MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI - Consigli e pareri

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • #91
    Non so a quanti gradi era messo comunque c'e' ancora la possibilita' di effettuare un'altra regolazione allargando leggermente la carreggiata anteriore e sostituendo i bulloni di registro mettendoli piu' corti.
    Si tratta sempre di vedere comunque il vantaggio che se ne trae senza naturalmente causare danni.
    Un saluto da Patrizio

    Commenta


    • #92
      Originalmente inviato da fabio caruso Visualizza messaggio
      Ho un vigneto in pendenza- spalliera- sono orientato per un gommato
      Goldoni ma me lo sconsigliano perche' potrebbe non farcela in salita.
      Che mi consigliate e quanti cavalli semmai
      se vuoi un consiglio lascia stare questa marca. io ho lo stesso problema tuo e ho comprato un idea 40 (consigliatomi dal concessionario) e ho preso una bufala enorme. a tiro di rimorchi o qualsiasi cosa senza le 4wd non va da nessuna parte e sempre con carichi moderati (15q.li) cosa che con il mio caro vecchio valpadana 330rs del 1982 tirava via pure 20 q.li e pesava circa 5 q.li in meno e aveva 10 cv in meno.
      se vuoi un consiglio comprati un fiat 55-76 o 60-86 che vanno come carriarmati e non si rompono mai.
      ciao

      Commenta


      • #93
        x Idea 40

        Credo che il nostro amico Fabio Caruso, avendo un vigneto in pendenza-spalliera, voglia dire che deve lavorare in forte pendenza.
        A prescindere da questo dato, credo che necessiti di un trattore che sia molto stabile e che offra un elevata capacità di trazione. Perciò credo che, se ha acquistato un trattore Goldoni, si sia orientato verso una serie più potente dell'Idea (ad esempio serie 3000 Star, Star o Quasar).

        A mio avviso comunque (anche se l'Idea non mi piace molto, ma ognuno poi giustamente ha i suoi gusti) la serie Idea non è una bufalata. L'Idea è adatto per certi lavori, e per certi invece no (caratteristica che si riscontra in qualsiasi macchina ).
        Un mio conoscente lo possedeva, e ne era molto contento. Il problema era che gli faceva svolgere il lavoro che prima svolgeva con un Lamborghini Plus 880F, quindi immagina quanto è durato..

        Tuttavia può essere che, come dici tu, il Valpadana 330rs che possedevi andava meglio dell'idea nonostante pesasse di meno e avesse anche meno cavalli.

        Ma questo non vuole asssolutamente dire che tutti i Goldoni siano "scadenti", anzi. A mio avviso (e non solo mio) la Goldoni ha fatto tanto per il settore delle macchine agricole. Basta ricordare trattori come il 3070 Star, o i modelli della serie Compact, macchine polivalenti che hanno venduto moltissime unità nel mondo (come altri modelli e serie di questo marchio ).

        E i nuovi modelli (apparte serie Aster che non mi ispira), sono ancora meglio. Ti dico che, con il 654 Compact, io e mio zio ci siamo trovati benissimo. E' una macchina onesta nelle prestazioni nonostante gli anni sulle spalle, non esasperata nei consumi e molto ma molto stabile (avendo un baricentro basso e una buona distribuzione dei pesi). Poi la macchina più "sfigata" rispetto alle altre capita a tutti, anche ai migliori marchi.

        Ma la singola macchina non fà il marchio.

        Saluti

        Commenta


        • #94
          Che mi dite di un maxter 70 rs,qualcuno di voi lo usa o sa darmi qualche dritta??

          Commenta


          • #95
            Le novità

            Come promesso ieri, riporto le novità della Goldoni presentate all'Eima in occasione anche degli 80 anni di produzione di questa azienda.
            Principalmente le novità sono due: la prima è la presentazione ufficiale dello Star 4000 Quadrifoglio (di cui il nostro amico Corsaro70 ha riportato la foto del depliant), mentre la seconda riguarda la presentazione del nuovo isodiametrico Cluster. Queste sono le due principali novità, a cui però si affianca anche l'introduzione dell'Euro rs 45, che sostituirà il 40.

            Ecco perciò i dati ufficiali dello Star 4000:

            Motore John-Deere 4 cilindri aspirato, 4525 cm3 di cilindrata, raffreddamento ad acqua, 20% di riserva di coppia ed un serbatoio da 60 litri.

            Disponibile sia in versione alta che bassa, propone delle importanti novità come: Bloccaggio del differenziale anteriore No-spin di serie, allestimento della cabina deluxe di serie e climatizzatore standard.
            A livello di idraulica possiede un doppio circuito idraulico, con portata di 30+50 litri al minuto: due distributori standard a semplice o doppio effetto con portata di 50 l/min posteriori, mentre un distributore (standard) a doppio effetto con uscite anteriori/posteriori da 50 litri al minuto posizionato anteriormente.
            Importante inoltre la presenza di serie di uno scambiatore di calore nel circuito.

            La lunghezza dichiarata è di 3200 mm, mentre la larghezza spazia da 1404 a 1828mm per la versione bassa, e da 1472 a 1868mm per la versione alta.
            il peso in ordine di marcia per tutte e due le versioni è di 2680 (con pneumatici 380/70 r24 (versione bassa) e 420/70 r24 (versione alta).

            lo Star in questione dominava lo stand Goldoni, ed era esposto vicino allo Star 100,al 75 e all'85.

            Altra novità è il Cluster. Nuovi sono i motori, tutti John-Deere 4cilindri Turbo che sviluppano rispettivamente 49 cavalli per la versione 65, e 67 per la versione 75. La cilindrata è pari a 2440 cm3, la riserva di coppia è del 20%, mentre la capacità serbatoio è stata portata dai 30 litri del Maxter agli attuali 50 litri. Il Cluster è omologato per i 40 Km/h, e tra poco disporrà anche di cabina omologata e condizionata. I freni sono a disco multiplo in bagno d'olio agenti sulle ruote posteriori per tutti i modelli.
            Le versioni sono sempre Sn, Rs e Rs Rev, ma un'altra importante differenza è costituita dal fatto che il Cluster 75 può essere allestito in versione Variant, ovvero con ruote anteriori più piccole per diminuire il raggio di volta fino a 2,3 metri. Ricordo che l'angolo di sterzo per le versioni Rs è di 50 gradi.
            La pto sarà disponibile a 540 e 750 giri al minuto (sincronizzata con le velocità del cambio) e sarà disponibile con innesto elettroidraulico anche per i modelli Sn, mentre sarà di serie per gli altri.
            Il circuito idraulico ha una portata di 45 litri al minuto per tutte le versioni escluso il Cluster 75 Rev che dispone di un doppio circuito idraulico 40+25 l/min. Si potranno montare fino a due distributori a doppio effetto per le versioni Sn, mentre se ne potranno montare fino a tre (sempre doppio effetto) per le altre versioni.
            Ricordo inoltre che la capacità di sollevamento è stata incrementata a 1800 Kg.
            La lunghezza è pari a 3 metri per tutte le versioni, mentre il peso varia da un minimo di 1820 Kg ad un massimo di 1900 Kg.
            Inoltre le versioni Sn dispongono di un cambio 12+4, mentre gli altri dispongono di un 16+16 ovviamente completamente sincronizzato.
            Nel complesso, una bella macchina, e anche molto comoda: a bordo si ha tutto sotto controllo.

            Allego le foto (se riesco) delle tre nuove macchine di Goldoni!

            Saluti
            Attached Files

            Commenta


            • #96
              Originalmente inviato da Same Rubin 200 Visualizza messaggio
              Come promesso ieri, riporto le novità della Goldoni presentate all'Eima in occasione anche degli 80 anni di produzione di questa azienda.
              Principalmente le novità sono due: la prima è la presentazione ufficiale dello Star 4000 Quadrifoglio (di cui il nostro amico Corsaro70 ha riportato la foto del depliant), mentre la seconda riguarda la presentazione del nuovo isodiametrico Cluster. Queste sono le due principali novità, a cui però si affianca anche l'introduzione dell'Euro rs 45, che sostituirà il 40.

              Ecco perciò i dati ufficiali dello Star 4000:

              Motore John-Deere 4 cilindri aspirato, 4525 cm3 di cilindrata, raffreddamento ad acqua, 20% di riserva di coppia ed un serbatoio da 60 litri.

              Disponibile sia in versione alta che bassa, propone delle importanti novità come: Bloccaggio del differenziale anteriore No-spin di serie, allestimento della cabina deluxe di serie e climatizzatore ......
              Ma la cilindrata nei depliants è messa di 4500 cm3 non di 4525 cm3, questi dati della cilindrata, che a me farebbe molto, comodo da che fonte provengono?
              Grazie e ciao atutti

              Commenta


              • #97
                X Corsaro 70

                Sul depliant è riportato 4500 cm3 come cilindrata totale perchè, se la cilindrata reale del motore è vicina ad una cifra "tonda", essa viene arrotondata per eccesso (si aumenta di poco) o per difetto (si riduce di poco).
                In questo caso, si è arrotondato a 4500 cm3, ma la cilindrata reale è pari a 4525 cm3 (fonte catalogo John-Deere).

                Saluti

                Commenta


                • #98
                  Scusami Same Rubin 200
                  dal tuo post leggo che il cluster più leggero pesa ben 18 ql.
                  Confermi?
                  Grazie!

                  Commenta


                  • #99
                    X TCE 50

                    Si, confermo. l Cluster 65 e 75 nella versione Sn, pesano 1820 Kg. Il 65 Rs e il 75 Rs pesa 1840 Kg, ma il 75 Rs in versione variant pesa ancora 1820 Kg.
                    Il Cluster 75 Rev, in versione isodiametrica e variant pesa 1900 Kg. I dati sono relativi alla macchina + rollbar di sicurezza, e sono stati calcolati con ruote 280/70 r18 per l'isodiametrico, e 280/70 r16 anteriori e 300/70 r20 posteriori per le versioni variant.
                    E' inoltre possibile equipaggiare le macchine con zavorre alle ruote, per incrementare ulteriormente il peso.

                    Saluti

                    Commenta


                    • Aggiungo le foto dello Star 100 Quadrifoglio con cabina low-profile, e foto del bellissimo Quasar 85.

                      Saluti
                      Attached Files

                      Commenta


                      • ma non è un po' copiata dalla protector di carraro quella cabina?idem per quella della bcs,non vi pare?

                        Commenta


                        • x Supertiger

                          E' molto probabile che la cabina low-profile assomigli a quella di Carraro o Bcs. Infatti la cabina non è costruita da Goldoni (come del resto accade nella maggior parte dei marchi). La cabina è una lochmann.

                          Saluti
                          Ultima modifica di Engineman; 07/12/2014, 20:14. Motivo: tolte esclamazioni da chat

                          Commenta


                          • Salve ragazzi sono abbastanza nuovo,
                            e comunque anche se non ho mai scritto sul forum, vi seguo continuamente quando il tempo me lo permette;
                            siete stati utilissimi tutti.
                            Un grazie a tutto il forum!!

                            Essendo completamente digiuno nell'argomento, seguendo i vostri consigli, e anche quelli dei vari esperti nel settore, nel giro di due settimane spero di aver comperato l'oggetto giusto dei miei desideri:
                            IL QUASAR 85

                            Scelta particolare, visto che ero partito con un Kubota B1400, per poi passare al Pasquali VANTH visto all'EIMA, poi ho cercato qualcosa di usato più grosso, (avendo visto quaggiù nel chianti gli star75 me ne ero innamorato, ma mi chiedevano per l'usato, 14.000/15.000+ iva ... e se poi si rompono??) e allora ho pensato che era meglio uno + piccolo nuovo come un 3070 che mi mettevano 15.700 + iva, al momento dell'acquisto, ho fatto la pazzia e con un leasing ho preso il mostro sopracitato!! prezzo 19.600+ iva .
                            Visto che il leasing lo scarico meglio e con il nuovo recupero anche l'iva, ho deciso di prendere un mezzo che mi permette di andare su strada un pò meglio e forse di non ritornarci subito sopra.

                            Sono praticamente un hobbista che ha due ettari di terreno abbandonato all'isola d'elba di cui lavorabili solo la metà, il resto erano ex vigneti (40 anni fà) molto,molto ripidi. Ho intenzione di mettere un pò di frutti, olivi ci sono già, un pò di orticoltura, più avanti seminare un pò di grano duro, ad uso famiglia, nei terreni confinanti e poi anche per portarlo sull'appennino toscoemiliano dove ho castagneti e boschi da tagliare.

                            Ho esagerato con il mezzo?

                            Commenta


                            • X Astice

                              Ciao e benvenuto nel forum!

                              Innanzi tutto devo farti i complimenti in merito al tuo acquisto, il Quasar 85, ovvero uno dei miei trattori preferiti del marchio Goldoni.

                              Detto questo, ti posso dire che hai acquistato la macchina con più capacità di trazione e stabilità del gruppo. E' veramente una bella macchina, ben piazzata, con un ottima visibilità alla guida (come anche la serie Star Quadrifoglio), e anche molto comoda.
                              Ho avuto l'occasione di salirci molte volte (anche se purtroppo non l'ho ancora provato, ma forse tra un pò ho l'occasione di farlo presso il conce della mia zona) e tutte le volte sono sceso davvero soddisfatto.

                              I pregi principali sono:

                              Il valido motore Vm, che anche se è un pò basso di cilindrata, si verifica molto elastico e con un buon valore di coppia.

                              Il cambio molto utile e di facile intuizione e velocità di 40 Km/h

                              freni potenti e affidabili

                              Sollevatore posteriore dalla portata di 2500 Kg, e possibilità di montare anche il sollevatore anteriore con pto indipendente a 1000 giri/min

                              Baricentro molto basso e ottima distribuzione dei pesi

                              ruote di grande diametro e grande capacità di trazione che permette al Quasar di arrampicarsi senza problemi anche su forti pendenze.

                              La macchina è molto valida e se, da come ho capito, possiedi dei terreni su forte pendenza, hai fatto la scelta giusta.

                              Ma raccontaci un pò, con che gommatura lo hai preso?? Ha il cambio a 40 marce ed il differenziale anteriore con bloccaggioNo-spin??

                              Attendiamo informazioni

                              Saluti

                              Commenta


                              • Same Rubin, 200 Allora grazie per le delucidazioni,
                                come gommatura dopo aver valutato l'opzione di mettere le gomme più piccole davanti, il venditore mi ha proposto di montare le 320/70 R24 al posteriore, e le 280/70 R20 all'anteriore, ho fatto scegliere a lui (visto che non ci chiappo nulla) per l'anti spin...penso che sia il bottone giallo a destra sotto le leve del sollevatore.(bloccaggio differenziale anteriore elettronico).
                                La macchina mi arriva in sette otto giorni.

                                Una domanda, visto che è sempre su alla Goldoni, bastano i distributori posteriori standard o devo farne aggiungere subito uno in più?

                                Premetto che stò piantando un frutteto che vorrei trattare in maniera biologica e naturale senza metodi da produzione intensiva ( è solo per la mia famiglia e per gli amici).

                                Altra domanda,
                                il terzo punto idraulico posso montarlo anche successivamente?
                                quanto può costare?
                                stessa domanda per il sollevatore anteriore.
                                Mentre per la presa di forza anteriore, quella me l'ha detto il venditore che bisogna ordinarla prima e sul mezzo che ha prenotato alla Goldoni non c'è. (ma non mi dovrebbe servire)
                                Altra domanda, io ho preso il tipo basso, mi hanno detto che sull'assale posteriore, (sul particolare attacco della Goldoni decentrato) hanno fatto una serie di fori che permettono una regolazione per poterlo alzare un pò, 5/6 cm vi risulta? (spero che abbiate capito)

                                Commenta


                                • X Astice

                                  Il bottone giallo posto sulla destra del posto di guida non è il bloccaggio automatico del differenziale anteriore. E' il pulsante elettroidraulico dell'innesto della trazione anteriore (sulla serie Star Quadrifoglio si può scegliere anche quello che comanda il bloccaggio del differenzaile posteriore).

                                  Infatti non ci sono dei comandi elettroidraulici che comandano il bloccaggio del differenzaile anteriore, funziona automaticamente quando le ruote anteriori superano una certa percentuale di slittamento (40% circa).

                                  Per quanto riguarda il numero dei distributori ausiliari, quelli standard vanno benissimo se non usi attrezzature particolari che richiedono l'impiego di più distributori.

                                  Il terzo punto idraulico è un attrezzo molto comodo, in quanto si comanda direttamente dal trattore, e questo si traduce in maggiore velocità durante la fase di attacco degli attrezzi, minor perdita di tempo e maggior comodità quando si deve livellare l'attrezzo che si sta usando al momento.
                                  Il terzo punto idraulico si può comprare anche dopo l'acquisto della trattrice, ma non ho idea di quanto possa costare, in quanto io uso quello tradizionale.

                                  Per il discorso del sollevatore e della presa di forza anteriori, come ti ha detto il tecnico Goldoni, si devono ordinare quando si acquista il mezzo, in quanto deve essere predisposto per il montaggio di questi.
                                  E' comodissimo per l'uso di certi attrezzi, ma non è proprio indispensabile se della trattrice ne fai un uso normale.

                                  Il fatto dell'assale posteriore che si può registrare in altezza è vero, ma devo controllare.

                                  Saluti

                                  Commenta


                                  • WOW Same Rubin 200 very expert!!
                                    Pensavo di aver fatto troppe domande tutte insieme.

                                    Ma l'anti Spin cos'è?

                                    Commenta


                                    • X Astice

                                      Il differenziale No-spin è un sistema adottato da molti costruttori di macchine agricole, sia oggi ma anche in passato.
                                      In poche parole, è un differenziale sempre bloccato (al contrario di un differenziale standard), e quando ad una ruota manca trazione si sblocca.

                                      Questo tipo di differenziale era montato anche su macchine precedenti al Quasar, come ad esempio la prima serie 3000 Star, i quali modelli erano il 3050, il 3070 e il 3070V, tutti motorizzati Vm serie Hr.

                                      Comunque lo hai preso con una bella gommatura il Quasar. Con le 24 posteriori vola!

                                      Miraccomando, quando ti arriva il mostro fagli le foto, le attendiamo!!!!

                                      Saluti

                                      Commenta


                                      • di nuovo grazie a Same Rubin 200.

                                        Ragazzi c'è qualcuno che ha già un quasar 85??
                                        e mi può dare qualche altra dritta per la sua configurazione??

                                        Commenta


                                        • Originalmente inviato da Same Rubin 200 Visualizza messaggio
                                          X Astice

                                          Il differenziale No-spin In poche parole...., è un differenziale sempre bloccato e quando ad una ruota manca trazione si sblocca.
                                          Saluti
                                          Sicuro che sia proprio così?
                                          Originalmente inviato da Same Rubin 200 Visualizza messaggio
                                          Per quanto riguarda il numero dei distributori ausiliari, quelli standard vanno benissimo se non usi attrezzature particolari che richiedono l'impiego di più distributori.
                                          Il terzo punto idraulico è un attrezzo molto comodo.......
                                          Per quanto riguarda i distributori ausiliari,non conosco lo standard,ma certamente quattro leve sono meglio di tre,nel dubbio è meglio avere qualcosa in più,che forse non si utilizza subito,ma che non si può escludere servirà domani.
                                          Se pensi di utilizzare un terzo punto idraulico un distributore è già "dedicato".
                                          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                          Commenta


                                          • X Astice

                                            Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                            Se pensi di utilizzare un terzo punto idraulico un distributore è già "dedicato".
                                            Come giustamente dice Mefito, se pensi di usare il terzo punto idraulico, un distributore è già dedicato ad esso, quindi mi scuso per questa mia dimenticanza.

                                            X Mefito

                                            Per quanto riguarda il differenziale no-spin, sò per certo che è sempre bloccato (al contrario di un differenziale normale), poi l'errore nella spiegazione lo fà chiunque visto che sbagliare è umano .

                                            Consiglio perciò al nostro amico Astice di cercare nel forum la discussione in cui si parla di questi differenziali, per trarne ulteriori chiarimenti .

                                            Saluti

                                            X Astice

                                            Ho controllato il fatto della presenza dei buchi sull' assale posteriore del Quasar. Non ne possiedo testimonianza scritta, ma sò che esiste la possibilità di abbassarlo ancora un pò.

                                            Dicci pure se ti servono altre informazioni sulla configurazione del Quasar, e vedremo di aiutarti!

                                            Una curiosità: con quale tipo di cambio lo hai preso??

                                            Saluti
                                            Ultima modifica di L85; 27/11/2006, 18:31. Motivo: unione messaggi consecutivi, usate la funzione modifica....

                                            Commenta


                                            • x Same Rubin 200
                                              Ho controllato oggi sul ponte di un quasar usato, il meccanico mi ha fatto vedere il mozzo spostabile ed ho capito come funziona:
                                              essendo il mozzo decentrato rispetto alla'assale, no so spiegarlo bene ma comunque l'assale posteriore, o il ponte come si vuol chiamare, non è attaccato direttamente al centro della ruota ma c'è un ulteriore mozzo decentrato ancora + verso il posteriore, su cui è attaccata la ruota. Svitando i bulloni dell'accoppiata assale mozzo/decentrato, e spostandolo di un foro in alto o in basso, si può alzare e abbassare la parte posteriore.
                                              Comunque se lo alzo il trattore non sarà mplto bello da vedere e quindi penso che lo terrò basso, anche perchè le gomme da 24 lo alzano un pò. e non dovrei aver problemi di picchiare sotto quando vado nel bosco....

                                              Il cambio mi è stato consigliato quello classico dual power e quindi senza superiduttore.

                                              Commenta


                                              • Tecnicamente è chiamato riduttore a cascata di ingranaggi, conosciuto come "chitarra", e cambiando la posizione della scatola di riduzione rispetto ai fori di fissaggio, questo può ruotare verso l' alto o verso il basso.
                                                Credo che il concetto sia abbastanza chiaro e conosciuto (era largamente usato sui vecchi Fiat).

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti, sono stato via per un po' a causa del lavoro.
                                                  Vedo che abbiamo dei nuovi amici, benvenuto ad Astice e a corsaro 70, e complimenti per gli ottimi acquisti.

                                                  X Astice
                                                  Il mio quadrifoglio 85 mi ha dato delle belle soddisfazioni in fatto di arrampicate, con piu' di 50q al rimorchio, e' uscito da una salita per giunta bagnata, che metteva paura solo a guardarla. Prossimamente vedro' di postare qualche foto, anche se dubito che possano rendere veramente l'idea della pendenza.
                                                  Con il tuo Quasar devi stare tranquillo, infatti la sua struttura lo rende un mezzo veramente insuperabile quando si parla di arrampicate. Tieni presente che e' pur sempre un gommato, ma la sua altezza non eccessiva, la misura degli pneumatici anteriori e la sua eccellente distribuzione dei pesi, fanno del quasar un vero arrampicatore. Metti da parte la "fifa" e osa, vedrai che belle soddisfazioni ti sapra' dare.

                                                  X same rubin
                                                  Non mi sono dimenticato delle foto del mio mostro, la prossima settimana se vado a casa ne scatto un bel po' e le posto. Un saluto e complimenti per le notizie e le spiegazioni che ci dai.
                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • Originalmente inviato da NikOne Visualizza messaggio
                                                    X same rubin
                                                    Non mi sono dimenticato delle foto del mio mostro, la prossima settimana se vado a casa ne scatto un bel po' e le posto. Un saluto e complimenti per le notizie e le spiegazioni che ci dai.
                                                    Ciao
                                                    Grazie mille Nik per i complimenti!!

                                                    Volevo farti una domanda a puro scopo informativo: come ti trovi con l'inversore del cambio?? E' molto comodo vero??

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • X same rubin
                                                      L'inversore e' veramente comodo, di facile accesso e preciso nell'innesto, anche se avrei preferito una corsa un po' piu' breve.
                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • Originalmente inviato da NikOne Visualizza messaggio
                                                        X same rubin
                                                        L'inversore e' veramente comodo, di facile accesso e preciso nell'innesto, anche se avrei preferito una corsa un po' piu' breve.
                                                        Ciao
                                                        Ciao

                                                        Il fatto della corsa un pò troppo lunga l'ho notato anchio su un 774 Compact, ma credo che dopo un pò ci si fa la mano.
                                                        L'importante è che sia facile e preciso nell'innesto. Magari lo avessi anchio sul 654 Compact.

                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • Sono nuovo del settore e del forum.

                                                          Nei prossimi giorni forse concludo per l'acquisto di un GOLDONI STAR 3050 nuovo in soistituzione di un vecchuio SAME ITALIA 35DT del 1968 funzionante.

                                                          Vorrei fare le seguenti domande :

                                                          1) è una quotazione ragionevole/buona 15.800 €uro iva compresa senza ritiro usato (14.800 sempre iva compresa con ritiro del mio SAME 35DT).

                                                          2) Che altezza da terra minima ha lo STAR 3050 gommato con 240/70 16 e 320/70R24 posteriori?
                                                          Sul depliant è indicata luce libera da terra di 23cm oppure 30cm per la versine SL mentre nel forum qualcuno dice che è ottimo andare nei boschi con questo modello perchè ha 33 cm di altezza minima da terra.
                                                          Io devo usarlo principalmente nel BOSCO e poi per aratura di 5.000 metri.

                                                          Grazie e saluti a tutti.

                                                          Commenta


                                                          • X Renato 99

                                                            Ciao e benvenuto sul forum!!

                                                            Il Goldoni Star 3050, con le 320/70 R24 posteriori e le 240/70 R16 arriva ad una luce libera da terra di 249 mm (anche in versione Narrow), mentre il 3050 SL ha una luce libera da terra di 323 mm.

                                                            Il 3050 SL può essere utile per andare nel bosco proprio per il fatto che ha un elevata luce libera dal suolo (come dicevi tu) ma attenzione.

                                                            Questa caratteristica potrebbe rivelarsi anche svantaggiosa se si opera in zone particolarmente pendenti (ti ricordo che il 3050 sia normale che SL ha un passo relativamente corto, ovvero di 1690 mm) che abbinata al passo non proprio notevole potrebbe causare dei problemi di instabilità.

                                                            Mi spiego meglio, non stò dicendo che l'SL sia instabile (se zavorrato bene e con una bella gommatura potrebbe lavorare benissimo nel bosco anche dove le pendenze sono elevate e le strade scoscese), ma una macchina con baricentro più basso ti darebbe maggiore sicurezza se operi in zone gravose. Perciò io opterei per il 3050 normale, che anche per arare è buono (visto che comunque ha una buona luce libera dal suolo).

                                                            Il 3050 SL ha inoltre una piattaforma più corta rispetto al 3050 normale, e se sei alto e il trattore lo usi per molte ore, questa caratteristica si rivelerà scomoda.

                                                            Per quanto riguarda il prezzo che ti hanno proposto, è ottimo!! Fino a pochi mesi fà si aggirava sui 18.000 euro. Probabilmente c'è una promozione.

                                                            Spero di esserti stato utile, e se ti servono altre info della macchina, chiedi pure.

                                                            Posto le foto di un 3050 SL e di un 3070 Nrg (uguale a un 3050 normale), così dovresti notare meglio le differenze.

                                                            Saluti
                                                            Ultima modifica di Same Rubin 200; 22/01/2007, 14:54.

                                                            Commenta


                                                            • Grazie per le risposte precise e veloci.
                                                              Vorrei aprofittare per fare ancora qualche domanda tecnica.

                                                              Ho scelto questo trattore valutando sulla carta caratteristriche prezzo/prestazioni.

                                                              Ho scartato le serie leggere tipo SAME SOLARIS perche sulla carta pesano poco (13 Q.li) e hanno un sollevatore postreriore che è la metà (12Q.li) come capacità di sollevamento (lo si vede anche dalle dimensioni dei bracci).

                                                              Questo modello mi sembrava il giusto compromesso fra i 22/23 q.li delle serie pesanti e i 13Q..li delle serie leggere.

                                                              Una via di mezzo su tutto, peso, capacita del sollevatore e prezzo.

                                                              Ritengo utile la capacita del sollevatore perchè insieme al trattore vorrei acquistare anche un caricatore posteriore con ribaltamento automatico (tipo pala meccanica attaccata al sollevatore e un pistone supplementatree per il ribaltamento.) e poi una fresa che già possiedo da circa 160/180 cm.

                                                              Ho qualche dubbio sul motore, mi piacerebbe acuistarte il 3070 nuovo, ma dovrei aggiungere ancora altri 2.500 €uri.

                                                              Adesso arrivo alle domande :;

                                                              1) Il concessionartio mi ha propopsto un 3070 che fa due anni esatti il 15 gennaio 2007 e ha 340 ore a 14/15.000 €uro IVA compresa.
                                                              Secondo Voi con due anni di vita è lo stesso modello attuale oppure hanno subito aggiornamento meccanica/motori ?

                                                              2) iL MOTORE DEL 3050 serie VM D703E2 ha i contralberi di equilibratura ?
                                                              Dal sito della VM non si capisce bene, sicuramente il 70CV motore D754E2 li ha.

                                                              Grazie e Auguri di Buon Anno a tutti

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X