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Fiat serie 80

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  • Fiat serie 80

    siete concordi sul fatto che queste macchine paragonate con quelle di oggi sono piu'economiche.

  • #2
    Sono d’accordo con te, io ho un Fiat 1180 dth una bomba. Consuma poco ed i ricambi sono + economici di molte altre macchine sopratutto li trovi quasi tutti anche di concorrenza.
    [FONT=Arial Black][COLOR=Blue][I]Roberto_C.[/I][/COLOR][/FONT]

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    • #3
      X roby 17
      Che siano delle ottime macchine e che si trovino con facilità i ricambi nessuno lo mette in dubbio, ma che consumino poco proprio no! I motori Iveco sono famosi per la loro potenza ed afidabilità ma anche per i loro elevati consumi!
      Comunque a mio parere i fiat serie 80 sono delle grandi macchine, però forse oggi un po troppo anzianotte, io personalmente sposterei la scelta su un serie 90. Fidati che non sbagli.

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      • #4
        Fiat 1180 Dt H

        Salve a tutti.

        Chi di voi conosce il 1180 ?

        Io sto cercando un trattore usato tra i 100 e i 130 cv, mi sono inbattuto in un 1180 dt h.
        Alcuni dicono che è una gran macchina, molto affidabile, altri dicono che il motore è un pò scarso di cv per la meccanica che ha, che dicono sia la stessa del 1380 a del 1580.
        E la lettera H che significa?
        E' per caso la versione veloce?
        E la colorazione non è la solita fiat perchè sarà un caso ma sia quello che ho visto di persona sia uno che ho visto in un sito hanno la carrozzeria di un rosso insolito per i fiat ed il carro grigio. Sarà un caso o il dth e così?
        Non ha la cabina, sapete dirmi alcuni nominativi ed indirizzi di recuperi, del veneto o nelle vicinanze, dove potrei tovarla.

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        • #5
          C'era già un argomento simile.....dopo poi li unisco. Comunque, c'è il tasto cerca per trovare argomenti tra le pagine. Ma veniamo a noi...
          Il 1180 secondo me non è poi malaccio, dipende però dove e cosa lo usi a fare... tieni conto che è una machcina pesante e molto lenta, con un carro molto robusto e un motore molto allegro, ma comunque in strada fa i 26 se non vai in fuorigiri. La versione H differiva da quello normale perchè aveva la frizione maggiorata, bloccaggi differenziali e p.d.f. idraulici, la cabina con il clima e credo qualche modifica alla barra di attacco delle stegole del sollevatore (dovrei guardare sul libretto..). Il motore tira di brutto, ha poco sterzo, un controllo dello sforzo al sollevatore penoso... in cambio vanta una trazione imbattibile per la potenza ed è abbastanza robusto; però devi dirci che lo usi a fare.
          Benatti Emanuele

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          • #6
            Io ho il 1180 dth e come dice benny l'h a anche il superiduttore, la macchina va molto bene io ho un bivomere e aro 40/45cm. Lo sforzo controllato va cosi cosi, però il motore e ottimo secondo me Ps: senza zavorre non riesci ad arare
            [FONT=Arial Black][COLOR=Blue][I]Roberto_C.[/I][/COLOR][/FONT]

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            • #7
              Ecco vedi, qualcosa me lo ero scordato... anche quello che uso io ha 24 marce... .
              Non riesci ad arare perchè quelle macchine avevano pochissimo peso davanti, e di conseguenza impegnate seriamente alzano troppo il muso.
              Benatti Emanuele

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              • #8
                Mi suso con Benny.
                Ma in definitiva questa H che significa?
                L' aria condizionata ma se non ha neanche la cabina!

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                • #9
                  H dovrebbe stare per heavy duty, che come ti ho detto sopra, è rinforzato in alcuni componenti, tipo la frizione di un pollice in più di diametro. Se è senza cabina, logico che il clima non c'è......
                  Benatti Emanuele

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                  • #10
                    Originalmente inviato da Roby17
                    Sono d’accordo con te, io ho un Fiat 1180 dth una bomba. Consuma poco ed i ricambi sono + economici di molte altre macchine sopratutto li trovi quasi tutti anche di concorrenza.
                    Io invece ho un 1280 e non è stato il max della vita in gioventù ha fatto tribolare( La pdf idraulica); il motore è grintoso su questo non c'è dubbio; ma con il superiduttore inserito in retro nn vai più!

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                    • #11
                      Ho trovato questa foto non sapevo memmeno di averla
                      Attached Files

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                      • #12
                        Fiat 1180 Dt

                        salve vorrei parlare un pò di questo trattore che è, tuttora , un mito, almeno per me! a parte il fatto che , nella mia zona, viene impiegato da molte aziende agricole e pure dal Comune e ha un possente 6 cilindri da 5500cc, mi domandavo come potesse arrivare a pesare 66 quintali ho fatto un giro sui siti di Same, Fendt, Landini e ho visto che:
                        Legend 185 peso kg 6250
                        Fendt vario700 165cv peso kg 6555
                        Same Iron 175 peso kg 5970
                        Same Silver 115 - 130 peso kg 5080 - 5130

                        Ma 'sto trattore era destinato a qualche impiego particolare o attualmente salgono le potenze e scendono i pesi?
                        ci vediamo

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                        • #13
                          Se ti riferisci al Fiat 1180 Dt anche secondo me è stata una buona macchina ma il suo peso era decisamente inferiore infatti nella versione Dt e cabinata pesava circa 56 Qli mentre per trovare il peso che hai indicato bisognava salire fino al 1380 Dt e Cabina.


                          Saluti

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                          • #14
                            Si hai ragione mi riferivo al 1180 dt comunque so che sei uno dei massimi esperti qua dentro e, non me ne volere, ma guarda cosa ho trovato in questo sito!! che fosse modificato per qualche mercato estero?



                            http://www.puddingsworld.com/Machine...at_1180_84.htm

                            FIAT 1180

                            MAX POWER AT ENGINE CRANKSHAFT (net) (kW): 84.5 (113.4 hp) at 2500 engine r/min.
                            MAX POWER AT PTO SHAFT (kW): 76.4 (102.4 hp) 1,020 r/min at 2,509 engine r/min.
                            MAX POWER AT DRAWBAR (kW): 65.9 (88.3 hp) at 2,429 engine r/min.
                            MAX CRANKSHAFT TORQUE (Nm): 348.2 at 1,400 r/min.
                            MAX DRAWBAR PULL (kN): 58.4 at 2.1 km/h on 18.4 R x 38 tyres when tractor weighted to 6,940 kg,
                            ENGINE: Fiat 8065.04, Cylinders = 6, Bore = 103 mm, Stroke = 110 mm, Displacement = 5499 cm3, Compression ratio = 17:1.
                            TRANSMISSION: Type: synchromesh.
                            STANDARD SPEEDS: Forward = 2.56, 3.22, 3.90, 4.70, 5.85, 7.38, 8.92, 10.76, 14.08, 17.7, 21.46, 25.90 km/h, Reverse = 5.97, 7.53, 9.10, 10.98 km/h. on 23.1 x 34 rear tyres.
                            STANDARD TYRES: Front = 10.00 x 16 x 8, Rear = 23.1 x 34 x 8, Ground clearance = 662 mm
                            OVERALL DIMENSIONS: Length = 4,096 mm, Width = 2,220 mm, Height to highest point of cab = 2,812 mm, Tread = Front = 1,600 to 2,100 mm, Rear = 1,520 to 2,220 mm.
                            WEIGHT (as sold without ballast): 6,720 kg.
                            PTO: Standard PTO speeds = 540/1,000 r/min, Spline shaft diameter = 35 mm, Shaft central between wheels, Rotation = clockwise viewed from rear.
                            HYDRAULICS: Pump capacity = 841 ml/sec, Maximum pressure = 17.00 MPa, Number of remote outlets = 2.
                            IMPLEMENT ATTACHMENT: 3 point linkage, Category 2, Maximum lift at hitch point = 4,400 kg.
                            ROPS CAB OR ROLLBAR: ROPS cab.
                            STANDARD EQUIPMENT: Super comfort cab, Power steering, 540/1 000 r/min PTO.
                            OPTIONS AVAILABLE: Weights and selection of tyre equipment.

                            FIAT 1180DT

                            MAX POWER AT DRAWBAR (kW): 67.7 (90.7 hp) at 2,504 engine r/min.
                            MAX DRAWBAR PULL (kN): 68.5, at 2.7 km/h, on 18.4 R x 38 tyres when tractor weighted to 8,241 kg.
                            STANDARD TYRES: Front: 14,9 x 28 x 6; rear: 23.1 x 34 x 8; ground clearance: 468 mm,
                            OVERALL DIMENSIONS: Length = 4,162 mm, Width = 2,220 mm, Height to highest point of cab = 2,812 mm, Tread = Front = 1,800 to 2,234 mm, Rear = 1,520 to 2,220 mm.
                            WEIGHT (as sold without ballast): 7,180 kg.
                            OTHER DETAILS AS FOR 1180

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                            • #15
                              Per quanto riguarda il peso del 1180 è assolutamente un errore perchè il peso corretto è quello riportato nella mia risposta (fonte Fiat) peraltro già era molto pesante così figurarsi con 70 Qli.

                              Non mi risultano altre versioni particolari (per il peso) che non siano l'H che però aveva un peso maggiore ma di poco.

                              Per quanto rigurda l'H come detto da Benny voleva dire Heavy (pesante) ed aveva molti particolari rinforzati (frizione, ponte anteriore, gomme, ecc) che spesso erano mutuati dai trattori si categoria superiore e nascevano per gli usi molto gravosi.

                              Meccanicamente non avevano differenze di potenza ma erano dotati di superriduttore e questo ha fatto credere erroneamente a qualcuno che l'H identificasse le macchine con questo accessorio.

                              Saluti

                              Commenta


                              • #16
                                non diciamo eresie,oltre 70 ql il 1180,chi asserisce ciò ha forse messo in pesa il mezzo prima di fare una simile affermazione?Da fonte ufficiale fiat tratta dal manuale di officina per il 1180 dt"in ordine di lavoro con sollevatore completo di attacco attrezzi,gancio di traino e cabina"
                                a semplice trazione kg 4450
                                a doppia trazione kg 4850

                                riguardo alla versione H sempre dal manuale leggo e trascrivo

                                mod 1180 h e 1180 dth
                                questi modelli,indicati per impieghi particolarmente gravosi,si differenziano dai mod.1180 e 1180dt per l'adozione dei seguenti gruppi che equipaggiano i modelli maggiori della gamma alta:
                                versioni semplice trazione:frizione centrale da 14",frizione presa di forza multidisco a bagno d'olio e frenetto di disinnesto sistemata nella scatola trasmissione,bloccaggio idraulico del differenziale e pompa idraulica con valvola regolatrice di portata per comandare sia la frizione presa di forza che il bloccaggio differenziale

                                versioni a doppia trazione:stessi gruppi già previsti per le versioni a semplice trazione più il bloccaggio idraulico del differenziale del ponte anteriore


                                con ciò penso di aver chiarito il tutto, eventuali lievi differenze di peso possono solo attribuirsi al montaggio di pneumatici più larghi ed altre atrezzature non non fornite dalla casa.

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                                • #17
                                  Dt H

                                  Se permettete posso aggiungere che ci sono in giro parecchie macchine "taroccate"nel senso che molte macchine che sono state riverniciate hanno la targhetta DT H anche se in realta nn lo sono.Questo perche'c'e'in giro una ditta che produce questo ricambio nn originale con scritto tutto il nome e,mi capita di aver visto parecchie macchine 2 rm con la targhetta DT H,che i proprietari nn hanno provveduto ad acccorciare.Quindi i veri DT H sono molto pochi.

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                                  • #18
                                    Ciao a tutti. Io ho un 1180 DTH ed il peso della macchina senza zavorre si aggira attorno ai 50qli, per quel che riguarda l'H a diferenza del fratello 1180 DT, ha la frizione rinforzata, il blocaggio dei diferenziali anteriore e posteriore idtaulico, la presa di forza ad innesto idraulico, il superriduttore, come ha detto delfo e challenger, In più ha anche il sollevatore con un pistone ausiliario. Per quel che ho visto di differente dal 1180 senza H..... hihihihi
                                    [FONT=Arial Black][COLOR=Blue][I]Roberto_C.[/I][/COLOR][/FONT]

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                                    • #19
                                      Il pistone sx esterno per il sollevatore era un optional, disponibile anche per il DT normale. Il DTH poi ha di serie l'aspirazione aria alta come lo scarico, mentre quello normale no.
                                      Concordo sulle taroccature, ce ne sono tantissime.
                                      Benatti Emanuele

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                                      • #20
                                        pure il super riduttore o la versione 24+8 a seconda come si vuole definire era disponibile a richiestaindifferentemente sulla versione base o quella h

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                                        • #21
                                          Io sono nato quando impazzava la serie "Nastro d'Oro" e la serie 80 praticamente l'ho vista nascere e vi posso dire che di tutta la serie ci sono modelli riusciti e altri no ma dire che sono delle macchine che non vanno bene io ci andrei piano anche perchè a titolo di cronaca e per parcondicio nei CASE ci sono ancora problemi di albero motore.
                                          Detto questo riguardo alla serie 80 a mio parere di macchine che non erano il massimo erano:
                                          580 motore 3 cilindri con poco tiro al minimo
                                          880 4 cili. il motore OM CO3 con la pompa rotativa è una ciofeca
                                          mentre gli altri modelli soprattutto 780-880/5 e 980 sono state grandi macchine. Per i guasti al cavo della frizione c'è un 780 quì al mio paese che in 8000 ore non l'ha mai rotto e poi i guasti dipendono spesso anche da chi guida la macchina.
                                          Tosi Alessandro

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                                          • #22
                                            Sul numero di Febbraio della rivista Trattori c'è un articolo sulla storia Fiat:
                                            In centro pagina foto del 1180 marchiato Hesston per i mercati americani..... Sopresa: scritta Turbo sul cofano.......

                                            Oibo'! Trovata pubblicitaria o particolare versione?

                                            Vediamo se qualcuno ne sa di piu!

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                                            • #23
                                              Caro Filippo da quanto risulta a me il 1180 Turbo marcato Hesston è proprio esistito e non e' per niente un'idea pubblicitaria.

                                              Purtroppo non ho notizie ufficiali sul perchè su quel mercato si sia fatta quella scelta.

                                              Un esperto molto saggio mi ha suggerito una possibile lettura e cioè che si è scelto il propulsore turbo anche per il 1180 per evitare di avere molti motori diversi su un mercato tanto lontano come quello americano.

                                              Secondo me invece credo che sul mercato americano non digerissero molto volentieri dei trattori grandi con motori aspirati e quindi le case hanno deciso di adeguarsi.

                                              Del resto è un pò la stessa situazione che avevamo osservato in casa Same con il misterioso e turbatissimo Deluxe....Filippo rimembri???.

                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Rimembro rimembro....

                                                Quindi un 1180 Turbo? Non me l'aspettavo davvero.
                                                E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.

                                                Chissa' se realmente trae benficio dalla sovralimentazione. Sarebbe veramente interessante approfondire con dati tecnici e curve caratteristiche aspirato Vs. sovralimentato.
                                                P.S. Grazie Delfo.

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                                                • #25
                                                  ottima macchina, motore brillante e buono, aveva solo un difetto era debole di frizione

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                                                  • #26
                                                    Originalmente inviato da Kikko91
                                                    nell'azienda dove vado a dare una mano abbiamo un fiat 780 prima serie(arancione) ; quest'anno ha compiuto 10000 ore, lo adoperiamo con la botte,rotante maschio 2.50m,falciacondizionatrice Bellon 2.40m portata ... ottimo motore ottima posizione delle lee del sollevamento, forse il cambio pecca un pò 8 marcie avanti,2 retro. cosa ne pensate di questo trattore?


                                                    come già detto ottimo motore..ma il cambio non è un 8 avanti e 4 retro? (stessa serie s'intende)..io me lo ricordo così!
                                                    se non sbaglio delle 4 marce x ogni gamma(2) solo le ultime 2 sono sincronizzate, questa può essere considerata una piccola pecca per qualcuno ma il cambio marcia è comunque abbastamza morbido..
                                                    altri difettini sui modelli che ho visto sono: problemi allo sforzo controllato del sollevatore e qualche perdita d'olio dalla presa di forza posteriore (penso dovuta ad usure di qualche componente)
                                                    ah..com'è ridotta la carrozzeria? proprio quei modelli arancioni della serie 80 sono stati i primi ad essere corrosi(velocemente) dalla ruggine, in particolar modo le cabine originali, con forma tipo serie 90.

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                                                    • #27
                                                      Originalmente inviato da Filippo B
                                                      Sbaglio o sul depliant allegato da Rodeo manca il 1280?
                                                      semplice filippo, quel 1180 turbo in realtà se si potesse esaminare attentamente risulterebbe un 1280 leggermente depotenziato o solo con le scritte cambiate, in un mercato che all'epoca esigeva il turbo per questioni di marketing o per esigenze altimetriche dei vari mercati per fiat era la mossa meno dispendiosa.

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                                                      • #28
                                                        I cambi per queste macchine erano in principio 8Av+2RM (anche se personalmente non ne ho mai visto uno con questa configurazione di cambio), in alternativa se non erro 12av+3Rm.
                                                        Nel tempo l'8+2 a me risulta non venisse piu fornito, ma standard divenne 12+3, in alternativa 16+4 con il superiduttore.
                                                        Il 780 a me risulta anche con inversore 8av+8rm, nell'880 invece non ho mai trovato questo opzional.




                                                        Originalmente inviato da Kikko91
                                                        anche il 780 fa i 33Km/h

                                                        Di serie 80 che superano addirittura i 30km io non ho mai sentito parlare.
                                                        Il 780 con gommatura di serie fa esattamente 25,57 km/h. Dati Fiat.
                                                        Da dove deduci che il 780 fa i 33km/h?

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                                                        • #29
                                                          qui c'è tutto il catalogo:1580 e 1880

                                                          http://images.google.it/imgres?imgur...IT271%26sa%3DN

                                                          puoi trovare tutta la serie 80 nella prima colonna 80 big series
                                                          ciao
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                                                          • #30
                                                            Salve a tutti, ho appena permutato il mio vecchio hurlimann H490 per un altrettanto attempato ma pur sempre grintoso 1380.
                                                            Il vecchio proprietario però ha cambiato i pannelli con quelli del 140/90. Se qualcuno sapesse dirmi qualcosa di più su questo trattore e sulle differenze con la serie successiva grazie tante
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