MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Foto e video potature corrette o meno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da desaparecido Visualizza messaggio
    ma queste sono piante messe al posto sbagliato !
    non avevano spazio e a dir il vero mi parevano anche poco curate (la seconda e terza foto mostra un tronco privo di corteccia)

troppo adiacenti ad abitazioni e cavi elettrici o telefonici

Il mio messaggio non voleva essere un "rimprovero" a te che fai capitozzare le tue piante. Per conto mio sei libero di fare come vuoi, anche perché io di potatura vera non ne capisco proprio niente e non potrei mai dare consigli ad altri.
    Ho messo le foto per allacciarmi al post di deturpator ed evidenziare il fatto che una pianta capitozzata può anche morire.
    E' vero che quelle piante non erano adatte al luogo, ma quando lo zio le piantò una quarantina di anni fa probabilmente non pensò agli sviluppi futuri.
    Stessa cosa quando le fece "potare", non si aspettava che una sarebbe morta (quella grossa senza corteccia era secca già da un po').
    Di errori ne ho fatti parecchi anch'io... se vedi il noce nel giardino di mia madre che capitozzai anni fa, mi denunci.
    Ma se nessuno avesse messo piante nel posto sbagliato sai quanti professionisti terrebbero corde, imbracature e motoseghe nell'armadio?

Io quelle "potatine" le chiamo abbattimenti a stato d'avanzamento….. man mano che avanzano con la carta stampata, avanzo con il lavoro….. poi magari non avanzano ed allora il lavoro rimane incompiuto

Beh dai, intanto ti sei divertito….. segatura a gogò
    Non so' se il "potatore" si era fermato per mancanza di carta stampata o se non aveva abbastanza prolunga visto che, testimone mia zia, era salito in pianta con la motosega elettrica
    Resta il fatto che ho passato un sabato molto costruttivo, anche se ho smontato

Commenta

E' più probabile che si sia fermato perché ormai nn sapeva più cosa fare dato che il
      danno era fatto e porvi rimedio non era possibile.

Commenta

Originalmente inviato da desaparecido Visualizza messaggio
        Hai centrato il bersaglio ; sono nel posto sbagliato , lì il vecchio li ha piantati e lì adesso mi rompono , in più sono ad un metro da un muretto in cemento armato e ho una paura matta che le radici mi creino danni

per toglierli credo che andrei incontro a beghe visto che sono sì nella mia proprietà , ma sono visibili dalla strada e se i verdi o ambientalisti ci si mettono sai che tragedia !
        ...però se me li trovo seccati ...

quanti euri vuoi nel c\c per indicarmi piante adatte ?
        al limite t'accontenti di qualche bevanda alcolica ?
        il tiglio ha radici superficiali e cerca acqua quindi regolati se li hai ben vicini a casa....
        se li capitozzi fra qualche anno fanno carie e provvedono da soli altrimenti gasolio ...dato che sono nella tua proprietà nessuno ti controlla.
        non è a norma ,ma il danno rimane a te se lo fanno.
        ciao desa...

Commenta

Più passa il tempo e più penso che sia sbagliato dire la propria opionione.... Meglio lasciare che il corso degli eventi accada in modo naturale e lineare.

"Ho capitozzato le mie piante!" risposta "No, non dovevi perchè bla bla bla...".

E' come se uno dicesse " Mi sono tagliato le balle!" "eh perchè così non ho più fastidi, non le devo lavare e non rischio che con il tempo mi scendano alle ginocchia...".

L'unica risposta plausibile è: però complimenti... sei contento? bravo allora.... ognuno fa quello che meglio crede.

I tigli hanno vicino la vigna e la strada e così come erano potevano fare danni o dare fastidi... perfetto capitozzali così "vivacizzi" anche l'economia. Tra tre - cinque anni le principali radici primarie (portanti) saranno completamente marce perchè non più necessarie a sostenere una chioma che non c'è più, e sarà formata da tanti rami deboli che verranno giù con le prime tempeste e/o nevicate e/o da soli. Si svilupperanno carie in prossimità dei tagli e se tutto va bene le piante cadranno "inaspettatamente" tra 8 - 10 anni rispettivamente in strada e nel vigneto....

Pensa un po'.... Passerà in quel momento un pullman e due automobili, pensa come lavoreranno le carrozzerie e i meccanici!! Poi ci sarà il 118, i Vigili del Fuoco, Polizia/Carabinieri... e poi il tuo assicuratore.. cavoli se lavorerà per pagare tutti quei danni e poi magari per rivalersi su di te tirando in ballo la negligenza nella manutenzione...e poi ancora muratori, giardinieri, il vicino di casa proprietario della vigna che ti fa causa... Insomma farai una "piccola manovra finanziaria" per il rilancio dell'economia nella tua zona, pensa che bello!

O magari no, magari ti andrà bene e semplicemente quelle piante moriranno, restando dei cadaveri in piedi marci, non più buone (se non parzialmente) da bruciare e difficili e costose da tirare giù, chissà...

Sicuramente tutto ciò sarà costato meno, in entrambi i casi, di una veloce e corretta manutenzione annuale delle tue piante.

Comunque resta il fatto che ognuno fa quel che vuole del suo.

Commenta

visto che mi tiri in ballo senza citarmi dimmi una cosa :quanti anni devono trascorrere o capitozzature devo fare eseguire affinchè succedano tutte quelle catastrofi da te scritte ?
            ..o semplicemente che secchino i tigli ...

Commenta

Non sono qui per tirarti in ballo, il mio era un pensiero e poteva essere su di te, come su chiunque altro capitozzi, nulla di personale.

Quanti anni, e quante capitozzature? Indicativamente ti ho scritto nel messaggio quanti anni dovrai "attendere" per avere le tue piante in pericolo (3-5 anni). Poi chissà quanto possono durare...

Ti dico di più: non dipende neanche esclusivamente dalle capitozzature, dipende anche dalla meteo, dalle stagioni più o meno lunghe, tanti fatttori.

Il discorso è un altro: perchè non potarle correttamente e tenerle in sicurezza con la loro forma naturale?

"...o semplicemente che secchino i tigli..." e per tanto così, tirali giù... Che senso ha tenere delle piante secche e marce davanti a casa?

Comunque non sta a me darti consigli, se sei felice, buon per te.

Commenta

Originalmente inviato da Green Zone Visualizza messaggio
                Più passa il tempo e più penso che sia sbagliato dire la propria opionione.... Meglio lasciare che il corso degli eventi accada in modo naturale e lineare.

"Ho capitozzato le mie piante!" risposta "No, non dovevi perchè bla bla bla...".

E' come se uno dicesse " Mi sono tagliato le balle!" "eh perchè così non ho più fastidi, non le devo lavare e non rischio che con il tempo mi scendano alle ginocchia...".

L'unica risposta plausibile è: però complimenti... sei contento? bravo allora.... ognuno fa quello che meglio crede.

I tigli hanno vicino la vigna e la strada e così come erano potevano fare danni o dare fastidi... perfetto capitozzali così "vivacizzi" anche l'economia. Tra tre - cinque anni le principali radici primarie (portanti) saranno completamente marce perchè non più necessarie a sostenere una chioma che non c'è più, e sarà formata da tanti rami deboli che verranno giù con le prime tempeste e/o nevicate e/o da soli. Si svilupperanno carie in prossimità dei tagli e se tutto va bene le piante cadranno "inaspettatamente" tra 8 - 10 anni rispettivamente in strada e nel vigneto....

Pensa un po'.... Passerà in quel momento un pullman e due automobili, pensa come lavoreranno le carrozzerie e i meccanici!! Poi ci sarà il 118, i Vigili del Fuoco, Polizia/Carabinieri... e poi il tuo assicuratore.. cavoli se lavorerà per pagare tutti quei danni e poi magari per rivalersi su di te tirando in ballo la negligenza nella manutenzione...e poi ancora muratori, giardinieri, il vicino di casa proprietario della vigna che ti fa causa... Insomma farai una "piccola manovra finanziaria" per il rilancio dell'economia nella tua zona, pensa che bello!

O magari no, magari ti andrà bene e semplicemente quelle piante moriranno, restando dei cadaveri in piedi marci, non più buone (se non parzialmente) da bruciare e difficili e costose da tirare giù, chissà...

Sicuramente tutto ciò sarà costato meno, in entrambi i casi, di una veloce e corretta manutenzione annuale delle tue piante.

Comunque resta il fatto che ognuno fa quel che vuole del suo.
                Ganzo!! me lo devo ricordare al momento giusto! Un po drastico ma efficace!
                Ho letto più o meno tutta la discussione e concordo senza ombra di dubbio con Deturpator: l'abbattimento, per quanto "doloroso" è l'unica soluzione ad errori di piantumazione, sarebbe casomai auspicabile il reimpianto (se possibile, ovviamente) di altri alberi a sostituzione.
                X Desaparecido:
                l'abbattimento è molto probabilmente regolamentato dalle tue parti dal comune (come più o meno dappertutto), ma se vai a spulciare, quasi sicuramente è regolamentato anche il capitozzo: di solito è vietato in quanto dannoso ma consentito () e autorizzato in via "eccezionale" previa relazione tecnica di un agronomo, che poi è la stessa procedura adottata per l'abbattimento.
                Quindi: se hai capitozzato senza autorizzazione non saresti in regola;
                se hai capitozzato con relazione e relativa autorizzazione, molto probabilmente avresti potuto farti autorizzare anche l'abbattimento, risolvendo il problema una volta per tutte. E spendendo una volta solo, ora invece ti toccherà cacciare altra moneta in futuro.
                Pace!

Commenta

simpatica conifera pallosa!! Sono tornato dopo tre anni (non avevo la fotocamera con me ) e aveva cinque punte! Manco il pentacolo è più diabolico…………..di chi ci ha messo le mani.

E non è nemmeno delle peggiori!

Commenta

Originalmente inviato da mistralino Visualizza messaggio

simpatica conifera pallosa!! Sono tornato dopo tre anni (non avevo la fotocamera con me ) e aveva cinque punte! Manco il pentacolo è più diabolico…………..di chi ci ha messo le mani.

E non è nemmeno delle peggiori!
                    Ti sembra una conifera .... in realtà è un BOSSO gigante transgenico potato a forma di palla ..... è per quello che si può potare in questo modo.
                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da Green Zone Visualizza messaggio
                      Quanti anni, e quante capitozzature? Indicativamente ti ho scritto nel messaggio quanti anni dovrai "attendere" per avere le tue piante in pericolo (3-5 anni). Poi chissà quanto possono durare...
                      .
                      Salve
                      questa è la terza capitozzatura e la prima fu eseguita credo dieci anni fà , il bello è che tutte le piante sono omogenee , non sofferenti per nulla , anzi ....
                      e se dubiti della mia parola ci sono sempre due Moderatori in zona Cervia e Mordano ..un piatto di cappelletti e si controlla
                      forse che ci sia capitozzatura e capitozzatura ? intendo capitozzatura rasa al tronco o lunga un metro e più ?
                      Solo qualche succhione che si rompe al primo anno dopo bufere , ma è roba erbacea e non crea danni

Ti dico di più: non dipende neanche esclusivamente dalle capitozzature, dipende anche dalla meteo, dalle stagioni più o meno lunghe, tanti fatttori.

.
                      trattamenti estivi con fungicidi e insetticidi ?
                      Il discorso è un altro: perchè non potarle correttamente e tenerle in sicurezza con la loro forma naturale?

.
                      perchè sono lontani dalla abitazione e non mi interessa più di tanto della forma ...puro discorso economico

Comunque non sta a me darti consigli, se sei felice, buon per te.
                      Dai, qui si discute ,civilmente ma si discute , poi ognuno a casa sua ...
                      e speriamo che i due Mod. citati sopra vengano muniti di congegni fotografici così vedrai che poi ste piante non sono così orrende ..(tanto se vengono li ubriaco poi ..)

Commenta

• Devo per forza venire a controllare???
                        – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
                          Devo per forza venire a controllare???
                          In M.P. avevo proposto al Desaparecido di formare una commissione formata da: 5 Moderatori, 5 utenti DOC, 1 Membro senior Hoc ( non so cosa vuol dire, ma sarei io ) guidati da un presidente, Green Zone, rigorosamente vestito di nero con bombetta ed occhiali neri ( tipo Giona il menamagro) lui, il Depaparecido, doveva limitarsi ad organizzare una accoglienza adeguata con laute libagioni... essendo lui di braccino corto è intervenuto pesantemente riducendo a 2, da 12, il numero dei membri.
                          NO!! Maurizio, non si fa così ....
                          Comunque ci fidiamo dei 2 Moderatori che hai indicato.
                          CIAO

Commenta

• Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
                            Green Zone, rigorosamente vestito di nero con bombetta ed occhiali neri ( tipo Giona il menagramo)
                            Mario, tu lo dici scherzando... Tempo fa sono andato a fare dei lavori da un cliente e gli ho fatto notare l'esigenza di fare una pianta che secondo me era pericolosa, attenzione sana a prima vista, ma in realtà pericolosa.

Siccome appunto, la pianta "sembrava" sana e mettere mano al borsellino invece, era una realtà orribile... Il cliente mi disse: "casomai la faremo più avanti..", passarono due mesi, e quella pianta si smezzò in due proprio come avevo previsto, cadendo e creando parecchi danni economici, proprio come avevo previsto.

Ho notato che ora il cliente mi da carta bianca per i lavori, ma anche che di tanto in tanto si tocca le balle quando entro dal cancello...

E non era la prima volta che capitava...

Commenta

• Originalmente inviato da Green Zone Visualizza messaggio
                              Mario, tu lo dici scherzando...
                              ...Ovvio, Forum serio, ma ogni tanto un po' di sana ironia non guasta. Fa piacere che tu l'abbia capito
                              ..............................omissis............. .............................. Il cliente mi disse: "casomai la faremo più avanti..", passarono due mesi, e quella pianta si smezzò in due proprio come avevo previsto, cadendo e creando parecchi danni economici, proprio come avevo previsto.
                              ecco il GIONA che avanza e prevede sciagure
                              Ho notato che ora il cliente mi da carta bianca per i lavori, ma anche che di tanto in tanto si tocca le balle quando entro dal cancello...
                              E non era la prima volta che capitava...
                              Dovrà farsi prestare mani e palle

Caro Desaparecido, evitando di fare la commissione come ti avevo suggerito e volendo risparmiare, hai evitato l'intervento in loco del menamagro, ma comincerei a toccarmi...chissà se le previsioni fatte anche da distanza colpiscano lo stesso.
                              Ultima modifica di mario.sa; 31/01/2014, 18:16. Motivo: corretto grossolano errore

Commenta

• intanto ho spedito bucce di salame in buste , vediamo se abboccano e vengono a scattare qualche foto

PS. pietà non cancellate

Commenta

• La commissione di indagine incaricata del controllo ha finalmente svolto l'incarico e munita di potente apparato fotostatico (ignobile cellulare Samsung da 49 euri!) ha finalmente le prove che la capitozzatura dei Tigli di desaparecido non è poi stata lo scempio che qualcuno sostiene.

Si vede di molto peggio girando non solo per le campagne, ma anche dentro ai paesi!!!

PS: nessun salame è stato maltrattato o mutilato primo o dopo del servizio fotografico!
                                  Attached Files
                                  – Internet, + Cabernet!

Commenta

• Come cactus non sono male.......
                                    Ultima modifica di Gio75; 17/02/2014, 14:48.

Commenta

• con la rete di confine così vicina e le pregresse potature avrei fatto più o meno lo stesso.
                                      bau bau

Commenta

• Anzi che gli attaccapanni per ciclopi, preferisco i cipressi

Commenta

...............

PS: nessun salame è stato maltrattato o mutilato primo o dopo del servizio fotografico!
                                          solo perchè non ho dimestichezza con i frizeer ...le donne erano assenti , poi le promesse le mantengo da buon Romagnolo ravennicolo

Commenta

• Originalmente inviato da desaparecido Visualizza messaggio
                                            solo perchè non ho dimestichezza con i frizeer ...le donne erano assenti , poi le promesse le mantengo da buon Romagnolo ravennicolo
                                            giusto te potevi lascià quei sigarelli appesi...ahahahha
                                            taglia bassooooooooooooooo
                                            ciaoromagnolo ahahha

Commenta

La commissione di indagine incaricata ………………. ha finalmente le prove che la capitozzatura dei Tigli di desaparecido non è poi stata lo scempio che qualcuno sostiene………………..

Si vede di molto peggio girando non solo per le campagne, ma anche dentro ai paesi!!!
                                              ………………………………..
                                              Intanto son contento…… siete stati di parola…… magari qui le piogge hanno aiutato ad abbreviare i tempi

Poi tornando al discorso potatura……. ma che ci fanno per esser peggio di questi? li tagliano appena sotto l'impalcatura e lasciano il palo?

Si vedono dei bei tagli grossi probabilmente per tirar via il marcio che era partito dai tagli (sempre troppo grossi) fatti precedentemente….. ma non hanno capito che riparte ancora da dove hanno fatto il taglio…..

Se trovo qualche foto di un tiglio che ho fatto da un mese che era un ex capitozzo esattamente come quelli magari anche molto più cresciuto forse di quelli... ve le posto e vedete anche il risultato del massacro fatto come sui tigli di Desaparecidos a distanza di 4-5 anni cosa succede….. ed è proprio per questo motivo che non bisogna rovinare le piante perché una volta rovinate diventano veramente pericolose e strutturalmente son compromesse per sempre…….. mi spiace solo una cosa…. averlo saputo prima uno venivo a tagliarlo come volevo io e poi fra 4-5 anni facevamo un confronto e poi a 10 anni un'altro confronto….. penso che Desaparacedidos avrebbe dei bei ripensamenti sui futuri tagli da fare…..

Complimento per l'apparato fotografico…. ha fatto egregiamente il suo dovere

Per quanto i salami maltrattati prima e dopo….. mi sa che li ce ne sarebbe da discutere…..
                                              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                Poi tornando al discorso potatura……. ma che ci fanno per esser peggio di questi? li tagliano appena sotto l'impalcatura e lasciano il palo?

Credo di aver fatto un'ottima cosa a non mettere le foto del noce che ho rovinato.
                                                Purtroppo l'ignoranza porta a fare grossi errori. Ovviamente ignorante è riferito solo a me!
                                                Ultima modifica di crono 574zz; 18/02/2014, 09:32. Motivo: Aggiunta

Commenta

• Ormai che l'hai detto non possiamo più dirti niente visto che hai già riconosciuto il tuo errore….. postale che vediamo un'altra opera d'arte
                                                  GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Scusa ma, come è che dicevi?
                                                    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                    li tagliano appena sotto l'impalcatura e lasciano il palo?
                                                    La visione è sconsigliata ai minori e persone facilmente impressionabili!

Click image for larger version

Name:	IMG_20140112_113835.jpg
Views:	1
Size:	407,3 KB
ID:	1083483

Click image for larger version

Name:	IMG_20140112_113852.jpg
Views:	1
Size:	44,8 KB
ID:	1083484

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                      Si vedono dei bei tagli grossi probabilmente per tirar via il marcio che era partito dai tagli (sempre troppo grossi) fatti precedentemente….. ma non hanno capito che riparte ancora da dove hanno fatto il taglio…..

…..
                                                      ehi giovine d'un Moderatore , di marcio non c'era nulla nei tigli lo vuoi capire o no !
                                                      poi mi dici pubblicamente quanto mi faresti spendere a pianta tu ...

Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                      Per quanto i salami maltrattati prima e dopo….. mi sa che li ce ne sarebbe da discutere…..
                                                      ah, anche qui hai da ridire ? ..ah ma allora .....

Commenta

• Originalmente inviato da crono 574zz Visualizza messaggio
                                                        Scusa ma, come è che dicevi?

La visione è sconsigliata ai minori e persone facilmente impressionabili!
                                                        …………………...
                                                        Eh anche il noce soffre ben le carie…… quello della foto penso sia ben compromesso anche se il problema si presenterà fra 10 anni….. ma ora è partito il conto alla rovescia…..

Purtroppo non conoscendo il sistema albero sono errori plausibili se fatti da persone non operanti nel settore….. poi vista la posizione a quel punto abbattimento e rimpianto di specie più lenta e magari più lontana dal palo e fili………..

@ Desaparecidos

E' sopra i palchi che vedi le eventuali carie e buchi….. da terra non li vedi….. se poi mi dici che li hai visti da sopra allora alzo le mani…… dovrà ancora conclamarsi……..

Per il prezzo…. poiché per far il prezzo devo fare una sopralluogo….. bah a sto punto poi dobbiamo anche parlare del salame Allora discuteremo tutto in un botto…..
                                                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Mi aspettavo più insulti.
                                                          L'abbattimento l' avevo già messo in preventivo quando, anche grazie a questo forum, mi sono un po' documentato sulla capitozzatura. Prima avevo le idee mooolto confuse.
                                                          Magra consolazione... delle poche volte che sono salito in pianta, questa è l'unica in cui non ho abbattuto completamente.

Commenta

• Hai detto bene, tutti i forum sono nati per imparare e chiedere consigli e anche quelli che dispensano saccenza in alcune materie in altre chiedono…. a volte si dicono castronerie a volte no l'importante è capire dove sta la verità. La compenza è importante ma talvolta si pesca qualcosa di buono anche da chi ne sa meno di te. Tutti i consigli vanno ascoltati e ponderati….. Una volta provato poi hai una conferma in più su quello che ti viene suggerito.

Dunque…….

Fai sempre in tempo….. il lavoro più grosso è già stato fatto
                                                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da desaparecido Visualizza messaggio
                                                              ehi giovine d'un Moderatore , di marcio non c'era nulla nei tigli lo vuoi capire o no !
                                                              poi mi dici pubblicamente quanto mi faresti spendere a pianta tu ...

ah, anche qui hai da ridire ? ..ah ma allora .....
                                                              Allora, prima di fare un preventivo, bisogna almeno fare un sopralluogo discuterne a tavola per poi stringersi la mano magari bevendo un caffè drogato

Finalmente ho trovato le foto di quello che accade con il tuo sistema di potatura….. naturalmente a distanza di anni ma il processo parte dal momento del capitozzo…. e poi magari cambia in base al capitozzo fatto…. Eccoli qui i risultati……….
                                                              Attached Files
                                                              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Caricamento...
                                                              X