MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    ciao miscela

le valvole di sfiato(che siano sul tappo o come elemento esterno al serbatoio) non servono a far uscire i vapori, ma a riequilibrare la pressione che altrimenti sarebbe o troppa (e riuscirebbe a vincere la molla spillo)o poca (e la mix non affiorerebbe da sola)

nei decesp. e nelle motoseche la depressione del motore da sola non è in grado di aspirare la mix fin dal serbatoio, percui la pressione del serbatoio per un buon funzionamento è un fattore fondamentale

per esempio: se togli il gommino mix,scuoti il serbatoio e la mix non affiora da sola probabilmente avrai dei probblemi di aprovvigionamento carburante in fase di accellerazione (in pratica le bolle d'aria )
    Ciao Roby,
    Si ma non dico che all'interno del serbatoio ci debba essere il vuoto, solo che se i vapori non avessero modo di uscire quando raggiungono una certa pressione avremmo problemi di alimentazione comunque.
    Più di una volta ho sistemato decespugliatori con questo problema, e ho ancora vivo il ricordo della motosega che usavo prima.

Quindi io con il mio "i vapori devono uscire comunque" intendevo dire che il serbatoio non deve essere un ambiente stagno al 100% ma debba essere in grado di espellere i vapori liberamente per evitare aumenti di pressione che portano problemi di alimentazione.

é per quello che ho fatto un appunto a sergio, se il tappo serbatoio fosse stagno ogni 15/20 minuti non saresti più in grado di lavorare, ti dovresti fermare, svitare il tappo facendo uscire i gas in eccesso e poi ripartire.
    sciusciä sciurbi nu se pö

Commenta

• Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
      é per quello che ho fatto un appunto a sergio
      chiarisco:
      il mio intervento era rivolto solo a tamponare le inesattezze dell'utente MassimoBcs che parlava genericamente di "foro sul tappo" mentre invece sui tappi ci sono dei sistemi anche diversi da costruttore a costruttore, voi sicuramente avete più esperienza di me, vedi correttisssima spiegazione di http://www.forum-macchine.it/showpos...&postcount=229
      e di http://www.forum-macchine.it/showpos...&postcount=235 , per arricchire la discussione di notizie posso portarvi i seguenti esempi:
      1) decespugliatore con motore kawasaki KT18, carburatore a galleggiante, alimentazione a caduta, sul tappo serbatoio vi era una gommina contenente una spugnetta, praticamente nessuna pressione e sfiato libero in ingresso e in uscita, se si inclinava la macchina a serbatoio pieno usciva la benzina;
      2) decespugliatore con motore kawasaki TH 48, carburatore a membrane, sul tappo vi è un gommino che funge da quarnizione e da valvola di sola entrata, in pratica un tubicino che con la pressione interna si schiaccia e chiude l'orifizio, con la depressione si allarga e permette all'aria di entrare per non creare depressioni, se apro il tappo con motore caldo vi è sempre una sovrappressione, che poi la sovrappressione sia limitata e regolata va bene ma qua cedo la parola a voi
      Ultima modifica di sergiom; 02/06/2009, 15:30.

Commenta

• ok, tutto chiaro.
        In ogni modo il mio appunto non voleva avere nulla di presuntuoso o che è che forse ti eri spiegato in maniera troppo sintetica e la tua frase presa così poteva essere mal interpretata.

ps: il vizio di mettere spugne nel tappo per far sfiatare il serbatoio purtroppo è un vizio ben radicato anche nei decespugliatori con serbatoio posto sotto al motore, ormai quasi più nessuno li usa ma fino a non molto tempo fa ancora diverse marche un po' meno "raffinate" sfruttavano quel sistema o sistemi analoghi, inutile stare a dire che era più la benzina persa per strada che quella consumata.

Commenta

• Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
          prova a cambiare il carburatore, ti direi di controllare tutto l'impianto d'alimentazione ma dubito che non lo abbiano già fatto loro

comunque al limite prima di sostituire prova a revisionarlo tu' , se mi dici il modello di carb e mi mandi qualche foto forse riesco ad aiutarti, una cosa è certa se non hai sbagliato mix e non è grippato, è sicuramente alimentazione

pero' devi avere pazienza perchè sono pieno di lavoro e non ho tantissimo tempo
          Grazie della risposta . In effetti per l'impianto d'alimentazione sembra che siano stati sostituiti i tubi e forse anche il filtro di pescaggio dentro il serbatoio. Vedrò di capire il modello del carburatore (membrana con primer)

Commenta

• iNGRASSAGGIO ASTA FLESSIBILE DECESPUGLIATORE

Buongiorno,
            ho acquistato tramite internet un Kawasaki tj 45 a zaino con asta blu bird.

L'ho assemblato e avviato .. tutto ok!!

Volevo sapere una cosa visto che dalle istruzioni non sono riuscito a saperlo per ingrassare il flessibile dentro l'asta ci sara' il modo di estrarla e lubrificarla o basta mettere il grasso in cima e ci va' per sbattimento???

Cosa mi consigliate??

Grazie e ciao!!

Commenta

• Originalmente inviato da PERETO Visualizza messaggio
              Buongiorno,
              ho acquistato tramite internet un Kawasaki tj 45 a zaino con asta blu bird.

L'ho assemblato e avviato .. tutto ok!!

Volevo sapere una cosa visto che dalle istruzioni non sono riuscito a saperlo per ingrassare il flessibile dentro l'asta ci sara' il modo di estrarla e lubrificarla o basta mettere il grasso in cima e ci va' per sbattimento???

Cosa mi consigliate??

Grazie e ciao!!
              ciao il modo migliore x ingrassare il flessibile e' quello di estrarlo completamente dalla sua guaina e spalmarlo ben bene di grasso (dovresti avere un'attaco rapido con un bottoncino, staccalo e sfila il flessibile,quando lo rimonti controlla che il quadro di trascinamento sia nella posizione corretta)

Commenta

• Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                ciao il modo migliore x ingrassare il flessibile e' quello di estrarlo completamente dalla sua guaina e spalmarlo ben bene di grasso (dovresti avere un'attaco rapido con un bottoncino, staccalo e sfila il flessibile,quando lo rimonti controlla che il quadro di trascinamento sia nella posizione corretta)
                secondo me,non preocuparti(almeno x ora), io ce l'ho da 25 anni, mai ingrassato, e mai avuto problemi...ciao!

Commenta

• Ciao a tutti! sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta.. ho bisogno di aiuto, ho un decespugliatore mcculloch un pò vecchiotto, credo di almeno dieci anni fa.. dopo averlo utilizzato un paio di settimane fa ha smesso di funzionare.. non riesco più ad accenderlo.. ho inizialmente individuato (su indicazione di un riparatore autorizzato) un malfunzionamento della bobina che abbiamo sostituito, ma ancora non funziona.. sulla candela c'è scintilla, ma ora sembra che la miscela non arrivi all'interno della camera di combustione.. c'è una bolla nel tubicino che porta miscela al carburatore e quando tento di avviare vedo gorgogliare la miscela nel tubo ma non arriva a destinazione.. come posso fare?
                  spero di essermi spiegato bene.. ho pochissima dimestichezza con queste attrezzature e non vorrei dover comprare una nuova macchina perchè la utilizzo poco durante l'anno..
                  Grazie a tutti! un saluto

Commenta

• Originalmente inviato da misterbif Visualizza messaggio
                    Ciao a tutti! sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta.. ho bisogno di aiuto, ho un decespugliatore mcculloch un pò vecchiotto, credo di almeno dieci anni fa.. dopo averlo utilizzato un paio di settimane fa ha smesso di funzionare.. non riesco più ad accenderlo.. ho inizialmente individuato (su indicazione di un riparatore autorizzato) un malfunzionamento della bobina che abbiamo sostituito, ma ancora non funziona.. sulla candela c'è scintilla, ma ora sembra che la miscela non arrivi all'interno della camera di combustione.. c'è una bolla nel tubicino che porta miscela al carburatore e quando tento di avviare vedo gorgogliare la miscela nel tubo ma non arriva a destinazione.. come posso fare?
                    spero di essermi spiegato bene.. ho pochissima dimestichezza con queste attrezzature e non vorrei dover comprare una nuova macchina perchè la utilizzo poco durante l'anno..
                    Grazie a tutti! un saluto
                    controlla lo stato delle membrane,il pescamiscela e il tubetto che non sia tagliato.ciao

Commenta

• grazie, in effetti c'era un piccolo foro nel tubetto.. l'ho accorciato un pò ed è ripartito dopo qualche tentativo..! fatica sempre ad accendersi quando è freddo... non vorrei aver rimontato male la bobina.. c'è una distanza specifica da tenere tra bobina-volano? ho visto diverse cifre indicate nelle varie discussioni..
                      GRAZIE!

Commenta

• Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
                        secondo me,non preocuparti(almeno x ora), io ce l'ho da 25 anni, mai ingrassato, e mai avuto problemi...ciao!
                        si è trattato solo di fattore C.
                        PERETO, ingrassalo come ti ha suggerito roncola.

Originalmente inviato da misterbif Visualizza messaggio
                        grazie, in effetti c'era un piccolo foro nel tubetto.. l'ho accorciato un pò ed è ripartito dopo qualche tentativo..! fatica sempre ad accendersi quando è freddo... non vorrei aver rimontato male la bobina.. c'è una distanza specifica da tenere tra bobina-volano? ho visto diverse cifre indicate nelle varie discussioni..
                        GRAZIE!
                        se c'è la scintilla e fa fatica solo a freddo non vedo come possa essere coinvolta la bobina che è nuova.
                        Se fosse distante più del dovuto dal volano neppure farebbe scintilla.
                        Come tempo addietro qualcun'altro aveva ricordato la distanza ideale è pari allo spessore del cartoncino della scatoletta della candela (tanto per avere un riferimento concreto) in ogni caso se va e fa scintilla lascialo così.

Poi sul fatto che faccia fatica a partire non avrei sorprese.. stiamo parlando di un mcculloch.

Commenta

• grazie per i consigli a tutti, purtroppo però il " fantastico" mcculloch ancora non ne vuole sapere.. dopo avermi illuso è tornato a non funionare.. la situazione è questa: nel tubicino la miscela arriva fino in cima ma non entra nel carburatore (walbro).. ho provato di tutto, leggendo qua e là sul forum, ma non si accende.. candela, tubicino, integrità membrane ecc.. tutto ok..!
                          se infilo la miscela direttamente nel carburatore il motore si accende ma poi esaurita la quantità messa si spegne perchè non aspira altra miscela.. rimane sul bordo del carburatore.. cosa devo fare? non so più cosa tentare..

Commenta

• Originalmente inviato da misterbif Visualizza messaggio
                            grazie per i consigli a tutti, purtroppo però il " fantastico" mcculloch ancora non ne vuole sapere.. dopo avermi illuso è tornato a non funionare.. la situazione è questa: nel tubicino la miscela arriva fino in cima ma non entra nel carburatore (walbro).. ho provato di tutto, leggendo qua e là sul forum, ma non si accende.. candela, tubicino, integrità membrane ecc.. tutto ok..!
                            se infilo la miscela direttamente nel carburatore il motore si accende ma poi esaurita la quantità messa si spegne perchè non aspira altra miscela.. rimane sul bordo del carburatore.. cosa devo fare? non so più cosa tentare..
                            a questo punto dovresti provare quanta pressione da' il cilindro verso il carburatore

Commenta

• Ciao ragazzi,
                              mio primo post qui grazie a Google!
                              Ho visto un pò di discussioni su decespugliatori riottosi e in qualcosa mi ci ritrovo anche se vorrei un consiglio più mirato. Il problema è il seguente:
                              il mio dece (McCullogh Pro, 40cc due tempi non più giovanissimo) parte al volo, lavora circa 20/30 minuti dopodichè comincia ad accusare dei cali di potenza, ovvero se accelero molto lentamente riesce ad andare su di giri altrimenti cala e poi si spegne. Se lo lascio raffreddare poi riparte, mentre a caldo non ci sono ca**i ! Non riparte e basta. Considerate che:
                              Uso mix al 5% con olio apposito per due tempi, ho sostituito la candela, la testa gira perfettamente libera e tengo il filo piuttosto corto, massimo 15 cm.
                              Volevo provare a smontare carburatore e serbatoio per vedere che non ci fosse rumenta a giro, voi che ne dite?
                              Grazie in anticipo a tutti e complimenti all'Admin.
                              Mirco

Commenta

• Originalmente inviato da brookite Visualizza messaggio
                                Ciao ragazzi,
                                mio primo post qui grazie a Google!
                                Ho visto un pò di discussioni su decespugliatori riottosi e in qualcosa mi ci ritrovo anche se vorrei un consiglio più mirato. Il problema è il seguente:
                                il mio dece (McCullogh Pro, 40cc due tempi non più giovanissimo) parte al volo, lavora circa 20/30 minuti dopodichè comincia ad accusare dei cali di potenza, ovvero se accelero molto lentamente riesce ad andare su di giri altrimenti cala e poi si spegne. Se lo lascio raffreddare poi riparte, mentre a caldo non ci sono ca**i ! Non riparte e basta. Considerate che:
                                Uso mix al 5% con olio apposito per due tempi, ho sostituito la candela, la testa gira perfettamente libera e tengo il filo piuttosto corto, massimo 15 cm.
                                Volevo provare a smontare carburatore e serbatoio per vedere che non ci fosse rumenta a giro, voi che ne dite?
                                Grazie in anticipo a tutti e complimenti all'Admin.
                                Mirco
                                Ciao e benvenuto, il tuo decespugliatore mi sembra abbia bisogno di una bella revisionata: partirei con il controllo del cilindro poi vai sul carburatore e tubetti,pulisci tutto con molta cura e gia' che ci sei sostituisci la membrane, forse cambierei tipo di olio con un buon sintetico e fai la mix al 2%.

Commenta

• Non so se ci credete...il mio decespugliatore a zaino, marca SHINDAIWA, ha circa 25 anni,mai pulito una volta il carburatore, mai fatto niente, cambiato una volta la frizione(xchè uso solo il filo) e una volta la candela, e sempre partito al primo colpo, anche dopo mesi di innativita...ciao!
                                  Ultima modifica di sergiom; 19/06/2009, 22:37.

Commenta

• si' che ci crediamo! diciamo che la fortuna e' proprio dalla tua..

Commenta

• chi + spende - spende.

Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
                                      si' che ci crediamo! diciamo che la fortuna e' proprio dalla tua..
                                      Ma...penso che quando il materiale e valido(in linea di massima), si va sempre bene,

PS. come dice il proverbio: chi + spende - spende..o no??

Commenta

• Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
                                        Ma...penso che quando il materiale e valido(in linea di massima), si va sempre bene,

PS. come dice il proverbio: chi + spende - spende..o no??
                                        Intanto per ora siamo solo al chi più spende ...
                                        Ho appena aperto il dece ... tragedia!!
                                        Una fascia spezzata e il pistone che ha più righe di una colonna di un tempio greco! Qualcosa come 2/3 mm di rumenta nera e crostosa su pistone e testa. Ora porto il tutto da un riparatore e vediamo che ne esce anche se temo di dover ripiegare su un'offerta che mi ha fatto un commerciante: Oleo Mac 53 asta rigida 500 euri.
                                        Appena posso posto due foto del tutto "a cuore aperto".

saluti

Commenta

• sicuramente il commerciante cerchera' di venderti il nuovo magari se hai pazienza puoi trovare cilindro e pistone a un prezzo ragionevole(poi valuta tu').

Commenta

• tappo decespugliatore non passa aria

ciao a tutti
                                            volevo chiedervi una info
                                            ho il decespugliatore nuovo (kawa 43 ) che ha il tappo benzina che non fa passare aria a sufficienza e dopo un po che lavoro appena accelero un po di piu il motore tende a spegnersi o lavora male.
                                            allentando il tappo il motore funzia regolarmente.
                                            prima di andare dal venditore che dista 30 km, avete qualche idea su come risolvere il problema in modalita' fai da te ?

ho visto che il tappo all'interno ha una protuberanza tipo piccolo bicchiere in plastica con due forellini sul fondo, dentro cosa ci sta ?
                                            valvola meccanica oppure qualche materiale microporoso ?

ciao a tutti
                                            salvatore

Commenta

• tappo serbatoio decespugliatore kawasaki non passa aria

Originalmente inviato da totillos Visualizza messaggio
                                              ciao a tutti
                                              volevo chiedervi una info
                                              ho il decespugliatore nuovo (kawa 43 ) che ha il tappo benzina che non fa passare aria a sufficienza e dopo un po che lavoro appena accelero un po di piu il motore tende a spegnersi o lavora male.
                                              allentando il tappo il motore funzia regolarmente.
                                              prima di andare dal venditore che dista 30 km, avete qualche idea su come risolvere il problema in modalita' fai da te ?

ho visto che il tappo all'interno ha una protuberanza tipo piccolo bicchiere in plastica con due forellini sul fondo, dentro cosa ci sta ?
                                              valvola meccanica oppure qualche materiale microporoso ?

ciao a tutti
                                              salvatore
                                              Risolto in modalita' fai da te
                                              rimuovendo il bicchierino in plastica che é incastrato in una sorta di tappo nero che funge da guarnizione e anche da valvola.

ho visto che al centro del tappo nero vi era una sorta di piccolo tronco cono schiacciato ai lati con una fessura microscopica in centro, questa fessura e la valvolina che dovrebbe permettere di far entrare l'aria e non far uscire la benzina.
                                              ma la gomma di cui e fatta essendo troppo rigida permette l'entrata di aria con una depressione troppo elevata e la benza non riesce a salire al carburatore.
                                              e bastato stropicciare il cono leggermente ( tipo strizzamento di capezzolo ) affinche la fessura si allungasse un poco di piu ( la plastica si é aperta fino al bordo del tronco cono.
                                              a sto punto soffiandoci dentro l'aria passa con piu facilita' e aspirando dal lato opposto non passa niente.
                                              rimesso al suo posto il tutto funziona come dovrebbe !

ciao a tutti
                                              salvatore

Commenta

• Ciao a tutti, non so se vi ricordate di me, avevo un decespugliatore McCulloch che lasciandolo fermo travasava la benzina nel cilindro.
                                                Roby78 ha proprio azzeccato il problema, era la membrana del carburatore indurita dal tempo che manteneva aperto il passaggio di benzina.
                                                Grazie a roby e a tutto il forum.

Commenta

• [quote=miscela;458258]
                                                  Senza offesa e senza presunzione, ilfatto che "funzioni" non implica che "funzioni bene"..

A Treviso c'è chi dice " l'ojo xe meza mecanica..." lubrifica abbondantemente, le fruste flessibili si usurano sia per lo sfregamento tra la corda e la guaina esterna che per lo sfregamento tra i trefoli. Sui trapani da odontotecnica il secondo tipo di usura è quasi prevalente. Comunque a lubrificare non si commette peccato, invece se non si fa manutenzione "peccato" lo dici quando apri il marchingegno e scopri che non si può salvare più nulla. Io personalmente sono fanatico della manutenzione ordinaria/preventiva, in 15 anni di utilizzo non ho mai avuto problemi nè col decespugliatore, nè col tagliaerba (ad eccezione del filtro benzina integrato su un B&S Classic 35.. chi l'ha visto mi capirà), nè col motocoltivatore. Girano come nuovi di fabbrica e partono tutti al primo colpo anche dopo il rimessaggio invernale, se proprio va male al secondo :-)

Commenta

• Buongiorno a tutti...mi sono appena iscritto perchè non riesco a risolvere un problema: ho un decespugiatore SandriGarden 33cm cubici, non si mette in moto subito, e quando parte, quando si scalda non c'è verso di farlo ripartire al primo colpo....non so che fare... vi prego rispondetemi. grazie in anticipo

Commenta

• Originalmente inviato da BruceLee4ever Visualizza messaggio
                                                      Buongiorno a tutti...mi sono appena iscritto perchè non riesco a risolvere un problema: ho un decespugiatore SandriGarden 33cm cubici, non si mette in moto subito, e quando parte, quando si scalda non c'è verso di farlo ripartire al primo colpo....non so che fare... vi prego rispondetemi. grazie in anticipo
                                                      ciao e benvenuto,

-il tuo decesp. è nuovo ?
                                                      Roberto .g.

Commenta

• frizione decespugliatore cutter 330

Ciao,
                                                        ho un vecchio decespugliatore cutter 330 30cc , si è rotta la frizione e su internet non ho trovato niente che si possa collegare a questo decespugliatore!!!
                                                        C'è qualcuno che mi può segnalare qualche sito o store online dove posso ordinare questo pezzo???
                                                        Anticipatamente ringrazio!

Commenta

• Decespugliatore marca eikoh con motore top power.

Salve è da tempo che vi seguo con molta passione, e dire che trovo questo forum molto tecnico e frequentato da persone molto capaci e preparate.
                                                          Volevo da qualche esperto un piccolo consiglio sul motore in oggetto oggi a seguito di vari problemi mi sono deciso di smontare la testata, per contollare fasce pistone ed albero motore dopo aver pulito per bene il pistone e testata nel rimontarlo non sò come ho rotto un pezzettino di pistone nella parte bassa lato aspirazione benzina rimontato però sembra andare bene noto solo che se inclino il decespugliatore a minimo si spegne che faccio cambio tutto il gruppo termico o no.
                                                          Grazie.

Commenta

• ciao,credo sposteranno la discussione su SOS officina agricola,in attesa,innanzi tutto,hai smontato tutto per quali problemi?causa guarnizioni o altro?poi quanto era grande il pezzo di pistone?in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi se era il mantelli inferiore va tutto bene,questi lavori comunque lasciali fare a meccanici che han pratica perche ci vuole un niente,rimontare male un seiger dello spinotto,sporcare gabbia a rulli o altro per rovinare tutto

Commenta

• Il motivo dello smontaggio è dovuto al fatto che dopo circa un'ora di lavoro perdevsa potenza come se non gli arrivasse piu benzina agendo sulla vite di regolazione miscela aria riuscivo a portarlo a regimi normali questo mi ha fatto pensare che poteva essere qualche fascia elestica. Allego immagine della parte rotta.
                                                              Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Commenta

Caricamento...
                                                              X