A me non pare che siate così in disaccordo,anzi,ognuno degli ultimi tre intervenuti ha fatto affermazioni a tema..
Non stà a noi sindacare su cosa si dica in altri siti,questo però è sintomatico della disinformazioneb regnante.
Chi legge ha modo di farsi una propria opinione.
Non stà a noi sindacare su cosa si dica in altri siti,questo però è sintomatico della disinformazioneb regnante.
Chi legge ha modo di farsi una propria opinione.

...
) una rampante, magari in vendita perchè fondi di magazzino... contravviene a qualche legge? Secondo quanto ho letto sul forum, mi parrebbe di no, l'uso ai privati di tali testine è sconsigliato ma non espressamente vietato, quindi anche l'acquisto dovrebbe seguire lo stesso principio.
quindi cercano di procurarsene ancora (o almeno di trovare catene/lame di ricambio).
... se tanto mi da tanto, ne avrò di giorni da aspettare per ottenere le risposte ai miei quesiti
del vicino (ma la potresti "stendere" anche se sbatti su una pietra con una lama in pezzo unico ma di scarsissima qualità tipo quelle che danno in dotazione su certi decespugliatori low-cost), il pesare sulla comunità (ma vale per tutti quelli che si fan male usando il dece senza alcun DPI, nemmeno una visiera da pochi euro), come anche quelle fatte da franco 1969 sono certamente condivisibili, mica sto dicendo il contrario.
ma non si va a dirgli che è vietato per legge. Allo stesso modo, l'uso di testine tipo brogio e rampante è sconsigliato ai privati (e nessuno lo consiglia, infatti) ma non si può dire che sia vietato dalla legge.
("Dato che la Svizzera recepisce le disposizioni europee in materia di sicurezza dei prodotti...") ma appunto il riferimento che fa all'allinearsi pari pari a quanto prevede la normativa europea è ben chiaro: divieto di utilizzo agli operatori professionali. Come del resto si legge anche nel post 37 di 90C che citi (e in un tuo precedente e in altri): sanzoni a fornitori, datori di lavoro e lavoratori autonomi. Non ai privati, per i quali viene "solo" sconsigliato (anche su questo forum, giustamente).
La norma vieta le testine con flagelli in metallo, senza far cenno di possibili test di usura/rottura da superare o cose simili: vieta il tipo di attrezzo in toto. Quindi non capisco come si possa dare una omologazione speciale se è l'oggetto in se stesso ad esser bandito.
dovremmo vietare anche quelle in toto e tornare alla sega manuale come i boscaioli dei bei tempi.
Opinione mia comunque.
Commenta