MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• se la parte rotta è quella in rosso secondo me puoi star tranquillo,basta che non vi siano crepe o sbavature...ma per rompersi ti è caduto o che? saluti

Commenta

• Originalmente inviato da angelo1 Visualizza messaggio
      Il motivo dello smontaggio è dovuto al fatto che dopo circa un'ora di lavoro perdevsa potenza come se non gli arrivasse piu benzina agendo sulla vite di regolazione miscela aria riuscivo a portarlo a regimi normali questo mi ha fatto pensare che poteva essere qualche fascia elestica. Allego immagine della parte rotta.
      http://img268.imageshack.us/i/pistonerev1.pdf/
      Io personalmente non mi fido di un pistone scheggiato, preferirei spendere 40€ subito che 200€ magari tra un paio di mesi, magari proprio quando ti serve.. non voglio spaventarti ma fallo vedere a qualche esperto, se la crepa si apre e ti va bene disintegri tutta la termica, se ti va male ti freghi anche biella e albero motore... la limatura di alluminio e il ferro reagiscono e si saldano, il rischio è di fare un "bollito misto" da grippaggio
      Comunque lo spegnimento quando inclini il dec. non è collegato al pistone incrinato, se usi olio buono (io uso il Castrol Garden 2T o addiritura il Castrol TT / TTS, mai avuto un problema uno...) in genere il problema non è collegato alla termica (pistone, fasce, etc) ma alla membrana o ai filtri del carburatore... ma prima di tutto prova a cambiare la candela: il mio Cagiva dopo 20 minuti che correvo si spegneva xchè si era rotto l'elettrodo dentro alla parte ceramica della candela, l'ho capito xchè faceva dei strani botti dallo scarico... bei tempi!

Commenta

• oramai che l'hai smontato il pistone cambialo giustamente non costa una fortuna, prima di rimontare il tutto controlla benissimo e piuttosto fai dei lavaggi con benzina che nel banco non ci siano dei frammenti , se decidi di cambiarlo aquista anche il kit per il carburatore(gia' che vai) cosi' magari risolvi pure il problema dello spegnimento ciao

Commenta

• Grazie tante per le risposte potreste consigliarmi un negozio di ricambi online che venda ai privati?.
          Originalmente inviato da IRON Visualizza messaggio
          se la parte rotta è quella in rosso secondo me puoi star tranquillo,basta che non vi siano crepe o sbavature...ma per rompersi ti è caduto o che? saluti
          Non mi è caduto non sò come ho fatto e finito sulla biella.
          Ciao.
          Ultima modifica di sergiom; 15/07/2009, 14:59.

Commenta

Grazie tante per le risposte potreste consigliarmi un negozio di ricambi online che venda ai privati?.
            Grazie.
            ciao io mi rifornisco alla brumar sono molto professionali e ben forniti

Commenta

• Decespugliatore black out!!

Buongiorno a tutti,
              il mio problema per il quale chiedo i Vs. prezisi consiglii e' questo:

Ieri uscito dal lavoro volevo pulire un bo' di boscaglia.. sono arrivato sul posto ho iniziato a decespugliare (il minimo mi sembrava un po' alto per dire la verita' .. ma credo dipendesse dalla corda che sta un po' in tiro) e dopo po' il dece si e' spento e non ha voluto sapere di ripartire.

Alla candela sempra che la scintilla arrivi anche se non mi sembrava molto forte.

Considerando che il dece e' nuovo avra' fatto 20 ore di lavoro e fin ora non ha mai dato problemi.. quale puo' essere la causa??

Se fosse grippato da cosa si puo' vedere??

Grazie e cordiali saluti.

Commenta

• Originalmente inviato da PERETO Visualizza messaggio
                Buongiorno a tutti,
                il mio problema per il quale chiedo i Vs. prezisi consiglii e' questo:

Ieri uscito dal lavoro volevo pulire un bo' di boscaglia.. sono arrivato sul posto ho iniziato a decespugliare (il minimo mi sembrava un po' alto per dire la verita' .. ma credo dipendesse dalla corda che sta un po' in tiro) e dopo po' il dece si e' spento e non ha voluto sapere di ripartire.

Alla candela sempra che la scintilla arrivi anche se non mi sembrava molto forte.

Considerando che il dece e' nuovo avra' fatto 20 ore di lavoro e fin ora non ha mai dato problemi.. quale puo' essere la causa??

Se fosse grippato da cosa si puo' vedere??

Grazie e cordiali saluti.
                ciao x darti qualche consiglio dovresti almeno dire il modello della macchina, guarda sui post precedenti o anche in sos officina di sicuro troverai qualche risposta..

Commenta

• Si tratta di un Kawasaki TJ 45 a spalla ......

Commenta

• Originalmente inviato da PERETO Visualizza messaggio
                    Si tratta di un Kawasaki TJ 45 a spalla ......
                    se non è grippato (basta che guardi dalla luce di scarico dopo che hai tolto la marmitta), controlla la guarnizione dello sfiato nel tappo serbatoio ed eventualmente sostituiscila
                    Roberto .g.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
                      se non è grippato (basta che guardi dalla luce di scarico dopo che hai tolto la marmitta), controlla la guarnizione dello sfiato nel tappo serbatoio ed eventualmente sostituiscila

Scusa Roby, innanzi tutto grazie per la risposta ... pero' non essendo molto pratico di meccanica, non ho ben capito le operazioni da fare!

Di nuovo e .. a presto.

Ciao

Commenta

• Semplicemente quando si spegne e non riparte, prova ad aprire e lasciare aperto il tappo del serbatoio. Se tutto funziona (occhio a non far uscire miscela) abbiamo trovato il problema (sfiato serbatoio), altrimenti si comincerà a fare altre prove.
                        ACTROS
                        "CB COMINO"

Commenta

• actros scusami ma questa prova si puo' fare aprendo leggermente il tappo del serbatoio,in modo da far entrare aria ,ciao

Commenta

• Lo so, ma partendo dal presupposto che chi si ha davanti magari è totalmente a digiuno di queste cose o può magari allentare troppo poco ho pensato di estremizzare il tutto. Solo questo è il motivo.
                            Ciao
                            ACTROS
                            "CB COMINO"

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                              ciao io mi rifornisco alla brumar sono molto professionali e ben forniti
                              Grazie per la risposta sono andato sul sito della brumar e mi sono scaricato il catalogo ma con amara sorpresa non trovo alcun riferimento al mio modello e cioè marca EIKOH qualcuno magari sà quale marca sia come equivalente.

Commenta

Grazie per la risposta sono andato sul sito della brumar e mi sono scaricato il catalogo ma con amara sorpresa non trovo alcun riferimento al mio modello e cioè marca EIKOH qualcuno magari sà quale marca sia come equivalente.
                                se posti una foto proviamo a dirti chi è il produttore (che non è sicuramente eicoh)
                                Roberto .g.

Commenta

se posti una foto proviamo a dirti chi è il produttore (che non è sicuramente eicoh)
                                  ciao senti ho provato ad uppare una foto credo sia andata a buon fine.

Commenta

ciao senti ho provato ad uppare una foto credo sia andata a buon fine.
                                    http://img154.imageshack.us/img154/6775/immag022.jpg
                                    il tuo decesp è cinese, per i pezzi ti conviene contattare la
                                    tecno garden di padova, loro hanno pezzi per attrezzi cinesi, per indicarti il ricambio esatto dovrei averlo in officina, pero' con il loro tecnico ed un po' di pazienza sicuramente ci si arriva

comunque se posso darti un consiglio il motore intero costa talmente poco che magari potresti valutare di cambiare tutto, quando chiami prova a farti spiegare anche questa opzione

ciao e buon lavoro
                                    Ultima modifica di ROBY 78; 19/07/2009, 09:50.
                                    Roberto .g.

Commenta

• anche a me' e' capitato di dover valutare se spendere una cifra fuori dal mondo per un carburatore nuovo o sostituire il motore completo,con meno di 90 euro ho preso il motore nuovo, un cinese da43cc, 4 bulloni, due fili e la cordina, e il decespugliatore era a posto,usato a livello hobbistico va' piu' che bene ciao

Commenta

il tuo decesp è cinese, per i pezzi ti conviene contattare la
                                        tecno garden di padova, loro hanno pezzi per attrezzi cinesi, per indicarti il ricambio esatto dovrei averlo in officina, pero' con il loro tecnico ed un po' di pazienza sicuramente ci si arriva

comunque se posso darti un consiglio il motore intero costa talmente poco che magari potresti valutare di cambiare tutto, quando chiami prova a farti spiegare anche questa opzione

ciao e buon lavoro
                                        Ci proverò al momento ti ringrazio Ciao

Commenta

• Ciao a tutti ragazzi!

Ho rotto il CARTER di ALLUMINIO della testina del mio ROBIN NB-31, la parte terminale cui si collega la testina di plastica con il filo.

Il ricambio senza ingranaggi (per ingranaggi intendo la coppia conica interna) costa 40€ mentre se prendo tutto completo costa 110€... il ricambista mi ha detto che se mi arrangio a smontare e rimontare gli ingranaggi mi conviene, ma se il lavoro lo faccio fare da qualcuno il costo della manodopera mi fa arrivare al costo del pezzo completo di ingranaggi!

Come si smonta? Io ho tolto una sicura a molla tipo rondella (ZONA CERCHIO ROSSO) e ora ce n'è una più piccola da togliere (ZONA CERCHIO GIALLO) basterà?

Ecco le foto delle varie parti:

Commenta

• Originalmente inviato da Seisan7 Visualizza messaggio
                                            Ciao a tutti ragazzi!

Ho rotto il CARTER di ALLUMINIO della testina del mio ROBIN NB-31, la parte terminale cui si collega la testina di plastica con il filo.

Il ricambio senza ingranaggi (per ingranaggi intendo la coppia conica interna) costa 40€ mentre se prendo tutto completo costa 110€... il ricambista mi ha detto che se mi arrangio a smontare e rimontare gli ingranaggi mi conviene, ma se il lavoro lo faccio fare da qualcuno il costo della manodopera mi fa arrivare al costo del pezzo completo di ingranaggi!

Come si smonta? Io ho tolto una sicura a molla tipo rondella (ZONA CERCHIO ROSSO) e ora ce n'è una più piccola da togliere (ZONA CERCHIO GIALLO) basterà?
                                            il segger nel cerchio giallo non toglierlo,

arrivato a questo punto prendi un pezzo di legno , giri lacoppia conica e la sbatti ripetutamente dalla parte su cui unfili l'asta fino a che non inizia a muoversi e non scende, dovrebbe scendere il gruppo di 2 cuscinetti + l'ingranaggio conico

poi si passa a sfilare il cuscinetto con ingranaggio interno picchiando con un anello abbastanza grande da far passare il cuscinetto nella parte inferiore (quella che tiene il porta filo)

se non viene io di solito scaldo il pezzo e dilato il metallo ,lo puoi fare anche con un fornello , un paio di guanti da saldatore e una pinzetta lunga

spero sia stato abbastanza chiaro , comunque sono sempre qui' , buon lavoro
                                            Ultima modifica di Actros 1857; 27/07/2009, 08:38. Motivo: eliminate foto
                                            Roberto .g.

Commenta

• Intanto GRAZIE... non ho parole per la tua prontezza ROBY!

Poi non ho ben capito in queste tue frasi:

giri lacoppia conica e la sbatti ripetutamente dalla parte su cui unfili l'asta

Cioè picchio dalla parte tubulare rotta, per intenderci quella in cui ho segnato i cerchi rosso e giallo?

poi si passa a sfilare il cuscinetto con ingranaggio interno picchiando con un anello abbastanza grande da far passare il cuscinetto nella parte inferiore (quella che tiene il porta filo)

Dove devo appoggiare l'anello (tipo un tubo credo tu voglia dire) per picchiare? A , B oppure C?

Scusa le domande tipo QUIZ...

GRAZIE

Commenta

• si ! picchi la parte tubolare rotta, cosi la forza dell'urto spinge il gruppo fuori

per l'altra parte vala la stessa cosa , devi sfruttare la forza d'arresto , e per farlo devi posizionare l'anello sulla parte B cioè sulla carcassa del gruppo coppia conica
                                                Roberto .g.

Commenta

• Grazie tutto chiaro!!!

Ho già fatto la prima procedura e tutto ok!

Adesso faccio la seconda!

Ultima cosa, il ricambista mi ha consigliato di cambiare il paragrasso... ehm... qual'è? Costa molto?

GRAZIE infinite!

Commenta

Grazie tutto chiaro!!!

Ho già fatto la prima procedura e tutto ok!

Adesso faccio la seconda!

Ultima cosa, il ricambista mi ha consigliato di cambiare il paragrasso... ehm... qual'è? Costa molto?

GRAZIE infinite!
                                                    dovrebbe essere quello indicato con B, c'è chi lo chiama tenuta, chi paraolio, chi parapolvere. Se lo trovi dove hanno forniture industriali con 2 € te la cavi, il ricambio originali metti che cost 10 €, vale la pena cambiarlo perchè altrimenti ti può entrare sporco e mangiarti la dentatura o romperti i cuscinetti... io quando smonto qualcosa cambio tutte le guarnizioni,gli OR, i paraoli e se ce li ho anche i seeger, poi dormo sonni tranquilli!
                                                    Buon lavoro!

Commenta

• Eccomi qui... oggi ho smontato con successo il tutto!

Ottima guida ROBY

Il Paragrasso o parapolvere (grazie anche a lucareds7) è quello a destra? Se si non è forato ne molto usurato salvo essere scorticata la gomma che ricopre il metallo come si vede nelle foto precedenti. E' rischioso tenerlo?

Gli altri 2 pezzi che sono??? La guarnizione conica di sinistra era attorno al pezzo centrale il tutto venuto via prima del presunto paragrasso.

Commenta

Eccomi qui... oggi ho smontato con successo il tutto!

Ottima guida ROBY

Il Paragrasso o parapolvere (grazie anche a lucareds7) è quello a destra? Se si non è forato ne molto usurato salvo essere scorticata la gomma che ricopre il metallo come si vede nelle foto precedenti. E' rischioso tenerlo?

Gli altri 2 pezzi che sono??? La guarnizione conica di sinistra era attorno al pezzo centrale il tutto venuto via prima del presunto paragrasso.

ciao ,

il paraolio se non è rotto o usurato lo puoi rimettere su' ,

il pezzo centrale è il distanziale per montare la "piattina"di fermo , quella che ti serve per avvitare e svitare i vari ettrezzi(forse quella coppia conica era per un'altro decesp. e il produttore l'ha adattata per il tuo),

il gommino conico non so' cosè, non vorrei che fosse il lembo parapolvere del paraolio
                                                        Roberto .g.

Commenta

non vorrei che fosse il lembo parapolvere del paraolio
                                                          Esatto Roby, è proprio quello.

Commenta

Eccomi qui... oggi ho smontato con successo il tutto!

Ottima guida ROBY

Probabilmente il tubo che fa da distanziale è in acciaio temprato per resistere all'usura del paraolio (la gomma mangia gli alberi che non sono cementati o temprati), mentre l'alberino interno magari è in acciaio meno duro superficialmente, ma più tenace e resistente agli urti. Se come detto prima l'anello sulla sinistra è in gomma, probabilmente è il labbro parapolvere del paraolio, allora ti conviene cambiarlo; visto che l'hai smontato comunque ti converrebbe sostituirlo, anche perchè se gli alberini nuovi che vai ad installare sono appena differenti da quelli usurati rischi che la tenuta non faccia il suo dovere, sono sufficienti pochi centesimi di differenza su una guarnizione usata per trovarti senza grasso dopo poche ore di lavoro. Se lo usi saltuariamente, tipo 2 ore all'anno solo per rifilare i bordi ti puoi fidare della guarnizione esistente, altrimenti ti conviene fare un pensierino sulla sostituzione, soprattutto se il bordo di scorrimento della guarnizione è arrotondato con un raggio superiore ai 2-3 decimi di millimetro, dalla foto sembrano di più ma a volte ingannano.

Commenta

• Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                                              Esatto Roby, è proprio quello.
                                                              In pratica mi dite che quella presunta GUARNIZIONE a sinistra è un pezzo di gomma staccatosi dal PARAOLIO???
                                                              Ultima modifica di Seisan7; 30/07/2009, 20:51.

Commenta

Caricamento...
                                                              X