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Fiat 312 C e Fiat 352 C

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  • #31
    50% circa. Manca la Zavorra secondo me anche se il carico l'ho distribuito bene.
    Ormai siamo esperti di legna è anni che la facciamo e carichiamo! Anche a guidare il trattore, mio babbo (classe '52) è da sempre che guida trattori sia gomma che cingolo e io anche se giovane ho iniziato a 13 anni. Si sono circa 7 quintali, la salita un'pò pende si, ed è argillosa. Ho provato a mettere il babbo come zavorra e un'pò è migliorato. Manca peso e potenza. Peso perchè galleggia e potenza perchè si sente che arranca. Non fa neanche la zeppa di terra sulla gomma del carrello ( a volte le gomme affondano quando è molto peso o fango e la terra gli fa una zeppa che grena)

    Ho provato in vari punti ma nn sale. E' piccolo

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    • #32
      Originalmente inviato da Pagno Visualizza messaggio
      50% circa. Manca la Zavorra secondo me anche se il carico l'ho distribuito bene.
      Ormai siamo esperti di legna è anni che la facciamo e carichiamo! Anche a guidare il trattore, mio babbo (classe '52) è da sempre che guida trattori sia gomma che cingolo e io anche se giovane ho iniziato a 13 anni. Si sono circa 7 quintali, la salita un'pò pende si, ed è argillosa. Ho provato a mettere il babbo come zavorra e un'pò è migliorato. Manca peso e potenza. Peso perchè galleggia e potenza perchè si sente che arranca. Non fa neanche la zeppa di terra sulla gomma del carrello ( a volte le gomme affondano quando è molto peso o fango e la terra gli fa una zeppa che grena)

      Ho provato in vari punti ma nn sale. E' piccolo
      7 quintali li traina ovunque...se senti che arranca metti una marcia più corta..
      Se c'avevi già pensato e arranca ugualmente portalo in officina

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      • #33
        Non arranca ma scivola. Il cingolo gira!

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        • #34
          Originalmente inviato da Pagno Visualizza messaggio
          Non arranca ma scivola. Il cingolo gira!
          Se ti si riempiono i cingoli di terra e la macchina scivola puoi comprare anche una 120C che il risultato è lo stesso.
          Voglio ricordare a tutti gli utenti che utilizzare il trattore cingolato in condizioni tali da riempire i pattini di terra e non permettere più la normale aderenza è molto pericoloso e spesso provoca incidenti anche mortali!!!
          Tosi Alessandro

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          • #35
            Non è il mio ed essendo stato coperto di fango sin da quando l'ho preso non me ne ero mai accorto. Poi l'ho usato poco, ho iniziato non da molto a fare legna e ora sto abbattendo...

            Insomma è ogni cosa finito? Gli riporto il mezzino e ne prendo 1 altro?

            Ah, in quella salita un'altro 312 non sale, e il guidatore è molto ma molto bravo perchè è dagli anni 50 che fa il trattorista...

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            • #36
              Cambiar un trattore perchè non traina 7quintali di legna mi pare un po' comica!!!
              Portala a casa quando non c'è fango...
              Caricane meno e fa un viaggio in più..
              Anche il 505 se lo metti in mezzo al patoccio non è che voli.. anzi,essendo più pesante forse peggiori la situazione...
              Fai saldare delle lamine sopra quelle esistenti nei cingoli,se scivola così saranno consumate..
              Un carretto da 7quintali lo traina pure la motofalce.. a meno che non usi un carro che ne pesa 20...

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              • #37
                Il 352 C non e stato prodotto in versione standard o montagna o vigneto già la sigla ne indica la larghezza.
                312 C --->129cm
                332 C---->104cm
                352 C---->153cm
                Albe, www.albe.tk

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                • #38
                  Vorrei sapere se un Fiat 352 c del '64 di colore aveva solo l'arancione o anche altri colori.
                  Grazie a chi mi sapra' rispondere
                  W FIAT!!

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                  • #39
                    da quello che sò in quell'epoca èra solo arancione,mentre in passato aveva motore cambio e carro testa di moro,ma non il 352,bensì il 351 311 331,i diretti antenati.sono quasi sicuro da quello che ho visto in giro.
                    jow 79

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                    • #40
                      grazie jow79.
                      mi sapete dire se il sedile era nero o marrone? e di pelle o di cuoio?
                      W FIAT!!

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                      • #41
                        dovrebbe essere stato nero,ma ne di pelle ne di cuoio,ma bensì di virpelle..........per lo meno quelli che ho visto,ma se qualcuno ne sà più di me ben venga.io quelli che ho visto in giro,quasi tutti neri,ma non ti nascondo di averne visti un paio rossi quasi sul marrone,io all'epoca non èro nato,non saprei.......forse quelli rossi non èrano originali....di sicuro il mio 411c del '64 lo aveva nero anche prima del restauro
                        jow 79

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                        • #42
                          Posto una foto del mio 352 C montagna, con ruspa e centralina a suo tempo da me autocostruita (più di 25 anni fa) ma resto tutto originale, e ad oggi, è ancora così, con più di 15/18 mila ore!
                          Attached Files

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                          • #43
                            Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                            dovrebbe essere stato nero,ma ne di pelle ne di cuoio,ma bensì di virpelle..........per lo meno quelli che ho visto,ma se qualcuno ne sà più di me ben venga.io quelli che ho visto in giro,quasi tutti neri,ma non ti nascondo di averne visti un paio rossi quasi sul marrone,io all'epoca non èro nato,non saprei.......forse quelli rossi non èrano originali....di sicuro il mio 411c del '64 lo aveva nero anche prima del restauro
                            io ho rifatto il sedile al mio 312C , tramite un vecchio tappezziere in pensione, che aveva ancora la similpelle color marrone ORIGINALE, , montata anche x i sedili della Fiat Giardinetta

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                            • #44
                              Originalmente inviato da robertod Visualizza messaggio
                              Posto una foto del mio 352 C montagna, con ruspa e centralina a suo tempo da me autocostruita (più di 25 anni fa) ma resto tutto originale, e ad oggi, è ancora così, con più di 15/18 mila ore!
                              complimentoni,davvero stupendo,e poi la lama in foto sembra imponente.èrano troppo belli questi trattori.dici che è originale,dalla foto il sedile sembra nero come quello del mio 411c,lo confermi?può darsi che per un breve periodo siano usciti di fabbrica con il sedile rosso.ma seppure pochi,la maggioranza lo hanno nero
                              jow 79

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                              • #45
                                Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                                complimentoni,davvero stupendo,e poi la lama in foto sembra imponente.èrano troppo belli questi trattori.dici che è originale,dalla foto il sedile sembra nero come quello del mio 411c,lo confermi?può darsi che per un breve periodo siano usciti di fabbrica con il sedile rosso.ma seppure pochi,la maggioranza lo hanno nero
                                Confermo che il sedile è originale, nero e i braccioli li ho cambiati un paio di volte. Ne ho ancora una coppia in casa, neri originali, per il futuro. Ho anche la marmiita e mascherine nuove, che lì in foto non erano montate.
                                La cosa più bella, è che lavora più lui con la ruspa estate/inverno che l'atro 70/65!

                                Grazie

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                                • #46
                                  Ciao robertod, complimenti davvero!!!.
                                  Cos'è quel "buco" giallo che si vede sulla parte sinistra accanto al sedile?
                                  W FIAT!!

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originalmente inviato da Diego sabatini Visualizza messaggio
                                    Ciao robertod, complimenti davvero!!!.
                                    Cos'è quel "buco" giallo che si vede sulla parte sinistra accanto al sedile?
                                    Buco giallo? ah si, quello è il vetro del serbatoio olio della centralina oleodinamica, con tanto di termometro, da me realizzata, per movimentare la ruspa e mandare due coppie di attacchi rapidi posteriori per gli attrezzi. Non ho il sollevatore, quindi ho dovuto inserire tutto, dalla pompa al serbatoio, ai distributori ecc.

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                                    • #48
                                      fiat 312 e 352

                                      Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Daniele, faccio il geometra come lavoro, però avendo passato la mia infanzia tra i mezzi agricoli, ho una grande passione per i trattori agricoli e qundo ho un po di tempo mi detico alla mia piccola piantaggione di uliveto e frutteto con il mio piccolo carraro 35.4 del 1970.
                                      In merito alla differenza tra il 312 e 352, vorrei dire, la differenza appunto è sulla larghezza del carro, mt. 1.28 - 1.30 per il 312 e 1.50 per il 352, lo stesso vale ad esempio per il 311 e il 351. Con questo voglio dire se la macchina è utilizzata per atrezzature a sollevatore come vanghe, frese è consigliabile il 312, essendo più stretto puoi mettere attrezzi più stretti e quindi adeguati alla potenza del motore, se invece il trattore viene utilizzato principalmente per attrezzature a tiraggio, come aratro, rimorchio, è meglio il 352 avendo anche una maggiore stabilità. (esempio, per un 352 adrebbe messo una vangatrice di circa 1.60 mt per coprire la carregiata, un attrezzo molto pesante che rischerebbe di far andare sottosforzo il trattore, mentre per un 312 andrebbe bene una vanga da 1.40 mt. perfetta per la potenza del trattore)

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                                      • #49
                                        vi chiedo aiuto perchè dalle mie parti, cingolati non se ne sono mai visti e nessuno ne sa nulla...
                                        prima aratura della mia vita, primo solco, affondo ca 40 cm la lama dell'aratro monovomere ma è evidentemente in alcuni punti troppo faticoso ed il 312 tende a girare, allora sollevo l'aratro e cerco di riabbassarlo ma non del tutto, cercando di limitare ,invano, la discesa del sollevatore in modo preciso. mi sa che devo regolare l'aratro in maniera differente? seconda cosa, ho disboscato delle fasce e ogni tanto ci sono rimasti i piedi degli alberi tagliati con le loro radici. ho visto che passandoci sopra con l'aratro, il trattore si ferma e non ci sono problemi, dovendo poi fresare se accidentalmente dovessi passarci sopra, la fresa si danneggierebbe? grazie a tutti! .

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                                        • #50
                                          ...è piccolino, anche un po anzianotto, ma fa egregiamente il suo dovere!

                                          Guardate questo video.


                                          .



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                                          • #51
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                                            jow 79

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                                            • #52
                                              Si, i cingoli vanno in tensione, ma se funzionano bene i molloni e con il gioco che hanno preso, non li sento quasi mai battere.

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                                              • #53
                                                Originalmente inviato da costarilli
                                                salve. leggo che cercavi il manuale d'officina per il 352c, lo hai poi trovato?servirebbe anche a me, magari in fotocopia o scannerizzato.
                                                Ciao visita questo sito e scaricati tutti i manuali.
                                                saluti da domenico 352

                                                http://www.motoclubciampino.it/fiat_312c.htm

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                                                • #54
                                                  Originalmente inviato da domenico352
                                                  ... ma ho un problema con le marce. trovo solo la retro, 2a, 3a e 5a, non riesco ad ingranare la 1a, la R ridotta ecc. dallo shema sono una sopra l'altra, quindi dal folle spingento un poco deve entrare la 1a e spingendo ulteriormente entra la R, ma da me entra solo la R. dove sbaglio?
                                                  Non so se qualcuno ti ha già risposto, comunque le marce su questi trattori sono un concetto strano, poiche tra i due rapporti vicini, si forma una T, dove dal lato perpendicolare c'è il movimento che fai per arrivarci, sulla retta, invece, ai due lati le marce; in pratica, dalla folle centrale, per mettere la R1 devi andare su, poi a sinistra, poi ancora su, mentre per la 1 partendo sempre dallo stesso punto devi andare su, a sinistra,e poi in giù;naturalmente con le dovute modifiche (guardando lo schema) il discorso vale anche per le altre marce.
                                                  A me ci sono volute settimane a capirci qualcosa, poichè al trattore (allora fermo da 30 anni) mancava e manca tuttora lo schema; mio padre, che lo ha usato da piccolo me l'ha spiegata cosi e non ho problemi.
                                                  Spero di esserti stato utile,
                                                  Riccardo

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                                                  • #55
                                                    Originalmente inviato da richi.riber86 Visualizza messaggio
                                                    mancava e manca tuttora lo schema;
                                                    eccoti lo schema.................
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                                                    • #56
                                                      Non ha mai lavorato ma sono intervenuti sul motore come se partissero da un rudere?
                                                      Originalmente inviato da claudik

                                                      io lo userei per pulirmi DALLA NEVE 500 metri di strada in discesa con punte del 20%
                                                      .----
                                                      Per quel che ho letto nel forum,su neve in pendenza un cingolato può anche essere molto pericoloso.
                                                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Opinioni su 352 c

                                                        Buonasera,
                                                        da tempo desidero acquistare un piccolo cingolato da utilizzare per piccoli lavori hobbistici nell' orto, nella vigna (su terreno pianeggiante) e nel bosco. Lo vorrei dotare di un verricello, un piccolo erpice (a denti rigidi o rotante), una trincia, una pompa per i trattamenti e magari in futuro di una piccola vangatrice.
                                                        Ho così iniziato la ricerca di un mezzo di dimensioni adeguate: al momento ho visionato da un rivenditore un fiat 352 al quale è stato rifatto il motore e presenta i cingoli usurati. Mi ha chiesto più di 4000 €.
                                                        Non mai avuto un trattore cingolato e chiedo a voi che avete esperienza: puo' essere un mezzo adatto per questi attrezzi? Il prezzo è adeguato al tipo di macchina?
                                                        Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.

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                                                        • #58
                                                          @PERKINS
                                                          Se intendi usare un trattore cingolato per lavoro e nei boschi non ti consiglio un cingolato con i cingoli usurati... e il prezzo secondo me non è adeguato... Il mezzo può essere adatto ma deve essere ottimo sia di carro che di motore. Un consiglio, guarda alla sicurezza prima di tutto e dotati di un mezzo a norme.

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                                                          • #59
                                                            Grazie della risposta Piero.
                                                            Sono daccordo con te sulla sicurezza infatti sono tornato dal venditore che mi ha proposto una roll bar di sicurezza da applicare al 352c a 1000 €. Quindi la cifra di acquisto sale, lui mi ha confermato che il motore è rifatto e perfetto, mentre la cingolatura è sufficiente.
                                                            Inoltre la mia intenzione di trovare un cingolato da caricare e trasportare con la motoagricola poiche' i miei terreni sono lontani fra loro. Le dimensioni di trasporto devono essere 140x230 cm, e questo mezzo rientra perfettamente nelle caratteristiche richieste.
                                                            Riconosco che il prezzo non è dei migliori ma non riesco a trovarne altri nella mia zona. Sono perplesso

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                                                            • #60
                                                              Ciao a tutti secondo voi posso usare il mio 312 senza carter protezione rullier?? Premetto che non aro ci faccio solo la legna..!!

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