MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valpadana 4RM 6055

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Valpadana 4RM 6055

Buongiorno a tutti, ho utilizzato la funzione cerca e non ho trovato tutte le informazioni che cerco. La scorsa settimana sono andato a vedere un valpadana 6055. Vi elenco le informazioni che ho:
    -la macchina è di seconda mano ed ha meno di 600 ore di lavoro
    -l'attuale proprietario ha rifatto in motore (ma non ho ben capito il motivo)
    -sono stati cambiati i paraoli a tutte e 4 le gomme
    -le gomme anteriori sono nuove, le posteriori sono un po' consumate, ma ancora possono andare
    -secondo il proprietario la scatola dello sterzo ha troppo gioco e andrebbe sostituita (mi scalerebbe il prezzo della scatola dal prezzo finale)
    Le mie curiosità sono:
    -cos'altro devo controllare in questo tipo di macchina?
    -il fatto di essere snodato, può essere un limite in qualcosa? Premetto che il mio utilizzo sarà prettamente trinciatura e qualche volta atomizzatore, non devo fare traino od altro
    -il prezzo di vendita da lui proposto (fino ad una settimana fa') era di 7000€ compresa una trincia (che purtroppo il suocero ha venduto pochi giorni fa', quindi ne deve rimediare un'altra)
    -ci sono difetti congeniti in queste macchine da mettere in conto sin da subito? (Ho letto che proprio la scatola dello sterzo sia uno di questi)
    Grazie a chi potrà dedicarmi del tempo per rispondere.
    ​​​​​
    ​​

600 ore non tornano con lo stato di usura dichiarato. Gli pneumatici non si usurano visibilmente in 600 ore di utilizzo.
    Essendo snodato non hai la scatola dello sterzo, c'è una idroguida coi due pistoni a sinistra e a destra dello snodo.
    Devi verificare:
    - la presenza di rumori provenienti dalla trasmissione mentre lo muovi (prova tutte le marce) e mentre azioni la presa di potenza.
    - la funzionalità del sollevatore: non deve saltellare.
    - l'assenza di giochi nello snodo centrale.
    - il trattore snodato non va bene se ha terreno in pendenza.
    http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Sono arrivato li impreparato perché il genero non sapeva di che mezzo si trattasse e in che condizioni era. Se quelle ore le avesse fatte facendo tanta strada asfaltata sarebbe giustificata l'usura o è ancora alta?
      Per quanto riguarda la scatola dello sterzo penso che lui si riferisca all'idroguida...boh. pendenze non ne ho, quindi non dovrebbe essere un problema. Dovrò provarlo la prossima settimana. Ti dico del fatto dell'asfalto perché di 5 trattori che ha, tutti e 5 hanno le gomme consumate. Comunque farò delle foto. Vorrei capire perché ha rifatto il motore.

Commenta

Buongiorno a tutti, scrivo per aggiornare il post. Praticamente sono andato a provarlo ed è stato un mezzo disastro. Andiamo per ordine: ho chiesto subito come mai è stato rifatto il motore con così poche ore di lavoro e lui mi ha detto che il conta ore è fermo da tempo e che ha rifatto il motore perché a detta sua non "suonava" bene. Quindi, basandomi anche sul fatto che le gomme sono finite e sul fatto che la macchina è ferma da almeno 3 anni, ho dedotto che ha minimo il triplo delle ore scritte li. Passiamo alla prova. La frizione è praticamente finita, l'impianto elettrico non ha nulla di funzionante (eccezion fatta della luce di posizione posteriore sx), le marce faticano ad entrare (penso anche per una questione di frizione), l'idroguida ha gioco è vero (ma non era così esagerato), il pistone di sx dopo un po' ha iniziato a gocciare olio, lo snodo centrale aveva un visibile gioco, il sollevatore lo abbiamo abbassato a mano e si è alzato con molta fatica, la presa di potenza una volta attivata sbacchettava da tutte le parti. In conclusione gli ho fatto capire che quello che chiedeva per quel trattore in quello stato era troppo. Lui era anche disponibile a scalare i soldi delle riparazioni, ma sarebbe stato troppo complicato poi quantificare il tutto, non considerando il fatto che queste cose sono uscite fuori.dopo 20 minuti di utilizzo. È capace che se lo portavo in un officina e iniziavano a smontare, venivano fuori altre problematiche.

Commenta

Ora devo andare a vedere un'altro trattore, trattasi di un Carraro supertigre 7000. Sapete dirmi qualcosa su questo trattore? Per caso sapete dove poter reperire il libretto uso e manutenzione?

Commenta

Originalmente inviato da DanieRoc93 Visualizza messaggio
            Buongiorno a tutti, scrivo per aggiornare il post. Praticamente sono andato a provarlo ed è stato un mezzo disastro. Andiamo per ordine: ho chiesto subito come mai è stato rifatto il motore con così poche ore di lavoro e lui mi ha detto che il conta ore è fermo da tempo e che ha rifatto il motore perché a detta sua non "suonava" bene. Quindi, basandomi anche sul fatto che le gomme sono finite e sul fatto che la macchina è ferma da almeno 3 anni, ho dedotto che ha minimo il triplo delle ore scritte li. Passiamo alla prova. La frizione è praticamente finita, l'impianto elettrico non ha nulla di funzionante (eccezion fatta della luce di posizione posteriore sx), le marce faticano ad entrare (penso anche per una questione di frizione), l'idroguida ha gioco è vero (ma non era così esagerato), il pistone di sx dopo un po' ha iniziato a gocciare olio, lo snodo centrale aveva un visibile gioco, il sollevatore lo abbiamo abbassato a mano e si è alzato con molta fatica, la presa di potenza una volta attivata sbacchettava da tutte le parti. In conclusione gli ho fatto capire che quello che chiedeva per quel trattore in quello stato era troppo. Lui era anche disponibile a scalare i soldi delle riparazioni, ma sarebbe stato troppo complicato poi quantificare il tutto, non considerando il fatto che queste cose sono uscite fuori.dopo 20 minuti di utilizzo. È capace che se lo portavo in un officina e iniziavano a smontare, venivano fuori altre problematiche.
            Ok. La tua descrizione ora assomiglia di più ai segni di usura di quel trattore rispetto a quello che ti avevano raccontato (ho la serie precedente quindi mi ritrovo perfettamente in quello che hai trovato e descritto).

Unica nota sull'inserimento delle marce nei vecchi trattori: il cambio non è sincronizzato come quello delle automobili. Di conseguenza è normale sentire la leva che si impunta a trattore fermo. E' un problema di frizione invece se durante l'innesto senti grattare anche a trattore fermo.

Per chiedere opinioni sull'altro trattore, che non conosco, sarebbe meglio aprire un nuovo argomento.
            Ultima modifica di urbo83; 19/03/2025, 15:32.
            http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Purtroppo è andata così, già mi ci vedevo sopra.???????????? Hai ragione, ora apro un'altro post per questo nuovo quesito. Grazie mille ????????????

Commenta

Originalmente inviato da DanieRoc93 Visualizza messaggio
                Buongiorno a tutti, scrivo per aggiornare il post. Praticamente sono andato a provarlo ed è stato un mezzo disastro. Andiamo per ordine: ho chiesto subito come mai è stato rifatto il motore con così poche ore di lavoro e lui mi ha detto che il conta ore è fermo da tempo e che ha rifatto il motore perché a detta sua non "suonava" bene. Quindi, basandomi anche sul fatto che le gomme sono finite e sul fatto che la macchina è ferma da almeno 3 anni, ho dedotto che ha minimo il triplo delle ore scritte li. Passiamo alla prova. La frizione è praticamente finita, l'impianto elettrico non ha nulla di funzionante (eccezion fatta della luce di posizione posteriore sx), le marce faticano ad entrare (penso anche per una questione di frizione), l'idroguida ha gioco è vero (ma non era così esagerato), il pistone di sx dopo un po' ha iniziato a gocciare olio, lo snodo centrale aveva un visibile gioco, il sollevatore lo abbiamo abbassato a mano e si è alzato con molta fatica, la presa di potenza una volta attivata sbacchettava da tutte le parti. In conclusione gli ho fatto capire che quello che chiedeva per quel trattore in quello stato era troppo. Lui era anche disponibile a scalare i soldi delle riparazioni, ma sarebbe stato troppo complicato poi quantificare il tutto, non considerando il fatto che queste cose sono uscite fuori.dopo 20 minuti di utilizzo. È capace che se lo portavo in un officina e iniziavano a smontare, venivano fuori altre problematiche. Il giunto articolato non sarà d'ostacolo durante la potatura o la spruzzatura; anzi, migliora la mobilità su terreni sconnessi. Per comprendere meglio i metodi di pagamento, utilizzo BetHall non si occupa di agricoltura, ma mostra come analizzare e scegliere il migliore. Confronta il prezzo attuale con le quotazioni di mercato: se il proprietario detrae il costo del meccanismo di sterzo, puoi contrattare un po' più in basso.
                Hai fatto benissimo a lasciar perdere, sembra un vero incubo meccanico. Troppi problemi nascosti per un prezzo ingiustificato!

Commenta

Caricamento...
                X