ma l' applicazione sarà fissa o è intercambiabile con qualche attrezzo?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Miniere a cielo aperto e cave!!
Collapse
X
-
Originalmente inviato da sick Visualizza messaggioma l' applicazione sarà fissa o è intercambiabile con qualche attrezzo?
Commenta
-
Ciao anche secondo me la modifica appare permanente,almeno ai bracci della pala,poi sicuramente il matello si smonta,comunque un applicazione molto utile a mio parere in cava,anche per ridurre in pezzi più piccoli i massi enormi!
Poi montata su mezzi cosi pesanti si possono applicare anche martelli di peso notevole,anche perche non i raggiungono altezze elevate!
Forse chissà qualche produttore estero realizza e commercia dei bracci a doc per essere montati sulle pale o altri mezzi!
CiaoMax187
Commenta
-
Ecco come avvengono in parte i trasporti nelle miniere australiane...alla faccia del rimorchio!!
Un altra piccola curiosità guardate come l'operatore di questa perforatrice opera in tranquillita e in sicurezza...tutto computerizzato fantastico!!
http://www.youtube.com/watch?v=rAo0l...related&search=
CiaoUltima modifica di Max187; 22/08/2007, 19:19.Max187
Commenta
-
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggioUn altra piccola curiosità guardate come l'operatore di questa perforatrice opera in tranquillita e in sicurezza...tutto computerizzato fantastico!!
http://www.youtube.com/watch?v=rAo0l...related&search=
Ciao
Non avrei immaginato tanti comandi su una trivella... Decisamente poco ergonomica la disposizione comunque...muovendo una leva mi pare estremamente facile andarne a toccare accidentalmente un'altra.
Commenta
-
Ciao ragazzi vedo che apprezzate le foto! In risposta alle domande posso dirvi che:
La gru che si vede in foto è un Derrick sono molto utilizzate nelle cave della mia zona (Val d'Ossola) la loro funzione è quella di movimentare blocchi e attrezzature nelle o dalle zone più impervie della cava ai piazzali di carico. Ho in preventivo di sollevare un CAT320 e vi farò avere le foto!
I mezzi in cava sono: 1 CAT330B,1 CAT330 CLN,1 FH400,1 vecchio PMI,1 CAT 213,1 VOLVO L160 e 2 GIRODRILL.
Altre curiosità?
Commenta
-
Ciao Wagner complimenti per le foto....nella prima immagine c'è l'escavatore che sta creando una specie di trincea...i massi li trovate anche sotto terra?!Sono di grandi dimensioni!!In merito a quanto detto in effetti non deve essere per niente semplice spostare un mezzo da una parte all'altra della cava se il territorio e così impervio è quasi impossibile riuscire a salire su delle pendenze rocciose così accentuate!!
Avete a disposizione qualche dozer in cava,o qualche vecchia pala cingolata?!
Molto bella come cava,un ultima curiosità,ovviamente avete zone e zone in cui potete estrarre roccia,come fate a regolarvi su quanto potete togliere o meno,e in che modo andate avanti giorno per giorno nell'estrazione?
Ciao e grazie per le belle foto!!Max187
Commenta
-
Grazie per i complimenti.
Max quella che si vede in foto è la pulizia di una bancata,diciamo che tutta la montagna è di roccia estraibile ovviamente vengono concesse delle aree nelle quali fare l'estrazione,per poter estrarre occorre pulire la roccia dalla copertura vegetale e dalla terra portando alla luce la roccia nuda. I volumi di roccia estraibile sono dati dai progetti che si rinnovano ogni 10 anni,in essi sono stabilite la forma che dovrà assumere la cava e la profondità dello scavo.
I bulldozer non sono macchine pratiche in queste cave mentre abbiamo qualche vecchia pala cingolata.
GIORGIO anche noi utilizziamo le pale gommate ma dipende dalla cava in questa essendo nuova non abbiamo ancora gli spazi per far girare pale grosse e dobbiamo superare grossi dislivelli mentre in altre cave abbiamo una 988F e una 988G.
Il taglio dei blocchi dalla bancata viene fatto tagliando a fette il banco in posto,ribaltiamo la fetta con l'escavatore e poi riquadriamo la fetta dividendola in blocchi con i Girodrill e tagli a miccia detonante.
Spero di aver detto tutto!
Commenta
-
Ciao wagner...la derrik è fissa vero?Sembra abbastanza grossa quanto ha di portata?!Non vorrei dire una baganata,mi sembra essistesse anche cingolata!
Non dev'essere semplice far emergere la roccia da sotto terra su terreni così impervi,su coraggio che quando avrete fatto un po di spazio girerete con le pale gommate più grandie penso che sia tutto un altro fare sia in termini di tempo che di organizzazione!!
CiaoMax187
Commenta
-
Originalmente inviato da caterperez Visualizza messaggioCiao a tutti,se non è cambiato niente fino al 2000 erano della Colacem.Ciao.
Chiunque sia interessato ad una visita della miniera può contattare la Direzione di stabilimento.
Commenta
-
Convegno sulle vecchie miniere di Sardara
Ciao a tutti, spero di non essere troppo OT, ma avrei un messaggio per gli utenti sardi del Forum-macchine da parte di un amico, se può interessare il 9 settembre presso il Cineteatro delle Terme di Sardara (provincia del Medio Campidano) è un programma un convegno sulle vecchie miniere di Sardara.
Convegno organizzato dall'ing Massimo Scanu (autore Tesi: "Ricostruzione storica delle miniere di Monreale e Perda Lai e ipotesi di progetto per la riqualificazione a fini turistici") e Marcella Collu.
La miniera era divisa in di due cantieri minerari confinanti (concessioni minerarie, Monreale e Perda Lai) che hanno iniziato a lavorare (anche e sopratutto in sottosuolo) nei primi anni '50 estraendo fluorite, l'ultimo cantiere minerario è stato chiuso nei primi anni '80.
Le vecchie miniere si trovano qui:
Naturalmente l'invito è esteso a tutti gli utenti che nel periodo si troveranno in Sardegna o comunque interessati.
Ecco il poster del convegno:
PS.
messaggio per il moderatore, se per caso c'è una sezione più adatta per pubblicare questo mio messaggio, spostate pure, grazie.
Ciao.
Commenta
-
Originalmente inviato da m.capolli Visualizza messaggioCome responsabile di miniera Colacem Caravate saluto tutti e confermo che i due 994 (del 1995) sono di proprietà Colacem.Oltre a questi lavorano in miniera due Perlini 705 e due 655.
Chiunque sia interessato ad una visita della miniera può contattare la Direzione di stabilimento.
Grazie mille delle informazioni e della disponibilità. Sarebbe molto bello se si riuscisse ad organizzare una specie di "visita guidata" o qualcosa di simile.
Commenta
-
x Wagner
Domanda sui sistemi di taglio.
Il taglio della bancata lo fate con filo, tagliatrice a catena, girodrill oppure esplosivo?
Come mai, anche nella riquadratura, utilizzate i girodrill o l'esplosivo, cioè dei sistemi che tagliano per fori e non sistemi di taglio continuo come il filo o la tagliatrice a catena?
Forse perché quei sistemi lavorano meglio su quel tipo di roccia?
Commenta
-
Ciao Barnaba il taglio della bancata viene quasi sempre fatto con esplosivo a volte però se abbiamo le condizioni per poter piazzare la macchina a filo diamantato facciamo i tagli maestri con filo diamantato.
Nella riquadratura usiamo le macchine idrauliche e il taglio a miccia detonante perchè è il sistema più veloce per la riquadratura.
Commenta
Commenta