MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

acquisto piccolo trattore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• acquisto piccolo trattore

Buongiorno, ho da poco acquistato( come privato, quindi non sono un' azienda agricola) un terreno pianeggiante( è un rettangolo con una minima pendenza sul lato lungo) di 4mila mq..Attualmente è lasciato a prato, ma mi piacerebbe entro poco usarne una parte anche ad orto e lasciare il resto a prato.Per tagliare l' erba molto alta(circa 80 cm) ho usato, alternandoli, 2 trattorini tagliaerba tipo quelli che vendono ai brico,facendo un bel po' di fatica, mentre ora che è bassa,se la mantengo tagliata non ho grossi problemi coi 2 trattorini. Però vorrei acquistare un mezzo più prestante per non doverla tagliare in continuazione, stavo pensandoad un trattorino sui 18/20 cv, ne vedo molti vecchiotti tipo Pasquali o Goldoni o Valpiana, ma non hanno la trincia e attacchi a 2 punti, mentre ho visto altri trattori tipo Iseki o Kubota che hanno potenze del genere.Ecco, a me piacerebbe agganciarci la trincia per tagliare il prato e una fresa per la parte ad orto ed eventualmente, lo spaccalegna.cosa mi consigliate? In particolare ho visto un modello di kubota, aste a 15, che non costa un capitale, cosa ne pensate?meglio questo o un vecchio italiano? Grazie a chi mi da suggerimenti

Dai ragazzi, nessuno che mi sappia dare qualche aiuto? Non sono per niente pratico di trattori e vorrei evitare di comprare qualcosa che poi non va bene. Grazie e buona giornata

Commenta

Servirebbero almeno 50 CV per trinciare e fresare in tempi ragionevoli.

Commenta

Grazie Cinghiale, io però non faccio l' agricoltore di mestiere, quindi se ci impiego più tempo perchè il trattorino è piccolo non ha una grande importanza..del resto, io ho visto in vendita dei trattori da 18, 25/30 cavalli e hanno sempre fatto quei lavori con quei mezzi..la mia domanda nasce perchè non so se prendere un vecchio Pasquali,Nibbi;Ferrari, Goldoni su quelle potenze o un kubota rigenerato che più o meno hanno costi similari vedendo gli annunci che ci sono su internet..consigli??Grazie

Commenta

L'importante è scegliere un trattore con attacco a tre punti e regime di rotazione standard della presa di potenza.
          http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Grazie Urbo 83 per la risposta. Vedo che alcuni trattori hanno la presa di forza che gira a 540 giri e basta, altri anche a 1000 giri e altri hanno tre velocità, aggiungedo anche i 750 giri..che velocità è meglio usare?altra cosa, alcuni trattori leggo che sono reversibili, cosa vuol dire?Scusate le domande, ma di trattori a differenza di auto, camion e scavatori non sono pratico( a parte i trattorini tagliaerba)

Commenta

Un trattore reversibile permette di lavorare con facilità avendo montato sul sollevatore un muletto od una pala od una trincia (che dovrà essere all'uopo predisposta) nel caso in cui vi sia vegetazione alta: si ha il controllo visivo dell'attrezzo.

Commenta

Un trattore reversibile permette di lavorare con facilità avendo montato sul sollevatore un muletto od una pala od una trincia (che dovrà essere all'uopo predisposta) nel caso in cui vi sia vegetazione alta: si ha il controllo visivo dell'attrezzo.

Commenta

Originalmente inviato da angelino Visualizza messaggio
                  Grazie Urbo 83 per la risposta. Vedo che alcuni trattori hanno la presa di forza che gira a 540 giri e basta, altri anche a 1000 giri e altri hanno tre velocità, aggiungedo anche i 750 giri..che velocità è meglio usare?altra cosa, alcuni trattori leggo che sono reversibili, cosa vuol dire?Scusate le domande, ma di trattori a differenza di auto, camion e scavatori non sono pratico( a parte i trattorini tagliaerba)
                  540 giri al minuto è la velocità standard per i piccoli trattori.
                  Nel trattore reversibile puoi invertire il sedile con il volante. Non serve per l'attività che hai descritto.
                  http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Caricamento...
                  X