MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAC Same perde olio dal braccio destro.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SAC Same perde olio dal braccio destro.

Un saluto a tutti, come da titolo, dal braccio destro del sollevatore (SAC SAME 9000 114 O ) esce olio. Per adesso il sollevatore funziona regolarmente: ho un trincia Terranova di 190cm). Sarà solo il paraolio? Chiedo a voi esperti come si sostituisce il paraolio? E necessario aprire il coperchio della SAC oppure di può fare dall'esterno. Qualcuno si è già cimentato in questo lavoro? Potrei avere una guida, ho buona pratica di meccanica e attrezzature adeguate. Confido sul vostro aiuto. Grazie. Silvano

Sicuramente puoi provare a sostituire i soli paraoli(OR),eventualmente dovessero durare poco,cambierai anche le due boccole(dx/sx).
    Una volta tolti i porta tiranti esterni(sul destro devi staccare anche il tirante/sensore di sforzo).
    Potrebbe essere utile o necessario anche togliere il coperchio SAC(non mi ricordo questa parte)per spostare leggermente lateralmente l'albero portaleve .
    Questo movimento laterale ti permetterà di prendere ed estrarre la boccola dietro cui c'è l'OR da sostituire.
    Non ricordo se si riesce a fare senza staccare le leve che dall'albero vanno al distributore interno,per questo é utile togliere il coperchio.
    A memoria é un operazione che non nasconde insidie.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie Mefito per la tua risposta chiara e rassicurante per me. Devo svitare i bulloni indicati dalla freccia rossa (vedi foto allegata) sia a dx che sx. E poi aprire il coperchio, e sotto sarà tutto intuitivo? L'albero interno scorrerà per consentire il cambio della oring e caso mai della boccola.

Commenta

Inoltre mi sapete dire cosa è quella specie di "bicchiere" ? C'è una modifica che ho trovato quando ho preso usato il SAME che non ho ben capito come funziona e se è stata fatta bene, io non ho mai usato. Come controllare il livello olio e come si fa' il cambio? Mi sembra che sono stati usati degli attacchi per questa modifica. Vi chiedo un vostro parere. Grazie ancora.

Commenta

Questo è il bicchiere a cui faccio riferimento: cos'è e a che serve?

Commenta

Si,togli quelle viti.
            non mi ricordo se scorre liberamente o serva "manualità",certamente una volta tolto il coperchio ed abbassato il livello olio,hai tutto a vista e puoi vedere cosa succede.
            Il "bicchiere" é solo uno "sfiato" .
            il livello olio era con un tappo con astina,dove adesso entra il tubo olio.
            Apri il tubo e verifichi che l'olio arrivi circa a metà dell'albero porta leve,o comunque che almeno lo bagni(con sollevatore abbassato).
            Che modello SAME é?
            hai una pompa ausiliaria esterna?

Commenta

Gentile che hai preso a cuore il mio problema. Si c'è una pompa esterna sul davanti ma non è "attiva" nel senso che ci devo innestare/inserire un albero adeguato, fatto artigianale che fornisce la rotazione. Ma non l'ho mai sperimentato per adesso se funziona. Al momento non ho necessità di utilizzo, l'unico attrezzo ho un trincia fisso. Può essere se attivo la pompa mi penalizza il funzionamento del sollevatore?? Il trattore è un SAME Centauro 55 CV DT. Motore DA 954 V. L'ho preso usato un anno fa'. Ho dovuto fare un intervento sul posteriore: perdeva olio dal semiasse sx. Smontato i due cosciali e revisione totale presso officina SAME. Smontaggio e rimontaggio fatto da me con l'aiuto di mio figlio. Il mezzo fa il suo onorato lavoro, tuttavia mi aspettano altri interventi: sempre perdite olio. Ora vedo di risolvere questo della SAC . Le altre perdite sono: partenza dell'albero della trasmissione anteriore, perdita sulla ruota anteriore e ultima perdita forse la più importante è il paraolio lato cambio... E qui si fa difficile la cosa. Comunque con il vostro aiuto cercherò di migliorare la salute di questo vecchio ferro. Scusatemi si mi sono dilungato.troppo. a presto con altri aggiornamenti. Grazie ancora

Commenta

Ok,ma pompa esrlterna dalla SAC é limitante,anche i due tubi che si vedono sembrerebbero una criticità.
                quello che scarica da sopra,se sopra livello creerebbe schiuma e l'aspirazione pare piccolo un tubo in gomma da 1/2". ,sarebbe buona cosa che avesse un suo serbatoio dedicato,con filtro,magari messo sul fianco motore che risulta più vicino .

Commenta

Ciao, quindi questo impianto oleod a cosa può servire? A parte le sezioni dei tubi non adeguate come dici, eventuali rabbocchi olio da dove li farei: tolgo quel tappo sfiato? Come potrei migliorare questo sistema con un serbatoio "aggiuntivo" come dici tu? Hai uno schema? Adesso è così: il tubo basso va al filtro, dal filtro alla pompa, dalla pompa al distributore (una leva a tre posizioni: riposo, avanti, indietro) dal distributore: due agli attacchi e uno ritorna in SAC in alto. Ultima cosa: così come è non ho la possibilità di controllare il livello olio, non ho il tappo con la relativa asta graduata. Grazie ancora.

Commenta

Attenzione,non sempre si può far tutto da soli senza garanzia di non fare danni.

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                      Attenzione,non sempre si può far tutto da soli senza garanzia di non fare danni.
                      Si certamente. Pienamente consapevole. Mi bastano solo poche dritte. Come ai piccoli bambini il dito mignolo dell'adulto per subito dopo fare i primi passi da soli. Torniamo al mio problema principale, mi servirebbe l'esploso della mia SAC, qualcuno può dirmi dove e come reperirla. Grazie a tutti.

Commenta

Sul sito http://www.trattore.com/imageonly/ ci sono i disegni del Centauro.
                        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Grazie del suggerimento, ho cominciato a vedere. Mi sembra che faccia al caso mio. Vi tengo aggiornati. Grazie ancora.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                          X