai visto 411c con quel tipo di filtro. Mi ha detto che era stato adottato sugli ultimi esemplari per far respirare meglio il motore, e quelli che hanno il filtro esterno al cofano si chiamano 411C1. Sono forse questi gli ultimi 411c tarati a 45cv? Io sapevo che l'unica modifica apportata nel tempo al motore Fiat 605 montato nei 411 fosse il passaggio da uno a due filtri del gasolio. Inoltre ho notato alcuni esemplari completi di contagiri mentre altri avevano solo gli indicatori della pressione olio e temperatura motore. Quelli privi di contagiri sono i primi esemplari giusto? Il secondo quesito riguarda il sollevatore origionale. Alcuni avevano anche un distributore idralulico che prendeva l'olio direttamente dal pistone del sollevatore. Ma per installare un distributore igraulico non ci dovrebbe essere anche un serbatoio supplementare. Il distributore idraulico mi farebbe comodo per comandare un aratro che abbiamo modificato da scatto a idraulico. Avrò problemi ad azionare il postone dell'aratro senza il serbatoio supplementare?

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                                  • #18
                                    ciao,be ti rispondo per quel che so: 411c primo modello,aspirazione aria sopra al cofano,privo di contagiri,un filtro gasolio,41hp.secondo modello,aspirazione laterale al cofano tramite feritoie,quindi aspirazione sotto al cofano,privo di contagiri,una parte monofiltro gasolio,poi successifamente 2 filtri.potenza 41hp.terzo modello,(come il mio)filtro aria come il secondo,2 filtri gasolio contagiri,41hp,gli ultimi esemplari nati èrano tarati per 45hp,lavoro che si può fare anche sul primo modello,basta andare da un pompista,e tarare la pompa con i parametri del 451c,prodotto con le stesse caratteristiche del 411c,ma sempre con 45hp.io ti ho parlato di 3 modelli,ma in realta è sempre lo stesso,quello che ti ho elencato,sono le modifiche subite negli anni di produzione.per il sollevatore non saprei,posso solo dirti che io ne sono soddisfatto,ha abbastanza tiro,peso(26q)è un motore robusto.unico neo,oltre alle 2 batterie,che ha le marce tutte un pò lente
                                    jow 79

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                                    • #19
                                      Viva i 411c e 451c

                                      Originalmente inviato da 451c
                                      Ciao csmoie, io sono appena iscritto e ti vorrei dire che senza un altro serbatoio o non ce la fa oppure sarà molto lento(almeno io credo così).poi dipende, quanti pistoni devi azionare? se è uno forse c'è la fa. come dice jow79 l'unico neo sono le batterie e forse un pò anche l'accensione con le candelette(specialmente d'inverno) ma credo che in estate non dia grossi problemi. un mio vicino ha un fiat 455 super montagna e d'estate l'ho visto che lo accendeva trattore senza problemi. comunque sia il 411 (e anche il 451) erano grandi trattori.mio nonno quando era piccolo c'è l'aveva e dice che tirava moltissimo. attendo risposta.saluti a tutti!
                                      Il 411c è un trattore che mi affascina moltissimo, come il 312c, la 60c, l'ad7 che possiedo e in generale tutti i cingolati Fiat degli anni 60/70. Inoltre questi cingolati si trovano a prezzi molto più abbordabili dei successivi 455,505 o 605...Sto cmq spostando la mia attenzione verso il 451c, perchè con i pattini larghi mi piace ancora di più, e poi vorrei trovare un modello con 45cv, e visto che da quello che ho capito solo gli ultimi 411c sono tarati a questa potenza, cerco direttamente un 451c che credo fossero tutti a 45cv. Per l'impianto idraulico mi piacerebbe trovare un modelo che abbia montato un serbatoio aggiuntivo, credo che sia meglio per gestire gli attrezzi, è così che ho tutti gli impianti idraulci sugli altri cingolati fiat che posseggo.
                                      Anche se il serbatoio sul parafango con sopra le leve dei distributori toglie un pò all'estetica del trattore, oltre che intralciare per salire. C'è qualcuno che sa di preciso da che anno sono stati prodotti i 411c a 45cv?

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                                      • #20
                                        dovrebbero essere stati prodotti 65-67.......
                                        jow 79

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                                        • #21
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                                          • #22
                                            Io ho il 411c penso ultimo tipo, fungo prefiltro aria esterno, contagiri ma senza presa idraulica sul sollevatore, purtroppo, dal manuale che ho rintracciato presso la New Holland, vedo che la presa era optional, non mi pare richiedesse modifiche al serbatoio ed alla pompa, però...

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                                            • #23
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                                              Ciao Jow 79, ho trovato un altro 411c da un commerciante, purtroppo questo privo di sollevatore,ma la cosa interessante e anche questo è con il filtro aria a fungo fuori del cofano e doppio filtro gasolio e secondo il commerciante è sicuro che sia uno degli ultimi costruiti. E' il secondo meccanico commerciante che mi dice che quelli con il filtro aria sopra il cofano sono gli ultimi tipi costruiti. Se non sbaglio tu mi hai scritto invece che sapevi che quelli con il filtro sopra il cofano erano i primi tipi. Che dici ti potresti essere sbagliato? a questo punto chiedo di vedere il libretto di immatricolazione così vediamo di che anno sono queste macchine, anche se potrebbero essere più vecchie di fabbricazione e immatricolate in seguito...

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                                              • #24
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                                                jow 79

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                                                • #25
                                                  Fiat 411c ultimo tipo 45cv Filtro Aria esterno

                                                  Ciao Jow79, sono ritornato dal primo meccanico commerciante, si trova subito dopo Morro, e ho chiesto di vedere il libretto di immatricolazione e il trattore si chiama 411C/1, è del 66 e ha 45 cv ( 33,13 KW sul libretto) quindi non c'è più dubbio, i trattori con filtro esterno sono gli ultimi e tarati a 45cv. Ero così contanto finalmente di averne trovato uno dell'ultima serie che dopo un pò di trattattiva alla fine l'ho comprato

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                                                  • #26
                                                    ciao,mi sarò sbagliato,però è strano,che alla fiat abbiano prima adottato il filtro interno,per poi metterlo fuori,soluzione regredita,invece che migliorata.......sembra più antico.sono trattori con più di 40 anni,forse di 2 ne hanno fatto uno,magari montandoci i migliori pezzi disponibili.parlando con mio padre,che lo aquistò nel 67,usato di 3 anni(64)oggi mi ha confermato la mia teoria.ha detto che quando prese il nostro(41hp) differiva da quello in produzione solo per i cv.all'epoca èra indeciso tra nuovo e usato,e prese l'usato per motivi economici,ma ricorda bene i particolari,e con uno dei primi 411c in paese,ci ha lavorato nel 58 come operaio in una azienda qualche giornata,tanto e vero che se ne innamorò.però conferma che nel 58 c'erà quel filtro esterno sopra il cofano.aspettiamo qualche esperto che ci dia la conferma,ti ripeto potrebbe essere un trattore montato con i pezzi di due,cosa mooolto frequente.la mia 70c ha il motore con la vernice sotto gialla.............sarà di un ad7?mettici foto dettagliate,e mandami il numero di telaio,così lo confronto con il mio e ti dirò meglio
                                                    jow 79

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao, io non credo che mettere la presa dell'aria esterna sia una soluzione regredita, anzi,credo che permetta al motore di respirare meglio, visto che può prendere più aria e più pulita. Se poi stiamo a ben guardare, negli anni 60 e 70 la Fiat ha montato sempre filtri a fungo esterni, vedi 312c, 60C, 70C, AD7c. Solo sul 411c ha montato un filtro interno e con una piccola presa d'aria. Magari per spremere più cavalli dal motore del 411c, oltre che sulla mandata della pompa iniezione, hanno pensato bene di migliorare anche la respirazione del motore...

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                                                      • #28
                                                        si questo hai ragione,però dopo di quelle serie(60 ecc) il filtro esterno è sparito.vedi i vari 355 455 555 605 ecc.mandami per mp il numero telaio,e ti dirò se è più nuovo del mio.se ti interessa ho il libretto uso e manutenzione preso da un amico.apparte il tutto,non te ne pentirai,secondo me è un buon trattore,ci fai di tutto
                                                        jow 79

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                                                        • #29
                                                          Io ho guardato sul mio manuale e in effetti i primi li facevano con presa d'aria sotto il cofano, altro non so dirvi.
                                                          Albe, www.albe.tk

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                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da Albe655C Visualizza messaggio
                                                            Io ho guardato sul mio manuale e in effetti i primi li facevano con presa d'aria sotto il cofano, altro non so dirvi.
                                                            potrebbe essere,ma vedendo il numero di telaio non ci sbaglieremo.su google immagini c'è un 411c anno 1962 con filtro sopra il cofano.il mio è del 64 sta sotto.ci vorrebbe qualcuno che lo possiede del 67 per vedere come è.quelli sono gli ultimi.se cs moglie mi manda il n telaio chiariremo il mistero
                                                            jow 79

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