MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trasporti agricoli

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trasporti agricoli

ciao a tuttidopo avervi fatto una capa tanta coi mezzi da vendemmia....oggi rapida incursione al paese vicno e carretto pieno di foto.

innanzitutto vi dico che se volete potete mettere foto sia di mezzi da uva, che da pomodori, barbabietole ecc

cmq per darvi un idea di che aria tira qua in sti giorni e tant per far morire di invidia un po' appassionati del genere vi faccio un piccolo elenco di ciò che ho visto oggi in poco più di mezzora.

2 Fiat 662N3
    655N1
    2 662N1
    6 Fiat 110/130
    190i38
    684N
    160NC
    170NC33
    e altri....

più 190F35, 683N, Mercedes 1932 con 3° asse trilex tutti per trasporto vinacce.

poi anche un po' di roba più recente...115-17, Man 14.232, Mercedes 1320

cmq ecco le foto

nell'ordine sono: un 110Fiat, 170NC33, 190i38, 662N3, 683N
    Fede, BID Division Member

nell'attesa che qualun altro metta un po' di foto o scriva qualcosa.....
    vi metto alcune foto fatte oggi

nell'ordine sono un 190F35, un Man LE14.230 e un OM130

Commenta

Io sto solo sbavando nel vedere le foto ...ma questi mezzi mettono la testa fuori solo in questi periodi o trovano anche altri impieghi?
      ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

Gli autotreni e i bilici che in estate vengono in azienda a caricare le prugne,i pomodori ecc..in inverno magari,portano il ferro a Brescia,oppure fanno viaggi locali e non, per altri committenti ecc...credo che la stessa cosa valga per i mezzi postati dall' agente segreto Friz...certo..su quelli non ci carichi il cemento..ma che ne so...le olive o altlri prodotti stagionali...c' è da ricordare inoltre..che far viaggiare un camion costa...ma anche tenerlo fermo è una perdita..quindi...più si viaggia e più si carica..meglio è...
        ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

X Kraudieddu: dipende molto dalle ditte....alcune ditte usano i camion per trasporti vari durante l'anno e per l'uva in vendemmia. altre usano in vendemmia parte del parco mezzi normale (una parte viene lasciata ai trasporti normali) e vi affiancano mezzi usati solo per quello.
          altri ancora in vendemmia mettono in capannone i camion nuovi e tirano fuori i vecchietti usati solo in vendemmia.
          ci son ditte che magri han 5-6 camion nuovi durante l'anno che in vendemmia vanno in ferie e lasciano il posto a 10 o più vecchietti con tanto di autisti stagionali assunti per un mesetto di lavoro.....mesetto che significa 15 ore ol giorno (grossomono dalle 6-7 di mattina alle 9-10 di sera) per 7 giorni su 7.

cmq ti posso dire che dei primi 5 camion, il 110Fiat fa solo la vendemmia, il 170NC33 lavora in un'impersa edile/stradale ,il 190i38 monta il telone e viaggia per Roma e sud Italia agganciato ad un rimorchio 3 assi, il 662N3 e il 683N stanno rintanati tutto l'anno in un capannone.
          dei secondi il 190F35 non l'ho ami visto quindi non so, il Man lavora in un impresa edile e l'OM sta chiuso in un capannone tutto l'anno.

sinceramente non ho mai capito la convenienza che possa avere un'azienda a fermare per un mese dei camion nuovi e tenere dei camion vecchi fermi tutto l'anno per farli lavorare un mese
          tralatro i vecchietti son tutti in pefette condizioni se notate...e contate che piove da 4 giorni, quindi fango in giro ce ne è a sufficenza

Commenta

Scusa..Friz..ma montano gli impianti scarrabili?? Ad esempio..il MAN hai detto che è di un impresa edile...o un altro che non ricordo..hai detto che è di una ditta di lavori stradali...bè..e poi in quei cassoni ci portano l'uva?? Per quanto possano lavarli e pulirli..ma se tu in un cassone per 10 mesi l' anno ci porti calcinacci,polvere,sabbia....non credo che sia il massimo dell' igiene...altro capitolo...se fossi una ditta sinceramente farei lo stesso..terrei i vecchietti per questi lavori leggeri e stagionali...e i grandi nuovi e belli per impegni più gravosi..perchè? Bè, perchè forse il vecchietto non mi garantisce la stessa produttività,lo stesso confort e la stessa affidabilità dei grandi..quindi eviterei di usarli tutto l' anno...invece appunto per questi lavoretti..dove il grande risulterebbe sprecato( metti pure che si sporca,si rovina)..userei il vecchietto...
            ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

caro fede il discorso dei trasporti agricoli mi affascina moltissimo.........
              di foto ne ho un bel po' come avete un attimino di tempo date una sbirciatina qui http://www.album-mmt.it/categories.p...6c073931306e58
              c.b. robertino

Commenta

si Piergigio, però tenere 10 camion fermi tutto l'anno hai idea di che costi possa avere?
                sicuro non trascurabili.....

cmq quei cassoni sono montati solo ed esclusivamente per la vendemmia.
                si tratta di vasche in ferro o in acciaio inox, con la sola sponda posteriore apribile dal basso, totalmente a tenuta stagna.
                vengono caricati sul cassone del camion con un muletto o una gru (dopo aver tolto le sponde del cassone) e fissati con dei cavi in acciaio oppure con delle staffe imbullonate al pianale.

a fine campagna si smonta e si mette in un angolo. poi a settembre si monta sul camion e si lava per togliere la polvere

X Robertino: si le guardo mana mano che le metti.....anche qui qualcuno si cimenta a portare uva o vinacce col mezzo d'opera.
                bello il 682T2 (del 682T4 ha solo le targhette ) con il Bartoletti 2 assi

Commenta

Grazie della risposta Fritz! Però tirare fuori certi mezzi solo per la vendemmia secondo me è controproducente (anche perchè tu in questo modo puoi fare le foto solo in questo periodo )..come dice Piergigio, un camion costa anche quando è parcheggiato...anche se questi è un vecchietto. Comunque ho notato con piacere che il 170NC33 ha anche una gru! é il secondo che vedo in vita mia!
                  ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

Kraudieddu, sai quanto mi son girate che sta settimana ha piovuto....questo weekend dovevano essere i giorni del boom della raccolta...invece tutto rimandato a metà settimana, con meno tempo per far foto ci si mette pure il tempo a rompere le scatole.

cmq il bello era 10 anni fa, con la pesatura obbligatoria delle uve Moscato...ovvero pesi pubblici con decine di camion in coda giorno e notte...con un buon 80% del parco mezzo composto da baffi medi e pesanti....ora poco alla volta il parco mezzi ringiovanisce....
                    cmq si possono contare decine di 110 e 130Fiat e Om....e ancora svariati baffi e pancho....

Commenta

Ah! Da voi piove? Facesse un pò di pioggia anche qua porca zozza! Il terreno è secco e bruciato! Comunque a breve da noi ci sarà la stagione delle olive..sai quanti Daily in sovraccarico...e nessuna pesa pubblica!
                      ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

da noi il peso non era per i sovraccarichi....era per controllare la produzione di uve....
                        a chi pesa non freagava niente del peso. tanto loro il camion manco sapevano che modello era...altre che se era in sovraccarico.
                        ricordo un 15ina di anni un 130 con gru retrocabina è andato giù per una scarpata per un cedimento della strada con su 90q di uva...tra gru, ribaltabile e vasca avrà avuto 55-60q di portata,
                        quindi minimo 30-35q di sovraccarico
                        tanto qui è difficile che in sta stagione le forze dell'ordine ti fermi. sanno che la gente ha poco tempo e tanto lavoro da fare, quindi chiudono un occhio

Commenta

Anche da queste parti si tende a chiudere un occhio per queste cose..è raro anche che ti fermino e che ti portino a pesare..

Porca miseria...se solo avessi la macchina fotografica digitale...ne avrei di cose interessanti da fotografare anche vecchie glorie (tra l'altro sono arrivati i giostrai in paese)...per ora niente!
                          Ah Roberto...noto che sul Turbostar con il semi c'è un altro serbatoio..cos'è per l'urea per essere a norma Euro5? Splendide foto!!!
                          ATTENTO! SETTEETTRE!

Commenta

Mah...secondo me tenere porcheggiato un Lupetto,un Leoncino...o un vecchio 682, 10 mesi l' anno,magari con assicurazione sospesa, ti costa meno che impiegare un mezzo nuovo in questi lavori stagionali...vabè..per non incaponirci troppio in discorsi economici-di convenienza...mi fermo e fò i complimenti a Robertino per le foto....già mi prenoto un giorno per l' estate prossima a bordo di un tuo camion( come passeggero spettatore chiaramente)....se po fà??
                            ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

bah....però il bollo 10 bolli dei vari 130, 662, 160 ecc te li paghi lo stesso tutto l'anno....l'assicurazione la devi fare almeno per 3 mesi...e ti tieni 10 camion nuovi con bollo e assicurazione pagati fermi in ditta.
                              vabbè se lo fanno avranno il loro tornaconto.....per noi appassionati molto meglio così... altrimenti certi mezzi ormai vivrebber osolo in foto e ai raduni, invece abbondano al lavoro sulle strade di Langa (che sono pure belle ripide). oggi avevo davanti un OM130 su da una salita, scarico, ma devo dire che nonostante gli anni aveva comunque un passo degno di un camion odierno.
                              intanto ecco un altro 662N3 fotografato ieri
                              Attached Files

Commenta

salve a tutti!!!!
                                c'è qualcuno che ha foto di camion per il trasporto di cereali-barbietole-mais ceroso??? o di rimorchi da camion trainati da trattori????
                                sono appassionatissimo di tali trasporti.....
                                ciao e grazie

Commenta

Qui da me l'agricoltura è il settore piu grande quindi di camion che fanno servizio sui campi se ne vedono parecchi che trasportano cereali in genere,uva pomodori e foraggio imballato o sciolto
                                  Fino a poco tempo fa si facevano anche le bietole quindi immaginatevi i mezzi che si incontravano a qualsiasi ora del giorno e della notte
                                  Per ora vi allego due foto non belle ma appena avrò 5 minuti cercherò qualcosa di meglio

Queste 2 ritraggono un autotreno MB2044 carico di medica sciolta immortalato a una cinquantina di metri da casa mia
                                  purtroppo era un po incastrato e non sono riuscito a fare una bella foto a tutta l'attaccata

http://img100.imageshack.us/img100/6...2200215qz7.jpg
                                  http://img341.imageshack.us/img341/4...2200214ip9.jpg

Questa invece ritrae un eurocargo 150 mentre viene caricato di uva
                                  In genere questo mezzo durante l'anno trasporta materiali edili e agricoli(semenza concimi....)ma dalla terza settimana di agosto fino alla fine della vendemmia si occupa solamente del trasporto di uve
                                  http://img206.imageshack.us/img206/1...8220021vc6.jpg
                                  La vittoria è mia

Commenta

ecco altri 2 campagnoli
                                    Questo è un 190.38 utilizzato in genere per il trasporto di balloni ma durante la mietutura monta le sponde alte e fa la spola con i granai
                                    http://img405.imageshack.us/img405/6...1520603jw5.jpg

Questo invece è un 643 usato per la vendemmia
                                    http://img468.imageshack.us/img468/7...3011032yk6.jpg
                                    La vittoria è mia

Commenta

bellissimo sto 643....se hai altre foto di mezzi da vendemmia...beh sai già

Commenta

camion da vendemmia non ho moltissimo perchè qui è il trattore con rimorchio a fare il 95% dei trasporti
                                        sto cercando di raccogliere un po tutte le foto dei cereali,quelle delle bietole che ho scattato in giro
                                        mano a mano che le trovo se interessano le mando
                                        La vittoria è mia

Commenta

qui da noi anche usano molto i trattori....però le aziende son talmente tante e l'uva talmente tanta.....quindi solo al mio paese girano minimo 200 trattori.....e icamion che s ivedono in zona sono minimo un centinaio.
                                          purtroppo lo scorso anno di foto sopn riuscito a farne relativamente poche causa impegni vari....spero quest'anno di riuscire a organizzarmi meglio e farne molte di più.....
                                          anche perchè mi son sfuggite cose molto interessanti tipo 682 2 assi, Esadela C 3 assi, Esagamma 3 assi, 180 4 assi ecc

Commenta

azz...da noi ho notato che i mezzi "storici" iniziano a scarseggiare....l'anno scorso ho visto un 691 4 assi isolato e un paio di ts. il resto erano tutti mezzi seminuovi, dagli XF agli FH ecc,ecc. poi ciò che ha "rovinato" la circolazione dei mezzi storici è un treno navetta che carica i containers carichi (soprattutto barbabietole) e li porta a destinazione, eliminando il trasporto su gomma che si limita al tratto campo-scalo!!e sono tutti articolati nuovi o seminuovi

Commenta

Grande Miky!!!! Continui a postare foto superbe!
                                              Quel 38 ed il 643 hanno davvero un bell'aspetto,spettacolari!!!!
                                              IL TRUCIOLATORE

Commenta

qui molti coltivatori pigiano in proprio e chi vende alle cantine in genere nonha molta strada da fare e se consideri che ormai ci sono trattori piuttosto veloci il camion viene usato solo da chi a molta produzione come l'azienda di fronte a casa miaMi ricordo comunque quando avevo 4 o 5 anni che davanti agli uffici comunali e alle pese numerosi fiat 130 100 serie Z daily 160 qualche baffo e dei motoguzzi(a me spaventava il rumore che facevano)Ora i camion che si vedono piu spesso sono gli eurocargo,un paio di FL e ancora qualche ZOgni tanto si vedeva un 619 con mascherina del 190 ma nel 2006 non lo ho mai incontratoPer le vinaccie invece si usano degli scarrabili
                                                Vi allego un 190.35 da bietole di un noto trasportaore della zona http://img84.imageshack.us/img84/449...giorgiokv5.jpg
                                                La vittoria è mia

Commenta

beh io anche se ho solo 23 anni mi ricordo che quando ero piccolo qui giravano quasi solo baffi in vendemmia....662,643,682,690.....e poi anche molti 110/130 ecc.

ora la stragrande maggioranza sono proprio i 110/130, mentre i baffi ogni anno diminuiscono....e sbuca qualche mezzo recente, ma ben pochi

Commenta

Per me comunque la mia passione piu che i mezzi della vendemmia erano i mezzi delle bietole
                                                    Camion che i piu giovani avevano gia 15/20 anni caricati in maniera che il rimorchio sembrava una banana e che non si fermavano mai per 2 mesi abbondanti
                                                    poi anche l'atmosfera che c'era nel cortile dello zuccherificio durante l'attesa di scaricare era particolare respiravi aria impregnata di odore di diesel mischiato all'odore della terra delle bietole
                                                    Purtroppo in digitale ho pochissime foto di questi mezzi
                                                    Intanto vi allego un 180NC allestito per trasporto balloni
                                                    http://img382.imageshack.us/img382/1...0156603vx7.jpg
                                                    La vittoria è mia

Commenta

Complimenti per le foto, per quanto riguarda l'odore del diesel mischiato alla terra lasciamo stare che mi commuovo!!!!!!
                                                      BENATI 1887-1995

Commenta

vi allego un autotreno 142 carico di balloni di paglia
                                                        Notare con quanta perizia l'autista ha coperto con reti e teloni il carico per non ricoprire di paglia chi si trova dietro a questa attaccata
                                                        http://img77.imageshack.us/img77/726...0071903pn6.jpg
                                                        La vittoria è mia

Commenta

L 'ultima ballone sulla motrice,quello in basso a destra si sta perdendo per strada nel vero senso della parola!!! Sempre meglio comunque,qualche cosetto di paglia che acqua mista a terra mista a succo di pomodro mista a chisà quali altri schifezze che perdono gli autorteni carichi di oro rosso! Non parliamo poi se segui il camion con un mezzo a 2 ruote
                                                          ...ce l'abbiamo GRO0SSO

Commenta

Da me gira un Fl 12 con rimorchio trasporto MMT a 3 assi carico di rotoballe!!
                                                            BENATI 1887-1995

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X