MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I Cingolati, una passione da sempre....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ce l'ho fatta! Ho beccato il Warrior appena arrivato qui, aggiungo una foto, poi ne trovate anche nell'album....
    Il tipo ha anche il veccio modello, il 260, poi portato a 300. Quello nuovo, in base alla scheda della centralina fa 330 o 420 hp.... lui sosteneva essere originale. E' impressionante, riesce a far manovra in sapi ridottissimi e molto velocemente, alzando l'aratro la macchina quasi non si scompone (è l'Ermo rinforzato da 32 qli)
    Attached Files
    Ultima modifica di urbo83; 29/06/2007, 18:54. Motivo: Unione discussioni.
    Benatti Emanuele

Commenta

Originalmente inviato da 555-M
      non so cosa ci devi fare col cingolato ma se cerchi qualcosa sui 60cv e vuoi spendere poco puoi prendere un Fiat 605C o meglio ancora un 605 Super.

Un cingolato che in quel segmento e per i suoi tempi è davvero ineguagliabile. Motore indistruttibile e praticamente eterno.
      Grandissima affidabilità. L'unico neo è che non ha la frizione separata per la pdf altrimenti varrebbe più di un moderno 70cv
      lo voglio usare nei boschi di montagna e per arature un po profonde su terreni di collina dura, mi hai detto che il 605 non ha la frizione separata per la pdf cosa ha una specie di doppia frizione e se hai idea quale è un perzzo medio di un mezzo del genere usato ciao grazie

Commenta

La pdf si ferma semplicemente tirando la leva della frizione del trattore che quindi si ferma anch'esso. Se poi devi fermarla prima di ripartire (ad es. perché non vuoi azionare l'attrezzo mentre fai la manovra di fine campo) devi staccare la pdf con la levetta che sta in basso a sx del cambio e poi riparti. Per l'aratura profonda col monovomere il 605 tira bene.
        Il consiglio che ti do è di prendere il modello Super in versione montagna che rispetto al 605C ha più cavalli: sono 66 per il Super e 60 per il 605C. Il peso del Super Montagna è circa 33q.li.
        Ultima modifica di Engineman; 23/01/2016, 10:53. Motivo: tolto prezzi non più attuali

Commenta

fiatallis fa120

Salve a tutti ho letto in qualche riga di una vecchia discussione che si parlava di arature e di un mezzo che possiedo. Questo è l fa120 un mezzo fiatallis che si puo usare come buldozzer o come cingolato agricolo . monta un motore turbo se non erro da 125cv . il suo peso e 120 qli . Volevo sapere da chi ha un mezzo simile o anche superiore impressioni o paragoni ad altri mezzi

Commenta

Allora, ripeto che secondo me la serie Fa di Fiatallis non erano il max per il semplice fatto che principalmente mettevano insieme pezzi diversi per adattare una macchina all'uso agricolo...... classica la 200 con motore FD20 e carro Ad14, con un cambio puzzle (il classico 5 marce) che ha dato diversi problemi..... e tutta la serie è così. Chiaro, da un punto di vista trattivo danno da bere a macchine come la 120C quando vuoi, poco ma sicuro, visto che causa la derivazione industriale pesano comunque di più. Il peso della Fa 120 si avvicina a 120 qli con arcone e lama montata, ma arate così? Se si hanno foto sono sempre gradite... Con che aratro va la macchina? Ed in che rapporto?
            Benatti Emanuele

Commenta

la mia fa 120 ha sei marce con tre gamme . nel inversore ha sia lente che veloce ""in pratica destra e sinistra" ed ha 1-3 , 2-5 , 4-6 . per arare tolgo la lama ma l arcone no . io o uso con un trivomere nardi fisso tipo pesante o con un siderman calà idraulico sempre trivomere . ma in un giorno posso arare circa 5,5 ettari di terreno. il problema è che il motore non muore quasi mai tranne salite bestiali pero e piu lenta come cambio del 120c perche è nata come ruspa.il rapporto usato in pianura su sei marce e la 5 in salita massimo la terza.
              Attached Files
              Ultima modifica di il_conte; 08/10/2005, 02:13. Motivo: dimenticanza di foto per far un messaggio completo

Commenta

Se mi mettessi a lavorare la terra col cingolato qui dove abito io ci sarebbe la commissione della risata tutte le volte che lo accendo.
                Ci pensavo per farmi il mio mezzo d'epoca e per scorrazzare un pò per i campi quando mi va.
                Un pò perchè i cingolati mi piacciono e un pò perchè mi sembra che ti puoi prendere anche un trattore vecchiotto senza farti spelare.
                Poi mi faccio regalare da mio zio l'aratro vecchio del 455 e ci aro l'orto.

Commenta

Ai tuoi vicini di che c'è poco da ridere.... lavorare su un cingolato è sempre un piacere.... e in aratura lo trovo molto più comodo del gommato... perché arando fuori solco il corpo del conducente non è costantemente in una scomoda posizione pendente.

Certo il gommato specie se nuovo ha l'a.c. in cabina... ma a me basta un tettuccio parasole e dei tappi auricolari.... il rumore del trattore diventa ovattato e lavorare è un piacere.
                  Poi è questione di gusti

Commenta

un conto terzi che veniva a arare a casa mia con una FA14 non usava nemmeno i tappi,suo figlio usava le cuffie,lui niente diceva che era un godimento sentire il motore tirare. falcon
                    andrea

Commenta

Per MF$!= l'ultimo congolato che hai nominato è il 665C e non il 655C noi l'abbiamo avuto per un pò di anni è stata una buona macchina tranne che per le fusioni dei riduttori laterali dove per tutta la serie dal 565C al 765 C sono stati riscontrati problemi all'allalloggiamento dei cuscinetti dei riduttori laretali lato chitarra (ruota) infatti dopo un po i cuscinetti prendevano il gioco piccolo ma pur sempre rilevabile, a livello di lavoro noi non abbiamo avuto mai problemi però sapere di una situazione del genere non è il massimo della felicità per chi spende e ci va sopra, successivamente al posto del lubrificante della casa mettemmo un 140 ma ormai un pò di gioco l'avevano preso, per altre cose niente da dire la macchina era buona di motore di carro in generale non dava mai fastidio il cambio era buono e differente rispetto ai vecchi serie oro e non ha mai dato problemi, il sollevatore era la novità migliore rispetto ai vecchi serie oro perchè innanzi tuto aveva una capacità di poco più di 30 q.li a differenza dei vecchi da 18 e poi non dava mai fastidio nel funzionamento e non si rompeva nelle condotte come succedeva nei vecchi serie oro dove il tubo di ferro che portava l'olio dalla pompa posta a lato motore fino alla scatola del sollevatore era soggetta in qualche caso a rottura o crepe dovute per la maggior parte delle volte alle vibrazioni sempre presenti, quel sollevatore del 665 aveva ed ha ancora un difetto chiamiamolo cosi cioè si consuma ma solo dopo migliaia di ore di utilizzo il comando interno che va a scorrere sul pezzo che fa muovere il pistone dentro al sollevatore aprendo la valvola di mandata ma è risolvibile saldando sul pezzo consumato una striscetta di balestra che non si consumerà più, d'altronde una cosa del geere credo che sia stata fatta apposta dalla casa per paura di far consumare il pezzo su cui tale comando va ad agire, forse la cosa migliore sarebbe ripensare proprio il meccanismo di comando togliendo per sempre tale rompimento di cog...i a chi si trova con il sollevatore che non alza più e non sa che cosa è successo e si preoccupa per nulla.
                      In definitiva io scarterei il 605 che secondo me non ha nulla di meglio del 665 anzi,
                      Dunque macchine innovative rispetto ai serie oro unico neo come dicevo prima l'alloggiamento dei cuscinetti dei riduttori però io li preferisco sempre al 605 perchè il motore è un pò migliorato rispetto al 605 ha qualche cavallo in più cambio base di tipo nuovo ancora usato oggi sui TK sollevatore di un'altro pianeta rispetto ai vecchi da 18 q.li ergonomicamente è migliorato semprre rispetto al 605.

Commenta

per i favolosi cingolati come trattori che non fanno piu io ho un paio di foto del mio 90c e 70c (e relativa vaschetta con distributore idraulico con due leve ). buona visione
                        Attached Files

Commenta

Anche dalle mie parti il 605 C soprattutto nelle ultime versioni rappresenta una specie di mito, tanto che le quotazioni che raggiungono gli esemplari usati sono da vero brivido, e anche se devo dire che quanto dice Moreschini sulla validità dei 665 è tutt'altro che campato in aria infatti anche quelli vanno un gran bene e sono decisamente più moderni su molti particolari non sono pochi quelli che preferirebbero il 605 al più moderno 665.

Detto questo mi chiedevo come mai il Buon Moreschini ha fatto fuori dalla partita il 655 C che secondo me in questo discorso non ci sta per niente male.

Per chi non lo ricordasse il 655 (venduto sia come Om che come Fiat) può essere considerato uno degli ultimi cingolati Om mai prodotti (l'altro è l'805 C) e fu l'erede dei vari Om 50 C dei quali riprendeva tutto il cambio con il carro posteriore e la cingolatura.

Era dotato del motore 3 cilindri OM Cn 3 montato anche sul 650 (era il 3 cilindri modulare del fenomenale Co3 4 cilindri montato dal grande 850) ed era una vera bestia al traino.

Certamente non era molto moderno visto che la trasmissione derivava da un trattore degli anni 50 ma era decisamente moderno nelle prestazioni essendo molto versatile e veloce grazie alla corretta scalatura delle marce oltre che essere abbastanza pesante per il traino.

Peraltro va detto che proprio la sua base non proprio moderna permette di trovare ancora qualche 655 C a prezzi non proprio elevatissimi e qualora a John din dovesse capitare di imbattersi in un affare del genere in buono stato avrebbe veramente l'opportunità di togliere la sete con il prosciutto alla ilare commissione delle risate...

Ah quasi dimenticavo anche io ho fatto due pezzi di un bivomere da 16 q.li senza che la nostra Ad 6 (versione con lama ed inversore del 60 C) facesse una piega....
                          Saluti

P:S. Colgo l'occasione per fare i complimenti al Conte per le sue bellissime macchine (anche noi in azienda le abbiamo simili solo in versione industriale), manifestargli tutto il mio consenso sul Suo pensiero sui cingolati che anche altrove ha riportato con dovizia di particolari....
                          Peraltro non potrebbe essere altrimenti visto che continuo ad insistere che i cingolati in ferro sono come una droga una volta provati è difficile smettere...
                          Arisaluti

Commenta

Qualcuno sa darmi notizie sull'affinità che ho osservato fra il 655 OM e l'AD5 sempre OM a tre cilindri? Mi sono incuriosito.

Commenta

Cerchiamo di dare una risposta a Sergiom in merito alle similitudini tra la AD 5 3 cilindri e il 655.
                              Cominciamo con il dire che Sergiom ha perfettamente ragione infatti tra le due macchine citate più che di similituni possiamo parlare per molti componenti di intercambiabilità.

Tutto dipende dal fatto che entrambi derivano dall'Om 50 C.

Bisogna dire infatti che sotto questo nome generico(50 C) possono essere ricondotte macchine simili di età molto diverse tra loro infatti pur chiamandosi tutti 50 c sui telai riportano diciture più precise che rappresentano normalmente la potenza effettiva e che identifica le varie serie prodotte; il capostipite di tutti gli Om 50 C risulta essere il 35-40 che è stato prodotto grosso modo nella prima metà degli 50, dopo diche si è passati al 45 C che ha avuto alcuni aggiornamenti (neanche troppo visibili) riguardo il motore e qualche piccolo particolare estetico e dopo alcuni anni di produzione nei primi anni 60 divenne con poche modifiche il 50 C (che finalmente arrivò alla potenza di 50 Cv effettivi e cambiano per la prima volta forma le corone motrici).

Dopo pochi anni, Siamo sempre a metà degli anni 60, nacque il 50 C 2 con 55 Cv e che genericamente viene chiamato 58.

Nei primi anni 70 L'om mette in produzione i nuovi motori siglati 3 (CN 3, Co3, Cp3) e pensa bene di aggiornare a livello motoristico anche il buon vecchio 50 C facendo nascere il nuovo Om 65-50 C che pur chiamandosi sempre 50 C aveva ormai 65 Cv e il nuovo motore da tre cilindri (che lo stesso motore del 650gommato) .

A questo punto siamo arrivati al nocciolo della questione che interessa il buon Sergiom infatti dal 65-50 C nasce sia la versione industiale Ad 5 C con tre cilindri (in realtà la Ad 5 esiste anche per alcuni modelli precedenti con il motore 4 cilindri e non era altro che la versione industriale del modello agricolo con lama anteriore, inversore e ruote anteriori piene e sul telaio risultano con il suffisso CI) che il suo erede che altro non è che il 655 C sia in versione Om che Fiat che viene lanciato sul mercato quasi in contemporanea con il 6550 C.
                              All'inizio ho parlato di intercambiabilità perchè le due macchine hanno molto in comune infatti hanno la stessa cingolatura, lo stesso cambio e lo stesso motore (cn3) 3 cilindri quello che cambia è l'estetica e qualche particolare meccanico e non che è stato aggiornato.

Detto questo va detto che le differenze tra 655 in versione Fiat o Om erano del tutto irrilevanti limitandosi a pochi particolari estetici.

Dallo stesso 65-50 C derivò anche il grande di famiglia cioè a dire l'Om 805 C che pur mantenendo invariato il Cambio subì alcune modifiche per meglio adattarlo alla coppia e alla potenza dell'esuberante motore Co3/80T che era lo stesso montato dal coetaneo 850 Gommato.

Peraltro colgo l'occasione per far notare che la cingolatura dell'805 sebbene simile non era affatto uguale a quella del 655 e dei suoi predecessori infatti era stata maggiorata allungandola montando 5 rulli di sostegno anzichè 4 e se non erro 5-6 pattini in più per cingolo.

Faccio notare che L'Om 50 C è rimasto in produzione per oltre 2 decenni con questo nome e per un altro decennio sotto mentite spoglie(655-805) restando quasi del tutto uguale a se stesso mentre la stessa marca Fiat- Om per i gommati continuava a sviluppare ed ad aggiornare producendo trattori gommati sempre più moderni (durante la vita del 50 c si è passati dalle varie versioni del 50 R ai 512,513,615, 650 e forse ho dimenticato qualcuno...)
                              Come si vede il destino dei "cingolisti" di essere considerati figli di un dio minore ha radici molto lontane....

P:s. non mi sorprenderei se nel riportare la complessa e articolata vita del 50c ho saltato qualche passaggio di sviluppo ma essendomi affidato solo alla memoria....
                              Saluti

Commenta

Io di AD4 e di AD5 ne ho viste 2 versioni:
                                AD4 su base 451C e su base 455C
                                AD5 su base 555 e su base 50C
                                Premetto che l'AD5 su base 555 l'ho vista per la prima volta quest'anno in un cantiere a Maranello, la usavano a spianare la terra su una rotonda
                                Attached Files
                                Tosi Alessandro

Commenta

E' tutto vero la Ad 5 è esistita sia in versione OM che in versione Fiat , la Ad 5 in versione Om dovrebbe essere antecedente della Ad 5 fiat che nasce insieme al 555 C diciamo verso fine anni 60 inizio anni settanta.

Quindi il terzista ha ragione perchè in quei tempi la Ad 4 e la Ad 5 Fiat non erano altro che dei 455(3 cil.) e 555 (4 cil.) modificati.

Nulla però avevano da spertire con la Ad 5 OM che derivava come detto dal mitico OM 50 C ed è stata fatta prima in versione 4 cilindri e poi in versione 3 cilindri seguendo le vicissitudini del modello base.

Peraltro ha ragione anche Alle infatti le Ad 4 hanno seguito gli sviluppi del modello base passando da una versione basata sul 451 c a quella basata sul 455 C.

Peraltro aggiungiamo che per quanto rigurda il 655 C non ci sono state varianti industriali anche perchè in quegli anni cominciarono ad uscire le nuove versioni industriali dei fiat C pesanti (80-90-100-120-150) che di fatto avrebbero reso inutile un 655 industriale.

Saluti

Quindi

Commenta

purtroppo le foto non le ho cmq se mi capita di rivederlo cercherò di inviarle.
                                    Ad ogni modo ha il cofano come il ts-a e ad occhio il carro sembra molto diverso da quello del 160, è più corto e le corone sono più piccole (almeno questa è la mia impressione,premetto che non sono un grande intenditore).
                                    l'ho visto nelle campagne del pesarese.
                                    Il problema è che forse il motore è troppo piccolo e quindi non va molto forte mentre lavora io penso che il 170cv già sia meglio.
                                    la trasmissione idraulica ha dei bei vantaggi secondo me
                                    basta pensare che non ti devi fermare per cambiare marcia e quindi i tempi morti sono pochi inoltre penso che si possa sfruttare meglio il motore,correggetemi se sbaglio.

Commenta

Grazie Alle per la risposta, infatti io non sono registrato, ecco perchè vedo una sola foto, un grazie particolare a Delfo che ha soddisfatto la mia curiosità, posso aggiungere, chiarita la parentela con l'AD5 OM, che i rulli non erano a lubrificazione permanente, di quelli che si controlla solo il livello olio per intenderci, ma andavano oleati periodicamente, aggiungo, anche, che la foto dell'AD5 inserita da Alle dovrebbe essere la versione più antica a 4 cilindri, si vedono infatti in alto a destra i sue filtri gasolio a cartuccia interna lavabile/sostiutibile mentre nella 3 cilindri vi era un solo filtro interamente sostiutibile oltre la calandra anteriore che assomigliava di più a quella dell'AD4.

Commenta

Deutz cingolato

A me piace molto,ne ho visti solamente 2,qualcuno sa'dirmi qualcosa?
                                        Attached Files

Commenta

Commenta

LittleT mi fa piacere che sei venuto nel forum sopratutto perchè anche tu sei un'utilizzatore di cingolati, per quanto riguarda l'innovazione sui cingolati credo che dopo il volante montato sul FIAT 700 primo cingolato fiat del 1932 per contare le innovazioni importanti per l'utilizzatore bastino le dita di una mano, infatti sui mezzi agricoli dopo il volante si passa alle leve alla dine degli anni 40 e primi 50, l'ultimo con manubrio fu il fiat 50 C del 1946 che però progettualmente era nato anni prima ed era stato letteralmente sotterrato per sottrarlo al nemico e riscavato subito dopo la fine della guerra.
                                            Poi altro grande passo è stato fatto con la serie nastro oro del 1968 con i motori serie 8000 ad iniezione diretta, poi la serie 65 della seconda metà degli anni 80 che nserisce il nuovo cambio 8av+4rm e la frizione della pdp staccata da quella centrale, infine la serie 85 dei primi anni 90 con il sistema steering o matic full drive con frizioni e freni a bagno d'olio e comando servo assistito, lo stesso più o meno vale per gli altri costruttori nazionali same, landini e lamborghini fino a quando li faceva con una piccola differenza che same e landini sono sempr state le prime negli ultimi 15 20 anni a proporre inno vazoni rispetto a fiat che poi successivamente a reagito proponendo le stsse soluzioni in maniera migliore vedi cloche di sterzo.
                                            Per fare un'esempio l'ultima novità di landini sui trekker alla scorsa eima era l'inversore elettro idraulico e la fiat che fa? ti propone i tk80-98 e 100 a che praticamente sono identici ai tk normali che a loro volta erano più o meno uguali alla serie 85.
                                            Insomma un pianto.
                                            Facendo un confronto con i mezzi industriali guardando 30 40 anni indietro poi ci si rende conto del divario che si è andato a crere fra agricoli e industriali, un esempio la Fiat FL6 pala meccanica anii 60 e primi 70 aveva la frizione in bagno d'olio gli agricoli di oggi ancora non la montano!!!
                                            Per non parlare dei cambi ed in maniera ancora più scandalosa dei sistemi di comando sugli escavatori attuali l'operatore non muove più le bracia ma solo le dita dewlle mani sulle due leve multifunzione e sui due pedali i piedi per quei pochi comandi che sono a loro riservati, se invece guardi un trattorista su un cingolato algricolo sembra che abbia il ballo di san vito oppure che sia stato attccato da un sciame di vespe tanto si muove su quel sedile manco fosse un cocainomane sotto l'effetto di una dose a dir poco lapponiana.
                                            Quindi sveglia care case è ora di farla finita altrimenti ben vengano i giapponesi poi dopo come al solito prima ci faremo invadere e dopo a piangere per le quote di mercato perse.

Commenta

concordo con moreschini perche chi guida un cingolato deve girare con le leve e se si deve girar di piu premere i pedali ....se si deve cambiare raporto abbassare frizione muovere leva cambio nel frattempo si deve alzare attrezzo ...insomma 2000 leve che alla fine a fine giornata gia sei pronto per diventar pazzo. ci vuole qualcosa di innovativo di semplice ma allo stesso tempo di pesante e potente. case datevi da fare noi siamo qui che aspettiamo il primo treno....

Commenta

che ne dite di questo?

ciao
                                                Attached Files

Commenta

da quello che mi ricordo io il rallentamento era accettabile, considera che comunque in un'impianto idrostatico, quando questo viene messo alla frutta ci sono sistemi di salvaguardia dello stesso, sulle pompe ci sono le valvole di max che quando la pressione arriva al valore prestabilito mandano in scarico l'olio, nelle trasmissioni idrostatiche a controllo elettronico poi ci sono sistemi che intervengono con dei tagli di pressione e che servono poi anche come protezione del motore termico (nei carrelli elevatori a trasmissione idrostatica a controllo elettronico) ed è chiamato antistallo, cioè serve a non caricare in maniera eccessiva il diesel, questi agiscono staccando o limitando la richiesta di potenza da parte della pompa idrostatica, io non dico che avrà certamente dei problemi, ma le trasmissioni idrostatiche hanno vantaggi e svantaggi e magari in determinate condizioni di lavoro puoi ritrovarti ad utilizzare un mezzo che come rendimento non è il massimo, è diverso il discorso dell'idrostatica sulle macchine movimento terra, quando vai per caricare la benna e senti che non ce la fà o si pianta, sollevi la benna e tutto lo risolvi, farai due giri in più per fare quello che devi fare, ma in aratura non mi sembra molto bello dover eventualmente sollevare l'aratro per toglierti d'impaccio con la trasmissione.....è un'esempio banale ma spero sia d'aiuto.....poi logico che sicuramente queste trasmissioni per essere redditizie avranno bisogno anche di una certa gestione elettronica che abbia le funzioni di un'eventuale antipattinamento o di un ripartitore di coppia, quando uno dei due cingoli tenderà a caricarsi troppo come mole di lavoro in teoria ci sarà un sistema che aumenta la coppia sul cingolo più scarico o giù di li.....e comunque sarà molto più costoso come tutto rispetto ad un cingolo tradizionale...queste sono mie supposizioni, ma lavorando e progettando macchine con trasmissione idrostatica conosco abbastanza bene il settore......
                                                  Altra analisi, che mi sento di dire, è che avrà bisogno di un'impianto di raffreddamento veramente a posto, dovrà essere dimensionato bene e l'utilizzatore lo dovrà anche tenere ben pulito, l'olio caldo perde viscosità e di conseguenza hai un calo del rendimento...quindi potrebbe essere che in utilizzi in ambienti molto caldi questo possa causare problemi.....la strada percorsa da Fiat con il 180/55 è stata abbandonata per una serie di problemi legati a queste situazioni, oltre che a problemi di costi....io non ho molta esperienza di trattori cingolati, diciamo tradizionali, non lavoro in campagna a tempo pieno, lo faccio saltuariamente, ma mi ricordo che il 180-55 se lo mettevi a confronto don un bel D6 a parità di vomere prendeva la paga, proprio perchè se trovavi un pezzo di terra dura si piantava, dalla sua il Fiat era maneggevole e molto rapido nelle manovre e in questo frangente era veramente imbattibile...
                                                  Altro esempio, nelle sterzate a fine campo, a volte dovevi mungere il mezzo, cioè, dovevi lavorare con il jostyck dando dei colpetti a dx e sx per poter far si di sollevare l'aratro, quando questo era trainato, con un cingoloato tradizionale lo fai molto meno, lo fai solo quando a forza di pattinare ti si riempe il cingolo ma con il 180 era all'ordine di quasi ogni manovra a bordo campo...

Commenta

miky ha perfettamente ragione . infatti secondo me bastava un hi lo con inversore tutto in una leva sul tk130 apposto del cambio che si dice che è idrostatico. ovviamente non durera mai e poi mai quando ad un cambio tradizionale tipo120c . poi l olio del cambio sara in comune col sollevatore o no??spero di no! se ha bisogno di un olio particolare appena attacchi attrezzi di altri mezzi che hai in azienda si fa un mix dentro il cambio che ovviamente essendo piu "delicato" dara piu noie dei semplici ma duraturi cambi. Io non ho mai fatto il cambio ad un trattore ne 70c ne 90c che sono abbastanza antichi ma abbastanza affidabili .addirittura la frizione del 90c che è a bagno d olio non lo mai toccata e di ore ne ha fatte il mezzo. ovviamente nel futuro tutto sara piu comodo ,funzionale e meno faticoso (nel lavoro si spera) ma come durata queste "novita" secondo me saranno un aborto!

Commenta

c'è da dire che se effettivamente è idrostatica la trasmissione avrà forse un serbatoio per l'olio della trasmissione e uno per i servizi, si può utilizzare anche un'unico serbatoio con due pompe separate una per la trasmissione e una per i servizi....sicuramente ci sarà un filtro per le impurità, ma il mio dubbio è questo, non vorrei che il tk abbia un motore idraulico attaccato ad un cambio, allora la cosa sarebbe diversa, non più di tanto, se guardate il vario dei fendt, anche loro hanno la loro trasmissione che è mezza idrostatica e mzza normale, è molto complicata da spiegare, ma forse qualcuno del forum che usa fendt, potrà forse dire che in caso di terra molto pesante in fase di lavoro il trattore rallenta come se mancasse un pò di trazione, loro però in questi casi hanno un'altro sistema per far funzionare tutto........la meccanica è sempre più complicata....mannaggia

Commenta

Per Agri 48 :noi l'Ad 6 ce l'abbiamo ancora e va vista come il progenitore della più recente AD 7.

Infatti mentre quest'ultima deriva dalla 70 C la AD 6 deriva dalla 60 C.

La Ad 7 è senz'altro superiore all'Ad6 non solo per il motore e i cavalli ma anche perchè ha una lama anteriore più moderna ed efficace oltre che alcune migliorie come le leve di sterzo con servocomando idraulico.

Per quanto riguarda il trattore vero e proprio le differenze sono molto meno marcate visto che molte componenti sono simili ed in alcuni casi comuni infatti l'Ad 7 altri non è che un Ad 6 migliorata.

Per quanto riguarda il motore (in comune con il 60 C agricolo) è molto simile a quello della 70 c essendone la versione precedente ed aveva 62 Cv a 1400 giri (sempre se non ricordo male).

La principale differenza di questo propulsore con il suo successore sta nelle misure interne che erano 122x140 e una cilindrata totale di 6546 cm 3 (contro gli oltre 6,8 litri del 70) ed era quindi sempre a 4 cilindri.

Il cambio aveva lo stesso identico schema dell'Ad 7 con 5 marce avanti e 4 Retro con inversore meccanico ed e' certamente un animale da aratura visto che è molto pesante (completa di tutto punto sta intorno agli 80 qli)e anche abbastanza lenta.

Le marce sono un pò pochine e sicuramente a secondo dei lavori che dovrai fare potresti trovare qualche vuoto anche se in molti casi la stratosferica coppia motrice ovvierà al problema.

La nostra ara ancora tranquillamente con un bivomere Nardi aug 2,5 (normalmente in seconda) che in un paio di occasioni ha anche provveduto a spezzare in due.

Certamente non è una 70 ma si difende tranquillamente.

Anche la Ad 6 ha la ventola anteriore che soffia e se proprio dobbiamo trovare un difetto diciamo che a seconda delle condizioni del radiatore e dell'impianto di raffreddamento (devono essere perfette) in alcuni casi può dare problemi di tendenza al surriscaldamento soprattutto nelle giornate calde (del resto se in origine prevedevano l'adozione del radiatore dell'olio come optional nei casi di uso intensivo vuol dire che proprio tranquilli non erano già in fase di progetto).

Chiudo dicendo che non so dirti quale monovomere impiegare visto che dalle nostre parti nessuno fa lavorare queste macchine con dei monovomeri (sarebbe uno spreco) e ci tengo a dire che i terreni possono essere considerati medi.

Saluti

Commenta

apripista OM AD6

PER DELFO Probabilmente non parliamo della stessa macchina, io vidi tanto tempo fa una OM AD 6 con tutti i caratteri degli OM forma peso congolatura,, quindi derivata dal 50 OM. premetto che era originale, perchè appena uscita dalla casa. erano gli anni 70 mi piacque molto, perchè i pistoni idraulici che comandano l'arcone della ruspa urano montati su due supporti identici a quelli della FIAT AD 7 e non come quelli della OM AD5, Che spingevano da dietro. rispondimi, visto che sei ferrato in materia, hai una foto dellatua AD6 ?

Commenta

per DELFO su OM AD 6

Caro DELFO ti prego di rispondermi, vorrei arrivare a capo di questo dozer , sicuramente raro, io ne ho visti in tutto 3 nella mia vita. essi erano marcati OM sia sul sedile sia sul mascherone davanti al radiatore. aveva la ruota tendicingolo piena, non a raggi. aveva l'iversore e doveva essere stata fatta dopo la AD 5, negli anni 70, difatti compariva in una mostra a Bologna accanto a trattori FIAT 555. come piccoli particolari, aveva inoltre il sedilecome OM 655,e le leve di sterzo lunghe, identichesempre a quelle del 655. aveva inoltre come ti avevo già scritto precedentemente, i pistoni idraulici che comadano la ruspa, montati su due suppoti posti sopra la ruota folle identici per fattezze, ma non certop come misure a quelli dell'AD 7 originali e quindi i pistoni spingevano da sopra e non da dietro come sulla AD 5. Parlami di questo trattore se lo conosci, se lo hai mai visto o magari usato GRAZIE, MA VADO MATTO PER GLI OM, FORSE PERCHè NON SONO ANCORA RIUSCITO A GUIDARNE UNO.

Commenta

Ciao Agri 48 scusa il ritardo ma è stato indipendente dalla mi a volontà.

Innanzitutto mi volevo scusare con te per l'equivoco legato all'AD 6, infatti ho pensato che ti riferissi all'AD 6 più famosa cioe' quella Fiat che noi possediamo con soddisfazione.

Per quanto riguarda il modello in questione ne sai molto più Tu di quanto io possa mai venire a consocenza visto che non credo avro' facilmente la possibilità di vederla dal vivo, infatti da quel che mi risulta è una macchina quasi mitologica nel senso che non è stata venduta in grandissimi numeri ed era basata sulla meccanica del 655 del quale era la versione industriale (se non erro era omologato come 655 CI).

Quindi le sue caratteristiche erano le stesse del 655 C che come noto riprendeva in gran parte la base meccanica dell'om 50 C.

Se non erro anche gran parte della cofanatura erano ripresi dall'AD5 OM creando di fatto una sorta di ibrido molto interessante.

Il fatto di essere mitologica è legata alla scarsa diffusione ma anche al fatto di non esserne riuscito mai a vedere una ne dal vivo ne in foto e aggiungo nenache ad imbattermi nel materiale documentale in merito ad essa.

Comunque proprio con le Tue domande ha rispolverato nella mia testa il caso dell'AD6 OM e quindi se riesco a trovare qualcosa di nuovo non esiterò a mettertene a conoscenza.

Per quanto riguarda il fatto di essere inamorato degli OM senza averli provati è molto grave in quanto normalmente sono state macchine fenomenali e quindi in caso d'uso la tua passione non potrebbe che peggiorare.

Saluti

Commenta

Caricamento...
                                                              X