MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI - Consigli e pareri

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da mucciurru Visualizza messaggio
    Grazie Star per la risposta ma i 50 ql complessivi si intendono con il peso del rimorchio + il carico o compreso anche di trattore? poi per quanto riguarda la gommatura 320/70/24 gia le monta dalla fabbrica, io volevo sapere se monta gomme + laghe ad esempio le 360/70/24- forse mi sono spiegato male.ciao nuovamente grazie
    Beh no, escluso il peso del trattore, altrimenti carichi proprio poco. Comunque di serie il 3050 arriva a montare fino alle 320/70 R24 (le più larghe che puoi prendere). Le 360 si possono solo avere a partire dal 3070 V in poi.

Saluti
    Ultima modifica di L85; 13/08/2007, 19:14.

Commenta

• confermo ciò che dice samerubin.....le gomme più larghe se vuoi puoi anche montarle basta che vai a far il collaudo cosi te le segnano sul libretto...ma non scordare che è un 48 cavalli....gomme più larghe=più fatica a trascinarsele dietro.
      ciao ciao

Commenta

• Originalmente inviato da Star Visualizza messaggio
        le gomme più larghe se vuoi puoi anche montarle basta che vai a far il collaudo cosi te le segnano sul libretto...
        Non è così semplice,devi prima di tutto avere il nulla osta della ditta(Goldoni).

Originalmente inviato da Star Visualizza messaggio
        ma non scordare che è un 48 cavalli....gomme più larghe=più fatica a trascinarsele dietro.
        Una gommatura maggiore,con impronta al suolo più larga,rischia di aumentare la coppia sulla meccanica del mezzo(dipende dall'uso),con potenziale riduzione della durata dei componenti.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• informazioni su goldoni aster 45

Ciao a tutti,
          sono nuovo su questo forum e anche come agricoltore hobbysta. Chiedo un consiglio sul mezzo da acquistare per la lavorazione di un terreno di 3000 m2 con una leggera pendenza, che intendo coltivare in parte a frutteto e uliveto e in parte come orto. Come atrezzatura pensavo ad un Goldoni Aster 45 con una vangatrice di metri 1,6 e un carro di piccole dimensioni (portata sui 20 ql circa). Il concessionario mi propone il trattore nuovo a 12.000€ + iva, per la vangatrice devo vedere un usato, mentre per il carro ho un dubbio se prenderlo solo con il sollevatore idraulico oppure ache con la trazione, visto che oltre al terreno sopracitato pensavo di poterlo usare anche per la raccolta in un oliveto non di mia esclusiva proprietà, che ha una forte pendenza.

Grazie per la collaborazione

Commenta

• ciao e benvenuto nel forum!!
            l'aster è una bella macchina unico neo il motore che è un pò borso ma è un problemino facilmente risolvibile con un giro della magica vite...
            l'inversore al volante e il fastreverse sono molto comodi anche se quest'ultimo in pochi lo usano.
            vuoi piantare del frutteto??che tipo??
            la vangatrice di 160cm (dovrebbe esser a 9 zappe) mi par un pò grandina anche se sinceramente non so che tipo di terra hai tu .forse è preferibile un pò più piccola.
            come dico a tutti,fatti portar a casa la macchina e provala a casa tua nel tuo campo...solo cosi potrai esser quasi sicuro dell'acquisto importante che andrai a fare!!le macchine nel piazzale van tutte bene!!
            hai visto solo quel modello?
            ciao ciao

Commenta

• La vangatrice da 1.60 è a 6 vanghe e se non è del tipo pesante o pesante rinforzato ma leggera l'aster la porta senza grandi problemi.

Commenta

• Ciao a tutti,
                per rispondere a Star grazie per il consiglio, e comunque per il momento sono andato a vedere anche alcuni modelli della Carraro (mi sembrano un po' costosi) e anche il same solaris 35 (forse 39 cv mi sembrano pochi), però il concessionario mi ha detto che avrebbe ritirato un solaris 45 a giorni (a parte gli anni che dovrebbero essere 8 non ho altri dati per il momento), dovrebbe costare circa 8.000,00€. Domani andrò a vedere cosa propone la Ferrari. Per quanto riguarda l'Aster 45 il conessionario si è offerto da solo per portarmi la macchina completa di vangatrice per la prova. Per quanto riguarda il frutteto solo poche piante di meli, susine, pesche e qualche olivo per cominciare, poi si vedrà.
                Ultima modifica di scamax; 19/09/2007, 17:38.

Commenta

• salve a tutti
                  consiglierei a scamax,considerato il terreno in pendenza e il Goldoni che vuole acquistare,una vangatrice da m 1,45 ovvero di poco superiore alla larghezza del trattore e soprattutto leggera altrimenti le manovre per girare risultano difficoltose se non pericolose.E la sicurezza viene prima di tutto.

Buon lavoro.
                  Ultima modifica di Engineman; 05/12/2014, 15:27. Motivo: tolto OT

Commenta

• Nessuno ha avuto ancora modo di vedere in giro nei concessionari il nuovo Cluster reversibile con motore JD? Sembra molto interessante dal depliant..

Che ne pensate?

Commenta

• io ne ho consegnato uno circa 2 sttimane fa ed era venduto da 4 mesi...
                      penso che sia stato il primo o il secondo ad uscire dalla linea.
                      sono molto soddisfatto del lavoro che è stato fatto,veramente una bella macchina con un motore sorprendente nonostante la cilindrata e per via di alcune modifiche sia estetiche (nuovo cruscotto) che funzionali (impianto idraulico,luce libera da terra,motore,assali rinforzati etc) rispetto al maxter credo che sia una macchina ben riuscita.
                      il cliente è contento anche se ho gia in mente alcune modifiche...quelle ci vogliono sempre.
                      ciao ciao

Commenta

• Ciao ragazzi,
                        qualcuno conosce il Goldoni 653?
                        Mi sapreste dire che motore monta?

Grazie ciao a tutti
                        Ultima modifica di ioo; 13/10/2007, 10:29.

Commenta

• Originalmente inviato da ioo Visualizza messaggio
                          Ciao ragazzi,
                          qualcuno conosce il Goldoni 653?
                          Mi sapreste dire che motore monta?

Grazie ciao a tutti
                          Ciao, forse ti riferisci alla serie Compact 652 o 654 (il 653 non esiste).
                          In tutti i casi i due modelli (652 e 654) sono uguali, con l'unica differenza che il 652 è la versione a 2 ruote motrici, mentre il 654 (che possiedo) è la versione a 4 ruote motrici (ora dovrebbe esserti tutto un pò più chiaro)
                          Il motore è un sofim (della iveco-aifo) 8141 L, 4 cilindri raffreddato ad acqua da 2445 cm3, 56 cavalli per un regime motore massimo di 3000 g/min. Altre info le trovi in questa discussione, ma se te ne servono alcune in particolare, chiedi pure (contattami via mp se preferisci).

Saluti

Commenta

• Mio padre ha acquistato un Goldoni Idea 40 per un uliveto di circa 10000 mq: Dopo sole 120 ore di lavoro , 15 giorni dopo la scadenza della garanzia di un anno, ho rotto la trasmissione posteriore: è cominciata una interminabile discussione con un responsabile commerciale della Goldoni che per circa un mese, date le innumerevoli telefonate fatte da parte nostra , ci ha dato la speranza di un intervento in garanzia. Purtroppo , dopo circa 40 giorni passati,con il trattore fermo in centro assistenza, abbiamo dovuto sborsare più di 2000€. Con grande delusione siamo giunti alla conclusione di una scelta sbagliata!
                            Devo dire che spesso non bisogna farsi ingannare, nella scelta di una macchina, dal prezzo conveniente
                            Ultima modifica di urbo83; 23/11/2007, 13:54. Motivo: Spostato in discussione più appropriata.

Commenta

• innanzi tutto non sono neanche da paragonare le due macchine..(55-66 e idea) per la evidente differenza di struttura..piuttosto si paragona il 55-66 con il 3050!!!
                              per l'ennesima volta a chi dice che nei goldoni sfolla il cambio chiedo ri riportare storie vere con spiegazioni di ciò che era rotto,ore di lavoro,condizioni di lavoro etc...troppo comoda dire cose senza essere informati...l'unico cambio che cioccava è stato quello della prima serie compact poi risolto!

per g.prussiano

un caso singolo può sempre capitare (anche a fiat che è visto come il n°1)
                              per via di una distrazione nel montaggio.
                              in questi casi entra in gioco soprattutto il concessionario che deve mediare con la casa madre per far la riparazione a costo del cliente quasi zero.

per la cronaca il 55-66 come tutta la seria 66 è scarsa di frenata....problema modoficato ma mai risolto...ma è fiat allora va bene..

Commenta

• Il concessionario ha provato a darmi una mano (o almeno questo mi ha fatto credere) : ma comunque è la casa costruttrice che deve tutelare il cliente e la propria immaggine, tanto più se contattata ripetutamente e direttamente dal cliente che le ha dimostrato , nella scelta del mezzo, la propria fiducia :
                                Ripeto che sono restato assolutamente deluso sia per l'inconveniente ma soprattutto per la scarsa sensibilità e responsabilità dimostrata da parte di Goldoni.
                                Sono certo che non acquisterò mai più un Goldoni, nemmeno se me lo svendono!

Commenta

• per g.prussiano

ma ti hanno detto di preciso cosa si è rotto?
                                  non è vero che in primis c'è la casa madre..prima c'è il concessionario...il trattore te lo ha venduto lui non goldoni!!!
                                  che lavoro facevi con l'idea?
                                  cosa stavi facendo mentre si è rotto?
                                  Ultima modifica di urbo83; 23/11/2007, 13:55. Motivo: Fatto.

Commenta

• Nb: La Garanzia Sulle Macchine E Di Due Anni Come Da Normativa Europea

Commenta

• Io con Goldoni mi sono trovato veramente bene, nonostante due rotture al cambio: alla prima, sostituzione in garanzia, alla seconda (dopo una settimana)analisi del guasto e pezzo modificato apposta per noi...
                                      lavoro con uno star 70, lo uso a fare tutti quei lavori che non posso fare con gli altri trattori per motivi di ingombr (non riesco a arrivare nei campi per le strade troppo strette).

Ps: i guasti sono stati causati da un eccessivo riscaldamento dell'olio del cambio....dopo giornate di lavoro di 15-17 ore...

Commenta

• opinione su snodato

Salve a tutti.
                                        Sono in procinto di acquistare un goldoni 45 evo sn, snodato. Lavoro terreni abbastanza pianeggianti e vigneti abbastanza stretti ( 1.5, 1.6 mt). Ho visto anche le marche concorrenti, bcs, ferrari, carraro.. ma come prezzo a pari macchina mi ha portato a indirizzarmi su Goldoni.
                                        Chi mi da qualche dritta sull'argomento??????

Commenta

• Originalmente inviato da superpik Visualizza messaggio
                                          Salve a tutti.
                                          Sono in procinto di acquistare un goldoni 45 evo sn, snodato. Lavoro terreni abbastanza pianeggianti e vigneti abbastanza stretti ( 1.5, 1.6 mt). Ho visto anche le marche concorrenti, bcs, ferrari, carraro.. ma come prezzo a pari macchina mi ha portato a indirizzarmi su Goldoni.
                                          Chi mi da qualche dritta sull'argomento??????
                                          Ciao, io ho avuto occasione di provare il 30 sn durante alcune piccole fasi di fienagione in montagna quest'estate, e devo dire che ne sono rimasto stupito per via della stabilità trasversale (nonostante fosse largo solo 1.25 m circa, dimostrava di essere piuttosto stabile anche in condizioni di modesta ripidità trasversale con il ranghiatore) e della maneggevolezza (si arrampica bene). In traino su strada con rimorchio (ovviamente di dimensioni adeguate) a pieno carico in salita il motore (Lombardini, 2 cilindri per 1248 cm3 di cilindrata raffreddato ad aria) si è dimostrato valido, non mostrando alcun segno di riscaldamento nonostante la temperatura esterna fosse piuttosto elevata e la velocità di percorrenza fosse (ovviamente) limitata.

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarlo in vigneto, ma il proprietario del 30 che ho provato ha detto di essere particolarmente soddisfatto anche nell'uso della macchina in quest' ambito.

Una cosa che non mi è piaciuta molto è la posizione della leve del cambio, che rendono i cambi marcia piuttosto lenti. Tuttavia, per ovvi motivi di spazio, le leve non si potevano metterre da molte altre parti, e quindi...
                                          Riguardo al fatto della velocità di cambiata, è una cosa abbastanza soggettiva, ha me a dato questa impressione.

Il 45 ovviamente è un altro pianeta in quanto a motore, visto che questo monta un lombardini 3 cilindri, raffreddato ad acqua da 1649 cm3 da 37 cavalli, che sicuramente conferisce più brio alla macchina.

La maneggevolezza di questa macchina rimane indubbia. Unico consiglio, prendilo con le ruote di dimensioni maggiori, così a mio avviso (poi vedi tu) esalti al meglio le prestazioni della macchina anche in lavorazioni "extra-ordinarie".

Saluti

Commenta

• Ciao, same Rubin 200. ho aprezzato molto la tua risposta. Comunque avrei intenzione di prenderlo largo a un metro. Ho bisogno di usarlo in vigneti abbastanza stretti e non posso stare sopra il metro. Inoltre dovrei usarlo prevalemtemente per effettuare i trattamenti.Speriamo bene.
                                            Se qualcuno avesse altre notizie utili din merito al Goldoni 45 SN evo, sono in ascolto.
                                            Salutoni.

Commenta

• Ciao a tutti sono un new entry .seguo il forum da poco tempo,ma voglio conoscere i vostri consigli riguardo all'acquisto di un goldoni per la lavorazione di frutteti tra le colline toscane.La larghezza tra le file è di 4.5 metri e i peschi sono allevati a vaso.ho bisogno di un trattore isodametrico di 70/80 cv per tirare l'atomizzatore e tutti gli attrezzi che fino ad ora tiravo con un cingolato 55 cv ormai arrivato alla fine.Chiedevo a voi esperti se è megli0oun articolato o un ruote sterzanti in quanto gradirei entrare da una fila nell'altra.E quali sono gli inconvenienti di un articolato se qualcuno di voi ne possiede uno. Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da alino Visualizza messaggio
                                                voglio conoscere i vostri consigli riguardo all'acquisto di un goldoni per la lavorazione di frutteti tra le colline toscane.La larghezza tra le file è di 4.5 metri e i peschi sono allevati a vaso.ho bisogno di un trattore isodametrico di 70/80 cv per tirare l'atomizzatore e tutti gli attrezzi che fino ad ora tiravo con un cingolato 55 cv ormai arrivato alla fine.
                                                ciao e benvenuto.sei sicuro che ti voglia un isodiametrico?
                                                con la larghezza di filari che ti ritrovi a te andrebbe molto bene anche il quasar (gommato r20) o lo star 75 versione bassa(gommato r20).
                                                prova ad andarli a vedere e ti renderai conto che forse nel tuo caso è meglio una macchina di questa tipologia.
                                                avresti una macchina "più" macchina a cui puoi far fare più lavori diciamo in sicurezza...tipo il traino di un rimorchio.

[/quote]Chiedevo a voi esperti se è megli0oun articolato o un ruote sterzanti in quanto gradirei entrare da una fila nell'altra.[/quote]

se vuoi entrare da una fila a quell'altra ti vuole un cingolo...dipende poi da quanto è larga la capezzagna...se no blocchi con i freni singoli(logorio veloce della macchina)...ma non ti basta fare una fila si e una no??
                                                Ultima modifica di Star; 10/12/2007, 12:56. Motivo: ortografia

Commenta

• rispondo ad alino.
                                                  Per la larghezza dei filari riesci ad entrare anche con uno sterzante. Secondo me, do ragione a Star. Ti conviene orientarti su una macchina sterzante, bassa e larga a sufficienza, che ti permetta di fare virate anche in pendenza in tutta sicurezza, e poi, con una serie star fai poi tutto.. Gli isodiametrici sono belli ma utili soprattutto a chi ha seri problemi di virata a fondo campo causa solito la mancanza di spazio.
                                                  Facci sapere...

Commenta

• scusatemi posso essere d'accordo con voi ma non è tanto la pendenza che mi interessa i terreni anche se in collina sono abbastanza pari almeno quando si lavora.Ma il fatto di girare da una fila all'altra e importante durante i trattamenti fitopatologici.Deve essere per forza basso in quanto i frutti a vaso permettono solamente di entrarci massimo con 1.4 m di carreggiata e con un altezza di circa 1.2m.Per quanto riguarda le altre lavorazioni tipo con il trincia 1.60 m o la fresa sempre di 1.60m , è giusto posso anche saltare una fila.In oltre sono orientato su un trattore a ruote perchè possiedo un cingolato 55 cv fiat con 7000 ore e una motoagricola (per il trasporto della frutta 42 cv valpadana ) con 9000 ore.Con un trattore basso ma potente lavoro in sicurezza e posso lasciare a riposo gli altri trattori.Sapete in agricoltura non si possono fre passi piu lunghi della gamba.

Commenta

• Originalmente inviato da alino Visualizza messaggio
                                                      Deve essere per forza basso in quanto i frutti a vaso permettono solamente di entrarci massimo con 1.4 m di carreggiata e con un altezza di circa 1.2m.Per quanto riguarda le altre lavorazioni tipo con il trincia 1.60 m o la fresa sempre di 1.60m , è giusto posso anche saltare una fila.
                                                      appunto:
                                                      star 75 versione bassa larghezza min 1,40
                                                      altezza al parafango 1.35

quasar 85 larghezza min 1,40
                                                      altezza al parafango 1.20 con gomma r 20

io sinceramente non vedo l'esigenza di dare i trattamenti da fila a fila,io ne ho sempre saltata una anche perchè eviti un minimo di prenderti una bella sbruffata di trattamento.
                                                      ciao ciao

Commenta

• Originalmente inviato da alino
                                                        si ma l'importanza è relativa.Quello che mi interessa la possibilità di entrare dentro il frutteto per effettuar e trattamenti e lavorazioni leggere quali trinciature dei residui di potatura e fresatura .Ma il Maxter 70 cv snodato non vi sembra il massimo?Oppure ha qualche limite ho difetto? Il prezzo è più accessibile vero ????
                                                        Ok, ma che difficoltà trovi ad entrare nel tuo frutteto che hai detto che è largo 4.5 metri con il quasar?? Ci entri e ci esci tranquillamente. E' di una maneggevolezza impressionante.

Come larghezza parti da un minimo di 1359mm fino ad un massimo di 1892mm, per una lunghezza complessiva della macchina pari a 3190mm (passo: 1850mm).

Il maxter non ha dei difetti particolari, nel complesso è una buona macchina. Ovvio che il prezzo è più accessibile. A parte il fatto che ora ci sono gli sconti di fine serie, ma pensa che il maxter 60 Rs (in configurazione con: cambio 16+16 con inversore sincronizzato, bloccaggio differenziale anteriore e posteriore, pdf 540 e 750 g/min + la sincronizzata con gommatura 280/70 R18 (per un peso totale di circa 1650 Kg) viene offerto a 12.990 euro (iva e trasporto esclusi) fino al 31 dicembre 2007 (ovviamente presso i concessionari che aderiscono alla sopraccitata promozione) che non è poi così male come offerta, visto che il prezzo "standard" si aggirava sui 17.000 euro. Sicuramente quindi ci sarà un forte sconto anche sul maxter 70.

Ovvio che poi i soldi (e quindi anche la decisione d'acquisto) sono giustamente tuoi, ma io sinceramente spenderei di più per portare a casa il Quasar.

Saluti

Commenta

• Condivido le tue idee ma l'altezza ? mi sembra di aver notato che non è un isodiametrico e che l'altezza dei parafanghi delle ruote siano più alti di un maxter.Magari controllo i depliant del quasar.ma i freni sono sututte e quattro le ruote o solo su quelle di dietro ?Scusami ma non voglio comprare una macchina e magari non posso effettuare qualche lavoro.

Commenta

• Allora,

per quanto riguarda l'altezza ai parafanghi posteriori , l'altezza del cofano in prossimità del cruscotto dovrebbe essere di un metro e diciasette (dico dovrebbe, ora non ricordo esattamente, ma se vuoi ti mando un mp di conferma più tardi) con pneumatici posteriori R20. Quindi i parafanghi sono alti circa 113/114 cm da terra. Tuttavia il dato da me riportato è assolutamente relativo, in quanto ci sono principalmente 2 fattori che lo caratterizzano: in primis la gommatura (principalmente puoi scegliere 4 tipi di gommatura differenti se ben ricordo, e la più grande posteriore che si può montare è una 24). Il secondo fattore riguarda il fatto che il Quasar monta dei riduttori posteriori "a chitarra" che presentano la possibilità di poter variare la posizione della scatola del riduttore, abbassando o rialzando ulteriormente il trattore stesso (spero di essere stato chiaro, ma per ulteriori informazioni ti puoi andare a leggere nelle pagine precedenti " l'approfondimento " di questo fatto).

Ovviamente il maxter è più basso (come altezza dei parafanghi, se configurato con gommatura da 16 o da 18).

I freni sono a dischi multipli in bagno d'olio sulle quattro ruote, con dispositivo ist che inoltre inserisce la trazione anteriore in fase di frenata. Tuttavia ci dovrebbe essere anche la disponibilità di frenata servoassistita sul quasar, ma riguardo questo argomento non sono documentato e quindi non ti sò dire altro.

Saluti

Commenta

• la frenatura è su 4 ruote servoassistito.
                                                              nei modelli di qualche anno fa c'era qualche difetto di frenatura ma ora con il nuovo sistema se non stai attento quando freni ti stampi sul cofano.
                                                              è inutile che stai a limarti la testa...fatti portare a casa la macchina e provala...solo cosi ti renderai veramente conto se può andare o no per il tuo caso...fidati..provalo.
                                                              ciao ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X