MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Canne di Bamboo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da MTC_10 Visualizza messaggio
    ... Se si elimina celermente e continuativamente tutta la parte aerea, i rizomi sotto terra, dando naturalmente tempo al tempo, muoiono anch'essi o continuano a vivere e germogliare? ...
    Vi ringrazio per le vostre considerazioni, ma il dubbio permane...
    Ci vorrebbe un botanico o qualcuno che ha sperimentato direttamente.

Mi sto ponendo questa domanda perchè l'area (2500 mq) dove c'erano (e stanno ricrescendo...) i bambù sarà ora regolarmente rasata e mi chiedevo se questo porterà da solo alla morte dei rizomi.

Insomma, un canneto rasato continuamente a zero, sopravvive o no? Pare una domanda banale...
    Ultima modifica di MTC_10; 08/05/2011, 08:37.

Commenta

Mi sto ponendo questa domanda perchè l'area (2500 mq) dove c'erano (e stanno ricrescendo...) i bambù sarà ora regolarmente rasata e mi chiedevo se questo porterà da solo alla morte dei rizomi.
      un dubbio: io e challenger siamo stati così poco chiari? ci siamo espressi così male?
      Insomma, un canneto rasato continuamente a zero, sopravvive o no? Pare una domanda banale...
      premesso il dubbio di cui sopra, rispondo: Si... sopravvive!

Saluti

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
        ... rispondo: Si... sopravvive! ;
        Ora il messaggio è arrivato, forte e chiaro, grazie.

Ora chi glielo va a dire al vicino che il cifrone che ha speso rischia di esser stato speso per nulla...
        Mi chiedo se l'impresa che ha eseguito i lavori sapeva con che flagello aveva a che fare o se ha affrontato la cosa come una scarificazione qualsiasi.

(Per la cronaca mi riferisco a quanto ho postato a pag. 2 di questo thread il 24-03-2011 alle 19.04.45)

Commenta

Triturare e seppellire radici rizomatose(bambù,gramigna....)serve solo a rinovare le piante ,arieggiare bene il terreno così le radici si diffondono meglio e distruibuirle su di uno spazio maggiore.
          Se fosse sufficiente tagliare credo che non si sarebbe neanche aperta la discussione....
          Che sia stato fatto un lavoro da un'impresa con attrezzi ed uomini ( muratori o ditte movimento terra ?)non vuol dire che sapessero cosa fare ,probabilmente ci voleva un giardiniere od un agronomo a dare buoni consigli.
          Trattare con glifosate o forse meglio con un arbusticida rimane la soluzione ,certo che per almeno un anno sarà una steppa desertica vista la resistenza del bambù ai trattamenti.
          bau bau

Commenta

I lavori sono stati eseguiti da un'impresa che compie lavori forestali, così mi è stato riferito, non so però chi sia stato l'ideatore della soluzione ed in base a quali esperienze e conoscenze abbia deciso la tipologia dell'intervento.

Commenta

sinceramente per questo lavoro hanno fatto una grossa...sciocchezza,a meno che non abbiano previsto già fin dall'inizio l'uso del diserbante sui ricacci avendo tolto dal terreno fusti e parte delle radici .Lavoro che comunque si sarebbe dovuto fare per riordinare il posto.
              Non voglo togliere nulla all'impresa ma chi fa lavori forestali mi sembra che normalmente si occupi d'altro
              Ultima modifica di gigiu; 08/05/2011, 15:59. Motivo: aggiunta
              bau bau

Commenta

Per il momento sospendo il giudizio, come dicevo sopra magari hanno un "piano B" per i ricacci, vediamo come si evolve.

Commenta

ciao,ho piantanto del bamboo in cortile vicino ad un muro di 2m,abbastanza spesso,oltre il quale c'è un parcheggio tutto cemento e la via.Rischio che col tempo possa spaccare anche il cemento?Leggendo in giro mi è venuto qualche dubbio...
                  grazie

Commenta

Se il muro di mattoni col tempo viene tranquillamente perforato, se fatto in gettata resiste.
                    L' importante è che le fondamenta siano profonde almeno una settantina di centimetri, il bamboo ha radici superficiali.

Commenta

• Grazie per la risposta,è un muro a pietra a vista,oltre è tutto cemento,in citta'.Quando ho fatto la buca direi che almeno cm 50 di fondamenta c'erano,pero' mi viene il dubbio,meglio che ci ragioni...

Commenta

• Vorrei piantare del bamboo in montagna (1000 mt. s.l.m.) , resiste o gela in inverno ?

Commenta

Caricamento...
                        X