MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aprire negozio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Aprire negozio

Salve a tutti, spero di essere nel forum giusto , come si capisce dal titolo io e mio fratello avremmo intenzione di iniziare un attività nel settore giadinaggio e di conseguenza aprire un negozio con vendita di tosaerba motoseghe decespugliatori etc.
    L'idea sarebbe anche quella di fare le riparazioni (anche perchè lui è meccanico nel settore auto per cui penso che se la cavi ).
    La mia domanda è se qualcuno del forum ha già un attività simile....come è stata iniziata....quali sono le marche migliori...rapporto qualità prezzo....i ricambi...etc.
    forse chiedo troppo ma non so proprio come iniziare
    Grazie per l'aiuto.

NESSUNO IN AIUTO?

Commenta

ciao Danilo, benvenuto nel forum. la tua idea è buona...
      ....potresti chiedere a quelli che scrivono nell'argomento Motoseghe, ci sono alcuni che da quanto scrivono dovrebbero avere questo tipo di attività... forse loro potrebbero darti qualche consiglio....
      cmq se tuo fratello è meccanico, non dovrebbe avere problemi anche perchè le motoseghe non è che siano poi così complesse!!!!

Commenta

Grazie mille Pacio, tu che lavoro fai? ....se non sono indiscreto

Commenta

Secondo me è una buona idea...assieme alle macchine da gardinaggio io aggiungerei anche una sezione dedicata alla ferramenta.

Commenta

Si anche noi avevamo pensato...però forse per la ferramenta dovresti tenere un magazzino che copre un po tutto ...dalla vite al bullone la rondella la fascetta...non credi?

Commenta

X Danilo67, al momento sto frequentando il corso di meccanico escavatorista...
              ...ma possiedo un trattore (Deutz), e mio nonno ha azienda agricola, e poi abitando in montagna siamo molto legati anche ai lavori boschivi, possiedo tre motoseghe due Husqvarna e una Sthil, ottime macchine tutte e tre!!!!!

Cmq tornando alla tua idea, mi raccomando se ti metti a vendere motoseghe, solo ottime marche (Sthil, Husqv, Echo)...
              ...per quanto riguarda l'idea della ferramenta, non credo sia una buona idea per alcuni motivi... primo di ferramenta in giro ce ne sono anche troppe, secondo è meglio fare poche cose ma fatte bene, vendere motoseghe, decespugliatori, rasaerba ma anche spaccalegna, e attrezzature per il bosco, tipo carrucole cunei zappini roncole,ecc....
              ..la cosa fondamentale per questo lavoro è la serietà, la professionalità soprattutto come assistenza post-vendita e l'onestà cioè prezzi concorrenziali, ecc....
              (qualcosa di attività commerciali me ne intendo dato che mia mamma ha un ristorante, e sempre di campo commerciale si tratta, e sò più o meno come funzionano le cose)..

Commenta

E' proprio così, inoltre vi dovrete abituare a cercare di capire al volo cosa vogliono le persone e a cercare di assecondrle se hanno pretese assurde (spesso capita anche quello)

Ti ho dato il consiglio della ferramenta xchè anche nel mio paesello due fratelli vendono ferramenta, sanitari, macchine per giardinaggio, (motocoltivatori, trattorini, decespugliatori), vernici + tutto un altra serie di attrezzature (trapani, idropulitrici, compressori) insomma hanno praticamente tutto e sembra che stiano andando veramente molto bene. Un altro consiglio che mi preme darti è quello di offrre una vasta scelta, dalla macchina professionale e quella economica tutto sta a voi...

Commenta

X Pacio
                  Sono convinto pure io delle marche di qualità, io pensavo per iniziare di tenere almeno 2 marche di qualità e magari una sottomarca economica.....
                  Idem per la postvendita anche noi vogliamo dare al cliente una sicurezza.
                  Quello che mi rende perplesso ancora (a parte l'organizzazione di tutto) è la mia assoluta inesperienza e inconpetenza nel campo agricolo

X Giampi
                  Si hai ragione anche da noi a circa 15 km c'è un negozio che ha tutto ma proprio tutto dalla motosega alla vernice dalla vite al guanto per tutti i lavori, dal tosaerba piccolo al trattorino e pure stufe e condizionatori. E' sempre pieno......ma sono dentro in 15 tra commessi e meccanici ed è una vita che fanno quel lavoro.

Commenta

la ferramente è rischiosa. Va bene che non parliamod i alimentari e quindi anche se le cose rimangono lì, non vanno a male, però non ha senso investire in magazzino. Secondo me potresti strutturarlo come un punto vendita che c'è dalle mie parti. Motosegne taglierba decesp. lame abbigliamento tecnico (tute guanti stivali) atomizzatori pompe a spalla..tutto ciò che c'entra col giardino. La cosa importante è scegliere se vuoi vendere anche l'arredo (tipo grate, fioriere etc) oppure rimanere nel settore manutentivo. Se apri anche alla vendita di piante fiori e accessori (panchine fioriere grate etc) c'è il rischio ceh questa parte ti assorba il grossod el tempo. Lo ha fatto mia zia. vendevano concime trattamenti e coomercializzavano all'ingrosso cereali, ora praticamente vendono piantine. Per carità sono sempre pieni di gente, ma devono lavorarci in tanti e non sono specializzati in nessun campo (se devo prendere un tosa erba non vado lì ad esempio). E' come il discorso ferramenta, c'è il rischio di diventare un dettagliante (non che sia male) e non riuscire a seguire le cose più grosse=le spese più grosse dove la gente fa attenzione. Dopo dipende da quante persone puoi impiegare, se siente in 2...meglio stare sui mezzi..tra l'altro con 2 marche di punta e una economica, secondo me andate alla grande. Ecco magari più che ferramenta, direi compressori, iidropulitrici, trapani e materiale che a chi fa gardening fa comodo, ma sempre di macchinari

Commenta

X Danilo, mah guarda, alla fine anche se non hai tanta esperienza in campo agricolo non dovrebbero esserci problemi, l'importante secondo me è conoscere bene le macchine che vendi e devi capire quali siano le esigenze di uno che viene a comperare una motosega o un decespugliatore, ecc... (er esempio se viene uno che vuole una motosega per fare magari 50 q.li di legna l'anno, e non sà quale motosega segliere, non gli puoi consigliare una 440 Sthil, perchè lui non sà che farsene... ) secondo me devi guardare più la soddisfazione del cliente che magari quei 40-50 euro in più, così sei sicuro che ritorna a comperare qualcos'altro. Perchè sono convinto che conviene di più vendere 10 motoseghe a 20 euro in meno, che 5 a 20 euro in più!!!
                      Non sò se mi sono spiegato bene, spero tu abbia capito il senso di quello che ho scritto.
                      Ah un'altra cosa a parer mio lascia perdere sia la ferramenta sia l'ogettistica per il giardino ecc... (tipo panchine, porta-fiori, ecc), ma concentrati sulle macchine e sulle attrezzature e abbigliamento..
                      Spero di esserti stato utile

Commenta

grazie mille ragazzi

per quanto riguarda le marche su cosa puntereste voi?

Commenta

Beh la Sthill di sicuro, poi non so noi abbiamo avuto una Alpina e ha fatto il suo servizio alla grande (non se ne fanno ancora). se mi vengono in mente altre marche che conosco ti faccio sapere

Commenta

secondo me buone macchine sono le husqvarna

Commenta

Per i decespugliatori non deve mancare l' Efco, ma conviene anche tenere qualche marca più economica perchè non tutti cercano l' alta qualità ma guardano il prezzo.

Commenta

la linea economica è idispensabile, anche eprchè altrimenti la gente va al Leroy Merlin e compra una chiavica e poi la porta a te ad aggiunstare..meglio che la comprino da te, anche se non è una marca strepitosa..ovvio che ti conviene informarti bene su ricambi, perchè poi le cose si rompono e la gente arriva. Altrimenti potresti cercare qualche marca poco conosciuta che vuole farsi la zona ed il nome. Magari ci sono prodotti validi solo che non hanno ancora un mercato. in germania ci sono molte piccola industrie che cercano spazio all'estero. Forse ce ne sono anche in Italia che cercano spazio in italia a dire il vero. Altrimenti per la gioia di tutti ti metti a vendere un bel prodotto CINESE

Commenta

Io ho un'Alpina.... tutti ne parlavano bene e scelsi quella marca a suo tempo. Ma non va bene. Non consuma bene l'olio lubrificante della catena... sono costretto periodicamente e usare il pulsantino manuale che lo fa uscire in abbondanza... mentre in realtà dovrebbe consumarlo da sola mentre lavora, lubrificando la catena automaticamente (così mi disse chi me l'ha venduta... ma non lo fa)
                                  Inoltre lo scarico non è ottimale perché esce di lato e non puoi mettere la motosega a terra tagliando gli alberi a filo del terreno perché la marmitta tocca per terra non sfoga e il motore tende a spegnersi. Insomma credo ci sia di meglio in giro.

Commenta

Noi in azienda abbiamo una motosega efco che non ha mai dato problemi tranne la rottura di un carter 2 anni fa, poi abbiamo una vecchia echo ( più piccola) che è un mostro.
                                    Abbiamo appena acquistato un decespugliatore della sthil che secondo me va molto bene (l'ho usato solo 15-20 ore).
                                    Ti consiglio di puntare comunque su marchi noti per avere subito una clientela, altrimenti la gente non conosce la marca e non si fida.

Commenta

Consiglio x marche

Ciao a tutti

Se posso permettermi di consigliare qualche marcha :

X le motoseghe Husquarna e Still

X i decespugliatori e le trivelle (x i pali) : Efco.

Io ho 2 motoseghe Husquarna : una 345 e una 372XP = mai nessun problema

Ho un decespugliatore Efco 5115 ed una trivella Efco (nn ricordo modello) = mai nessun problema.

Io mi ritengo molto soddisfatto delle 2 marche.

Saluti.

Commenta

Quanti anni hanno di garanzia le vostre macchine?
                                        E per i ricambi non avete mai tribolato?

Commenta

Per il decespugliatore della stihl mi hanno fatto 2 anni di garanzia originale della casa (non me l'ha fatta il rivenditore).
                                          Per i ricambi con la motosega della efco mi sono sempre trovato bene senza mai attendere più di una settimana per un pezzo.

Commenta

Io ti consiglierei questi marchi per cominciare....
                                            Sthil x quanto riguarda le motoseghe più professionali, Jonsered per le motoseghe più economiche ma con una buona qualità (hanno motore husqvarna ma costano un po' meno).
                                            Per quanto riguarda i decespugliatori Stihl e Sindaiwa (che fa sempre parte del gruppo Husqvarna) e magari anche Echo.
                                            Per i rasaerba non saprei dirti..

Commenta

Scusa la mia ignoranza ma JONSERED & C. . da dove provengono?

Prodotti italiani validi non ce ne sono?

Commenta

Allora la Sthil è tedesca, mentre la Husqvarna è svedese, e la Jonsered è la stessa cosa....

Commenta

X Danilo67:

dove vuoi aprire l'attività?

perché forse se è il caso è da prendere in considerazione la vendita di attrezzi meno professionali su cui ci si guadagna un pò di meno ma che però ti fanno acquisire il classico cliente della domanica che compra ogni tanto cose da giardino e costituisce un piacevole extra non caDENZATO.

PER LE MACHE credo che quelle già consigliate siano le migliori una cosa vorrei permettermi di farti presente per la G&R garanzia e riparazione io ti consiglierei un consulto con qualche professinista legale tanto per scrupolo per toglierti il pensiero di quello che compra e pretende cosa assurde dal venditore e poi di questi tempi con le associazioni dei consumatori così imbufalite non è una cattiva idea documentarsi su cosa si deve fare secondo la legge!

Commenta

ciao ragazzi sono tornato vi ricordate?

Purtroppo non ho ancora fatto nulla riguardo al negozio xchè sono sorti altri problemi e spese non previste.
                                                    Comunque ora dopo aver risolto quasi tutto mi rimetto in carreggiata per questa idea
                                                    C'è qualche novità su motoseghe e attrezzi del campo?

Sbaglio o in questi giorni c'è una fiera a Bologna, ottobre o novembre del 2003 ci sono stato.

ciao e buona serata

Commenta

Mi sà che arrivi un pò lungo perchè l'Eima è finita.....ieri pomeriggio!! Ciao
                                                      Barcollo ma non mollo

Commenta

Scusa ma mi sembra che avete le idee un pò confuse.
                                                        Prima cosa dove abiti tu che tipo di richiesta c'è di questi prodotti ovvero quali vanno di più trattorini rasaerba motoseghe decespugliatori etc?
                                                        Che concessionari ci sono delle case che già hanno scritto oltre alle varie honda toro etc?
                                                        Che esperienza avete tu e tuo fratello di queste macchine, perchè i clienti vanno seguiti e se la motosega o il tagliaerba che di solito si rompono quando le usi (una bella scoperta ma è così) non vengono riparati subito gli utenti professionali ti mollano subito.
                                                        Avete già fatto questo tipo di attività o altra attività, che clientela potenziale avete, che marche conoscete che potrebbero dare a voi una concessionaria?
                                                        Se rispondi a qualcuna di queste domande si potrebbe essere più di aiuto.

Commenta

e propio cosi',i manutentori di parchi e giardini non aspettano,in qualche ora vogliono l'attrezzo riparato,il mio concessionario dove ho comprato il mio trattorino jd LT 160 mi ha detto che se ce da fare un tagliando e meglio farlo in inverno perche' in piena stagione hanno la precedenza i manutentori,salvo a rotture,grazie a dio va che e' una bomba e se dovrei consigliare un marchio di trattorini x il negozio sceglerei JD,E' MOLTO AFFIDABILE!!!! FALCON
                                                          andrea

Commenta

Mah ....vicino a noi circa 5 km c'è un negozio che vende tutto per il giardinaggio ed è autorizzato HONDA e JD e per le motoseghe mi sembra Husqvarna (parlo di marche importanti poi ha anche altro).

Commenta

Caricamento...
                                                            X