Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Soffiatore aspiratore
Collapse
X
-
Ciao deturpator consentimi di dissentire parzialmente con la tua opinione, in quanto lo Shindaiwa, che possiedo, non lo trovo per niente ubriacone anzi il contrario. Per quello che riguarda la potenza non ha eguali mentre sul peso posso essere d'accordo con te, ciò nonostante regolando bene lo zaino in modo che rimanga aderente al corpo e non tenda a sbilanciarlo il peso lo si sente fino a un certo punto. Prima avevo uno sthill e non sono pentito del nuovo acquisto lo Shindaiwa. Cmq gran macchine entrambe.
-
Li ho provati tutti, il shindaiwa è una buona macchina dal punto di vista prestazioni (pari alle altre due secondo me....) e basse vibrazioni....... ma il peso è quello che taglia la testa al toro..... troppo pesante per usarlo anche mezza giornata rispetto allo stihl e pure secondo me all'Echo.Originalmente inviato da damistore Visualizza messaggioPer me il soffiatore ad oggi più potente sul mercato, resta sempre lo Shindaiwa EB 8520 con portata d'aria superiore allo Stihl ed altri.
In alternativa, il nuovissimo ECHO PB 770 veramente ottimo.
Michele
Ora come ora tra tutti i big provati la mia scelta cadrebbe ancora sul mio fido shibaura, leggerissimo e come prestazioni non distante dai livelli dei top delle marche più conosciute.
Visto che Shibaura non si riesce più a reperire mi comprerei uno Stihl.... e detto da me che piuttosto di comprare stihl compro tutte le altre marche esistenti sul mercato..........
chi mi conosce sa che deve esser sicuramente all'altezza dei requistiti da me richiesti..................
Ricordiamoci che le prestazioni sulla carta non sono sempre quelle in campo.... e poi la potenza è nulla se non rapportata la peso della macchina che ti deve gravare sulle spalle e di conseguenza tronco del corpo, gambe e ginocchia sopratutto in situazioni difficili (pendenze, terreni scivolosi, terreni gibbosi, ecc....) E' initule aver una macchina mostruosa che a metà giornata ti fa calare la produzione lavorativa perchè ti ha stancato.
Con una macchina più leggera e maneggevole, meno potente magari a fine giornata riesci a far lo stesso od anche più lavoro che con quella più potente stancandoti molto meno..........
Poi, per carità, ci sono anche uomini-orsi che gli attacchi addosso qualsiasi cosa (anche del peso di un blocco di marmo) che arrivano a fine giornata freschi come una rosa.... ma sono ben pochi casi.....
Io il Shindaiwa l'ho usato per due giorni consecutivi e l'ultima ora della seconda giornata l'ho fatta con il mio shibaura...... mi sembrava di volare anche se soffiava qualcosa meno.....
Ah altra cosa, anche i consumi sono importantissimi ed anche da questo punto di vista lo Shindaiwa lo scarterei...... beve moltissimo.
Di Sthil ed Echo non so dire perchè non li ho usati controllando il carburante in quanto era tutto un attacca e stacca.......
Comunque stilando una classifica dei big che ho provato, la mia è : Sthil, Echo, Shindaiwa e Zenoha alla pari (Husqvarna anche che non è altro che zenoha arancione.....)
Mi manca Dolmar e Solo che a livello di marchio e macchine qualcuno ne parla molto bene........
X Renard 1: visto che in mano lo senti bene ed il rapporto qualità prezzo della macchina è buono io rimarrei su stihl...
Lascia un commento:
-
Possiedo da qualche anno il BG85, il modello precedente al BG86.
Ritengo sia stato un buon acquisto, non mi ha mai dato problemi
.
Lascia un commento:
-
Per me il soffiatore ad oggi più potente sul mercato, resta sempre lo Shindaiwa EB 8520 con portata d'aria superiore allo Stihl ed altri.
In alternativa, il nuovissimo ECHO PB 770 veramente ottimo.
Michele
Lascia un commento:
-
Si, uno mi ha proposto un Valgarden 624. Mi assicura che è identico a un Shindaiwa 240, cambierebbe solo il colore (blu). Non solo non mi piace il fatto di avere un quasi vero (perché allora non è un vero?), ma il prezzo supera quanto mi chiedono per lo Stihl BG86, mentre su carta sembra meno potente. Poi su Internet mi è sembrato capire che è un vecchio modello.Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioNon hai rivenditori di altre marche vicino? giusto per ampliare la scelta.....
Quindi sono praticamente deciso a prendere lo Stihl BG86. Tornerò a dirvi le mie impressioni.
Lascia un commento:
-
Si il motore è 4 tempi a miscela, l'ho provato in un paio d'occasioni e mì è piaciuto sia come peso, vibrazioni contenute e getto d'aria prodotto....... per l'affidabilità non ti posso dire ma per il prezzo mi sembra veramente buono purchè ti facciano un minimo di garanzia in modo che se ha qualche rogna almeno durante la raccolta di quest'anno probabilmente te ne accorgi.....
Lascia un commento:
-
Soffiatori spalleggiati
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento: sono un novizio del forum, sono uno studente venticinquenne con una bella passione per l'agricoltura.
Il Mugello (FI) è terra di marroni e io (assieme alla mia famiglia) siamo dei piccoli produttori.
Quest'anno,con un altro ragazzo, abbiamo preso in gestione un altro appezzamento di marroni (c.a. 400 piante) e sto trattando l'acquisto di un soffiatore spalleggiato da affiancare all'aspiratore Cifarelli nella raccolta. Posseggo già uno STIHL BR380 ma avendo 2 appezzamenti credo che servano almeno 2 soffiatori.
In settimana mi hanno proposto uno STIHL BR600 con il motore 4mix usato a circa 250-300€, ancora da definire.
Il 380 è veramente una gran macchina e credo che anche questo lo sia ma qualcuno sa dirmi qualcosa di quest'oggetto? E su questo motore 4 tempi a miscela?
Grazie
Lascia un commento:
-
Io dico sempre che i dati sulla carta trovano conferma solo tramite comparativa diretta......Originalmente inviato da renard1 Visualizza messaggioSi, ma la differenza di prezzo scende a 45€.
E siccome questo Stihl è più potente (aria 306 contro 274km/h per l'Husqvarna) e Stihl è conosciuto per essere molto robusto, mi sembra che a questo punto il risparmio non sia così vantaggioso.
Altra cosa: ho tenuto in mano per 30 secondi sia lHusqvarna 125B che lo Stihl BG86 e, per il poco tempo che ho gli ho avuti in mano, lo Stihl mi è sembrato più confortevole: meglio equilibrato e meno vibrante, ma non ho l'abitudine...
Una cosa molto importante invece è il feeling che subito trovi con la macchina.
Sul discorso che Husqvarna vibri un pochino lo posso confermare anch'io e tu avendo provato anche Sthil sicuramente hai potuto notare le differenze.... A questo punto io andrei su stihl.....
Non hai rivenditori di altre marche vicino? giusto per ampliare la scelta.....
Lascia un commento:
-
Sono un rivenditore husqvarna, e potrei tranquillamente parlare male della concorrenza ed elogiare il mio prodotto.Originalmente inviato da renard1 Visualizza messaggioSi, ma la differenza di prezzo scende a 45€.
E siccome questo Stihl è più potente (aria 306 contro 274km/h per l'Husqvarna) e Stihl è conosciuto per essere molto robusto, mi sembra che a questo punto il risparmio non sia così vantaggioso.
Altra cosa: ho tenuto in mano per 30 secondi sia lHusqvarna 125B che lo Stihl BG86 e, per il poco tempo che ho gli ho avuti in mano, lo Stihl mi è sembrato più confortevole: meglio equilibrato e meno vibrante, ma non ho l'abitudine...
Ma invece ti scrivo: prprio perchè non hai l'abitudine affidati al contatto iniziale: anche nel caso in cui husqvarna funzionasse meglio degli altri, se lo trovi meno comodo alla fine ti risulterà come un acquisto peggiore.
Anche io ribadisco che prima del prezzo viene l'assistenza
Lascia un commento:
-
Si, ma la differenza di prezzo scende a 45€.Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioMa Husqvarna vicino casa niente?
Altra cosa: ho tenuto in mano per 30 secondi sia lHusqvarna 125B che lo Stihl BG86 e, per il poco tempo che ho gli ho avuti in mano, lo Stihl mi è sembrato più confortevole: meglio equilibrato e meno vibrante, ma non ho l'abitudine...Ultima modifica di renard1; 17/09/2011, 10:12.
Lascia un commento:
-
Husqvarna è una buona macchina ma non sono simpatizzante degli acquisti on line.....
Stihl non lo conosco ma piuttosto che comprare on line comprerei quello visto che solitamente il marchio non tradisce....
Ma Husqvarna vicino casa niente?
Lascia un commento:
-
se non ne sei convinto no,l'usqvarna è comunque una buona macchina
Lascia un commento:
-
Stihl BG86 o HUSQVARNA 125 B
Altri due venditori mi hanno detto che nessuno ha Echo nella mia zona. Il più vicino sarebbe a 55 km, cioè col traffico caotico di Roma tra 60 e 90 minuti andata e lo stesso per tornare. Impensabile, quindi non comprerò Echo.
Invece, mi hanno tentato con uno Stihl BG86, invece del HUSQVARNA 125 B che ho trovato (on-line) per 90€ di meno.
Ho letto su questo forum che Stihl vive sulla sua reputazione ma non è più quello di una volta, e non volevo spendere quanto mi chiedono per lo Stihl.
Devo fare lo sforzo dei 90€ supplementari per lo Stihl apparentemente un po' più potente?
ps. altra piccola differenza: lo Stihl lo comprerei da un rivenditore in zona, l'Husqvarna a questo prezzo, via internet.
Lascia un commento:
-
Condivido il suggerimento, il pb 255 andrebbe bene.Originalmente inviato da damistore Visualizza messaggioBeh, mi intrometto, che la Echo perda mercato è una grande fesseria, i ricambi si trovano anche dopo 30 anni!!!
La Cormik s.p.a. distribuisce ECHO e SHINDAIWA e inoltre Cormik e Fercad (distributore HUSQVARNA e JONSERED) sono tutte e due sotto direzione Fermar, cioè stessa famiglia, tutte e due ad Altavilla Vicentina. La Shindaiwa credo abbia il miglior soffiatore professionale presente sul mercato EB 8520, come portata d'aria, cilindrata e tutto; La Echo hanno presentato da poco il PB 770 anch'esso uno tra i migliori.
Per le sue esigenze è un ottimo prodotto l'Echo PB 255 ES, versatile, e potente.
Sul fatto della perdita di mercato potrei dire che la ECHO si sta "provando".
Sembra un controsenso, ma ha da poco ridistribuito le autorizzazioni per i centri assistenza in garanzia, ed invece di affidarla a tutti gli attuali rivenditori l'ha spostata a 2 centri per provincia.
A questo punto alcuni rivenditori si sono lamentati e stanno rinunciando alla vendita del marchio.
Scusata l'O.T.
Lascia un commento:
-
Beh... Ieri sono andato da un altro negozio specializzato, zona Roma sud, che sembra ben equipaggiato. Ha la HUSQVARNA ma niente SHINDAIWA. Quando gli ho parlato di ECHO, mi ha risposto "magari! Sono ottime macchine, ma non sono mai riuscito ad averle, anche se il rappresentante è passato più volte."
Forse la Echo ha un problema di distribuzione a Roma...
Oggi provo altri due negozi, poi mi decido. Fino ad ora, la HUSQVARNA 125B sembra essere l'unica che riesco ad avere (non ho considerato Leroy-Merlin e alta grande distribuzione).
Lascia un commento:
-
Beh, mi intrometto, che la Echo perda mercato è una grande fesseria, i ricambi si trovano anche dopo 30 anni!!!
La Cormik s.p.a. distribuisce ECHO e SHINDAIWA e inoltre Cormik e Fercad (distributore HUSQVARNA e JONSERED) sono tutte e due sotto direzione Fermar, cioè stessa famiglia, tutte e due ad Altavilla Vicentina. La Shindaiwa credo abbia il miglior soffiatore professionale presente sul mercato EB 8520, come portata d'aria, cilindrata e tutto; La Echo hanno presentato da poco il PB 770 anch'esso uno tra i migliori.
Per le sue esigenze è un ottimo prodotto l'Echo PB 255 ES, versatile, e potente.
Lascia un commento:
-
Io posseggo un 56-D e devo dire che sono soddisfatto, mi e' stato sconsigliato l'aspirazione perché non funziona a dovere con foglie particolarmente grandi e corpose (es. Magnolia), ho ricevuto consigli da più persone sulla scarsa efficienza del sistema di raccolta, meglio soffiare le foglie in un unico punto e raccogliere a mano o come nel mio caso con un trattorino rasaerba.
Ciao
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioNon credo assolutamente che tu possa, però, ripettare il tetto massimo di spesa.
Credo che le cifre si alzeranno al di sopra dei 250-300 €
Hum, in questo caso devo riflettere se ne vale la pena. Intendo pulire ogni tanto (una o due volte al mese); sono in campagna e non mi serve una pulizia di un cortile del palazzo reale.
4 giorni dopo:
Ho riflettuto sui vostri consigli e su quanto ho visto su internet: tra continuare a rastrellare il mio viale, lasciarlo sporco, acquistare una cosa non sufficientemente potente/affidabile da rimpiazzare dopo un paio di anni, o aumentare il mio budget, ho deciso di raddoppiare il mio budget, arrivando così alla cifra suggerita da deggio per un soffiatore a scoppio e manuale. Ho capito che l’aspirazione è un falso vantaggio.
L’officina più vicina a casa mia (e di qui mi sono fidato in passato) mi propone solo un Hitachi, che trovo caro, poco potente e non tra le marche da voi consigliate. Quando ho chiesto della Echo, mi ha risposto che non si trovano più i ricambi in zona (Roma-sud, Castelli Romani). E’ vero che la Echo sta perdendo mercato?
So che su questo forum si sconsigliano gli acquisti on-line. Ma ho poco tempo per girare i negozi quando sono aperti e ho visto on-line un HUSQVARNA 125 B per 249€ (IVA e trasporto inclusi) da un rivenditore che sembra serio. Che ne dite?Ultima modifica di renard1; 13/09/2011, 10:05.
Lascia un commento:
-
Non credo assolutamente che tu possa, però, ripettare il tetto massimo di spesa.Originalmente inviato da renard1 Visualizza messaggioUn modello da consigliarmi? Immaginavo spendere da 80 a 150€
Credo che le cifre si alzeranno al di sopra dei 250-300 €
Lascia un commento:
-
L' ultima serie di soffiatori Efco sono una caduta di qualità piuttosto pesante. Hanno avuto parecchi problemi di gioventù, alcuni ancora non risolti, ed è molto farraginoso andare ad intervenire sulla meccanica.
Lascia un commento:
-
Grazie, guarderò.
(Non sapevo di dover diffidarmi dagli ultimi Efco: ho un decespugliatore Efco da 12 anni e funziona a meraviglia. Forse sono cambiati).
Lascia un commento:
-
Un modello a spalla sarebbe più performante, ma decisamente più costoso.
Orientati su uno modello manuale, tieniti lontano, come dalla peste bubbonica, da Mc Culloch e dagli ultimi Efco.
Ottimi, per esperienza, Echo, Shindaiwa, Husqvarna, Stihl.
Evita se puoi l' acquisto on line. Non c'è un grosso risparmio e per l' assistenza sono problemi.
Lascia un commento:
-
Grazie della risposta molto chiara!
Seguirò il consiglio di uno a scoppio (anche perché non sono convinto che la promessa di mia moglie avrebbe durato molto...)
Per le aghi di pino, mi serve una potenza particolare?
Suggerimenti per una marca o modello?
Ho visto su internet un McCulloch Mac GB 275 per 119€, consegna inclusa, soff 275Km/h: è troppo poco?Ultima modifica di renard1; 08/09/2011, 21:12.
Lascia un commento:
-
Per le tue esigenze, a mio avviso, un elettrico è piccolo.
Tieni presente che una prolunga da 40 mt non dovrebbe nemmeno esistere per normativa, fatto salvo utilizzare cavi di sezione esagerata che costerebbero più del soffiatore.
Ulteriore precisazione, utilizzare un elettrico con prolunga troppo lunga crea problemi al motorino che poi non sono coperti da garanzia.
Capisca che l'aiuto dell'amata fa sempre piacere, ma credo che ti troveresti meglio con un modello a scoppio.
Lascia un commento:
-
Elettrico o termico?
Buongiorno, sono nuovo su questo forum.
Sono indeciso se comprare un soffiatore elettrico o termico:
- Elettrico: mia moglie mi promette di usarlo anche lei se elettrico
- Termico: non avrei i fastidi dei cavi
Sarebbe per pulire un viale di circa 4x80m (con solo una presa elettriche ad ogni estremità) e un terrazzo intorno a casa (circa 200m2). Ho principalmente aghi di pino, foglie molto leggere (acacia) e briciole di terra che cadono tutto l’anno da una scarpata alta e ripida lungo tutto il viale.
Ora, se scelgo un modello soffiatore/aspiratore, posso sperare usarlo in una cantina (150 m2) per aspirare briciole di vecchia malta che cade dai muri antichi, o rischio di rovinarlo? Se lo posso usare, sarebbe un bel punto a favore dell’elettrico (niente motore a scoppio in questa cantina).
Un modello da consigliarmi? Immaginavo spendere da 80 a 150€
Flymo mi sembra di un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma ho letto su un sito inglese qualche valutazione pessima sul FLYMO Garden Vac 2500 scritte nel 2005. Ora hanno il modello “Turbo”: è meglio?
Grazie dei consigli!
Lascia un commento:
-
no, con il soffiatore non riesci a far niente se la siepe non è bella piena come un muro altrimenti qualcosa sicuramente riesci a fare. Io che lo faccio come lavoro sinceramente non ho mai provato trovo più comodo trascinar giù tutto con il tosasiepi e tutto quello di piccolissimo che rimane sopra lo lascio in quanto problemi non ne crea.......
Se la siepe è rada con il groviglio di rami che ci sono e tengono incastrati gli altri rami non riesci a far niente. Aggiungi anche il peso specifico un pò elevato dei rami tagliati che sicuramente non aiuta a volar via tipo foglie di alloro o laurus cerasus.
Lascia un commento:
-
Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato post.
Veniamo al problema. Ho una siepe di leylandii lunga una cinquantina di metri alta circa 3 mt e larga 1/1.50 mt, ogni volta che la poto ho problemi per liberare la parte piana (la sommità) dai residui di potatura e non sta bene, per ovvi motivi, non solo estetici, volevo chiedervi potrei utilizzare un soffiatore? con quali risultati? va bene uno elettrico?
Grazie a tutti
Nicola
Lascia un commento:
-
ok va bene grazie, vedo di sentire per la rete assistenza!
Lascia un commento:
-
Prima di tutto informati sui centri assistenza,.
Io acquisterei mcculloc..... flymo non mi sembra abbia una gran rete di assistenza.
Ed in ogni caso acquisterei dove fanno anche eventuali riparazioni.......
Lascia un commento:

Lascia un commento: