MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fili, testine e dischi per decescugliatori - Info & consigli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Se l'hai raddrizzata probabilmente aveva preso un colpo. Lame e dischi devono essere ben equilibrate altrimenti basta un niente per far vibrare tutto il dece in quanto ruotano a migliaia di giri al minuto. Può essere che dopo averle piegate non si riesca a rimetterle a posto, idem quando si riaffilano troppe volte o asportando molto materiale.

Commenta

• Originalmente inviato da mikonbike Visualizza messaggio
      grazie,ma forse non sono stato chiaro io,ho una batti e vai della stihl che porta filo da 2,4a 2,7,chiedevo se per mettere il filo più grosso ,che ero abituato prima,magari quadro,è sufficente allargare i fori delle boccole (o ugelli come li volete chiamare) in ottone: ora il filo grosso ci passa ma lavorando e battendo al bisogno il filo non esce,evidentemente è troppo "giusto" per quelle boccole....qualcuno ha fatto questo esperimento?....thankssss
      guarda per il filo quadro dovresti usare la testina 30.2 o la 40.2 il modello che hai te sicuramente e' nato per fili di minor spessore , ii motivi del perche ' il filo si rompa sono vari , o l'erba che tagli e spessa piu' di una matita o penna oppure tagli rovi secchi , o altrimenti il filo che usi e vecchio o scadente e poi ogni tanto bisogna dare due o tre colpi per allungare il filo altrimenti il filo si usura nello stesso punto e si spezza , il mio consiglio e non modificare le (boccole )

Commenta

• Originalmente inviato da Belluno Visualizza messaggio
        Se l'hai raddrizzata probabilmente aveva preso un colpo. Lame e dischi devono essere ben equilibrate altrimenti basta un niente per far vibrare tutto il dece in quanto ruotano a migliaia di giri al minuto. Può essere che dopo averle piegate non si riesca a rimetterle a posto, idem quando si riaffilano troppe volte o asportando molto materiale.
        Grazie , Penso non ci siano altre alternative che quella di comprarne un'altra..

Commenta

• Ciao a tutti,mi potete consigliare un disco per ripulire una strada di bosco la dove vi è cresciuto piccoli arbusti di castagno,acacia e rovi? Potenza non me ne manca (ho un 57cc da3cv) sino ad ora per i rovi soltanto e cespugli di prugna selvatica ho utilizzato il disco a 2 la me ripiegate verso il basso alle estremità e mi son trovato benissimo ma per legni un poco più grossi quella non la vedo troppo indicata. Mi servirà per forza un disco diamantato? Mi consigliereste gentilmente modelli e marche? Anticipatamente ringrazio.

Commenta

• Ciao, che decespugliatore hai? Qual'è il diametro massimo (a occhio) di ciò che andrai a tagliare? Se non supera i 3-4 cm puoi prendere un disco con i denti in widia, altrimenti se i diametri vanno dai 4-5 cm in su devi per forza comprare una sega circolare denti a sgorbia (da affilare spesso con lima tonda con angolo di 15°).

Commenta

• Il mio decespuglatore è un shibaura sd571 ed il diametro massimo degli arbusti non mi pare sia oltre i 4 cm,ma il disco con denti a sgorbia costa molto? Altrimenti vado di motosega da potatura.

Commenta

• Ah beh se hai la motosega allora sei a posto. Puoi prendere il disco con i denti in widia, e al massimo intervenire con la motosega sugli alberi più grossi.

Commenta

• Si però sto disco con i denti a sgorbia mi incuriosisce molto siccome se riesco a fare tutto il lavoro con il dece preferirei,perderei meno tempo.

Commenta

• Il denti a sgorbia taglia molto bene il legno per la particolare forma dei denti, ma soprattutto perché sono stradati, e quindi scaricano con continuità il materiale tagliato. Chiaramente sono specifici per il legno, se lavori a filo del terreno per tagliare rovi e altro allora i denti perdono in fretta il filo.

Commenta

• Oggi ho tagliato erba lungo le scarpate sul retro della mia casa... solitamente uso una testina "Pratica" della prima serie ( per intendersi la versione in plastica tornita bianca ) con doppio spezzone di filo da 3 mm... stamattina ho voluto rispolverare una versione particolare della medesima... invece di 2 attacchi per il filo messi a 180° questa versione ne aveva 4 a 90°... ho messo solo uno spezzone, anziché i soliti due, per avere lo stesso sforzo al motore... ho lavorato benissimo, la testina mi è sembrata più efficiente del solito... la stessa impressione l'avevo avuta hai tempi della prova di durata che l'inventore mi aveva fatto fare anni fa... non credo sia andata in produzione, forse per il fatto che decespugliatori di scarsa potenza potevano essere messi troppo sotto sforzo.
                      Riproverò con terreno secco, stanotte era piovuto e l'erba era bagnata.

CIAO

Commenta

• Con l'erba secca il lavoro si semplifica parecchio, non ti riempi di erba che ti si incolla addosso, e la testina non si "impasta" con l'erba tagliata.

Commenta

• Vero che l'erba bagnata ti si incolla addosso, altrettanto vero che è più "tenera"... non si tratta di erbetta da giardino, ma di erbacce e piante spontanee che talvolta assumono consistenza "legnosa"... da bagnate si tagliano con più facilità... almeno secondo la mia esperienza.

Commenta

• Si, in quel caso è meglio che siano umide, se fossero troppo legnose, romperesti il filo. Il momento migliore in cui tagliare l'erba è quando non è né troppo bagnata (il dece non fa fatica e non ti riempi di erba) né quando è troppo secca (più dura, e quindi tende a strapparsi), ma una via di mezzo, in modo tale che sia tenera e allo stesso tempo asciutta (non secca). Si otterrebbe un taglio ottimo, netto e pulito, e si risparmierebbe anche tempo.

Commenta

• Non sempre si può scegliere il momento in cui si va a tagliare... di volta in volta si cerca di adeguarsi alla situazione... personalmente a seconda dello stato dell'erba utilizzo uno o due spezzoni di filo per parte o gioco sullo spessore del filo.

Commenta

• Eh si, bisogna adattarsi ad ogni situazione. Io ho provato la Stihl Durocut 40-4 sul mio fs 560 e si è comportata in modo eccellente. 2 spezzoni per l'erba vanno benissimo, quattro per i rovi o arbusti resistenti, due si consumerebbero prima.

Commenta

• Buonasera,
                                  per cortesia potreste darmi un suggerimento, sulla misura di filo da utilizzare per un decespugliatore di 25 cc, può andare bene un 2,4 mm? Devo tagliare l'erba in giardino di circa 130 metri quadrati.
                                  Grazie

Commenta

• Un filo da 2,4 mm può andare bene... non andrei altre i 2,7mm per non sforzare troppo il motore.
                                    Che testina usi? batti e vai o a spezzoni di filo?

Commenta

• Grazie della risposta, utilizzo una batti e vai. Sarebbe utilizzabile una testina Pratica della Joans su un decespugliatore con un motore cosi piccolo?

Commenta

• La pratica joans te la sconsiglio, sarebbe meglio usarla dai 30-35 cc in su. Comunque per quanto riguarda il filo, non andare oltre i 2.5 mm, i motori così piccoli hanno poca coppia, sembra che riescano a far girare fili da 3 mm per esempio, ma poi effettivamente quando incontri erba un po' più resistente o più folta, hanno un effetto pettine, cioè appiattiscono solo l'erba ma non hanno abbastanza potenza per tagliarla, a causa della poca coppia.

Commenta

• Quoto in toto quanto sopra scritto.

Commenta

• Posso mettere a disposizione il mio terreno per provare i vostri dece e testine.. a tempo indeterminato. scerzo ciao franco

Commenta

• @ Andrea47
                                              perché sconsigli la testina "Pratica" per un 25cc?... è notoriamente più leggera di una batti e vai, testina che l'utente armfan dice di utilizzare.
                                              CIAO

Commenta

• La sconsiglio perché occorre usare fili troppo grossi per un dece di quella cilindrata, e se si utilizzano più spezzoni di fili di minor diametro il filo potrebbe volar via (esce dalla sua sede), e in ogni caso il dece dovrebbe comunque far girare almeno 4 spezzoni (mettendone due di minor diametro da ciascuna parte) il che significa 8 fili (4 per parte). E il motore non ce la farebbe... si "impasterebbe" già con erba un po' resistente.

Commenta

• Allora potrei potrei utilizzare un filo 2.4, e mettere una guaina per fare spessore,(diventerebbe più spesso e non rischierebbe di andare via) nella sede della testina Pratica, è un'idea sbagliata?

Commenta

• A dirla tutta a me molto spesso durante il lavoro (tipo una o due volte ogni 10 minuti) vola via il filo tondo da 3,5 sulla pratica in plastica (predisposta per il filo da 3,3). Perché vuoi usare la pratica e non la batti e vai? La pratica taglia l'erba proprio a filo del terreno (la strappa anche), la batti e vai la lascia un pochino più alta ma almeno non la rovina. Ovvio se non ti interessa nulla del prato e vuoi che ci metta di più a crescere allora meglio la pratica (ottima nei lavori di pulizia, con erbacce e simili)

Commenta

• se come dici la Pratica in plastica è predisposta per il filo da 3,3 mm e tu usi un filo più grosso da 3,5 dovrebbe forzare di più e non volare via con facilità
                                                      io uso la prima versione e non mi ha mai dato di questi problemi...
                                                      CIAO

Commenta

• Sul mio dece il 3,5 spesso vola via. Non sto mentendo. Credo sia predisposta per il filo da 3,3 ma quadro, che è un po' più grande del tondo. Invece vola via con facilità, ovvio dipende in che contesto. La pratica non la uso per tagliare l'erba, ma per tagliare arbusti e rovi (non troppo spessi, s'intende), forse è per questo che il filo vola.

Commenta

• qui in brasile, stihl vende questo prodotto, io lho provato contro pietre, alberi, ecc, e difficilmente si rompono le "lame" la resa é molto migliore di quella di un filo, anche questo risulta vietato in italia?

Commenta

• No, non è vietato in Italia perché le lame non sono di metallo, ma in materiale termoplastico. Un articolo simile fa parte degli accessori ideati dopo il divieto dal nostro amico Jonni titolare della Joans... si tratta di un prodotto in materiale termoplastico simile alla testina "rampante", anche quello è a 3 lame taglienti... non ricordo il nome dell'articolo, ma ricordo che Jonni ha scritto qualcosa in merito alcune pagine indietro.
                                                            CIAO

p.s.Pederz i post in cui si parla della nuova testina "Genius" sono a pagina 63 di questa sezione, i numeri 1881 e 1882

Commenta

• Grazie delle risposte, comunque senza chiedere troppo al dece di 25 cc., proverò la testina Pratica, poi Vi farò sapere.

Commenta

Caricamento...
                                                              X