MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valpadana RS8080 frizione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Valpadana RS8080 frizione

Buongiorno a tutti mi chiamo Rosario, sono arrivato in questo forum facendo una ricerca per un problema sul mio Valpadana RS8080.
    Ho un problema alla frizione, soprattutto a freddo capita che durante la marcia anche schiacciando il pedale a fondo il trattore continua a spingere, per far staccare la frizione devo dare un colpetto ai freni. Il problema si presenta anche in partenza, quando vado a mettere la marcia faccio delle belle grattate, è come se ci fosse il cavo lento (ma è ben tirato, ho fatto diverse prove tirandolo anche più del dovuto, ma niente non migliora). Cosa potrebbe essere? Per il resto funziona perfettamente, a caldo lo fa di meno se non del tutto.

Probabilmente può essere unta di olio o qualche forcella da registrare comunque entrambi i casi devi aprire il trattore. Buon lavoro.

Commenta

Banalmente potrebbe essere il piccolo cuscinetto installato sul volano che inizia a gripparsi e trascina l'albero del cambio. A me è successo su Pasquali. Anche in questo caso devi tirare giù il motore.
      http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Tra le possibilità,anche uno squilibrio/deformazione del disco frizione.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie a tutti per le risposte. Come avevo scritto per il resto funziona perfettamente, non slitta, non fa nessun rumore strano (nemmeno a motore spento) il pedale scorre senza impuntamenti, la fase di attacco è proporzionale senza sobbalzi (anche se mi avvio con una marcia veloce). È come se il disco rimanesse incollato, soprattutto a freddo, poi dopo una decina di minuti di lavoro il difetto lo fa raramente. Ho parlato con un meccanico di zona e lo risentirò lunedì prossimo perché ora è pieno di lavoro. Lui non l' ha visto, gli ho solo telefonato, però mi ha anticipato che se non si risolve con il registro cavo, chiaramente lo deve aprire come avete già detto voi.

Commenta

Buongiorno ragazzi, il meccanico ha aperto, dice che il problema sono le forcellette spingi disco consumate, il resto della frizione è ok. Certo la frizione ha una certa età, ma forse anche il cuscinetto era mezzo grippato ha fatto il danno.
            ora sono alla ricerca del kit forcellette, altrimenti va presa tutta la frizione nuova

Commenta

Buongiorno ragazzi, il meccanico ha aperto, dice che il problema sono le forcellette spingi disco consumate, il resto della frizione è ok. Certo la frizione ha una certa età, ma forse anche il cuscinetto era mezzo grippato ha fatto il danno.
              ora sono alla ricerca del kit forcellette, altrimenti va presa tutta la frizione nuova

Commenta

Io ti consiglio la frizione completa lascia perdere le forcelle poi ti consiglio di sostituire il paraolio volano.

Commenta

Si, frizione completa anche perché il kit forcelle non si trova più come ricambio...
                  ​​​​​ anche il paraolio. Sabato mattina sono andato in negozio per la frizione completa, aspetto per stamattina il verdetto... :-(

Commenta

Ben ritrovati a tutti, rispondo dopo qualche mese (era febbraio) per dirvi come è andato a finire il problema.
                    Allora, il ricambio (kit frizione completa) è costato 1.100€ (marchiata Valeo come l'originale) ma acquistabile solo dalla Valpadana... Bèh lasciamo stare. Il meccanico ha chiesto 120€ di manodopera e se li è meritati tutti, anche perché per il lavoro che ha fatto ha preso nulla, anche perché ha dovuto fare il lavoro due volte. Nonostante la frizione l' ho presa direttamente dalla Valpadana aveva un diametro esterno di qualche mm in più e non ci crederete una volta chiuso il motore al cambio, il motore era bloccato proprio per l' interferenza tra la frizione ed il carter!
                    Il meccanico ha parlato con il negoziante che a sua volta ha sentito il rappresentante, morale della favola l' ha dovuta rismontare e portare in rettifica... Non vi dico lo stato d'animo...
                    Ma ora passiamo ai lati positivi: difetto sparito, marce che entrano come non sono entrate mai e felicità alle stelle per esserne uscito fuori. La spesa non è stata poca e a dire il vero ero tentato a darlo via, però il meccanico mi ha consigliato di riparlo lo stesso perché tutto il resto è in ottime condizioni.
                    Grazie a tutti per il supporto che mi avete dato.
                    Rosario.

Commenta

Complimenti,per la risoluzione del problema e per la condivisione.
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Caricamento...
                      X