MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli acquisto piccolo trattore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consigli acquisto piccolo trattore

Buongiorno a tutti, sono nuovo alla ricerca di consigli da persone con esperienza. Ringrazio in anticipo per le risposte.

Ho un piccolo appezzamento di circa 3000mq diviso tra orto, uliveto e "seminativo" a mais e girasole. Fino ad ora ho fatto sempre a mano e con un motocoltivatore ma sto pensando ad acquistare un piccolo trattore tipo pasquali/goldoni e simili. I lavori che gli richiedo saranno una leggera estirpatura ma soprattutto la trinciatura degli stocchi e del sovescio.
    Qua dalle mie parti è pieni di vecchi 18cv ma ad occhio non credo facciano al caso mio. Chiedo a chi ne ha conoscenza qualche dritta su cosa cercare.
    Grazie ancora.

Non conosco nel dettaglio i mezzi che cerchi,ma ti direi,che se non hai terreni in pendenza,non ti serve un mezzo specifico.
    Anche la potenza non é un vantaggio apprezzabile.
    Devi solo avere un attrezzatura dimensionata.
    Immagino che passare da un motocoltivatore ad un trattorino debba essere comunque un miglioramento nel confort.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Per lavorare con aratri, trince, frese ed atomizzatori, occorre orientarsi su potenze non inferiori ai 50 CV e, non avendo esigenze di percorrere strade asfaltate, magari optare per un cingolato, qualora il terreno fosse in pendenza.

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
        Per lavorare con aratri, trince, frese ed atomizzatori, occorre orientarsi su potenze non inferiori ai 50 CV e, non avendo esigenze di percorrere strade asfaltate, magari optare per un cingolato, qualora il terreno fosse in pendenza.
        Per 3000 metri quadri è molto scomodo un 50 cv. Personalmente valuterei i trattori giapponesi di importazione parallela tipo Kubota, Iseki, ecc... Come potenza rimarrei tra 20 e 30cv.

Ormai gli importatori storici sono dotati di officine di rigenerazione e vendita ricambi quindi è pure facile trovare mezzi in buone condizioni senza il timore di non avere ricambi in futuro (cosa non garantita per i trattori di piccoli costruttori italiani).
        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Con 30 CV si può fare ben poco, tenendo conto che gli attrezzi vanno cercati con il lanternino e che le dimensioni dei trattori sono veramente esigue, tanto da venire meno quel conforto che l'estensore della richiesta desidera.

Commenta

Caricamento...
          X