MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattorini tosaerba: Problemi e soluzioni

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Trattorino rasaerba McCulloch M125-97HRB

Salve a tutti sono nuovo del forum e non so bene come funzioni, sarei interessato All acquisto di questo trattorino Trattorino rasaerba McCulloch M125-97HRB sul sito agrieuro, qualcuno mi sa dire se come macchine sono affidabili visto il prezzo di € 2150 o mi consigliate qualcos'altro? Saluti Daniel

Commenta

Ciao a tutti.
      Ho appena acquistato uno Yard-Man 16hp 102cm con cestone raccolta, motore B&S Vanguard bicilindrico. Anno di produzione 1995. Il codice è 135T764N643. La trasmissione è manuale 6 velocità.
      La macchina si presenta bene, usata poco, quasi mai da una decina d'anni. Il motore gira benissimo, molto fluido e senza vibrazioni (il bello del Vanguard) ed è una potenza.

Oltre a cambio olio, filtri, ingrassaggi vari ecc, sto procedendo a una rimozione di ruggine superficiale dai piatti taglio con Fertan e poi smalto ipossidico per telai di veicoli industriali.

Vorrei da voi alcuni consigli in particolare sulla trasmissione/differenziale che è sigillata, ed il gioco cinghie pulegge che è un po' complicato.

Allora: il libretto istruzioni dice che il differenziale, montato sotto il seggiolino, è ingrassato e sigillato alla costruzione e non necessita di manutenzione. Dopo vent'anni (anche con pochissimo uso...) è ancora vero? Lascereste tutto chiuso e iniziereste a lavorare? Dentro è lubrificato con grasso in pasta. Non sembra avere ingrassatori esterni o buloni di accesso.
      Io ho dei dubbi, anche perchè se si rompe il differenziale la macchina è morta. Però aprire il differenziale, a prima vista, vuol dire smontare mezzo trattorino... Voi che fareste?
      Queste sono foto di una trasmissione identica aperta, che ho trovato su internet.

Secondo: le cinghie. Sembrano funzionare bene e e un primo sguardo non sono sfilacciate. Però nelle marce veloci 5-6 si sente un rumore acuto, tipo fischio. Non saprei dire se venga da cinghie, pulegge, differenziale.
      Lascio tutto così e ci lavoro? Oppure è meglio cambiarle subito? (tra l'altro non è lavoro veloce e costanto sui 60 euro la coppia).

Terzo: qualcuno ha trovato lo smalto originale di color verde metallizzato?

Beh, direi che è tutto. Datemi naturalmente anche pareri e vostre memorie sulla macchina, se per caso ne avete.
      Vi ringrazio molto se mi rispondete in fretta perchè dovrei fare i lavori al più presto, vista la stagione.
      Attached Files

Commenta

Beh, non chiederò mai più di rispondere in fretta....

Commenta

Originalmente inviato da giosuè Visualizza messaggio
          Beh, non chiederò mai più di rispondere in fretta....
          Effettivamente nessuno ha risposto, e di questo me ne dispiaccio, ma ricordo che è un forum e non un blog, qui c'è gente che legge i messaggi e da risposte quando ha tempo e non per lavoro.

Ti farei notare che hai però scritto che il manuale riporta di non smontare o aprire la trasmissione perchè non necessario, chiedi cosa è meglio fare, e poi inserisci una foto del particolare già smontato ..... a seguire ogni suggerimento è inutile.

Hai inserito in marzo una richiesta di consiglio per acquisto di un trattorino nuovo in una sezione intitolata "Trattorini tosaerba: Problemi e soluzioni" .... a seguire ogni suggerimento commerciale non arriverà.

Se le cinghie sono ancora in forma non vedo perchè sostituirle, a meno che tu non voglia verificare lo stato complessivo di pulegge e resto.

Se hai acquistato un mezzo simile, presumo da un privato, è bene fare un bel tagliandino il più completo possibile.
          Se hai acquistato il mezzo da un rivenditore, è in garanzia quindi ovviamente non smanetterei con i vari componenti ..... troppo tardi effettivamente.

Noto dai tuoi messaggi precedenti che non sei stato contento di alcuni mezzi (trattorino), ma ne hai comprato un'altro, e che hai comunque la passione per lo smontaggio ed il restauro (per me ripristinare quel trattorino è effettivamente più una questione di passione che di utilità).
          Più lavoro e meno ferie

Commenta

Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
            Effettivamente nessuno ha risposto, e di questo me ne dispiaccio, ma ricordo che è un forum e non un blog, qui c'è gente che legge i messaggi e da risposte quando ha tempo e non per lavoro.

Ti farei notare che hai però scritto che il manuale riporta di non smontare o aprire la trasmissione perchè non necessario, chiedi cosa è meglio fare, e poi inserisci una foto del particolare già smontato ..... a seguire ogni suggerimento è inutile.

Hai inserito in marzo una richiesta di consiglio per acquisto di un trattorino nuovo in una sezione intitolata "Trattorini tosaerba: Problemi e soluzioni" .... a seguire ogni suggerimento commerciale non arriverà.

Se le cinghie sono ancora in forma non vedo perchè sostituirle, a meno che tu non voglia verificare lo stato complessivo di pulegge e resto.

Se hai acquistato un mezzo simile, presumo da un privato, è bene fare un bel tagliandino il più completo possibile.
            Se hai acquistato il mezzo da un rivenditore, è in garanzia quindi ovviamente non smanetterei con i vari componenti ..... troppo tardi effettivamente.

Noto dai tuoi messaggi precedenti che non sei stato contento di alcuni mezzi (trattorino), ma ne hai comprato un'altro, e che hai comunque la passione per lo smontaggio ed il restauro (per me ripristinare quel trattorino è effettivamente più una questione di passione che di utilità).
            Ciao
            Se non ai mai aperto una trasmissione lascia perdere..inoltre se non necessità di manutenzione non vedo il perché dovresti aprirla ? problemi da quello che ai scritto non ce ne sono...per il discorso cinghie come ti e già stato risposto..se sono in buone condizione e non devi smontarle per altre ragione pulegge o altro..non ce motivo di buttare via soldi...invece per il colore secondo la mia esperienza togli una parte verniciata di piccola dimensione dal trattorino..la pulisci per bene..io di solito se il colore e sbiadito lo ravvivo con un po di pasta rosa per poi recarmi in un negozio specializzato in vernice..o da un carrozziere e me lo faccio preparare...un ultima cosa un restauro perché io vedo un restauro in quello che ai scritto...non si improvvisa cosi su 2 piedi...e anche se le persone gentilmente ti possono consigliare..devi tenere presente che per quasi tutti e un lavoro..dunque esperienza acquisita nel tempo.
            Mi auguro di esserti stato utile..in bacca al lupo ciao.

Commenta

Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio

Grazie della risposta. La trasmissione in foto, come ho scritto, è stata trovata sul web. Non è la mia, ma è uguale. Il mio dubbio riguarda la durata del grasso molto denso che viene messo in fabbrica. Dopo vent'anni forse varrebbe la pena guardarci... Anche se loro dicono che è eterno. Visto che il resto del mezzo è bello mi scoccerebbe avere guai al differenziale per scarsa lubrificazione.
              Per il resto concordo con voi. Le cinghie di riserva comunque ho deciso di prenderle e tenerle da parte.

Quanto alla mia esperienza con Grillo Climber ovviamente lo utilizzavo in un'altra parte del terreno, molto pendente. Il modello 7.13 era assolutamente inadeguato ( trasmissione surriscaldata, usura precoce) e l'ho rivenduto dopo 20 ore, in garanzia a una persona che aveva un giardino più tradizionale. Io ho cambiato genere di macchina con una Bertolini da montagna, con frizioni di sterzo, e credo di aver fatto la cosa giusta. É inarrestabile, anche con pendenze di 20 gradi. L' unico inconveniente è che bisogna camminarle dietro :-).
              Lo Yard Man, invece, non si muoverà dal prato intorno a casa. Grazie e a presto

Commenta

Buongiorno a tutti. Il mio John Deere LX289, motore Kawasaki 17 hp raffreddato ad acqua, preso usato con 350 ore, adesso é a 450 comincia a darmi problemi alla trasmissione idrostatica. In pratica quando va, va benissimo, ha tanta forza e si arrampica senza problemi, é che a volte, quando mi fermo e premo la marcia avanti, non va e non va neppure indietro (si sentono i giri che si abbassano un pò, come da sforzo, ma non si muove) e a volte fá un "TAC", poi uno scatto e poi parte. Essendo veramente soddisfatto di questo prodotto, per la velocità e la qualità del taglio, e soprattutto della potenza (ho tagliato anche altezze considerevoli senza problemi), vorrei conservarlo al meglio. Appena venduto era stato tagliandato, siamo all'ora del nuovo tagliando, secondo voi può essere l'olio della trasmissione vecchio? Controllo sempre i livelli di olio motore e olio trasmissione e sono sempre rimasti regolari, cosa può essere? Conviene fermarlo fino a quando non si interverrá o posso incorrere in rotture ben più gravi? Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.

Commenta

Originalmente inviato da Macse68 Visualizza messaggio
                  Buongiorno a tutti. Il mio John Deere LX289, motore Kawasaki 17 hp raffreddato ad acqua, preso usato con 350 ore, adesso é a 450 comincia a darmi problemi alla trasmissione idrostatica. In pratica quando va, va benissimo, ha tanta forza e si arrampica senza problemi, é che a volte, quando mi fermo e premo la marcia avanti, non va e non va neppure indietro (si sentono i giri che si abbassano un pò, come da sforzo, ma non si muove) e a volte fá un "TAC", poi uno scatto e poi parte. Essendo veramente soddisfatto di questo prodotto, per la velocità e la qualità del taglio, e soprattutto della potenza (ho tagliato anche altezze considerevoli senza problemi), vorrei conservarlo al meglio. Appena venduto era stato tagliandato, siamo all'ora del nuovo tagliando, secondo voi può essere l'olio della trasmissione vecchio? Controllo sempre i livelli di olio motore e olio trasmissione e sono sempre rimasti regolari, cosa può essere? Conviene fermarlo fino a quando non si interverrá o posso incorrere in rotture ben più gravi? Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.

Nessuno mi aiuta? Ho paura di fare dei danni, non é proprio il momento di fare danni gravi...

Commenta

Originalmente inviato da Macse68 Visualizza messaggio
                    Nessuno mi aiuta? Ho paura di fare dei danni, non é proprio il momento di fare danni gravi...
                    così ad occhio sembra si incanti il sistema di frenatura.
                    Purtroppo una diagnosi migliore non credo si riesca a farla.
                    L'ideale sarebbe portarlo presso un centro assistenza, e non attenderei una rottura completa.
                    Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                      così ad occhio sembra si incanti il sistema di frenatura.
                      Purtroppo una diagnosi migliore non credo si riesca a farla.
                      L'ideale sarebbe portarlo presso un centro assistenza, e non attenderei una rottura completa.
                      Grazie per la risposta, ma non credo sia li , perché il pedale marcia avanti va duro quando non va come non volesse premersi, nel senso che va quasi a fondo (e non ritorna automaticamente come fa di solito), ma il trattorino non si muove, poi dopo aver fatto un paio di volte avanti/indietro si sente quel TAC che vi dicevo e va normalmente. Così ad orecchio sembrerebbe più un problema alla trasmissione idrostatica (per questo chiedere se l'olio potesse avere la sua importanza, ne controllo sempre il livello).

Grazie comunque per la tua risposta.

Commenta

• Originalmente inviato da Macse68 Visualizza messaggio
                        Grazie per la risposta, ma non credo sia li , perché il pedale marcia avanti va duro quando non va come non volesse premersi, nel senso che va quasi a fondo (e non ritorna automaticamente come fa di solito), ma il trattorino non si muove, poi dopo aver fatto un paio di volte avanti/indietro si sente quel TAC che vi dicevo e va normalmente. Così ad orecchio sembrerebbe più un problema alla trasmissione idrostatica (per questo chiedere se l'olio potesse avere la sua importanza, ne controllo sempre il livello).

Grazie comunque per la tua risposta.
                        Senza nulla togliere alla tua esperienza, ma nei trattorini a trasmissione idrostatica il sistema di frenatura lavora quando il pedale avanti-indietro è in mezzo ed il trattorino è fermo.
                        Il freno a pedale che hai a lato è tecnicamente solo il freno di parcheggio.
                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
                          Senza nulla togliere alla tua esperienza, ma nei trattorini a trasmissione idrostatica il sistema di frenatura lavora quando il pedale avanti-indietro è in mezzo ed il trattorino è fermo.
                          Il freno a pedale che hai a lato è tecnicamente solo il freno di parcheggio.
                          Io di trattorini non ho affatto esperienza, capisco di utensili elettrici, idropulitrici, compressori, saldatrici e caricabatterie perché li vendo per lavoro, ti ringrazio della tua risposta, allora farò controllare subito.

Commenta

• Ciao a tutti!

Ho un vecchio trattorino MTD Pinto da mettere a posto.
                            purtroppo non va in moto, ho verificato quindi la candela e di scintilla non se ne parla!

Non ho molti dati di questo trattorino! ha il piatto largo una 70ina di cm e monta un motore b&s con la scritta OHV sul coperchio delle valvole.

qualcuno sa dove reperire almeno lo schema elettrico dei vari micro interruttori cosi da poter arrivare facilmente al problema della mancata scintilla? di micro interruttori ne ho visti tre! uno sotto al sedile,uno attaccato alla leva azionamento lame ed uno attaccato al cestello (deve segnalare il cestello pieno??)

il numero identificativo del trattorino è questo:
                            13A6064-678
                            AC061L20109

grazie a tutti in anticipo!
                            un saluto
                            Alberto

Commenta

• Ciao, qui ci sono dei manuali, però non li ho scaricati e quindi non so se c'è esattamente quanto stai cercando.

Commenta

• Buongiorno a tutti, mi sapreste dire quale olio é più indicato per la trasmissione idrostatica? John Deere LX289, provo a chiamare il concessionario ma non riesco a mai a parlarci (devono avere problemi con le linee telefoniche).

Grazie

Commenta

• richiesta info

potrei avere le istruzioni per sostituzione cinghie trattorino rasaerba castelgarden xg 140. grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da vaccinazioni Visualizza messaggio
                                    potrei avere le istruzioni per sostituzione cinghie trattorino rasaerba castelgarden xg 140. grazie.
                                    non ci sono istruzioni scritte specifiche, esiste solo un service manual ad uo dei concessionari, sono decine di pagine....
                                    quali cinghie devi smontare?

Commenta

• consulenza

Sono nuovo del forum, quindi un salutone a tutti!
                                      Vorrei chiedervi una consulenza riguardo l'acquisto di un trattorino tosaerba. Ho circa 6500mq di prato da tagliare e devo per forza raccogliere l'erba in quanto il prato si trova all'interno di una struttura balneare.
                                      Provando a informarmi c'è chi parla bene di honda, chi di john deere, chi di viking, chi di snapper ecc.

io cerco una buona macchina, con buon motore efficiente, però non so dove orientarmi, apprezzo john deere, perchè fa grandi trattori, però... Vi chiedo aiuto per la scelta di una buona macchina a livello tecnico, poi qualche 100euro in più o meno se la macchina vale, non importa.

Vi ringrazio anticipatamente! grazie a tutti Emi

Commenta

• Salve, dopo tantissime informazioni mi sono convinto di acquistare un trincia della Orec, uno di quelli cingolati (662c, 802c). Ora cerco il venditore che offre il miglior prezzo, ne conoscete?, forse MaxB.?
                                        Grazie

Commenta

• regolatore meccanico giri motore brigg s e stratton

Buongiorno a tutti. Possiedo un trattorino SNAPPER con motore Briggs&Stratton 44M777 0156 B1.Non partiva più e il problema l'ho risolto aprendo il coperchio superiore del carburatore soffiando aria compressa.Stupidamente per verifica funzionamento leveraggi comando farfalla carburatore ho allentato il dado che stringe l'alberino esterno del regolatore meccanico dei giri ruotandolo di posizione.Il motore parte bene ma appena chiudo l'aria sale subito al max dei giri perché la farfalla aperta non si richiude su comando del regolatore meccanico che rimane fermo nonostante che manualmente il leveraggio funzioni perche riesco a portarlo al regime min.Ho notato che allentando il dado l'alberino regolatore ruota di circa 1/4 di giro ed'ho provato a far coincidere nella posizione di farfalla chiusa le posizioni angolari estreme ed intermedie del regolatore che non si muove più nonostante che il
                                          leveraggio e le molle siano a posto.Domanda :il regolatore e centrifugo?puo essere rimasto bloccato il meccanismo interno?Si accede ad esso attraverso un coperchio situato sulla coppa motore?

Commenta

• A motore spento,tira l'acceleratore,metti la farfalla tutta aperta e blocca in quella posizione.
                                            C

Commenta

• Ho provato più volte a bloccare il perno del regolatore alla staffa leveraggio portando la leva dell'accelleratore a fine corsa ma il regolatore non entra in funzione contrastando la molla esterna che tiene aperta la farfalla e il motore sale al max.solo manualmente riesco a riportarlo al regime minimo.
                                              Domanda:a motore fermo il perno del regolatore deve essere forzatamente contrastato dalla molla nel senso opposto della sua rotazione antioraria per innescare il meccanismo di regolazione?

Commenta

• La molla agisce direttamente sulla leva di comando della farfalla?
                                                Se è così,a motore spento,occorre tirare l'acceleratore per tenere aperta completamente la farfalla,ruotare l'albero nella stessa direzione fino a fine corsa (senza forzare) e bloccare.
                                                A motore fermo,con acceleratore al minimo,il regolatore non interviene e non si capisce nulla.
                                                C

Commenta

• Ci sono due molle,la prima con acceleratore al minimo tiene aperta la farfalla a più di metà della sua corsa, la seconda interviene portando l'accelleratore al max e apre completamente l'apertura della farfalla.In questa posizione del leveraggio ruoto l'albero del regolatore in senso orario fino a fine corsa e blocco.
                                                  A questo punto tirando l'aria è con l'accelleratore al minimo o a metà il regolatore dovrebbe subito intervenire?

Commenta

• Il pricipio è questo:
                                                    la seconda molla accelera,la massa centrifuga decelera.quando le forze della molla e del regolatore si equilibrano il regime diviene stabile.
                                                    Se il motore cala di giri sotto sforzo le masse perdono forza e la molla accelera,se aumenta le masse prendono forza e decelerano.
                                                    La prima molla mette in posizione la farfalla per l'avviamento.
                                                    C

Commenta

• Ok perfetto quindi appena il motore gira la massa centrifuga deve ruotare l'albero in senso antiorario (chiudere la farfalla)ed essere subito contrastata dalla seconda molla rotazione in senso orario (apre la farfalla) per raggiungere l'equilibrio.
                                                      Se questo non avvenisse una possibile causa potrebbe essere il
                                                      Malfunzionamento della massa centrifuga

Commenta

• ho fatto come mi hai detto ma non sono riuscito a risolvere.L'albero della massa centrifuga non entra mai in rotazione antioraria per chiudere la farfalla e portare il motore al regime minimo (il leveraggio funziona perchè manualmente riesco a farlo).
                                                        E' possibile che il regolatore di massa interno si sia bloccato o non interviene perchè non nella posizione giusta ?
                                                        Devo smontarlo accedendo dal tappo sotto il basamento?

Commenta

• A questo punto,da casa mia,non sprei cosa dire perchè la manovra da fare normalmente è quella che ho cercato di descrivere.
                                                          Tutto è possibile ma è difficile che l'alberino del regolatore vada fuori posizione,a meno di manovre strane.
                                                          La molla è nella posizione giusta e non rimane "tirata" per qualche ragione?
                                                          Se il motore non va fuori giri e rimane stabile al massimo la causa dovrebbe essere esterna.
                                                          Forse serve un esperto in loco.
                                                          C

Commenta

• La prima molla che tiene aperta la farfalla e che dovrebbe opporsi alla rotazione antioraria dell'alberino nella posizione di minimo è chiusa regolarmente ed'e pronta ad andare in tiro mentre la seconda molla entra in tiro aprendo la leva dell'accelleratore.Non capisco perché il motore salendo subito al max dei giri non riesca ad innescare la massa centrifuga l'albero che comanda rimane ruotabile come da fermo anche quando in moto.Non riesco a capire come è fatto internamente dal manuale delle parti ricambio.Esiste un repair manual che ne spiega il funzionamento?

Commenta

• Il manuale di riparazione l'ha silo qualche officina autorizzata,forse si può avere,a pagamento,richiedendolo alla casa.
                                                              In questo manuale Lombardini,IM ; alla pagina 18 è spiegato chiaramente il funzionamento del regolatore centrifugo,sosanzialmente uguale anche se con geometria diversa.

Questo è l'elenco delle parti di ricambio,che avrai già visto.

L'alberino è indicato dal numero 616 e il gruppo ingranaggio + masse ha è il 219

Non avendo il motore sott'occhio non ricordo se il gruppo è visibile aprendo qualche portina.
                                                              Tutto quello che riesco a pensare è che le masse si siano "incantate" a fine corsa se il motore è stato messo in moto con l'alberino libero:è solo una fantasia.
                                                              C

Commenta

Caricamento...
                                                              X