MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 70C - AD7

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ragazzi ho visto che sono riuscito ad allegare le foto e sono contento, ringrazio ugualmente perche sono certo che mi avreste aiutato.

Quasi dimenticavo, come avrete notato la 70 Ti, aveva il carro più lungo rispetto a tutte le sorelle, per una maggior stabilità nel portare i piani, mi spiego meglio: pur essendo di derivazione della Ci nasceva con una vena industriale, per ruspare e non prettamente agricola; per cui sarebbe interessante vedere nei particolari tecnici (balestre,servi ecc...) a quale somigliava di più. Il problema è che io personalmente sono riuscito a vedere questa macchina una sola volta a Livorno, era di proprieta di una coperativa, ma non mi sono messo a guardare i piccoli particolari perchè ero gia colpito dall'insieme della macchina, talmente era diversa da tutte le 70 che avevo sempre visto.

Commenta

Per "sergiom" il serbatoio dell'olio idraulico è posizionato sul parafango destro come si vede dalla foto che allego....
      Attached Files

Commenta

non distinguo più la destra dalla sinistra! ricovero urgente! cervello andato , volevo scrivere proprio sulla destra, nelle foto precedenti era evidente che a sinistra non ci fosse niente; vedo anche il serbatoio di cui parli nel vano motore ma purtroppo non vedo la pompa dove penso dovrebbe essere cioè sugli ingranaggi distribuzione davanti al comando pompa iniezione, non credo ci sia servocomando per frizioni di sterzo, cosa mi dici dei tubi che ti ho descritto?

Commenta

Grande Carro che ha tirato fuori la versione speciale.

A distanza di anni è sempre bello scoprire qualche versione di una macchina della quale si ignora l'esistenza, infatti complice anche il fatto che dai registri di omologazione risultano solo le versioni C e CI della 70 ignoravo proprio che fosse esistita una versione di AD 7 alleggerita.

Sarebbe bello poter vedere qualche immagine di come si presentava da nuova e naturalmente credo possa far piacere a Tutti se Carro avesse ulteriori informazioni su qul tipo di 70.

Effettivamente la A presente nel telaio della macchina di Fra alcune perplessità me le aveva fatte nascere e quindi se tutto viene confermato per Fra sarebbe meglio così visto che a quel punto è in presenza di una macchina atipica ma interamente originale e quindi è sicuro di non aver subito delle pesanti manomissioni.

Per quanto riguarda la versione TI (della quale avevo già sentito parlare) sembra che l'abbondante cingolatura fosse stata adottata principalmente per avere un migliore galleggiamento sui terreni umidi presenti in Nord Europa, inoltre da quanto mi risulta aveva delle differenze anche negli attacchi del motore ai cingoli che mi risulta avessero un sistema di ancoraggio diverso di quello tipico a balestra della 70 C che le permettesse anche di sorreggere il diverso posizionamento dei pistoni idraulici della lama anteriore.

Saluti

P.S. è proprio vero non si finisce mai di imparare....

Commenta

Caro Delfo, purtroppo non so' dirti molto di più sulla macchina in questione(70CiA) se non il fatto che era praticamente una Ci che usciva con apripista di serie e che per questo veniva fregiata con la dicitura A;il trattore era un CI per cui torna anche il fatto che aveva le frizioni idrauliche.

Il materiale fotografico della macchina da nuova non saprei dove trovarlo, o quantomeno bisognerebbe fare delle ricerche nei magazzini dei vecchi Consorzi che all'epoca erano i rivenditori della FIAT e della OM, io purtroppo sto in toscana (prov. di PISA), dove i consorzi sono tra l'altro falliti e non hanno più niente in archivio;io posseggo tra l'altro una vecchia FL 6 e per trovare i libretti mi è toccato andare a Modena.
            Comunque ti saluto e ti prometto che se trovero del materiale non manchero di farvelo avere.

Commenta

Per "carro"....
              anch'io posseggo una Fiat FL6 ultima serie (forse!!), frizione a bagno d'olio e corazza, come da foto, di cui posseggo sia il manuale d'uso e manutenzione che quello dei ricambi. Disponibile per l'invio....
              Attached Files

Commenta

Ciao Fra, vedo con piacere che non sono rimasto solo ad usare ancora questa pala; comunque ho notato che anche la tua è come la mia, l'ultima serie prodotta da fiat-allis facilmente riconoscibile dalla marmitta e dal filtro a cartuccia (che distinguvano l'ultima versione da 85 cv). Ho notato che anche tu hai l'imperniatura per la lama: io ho montato una lama della FL8 di quasi 3 Mt con tiltdozer, tanto l'adopero sulla sabbia per cui la spinge che è una bellezza, l'unica cosa e che io non ho il ripper per cui per bilanciare meglio la macchina quando ruspo sgancio la benna.
                vorrei farti una domanda; che olio usi per la frizione? dove riesci a reperirlo? Ti chiedo questo perche ho avuto dei problemi di trascinamento della frizione e dopo aver cercato il suddetto olio tramite assistenza FIAT e dopo aver contattato l'ispettore FIAT mi hanno informato che quel tipo di olio non veniva più fatto, per cui mi è toccato andare alla CGT dove mi hanno dato un'equivalente di loro produzione che con mia grande sorpresa costava un decimo dell'originale.
                spero di poterti inviare al più presto delle foto.

Commenta

ciao fra quella presa di forza li serviva per muovere il carrelone molto probabile che avevano uno di quei" camb " senza motore la caricavano a marcia indietro e attacavano il cardano li poi aveva il cambio il carellone ..... la modifica dell invertitore si poteva fare bene anke sulle 70 okkio al cusinetto del invertitore ogni 3000 ore e bene smontarlo e controlarlo se ti capita mettigli il tiro della 100c ha la barra di traino fissata in modo migliore
                  Ultima modifica di Engineman; 12/02/2016, 14:26. Motivo: tolti prezzi non più attuali

Commenta

Finalmente sono riuscito a portarla a casa!!!
                    Ora, a parte qualche dettaglio, lamiere, qualche tubo, il sedile, ecc., è a posto. Infatti l'abbiamo provata e il cambio va benissimo. Come scrive Allis Chamer, infatti, sono stati i due cuscinetti montati sull'albero dell'inversore a combinare il guaio! Basterebbe avere un po di tempo libero in più per dedicarglielo che tornerebbe come nuova.
                    .. a proposito....... grazie Sandro!!!

Commenta

visto che dopo tanto tempo nessuno ha provveduto a inserire foto, vediamo di accontentarne alcuni. Festa campagnola in provincia di Modena, due 70 C con relativo "Borgatti", restaurate/revisionate, col metodo "fai da te", e operative, proprietà, due fratelli che abitano nelle vicinanze
                      Attached Files
                      Ultima modifica di urbo83; 15/11/2009, 16:13.
                      [COLOR=Magenta][B][I]HD 15[/I][/B][/COLOR]

Commenta

Info Fiat 70c

Ho una 70 C agricola; l'ho rimessa a nuovo (or ora gli stiamo rifacendo il motore con un meccanico-mostro per qs macchine), siccome ho rimediato arcone-lama del fiat 55, volevo sapere se il mio impianto idraulico (montato da me, ma con pompa piccola) è buona anche per sollevare la lama in maniera adeguata (io lo uso per l'aratro/morgano). Odio chi disprezza qs macchine (come un terzista che è venuto da me e ha detto che era un pezzo di ferro...) hanno fatto la storia,,,, e ancora resistono ai moderni buldozer...

Commenta

ciao 70c ....... non è tanto veloce ma dovresti riusire lo stesso a ruspare guarda i pistone della ruspa come sono + sono grossi + avrai delle dificolta ...... se cambi la pompa devi rivedere anche tutto l'impianto idraulico cioè ti ci vuole un deviatore + grosso in base alla pompa che metti ..e anche la ruota folle davanti vedrai che ti tocchera cambiarla comunque complimenti per la 70 di che zona sei????

Commenta

Ciao a tutti,
                            ho da poco acquistato una 70C non so di che anno perchè è senza documenti purtroppo, la aveva sotto un portico una signora che se ne voleva liberare. Con aratro (tutto idraulico) e coltivatore ho speso 2500 € (più 300 € di batterie)
                            La macchina tutto sommato va molto bene però è un pò strana speravo che qualcuno mi aiutasse a capire.
                            Innanzi tutto il carro sembra quello industriale ruote e rulli perfetti, neanche una sbavatura o perdite olio, mentre perni e boccole sono consumate e il registro dei cingoli è tritato fin quasi alla fine, altra stranezza i pattini sono 35. Le leve di sterzo sono servo assistite e ha l'inversore. Originariamente aveva il motorino di aviamento a benzina si vede il buco nella carozzeria per la benzina e tra il motore e le batterie vi è una lamiera fatta artigianalmete. Molto strano é il colore, arancione fiat agricolo ma con sotto un giallo da industriale, anche sulla lamiera dove vi è la targhetta del telaio che però indica 70C, forse veniva usato il giallo come svondo?
                            Ho trovato una lama completa di arcone pistoni e staffe laterali come quella di FRA per 800€ che dite la vado a prendere e gliela applico?
                            Potrebbe proprio servirmi in azienda.
                            Appena finito con la vendemmia vedrò di fargli un pò di manutenzione, oli filtri ecc. , c'è qualcosa di specifico da controllare?se riesco posto qualche foto.
                            Ciao

Commenta

Originalmente inviato da massia6 Visualizza messaggio
                              Innanzi tutto il carro sembra quello industriale
                              le caratteristiche più evidenti dei carrell di tipo industriale sono le ruote tendicingoo a tamburo (e non a raggi) e il sistema di registrazione tendicingolo idraulico (e non meccanico) (ci sono altre differenze interne ai rulli)
                              ruote e rulli perfetti, neanche una sbavatura o perdite olio, mentre perni e boccole sono consumate
                              quando una catena e tanto consumata da prendersi tutto il registro i rulli non possono essere perfetti, andabili si, perfetti no! le boccole sono tanto consumate da far vedere il perno interno?
                              e il registro dei cingoli è tritato fin quasi alla fine, altra stranezza i pattini sono 35.
                              sono 35 di numero o 35 cm di larghezza?
                              Le leve di sterzo sono servo assistite e ha l'inversore.
                              significa che la trasmissione è della versione industriale (70CI oppure AD7)
                              Originariamente aveva il motorino di aviamento a benzina si vede il buco nella carozzeria per la benzina e tra il motore e le batterie vi è una lamiera fatta artigianalmete.
                              potrebbe essere stato montato l'avviamento elettrico eliminando quello a benzina, in questo caso sarà stato necessario sostituire la dinamo che in origine era solo 12 volt con una a 24 volt, sarà stato necessario anche eliminare l'alloggio batteria 12 volt per l'avviamento motore benzina, tale batteria si doveva trovare sul parafango destro in prossimità del bocchettone rifornimento gasolio.
                              Molto strano é il colore, arancione fiat agricolo ma con sotto un giallo da industriale, anche sulla lamiera dove vi è la targhetta del telaio che però indica 70C, forse veniva usato il giallo come svondo?
                              Ritengo vi sia stata un riverniciatura, controlla nella parte posteriore, sopra il gancio di traino anzi sopra lo sportellino rettangolare destro di ispezione frizioni di sterzo il numero del telaio se corrisponde a quello riportato sulla targhetta di alluminio (zona batterie)
                              Ho trovato una lama completa di arcone pistoni e staffe laterali come quella di FRA per 800€ che dite la vado a prendere e gliela applico?
                              Potrebbe proprio servirmi in azienda.
                              Appena finito con la vendemmia vedrò di fargli un pò di manutenzione, oli filtri ecc. , c'è qualcosa di specifico da controllare?se riesco posto qualche foto.
                              Ciao

Commenta

Allora,
                                la ruota tendicingolo è piena, non a raggi, ma il tendicingolo è a vite e non a grasso i pattini sono 35 di numero. Ho visto carri veramente consumati con corone al limite e rulli e ruote con sbavature di usura ma non con il registro così avanti. Questa a tutto a posto tranne le catene: il perno non si vede ma sulle boccole c'è un bel scalino.
                                Effetivamente ha su un'alternatore moderno e non la vecchia dinamo, ma credo che la batteria del motore a benzina fosse sul parafango sinistro dove si vede un rettangolo più usurato.
                                Ho controllato il numero di telaio e corrisponde.
                                Comunque credo proprio di aver comprato uno strano assembaggio di varie 70 e AD7, (però funziona molto bene). La signora mi ha detto che suo marito l'ha presa da un commerciante 3 anni prima di morire e conoscendolo mi sa che questo la messa insieme da vari pezzi che aveva.
                                ciao

Commenta

Salve a tutti, ho da poco scoperto questo splendido forum,e vorrei mostrarvi dopo un anno di lavoro la mia 70.....

Che ve ne pare?

Ultima modifica di urbo83; 15/11/2009, 16:22. Motivo: Modificata gestione allegati.

Commenta

allego una foto del mio 70c dove si trovava abbandonato il giorno che l'ho comperato.poi seguiranno le altre mentre lo stò smontando.
                                    Attached Files
                                    Ultima modifica di sergiom; 17/09/2010, 21:15.
                                    jow 79

Commenta

FIAT 70C: avviamento

Per cortesia spiegatemi in dettaglio come avviene l'avviamento motore della 70c.
                                      Ne abbiamo avuta una in azienda sino al 1985 e aveva 2 motori di avviamento: un bicilindrico a miscela che a suo tempo si avviava a strappo con la corda a cui successivamente fu aggiunto un motorino elettrico.

Non ricordo assolutamente come agisse il motorino elettrico per avviare
                                      il motore a scoppio ne dove era montato.

Spiegatemi bene e possibilmente postate qualche foto in modo che io
                                      possa ricordare come era fatto questo dispositivo.

Grazie! hercules160
                                      Ultima modifica di sergiom; 16/01/2011, 22:22. Motivo: non utilizzare abbreviazioni stile sms! Grazie.

Commenta

Originalmente inviato da hercules160 Visualizza messaggio
                                        Per cortesia spiegatemi in dettaglio come avviene l'avviamento motore della 70c.
                                        Ne abbiamo avuta una in azienda sino al 1985 e aveva 2 motori di avviamento: un bicilindrico a miscela
                                        no, a benzina 4 tempi
                                        che a suo tempo si avviava a strappo con la corda a cui successivamente fu aggiunto un motorino elettrico.
                                        le 70c, come le ho conosciute io, il motorino lo avevano di fabbrica
                                        Non ricordo assolutamente come agisse il motorino elettrico per avviare il motore a scoppio
                                        sul volano del motore a scoppio tramite cinghia
                                        ne dove era montato.
                                        sul basamento del motore a scoppio
                                        Spiegatemi bene e possibilmente postate qualche foto in modo che io
                                        possa ricordare come era fatto questo dispositivo.
                                        purtroppo io non posso aiutarti, forse qualche possessore dim 70c, è soltanto nostalgia oppure possiamo aiutarti per qualche problema specifico?

Commenta

Sinceramente è solo tanta, tanta nostalgia ma vorrei tanto rivedere
                                          questo particolare così raro: avere 2 motori di avviamento........

Se ci fosse qualcuno che possiede una 70C per cortesia metta foto
                                          di questi 2 avviamenti.

comunque grazie!!!!!!!!!!!

hercules160
                                          Ultima modifica di sergiom; 17/01/2011, 13:06. Motivo: eliminate abbreviazioni stile sms

Commenta

Io la 70 c la ho acquistata ad agosto del 2009 da un rivenditore, mi è sembrata un'occasione visto il prezzo di €3.500 e le molto buone condizioni generali del mezzo.
                                            Una volta a casa o combiato olio e filtri, pulito il radiatore e messo il liquido, batterie nuove, ho controllato tutti i livelli e ho dato il grasso.
                                            Io la uso con il frangizzolle e l'aratro bivomere, fino ad ora penso di essere stato fortunato perchè non mi ha dato alcun tipo di problema; è anche vero che non lavoro più di 2 ettari l'anno quindi forse è ancora un pò presto per cantare vittoria.

Le foto sono state scattate al momento dell' acquisto con un cellulare; quando stavo "provando" la 70 nel piazzale.
                                            Secondo me tutta fortuna, se avesse avuto qualcosa che non andava io non avevo sufficienti conoscenze tecniche da potermene accorgere. Ma anche se le avessi avute non credo che passeggiando su un piazzale si possa capire più di tanto. E' sempre una roulette russa quando si comprano macchine usate da un rivenditore, e spesso anche dai privati.
                                            Attached Files
                                            Ultima modifica di sergiom; 06/02/2011, 23:34.

Commenta

carta d' identita della mia 70 c

salve a tutti
                                              la mia 70 c e del 1965 tipo con la sella alta motorino d' avviamento a scoppio e ruota folle mi pare che sia dell' 80 c o 90 c e ha inoltre l'inversore perche il vecchio proprietario voleva montarci la ruspa e poi non la montata e la venduta a me forse meglio cosi che e senza ruspa perche secondo me un trattore ci deve nascere di fabbrica con la ruspa perche ho visto dalle mie zone 70 CI con la ruspa sono molto piu lente della mia che e agricola e quindi con la ruspa vanno bene meno sfruttamento della coppia conica e riduttori da come la penso io....

Commenta

salve, ma secondo voi l'ad7 non ha i rapporti del cambio un pò lunghi rapportati alla potenza soprettutto dovendo lavorare di ruspa? provando l'ad7 derivato 80c ho notato che hai rapporti più corti, e anche l'ad9 che ho avuto per un po di anni effettivamente aveva le marce un po più corte.

Commenta

Originalmente inviato da pino ad 10 Visualizza messaggio
                                                  salve, ma secondo voi l'ad7 non ha i rapporti del cambio un pò lunghi rapportati alla potenza soprettutto dovendo lavorare di ruspa? provando l'ad7 derivato 80c ho notato che hai rapporti più corti, e anche l'ad9 che ho avuto per un po di anni effettivamente aveva le marce un po più corte.
                                                  i rapporti del cambio sono gli stessi,ma l'inversore dovrebbe ridurre un pò la velocità.di fronte al mio terreno,c'è un proprietario di 150 ettari,divisi in zone,vicino a me ne sono circa 40.possiede un 70c ed un ad7c,entrambi con il motore 604.lui ha confermato che l'ad7 è più lenta con la stessa marcia,e nell'aquistarla(ormai anni or sono)il conce gli disse che la meno velocità èra dovuta all'inversore,che oltre a fare da inversore fungeva anche da riduttore.......non ti posso confermare al 100 per cento,in quanto io ho una 70c,ma non ho mai provato un ad7.aspettiamo che qualcuno più informato risponda in merito
                                                  jow 79

Commenta

ciao a tutti noi abbiamo provato nello stesso terreno con due aratri identici la 70c in 2 marcia e la ad7 prima serie per stare dietro deve lavorare in 3 marcia allo stesso numero di giri

Commenta

... ce l'ho fatta!!! posso inserire delle foto (spero) della 70c che vorrei acquistare. Che ne pensi?

ma cosa sono quei tubicini sopra l,ignettori che funzione anno .aspetto tue notizie ciao e grazie jow.
                                                      Ultima modifica di urbo83; 08/01/2012, 10:12. Motivo: Corretto il link alla prima immagine.

Commenta

ciao,a prima vista sembra tenuto bene,il motore asciutto,ottimo di carrozzeria,accensione a batterie,mooooolto più pratico dell'avviamento a benzina....il motore se tiri su la stecca e vedi l'olio nero è già un buon segno,se è nocciola chiaro,lascialo perdere.dalla parte del tappo olio,che funge anche da sfiatatoio,se è asciutto e non inzuppato dai vapori dell'olio,è un buon segno,ed è un buon segno se all'avviamento a freddo parte rapidamente.ha un'ottimo impianto oleodinamico ausiliario,la 70c in questione è un penultimo tipo,dopo il 64.pultroppo non ti posso valutare lo stato del carro,solo un piccolo indizio:le suole dei cingoli sopra la ruota folle,non lasciano tanta luce di distanza una dall'altra mentre stanno girando. i tubicini sopra l'inniettori sono di mandata gasolio,quelli a fianco di recupero.
                                                        jow 79

Commenta

salve a tutti volevo sapere per montare il motorino elettrico su una 60c cosa bisogna fare tirare giu il motore o no e grosso modo la spesa quanto verrebbe e il sedile potrebbe andarci quello della 70 piu alto. è per un mio amico che non è iscritto. GRAZIE in anticipo e un saluto in particolare a jow .

Commenta

per la spesa non saprei,comunque c'è da tirare giù il motore,il sedile alto non è un problema,ci si monta senza fare nessuna modifica,qui in paese c'è un fiat 55l con sedile alto della 70c.l'avviamento elettrico è un ottima modifica se il trattore viene usato molto,ma perde tutto il fascino del suo avviamento a benzina.se lo usa raramente io lo lascerei originale
                                                            jow 79

Commenta

si confermo per togliere l'avviamento col motore a scoppio e mettere l'elettrico bisogna smontare il motore perchè se non ricordo male va sostituita la campana della frizione e mettere quella con l'attacco del motorino elettrico cosa non presente dove c'è l'avviamento a scoppio

Commenta

Caricamento...
                                                              X